FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esperimento Macro
Rispondi Nuova Discussione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Gentili!
Stamattina non avendo molto da fare e tenendo tra le mani un vecchio flash mi sono sbizzarrito a fare qualche esperimento, prima mi son costruito un soft box con del cartoncino e un foglio di carta poi ho preso il tappo del corpo macchina l' ho bucato e ci ho incollato una ghiera di una lentaccia close up in disuso, ho montato così il 55 300 rovesciato sulla macchina e poi sono andato tutto in manuale per egolare approssimativamente il diaframma ho usato un piccolo trucchetto se la prova vi soddisfa vi farò sapere. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco.quarello
Messaggi: 557
Messaggio: #2
QUOTE(alessandro ragozzino @ May 11 2013, 11:18 AM) *
Gentili!
Stamattina non avendo molto da fare e tenendo tra le mani un vecchio flash mi sono sbizzarrito a fare qualche esperimento, prima mi son costruito un soft box con del cartoncino e un foglio di carta poi ho preso il tappo del corpo macchina l' ho bucato e ci ho incollato una ghiera di una lentaccia close up in disuso, ho montato così il 55 300 rovesciato sulla macchina e poi sono andato tutto in manuale per egolare approssimativamente il diaframma ho usato un piccolo trucchetto se la prova vi soddisfa vi farò sapere. smile.gif


Bella inventiva .....ma a mio parere l'esperimento non e' molto riuscito vuoi per il soggetto (che cosi' appare poco contrastato e si perde tra rosso e bianchi al limite del bruciato. rimane pero' un bel modo di passare il tempo 'costruendosi' qualcosa e vedere se la cosa funzioni o meno



ciao Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Il pistillo si confonde con lo stesso colore dei petali, i bianchi mi sembrano un pò alti e disturbano.

Pareri personali ovviamente, ma aspetta cosa dicono gli esperti.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #4
Ale immagino tu abbia dato importanza ai pistili che io vedo ben a fuoco per cui ritengo che l'esperimento sia riuscito.....

La compo non mi piace.....qui hai usato poca fantasia.....ed è un peccato.

Le cromie le trovo ben rappresentate ed i bianchi non mi disturbano...

Ritengo che come esperimento il risultato sulla maf sia riuscito

un saluto
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie a tutti per gli interventi!
In effetti Paolo è stato tutto fatto un po di corsa il fiore potevo anche spostarlo per mettere i pistilli perpendicolari al piano del sensore in modo da farli venire tutti a fuoco, ma coma hai ben compreso era un esperimento di maf con live view, e sostanzialmente mi sembra riuscito.
Aspetto i tubi e l' anello di inversione che ho ordinato la fotografia è soprattutto divertimento!
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(alessandro ragozzino @ May 11 2013, 01:05 PM) *
Grazie a tutti per gli interventi!
In effetti Paolo è stato tutto fatto un po di corsa il fiore potevo anche spostarlo per mettere i pistilli perpendicolari al piano del sensore in modo da farli venire tutti a fuoco, ma coma hai ben compreso era un esperimento di maf con live view, e sostanzialmente mi sembra riuscito.
Aspetto i tubi e l' anello di inversione che ho ordinato la fotografia è soprattutto divertimento!
Buona luce!

Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(marco.quarello @ May 11 2013, 11:24 AM) *
Bella inventiva .....ma a mio parere l'esperimento non e' molto riuscito vuoi per il soggetto (che cosi' appare poco contrastato e si perde tra rosso e bianchi al limite del bruciato. rimane pero' un bel modo di passare il tempo 'costruendosi' qualcosa e vedere se la cosa funzioni o meno
ciao Marco

Ciao Marco
ho controllato bene l' istogramma e i bianchi sono molto nei limiti della norma noto solo ora però un eccesso di saturazione dei colori valore tra l' altro dove non sono affatto intervenuto.Grazie del tuo commento!
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao Alessandro, passo solo per esprimere il mio apprezzamento per la passione che metti nei tuoi esperimenti.
Sui commenti tecnici lascio la parola agli esperti.
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(@nanni @ May 12 2013, 09:33 AM) *
Ciao Alessandro, passo solo per esprimere il mio apprezzamento per la passione che metti nei tuoi esperimenti.
Sui commenti tecnici lascio la parola agli esperti.
Un saluto.

Giovanni

Grazie anche questo tuo intervento è molto gratificante wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Wyz
Iscritto
Messaggi: 20
Messaggio: #10
Ciao,
secondo me il tuo intento è stato raggiunto.... e complimenti per la fantasia!

domanda: anche io ho un 55-300 e vorrei sperimentare come tu hai fatto. Il mio "esperimento" (non originale) sarà montare il 50mm AF-D sul corpo, e tramite anello maschio-maschio agganciare lo zoom. In questo modo tramite il 50ino potrei lavorare sulla MAF/diaframma......
Il problema è che non ho ancora trovato l'anello, e quindi volevo chiederti dove li hai acquistati?

Grazie
ciao
Angelo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Wyz @ May 12 2013, 10:01 AM) *
Ciao,
secondo me il tuo intento è stato raggiunto.... e complimenti per la fantasia!

domanda: anche io ho un 55-300 e vorrei sperimentare come tu hai fatto. Il mio "esperimento" (non originale) sarà montare il 50mm AF-D sul corpo, e tramite anello maschio-maschio agganciare lo zoom. In questo modo tramite il 50ino potrei lavorare sulla MAF/diaframma......
Il problema è che non ho ancora trovato l'anello, e quindi volevo chiederti dove li hai acquistati?

Grazie
ciao
Angelo

Ciao Angelo
In realtà io sto aspettando l' anello di inversione comprato in rete e in mancanza di questo accessorio ho cominciato a smanettare con le cose che avevo a disposizione.Ne ho già parlato in questo post all' inizio ad ogni modo ho usato una ghiera di una vecchia lente close up dopo naturalmente aver smontato la lente, e ho bucato il tappo del corpo macchina dove ho incollato la ghiera in modo da collegare lo zoom alla ghiera e il tutto al corpo tramite il bocchettone del tappo.Ho usato poi del nastro adesivo per impedire che si infiltrasse della luce.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Bhè Alessandro, complimenti per l'inventiva!
Non posso esprimermi sulla bontà della foto perchè è un genere che non pratico, ma rinnovo i complimenti per "sbatti" vari!

Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi