FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Vs Ottica Luminosa
Rispondi Nuova Discussione
diego.romano
Messaggio: #1
Può un flash a slitta tipo sb 700 "sopperire" alla mancanza ti un'ottima luminosa sulle corte focali?
Mi spiego con un esempio: se ho un 16-85 Vr e lo uso con il flash, posso evitare di prendere un 35mm 1.8?

Quali sarebbero i pro e i contra?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il flash ti permette di creare la luce in maniera creativa, gli alti iso, gli stabilizzatori, le ottiche luminose ti permettono di scattare in situazioni di bassa luminosità.
Quindi i due punti non hanno nulla a che vedere tra di loro...
Come decidere cosa ti serve?
Ti devi concentrare sul tipo di foto che vuoi realizzare, pensandole prima di scattare. Ed allora, se incontrerai qualche limite nel realizzarle, sentirai l'esigenza di migliorare la tua attrezzatura in relazione al tipo di fotografia che vuoi fare.
Per esempio: voglio usare la luce presente per fotografare l'interno di una chiesa? Allora ti servono iso, stabilizzatore, ottima luminosa.
Vuoi fare un ritratto in discoteca, congelando il movimento di un ballerino ed illuminandolo di più rispetto al resto della inquadratura? Allora ti serve il flash.
smile.gif
Una buona regola in fotografia è che se non sai a cosa serve allora non ti serve. In altre parole, orientati verso ciò che ti serve.
Spero di averti saputo aiutare..
ciao
G
diego.romano
Messaggio: #3
QUOTE(giovannigori @ May 11 2013, 09:07 PM) *
Il flash ti permette di creare la luce in maniera creativa, gli alti iso, gli stabilizzatori, le ottiche luminose ti permettono di scattare in situazioni di bassa luminosità.
Quindi i due punti non hanno nulla a che vedere tra di loro...
Come decidere cosa ti serve?
Ti devi concentrare sul tipo di foto che vuoi realizzare, pensandole prima di scattare. Ed allora, se incontrerai qualche limite nel realizzarle, sentirai l'esigenza di migliorare la tua attrezzatura in relazione al tipo di fotografia che vuoi fare.
Per esempio: voglio usare la luce presente per fotografare l'interno di una chiesa? Allora ti servono iso, stabilizzatore, ottima luminosa.
Vuoi fare un ritratto in discoteca, congelando il movimento di un ballerino ed illuminandolo di più rispetto al resto della inquadratura? Allora ti serve il flash.
smile.gif
Una buona regola in fotografia è che se non sai a cosa serve allora non ti serve. In altre parole, orientati verso ciò che ti serve.
Spero di averti saputo aiutare..
ciao
G


All'uso creativo del flash ci. Avevo pensato, ma al resto no.
Grazie x la risposta esauriente.

Saluti
Polt81
Messaggio: #4
concordo, uso creativo

compensare un controluce, ammorbidire luci ambientali troppo incisive. modificare il punto luce per creare vari effetti...

flash o ottica luminosa ? ambedue, uno non esclude l'altra e viceversa smile.gif
rollyzan
Messaggio: #5
QUOTE(Polt81 @ May 12 2013, 12:33 AM) *
flash o ottica luminosa ? ambedue, uno non esclude l'altra e viceversa smile.gif



concordo...
Lutz!
Messaggio: #6
Secondo me quello che fai con un flash e' 10 volte superiore a quello che fai con una ottica luminosa. Se poi usati insieme, tanto meglio, ma tra i due, darei priorita' a un flash che a una lente luminosa.
iSt3f
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ May 16 2013, 03:23 PM) *
Secondo me quello che fai con un flash e' 10 volte superiore a quello che fai con una ottica luminosa. Se poi usati insieme, tanto meglio, ma tra i due, darei priorita' a un flash che a una lente luminosa.

io farei l'esatto contrario
messicano.gif
questo a significare che solo te (autore del post) puoi sapere cosa ti serve acquistare prima, proprio in base al tuo modo di fotografare ed al risultato che vuoi raggiungere.
Quoto chi mi ha preceduto dicendo che uno non esclude l'altra
diego.romano
Messaggio: #8
QUOTE(iSt3f @ May 16 2013, 03:44 PM) *
io farei l'esatto contrario
messicano.gif
questo a significare che solo te (autore del post) puoi sapere cosa ti serve acquistare prima, proprio in base al tuo modo di fotografare ed al risultato che vuoi raggiungere.
Quoto chi mi ha preceduto dicendo che uno non esclude l'altra

Grazie a tutti x i commenti. Alla fine ho preso prima un flash sb-700 rolleyes.gif

Ne avrò da imparare in QStack campo...

Saluti
toro9970
Iscritto
Messaggio: #9
Io sono andato di 50mm f1.8 e chinaflash meike 900. Lo uso per interni dove mi serve luce sia con il 50 che con il 18-55 che con il flash se trasforma. Alla faccia dei tanti bistrattamenti perchè è la base piu' base. Io lo preferiscon con il fask in interni anche perchè il chinaflash spara mollto bene in accoppiata anche al pop up se proprio sei dentro chiese o all'aperto con un po' di preparazione.

Alla fine per tagliare corto servirebbero tutti e due. Ma prima il flash dato che anche la f800 ha un pop up che fa ombre strane oltretutto... dunque hai fatto benissimo!!!!

Messaggio modificato da toro9970 il May 21 2013, 07:05 PM
em@
Messaggio: #10
Ero uno di quelli "il flash fa schifo, rende le immagini piatte". Ma quando impari ad usarlo seriamente...
Alessandro_Nuti
Messaggio: #11
QUOTE(diego.romano @ May 11 2013, 08:39 PM) *
Può un flash a slitta tipo sb 700 "sopperire" alla mancanza ti un'ottima luminosa sulle corte focali?
Mi spiego con un esempio: se ho un 16-85 Vr e lo uso con il flash, posso evitare di prendere un 35mm 1.8?

Quali sarebbero i pro e i contra?

Grazie

purtoppo nel manuale del fotografo la parola "sopperire" non esiste, come ti e' gia' stato detto il flash esterno di per se' non serve per illuminare perche' mi manca la luce smile.gif o perche' c'ho un'ottica poco luminosa, ma e' utilizzato per dare creativita'. Un vetro luminoso comunque e' piacevolmente fondamentale averlo smile.gif, ti fa guadagnare di luce, di luminosita', in certe situazioni ti evita di farti smoccolare. Poi c'e' ottica e ottica.
danielg45
Validating
Messaggio: #12
La differenza tra "amare" il flash e odiarlo e' semplicemente come saperlo usare come e quando. Tutto qua. Ottiche luminose si flash pure. De cose completamente diverse. Io lo uso quasi sempre il flash, anche se a me piace l luce naturale. E appunto lo uso molto piu di giorno che di sera. Vuoi mettere a fare unq foto d'estate sotto il sole e qvere gli occhi che si vedono con il flash mentre senza li vedi in ombra?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE
Ottiche luminose si,
flash pure

sono perfettamente daccordo.

con l'ottica luminosa hai qualcosa in piu, sempre,
e i lampeggiatori moderni che "van da soli" risolvono tantissime situazioni ..... anche di giorno.
panipf
Messaggio: #14
Sono entrambi utili, dipende dal tipo di foto che vuoi fare. In una sfilata notturna ho goduto di un n. guida 58, sincronizzato sulla seconda tendina. In quel tipo di foto potevo usare solo il flash, i figuranti si muovevano e non mi rimanevano certo in posa, tranne in rari momenti. Quando sono in una chiesa, all'interno, alzo gli ISO e lavoro a tutta apertura, vedi 2,8, sulla digitale. Sull'analogica, vado di 1,2 e/o 1,4 con pellicola da almeno 800 ISO ed è un godimento, anche per la post produzione, perché correggere un full f. stop è più facile di una flashata. Per il mio tipo di foto uso il flash una volta l'anno, se va bene messicano.gif , ma solo per il mio tipo di foto. Ti hanno consigliato ottimamente, credimi. Prima devi capire cosa vuoi fotografare. Per il flash, comunque, ci vuole un po' di studio e un bel po' di braketing prima di capire, esperienza, in poche parole. Infine, considera che non si può scattare col flash dappertutto. Una volta scattai in una chiesa col n. guida 58, ...., arrivò il prete messicano.gif ! Ciao.

Messaggio modificato da panipf il Jun 5 2013, 09:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio