FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Hardware Per Monitor Fotografico?
Rispondi Nuova Discussione
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #1
Premettendo che non ne capisco una mazza e lo avrete già capito dalla domanda smile.gif
Non voglio rubarvi tempo chiedendovi quale monitor perchè in rete ci sono moltissime spiegazioni sulle tecnologie e i modelli. Volevo più che altro sapere se e fino a che punto le potenzialità di uno schermo sono sfruttate. Per esempio: leggo che il Dell u2410m e u2412m sono considerati tra i migliori mentre sul sito del TIPA vedo che l' anno scorso la samsung con un suo modello ha vinto; volevo sapere i componenti hardware da controllare per sfruttare un determinato monitor che in futuro sceglierò in base alle recensioni al meglio. Cioè...non mi serve scegliere un monitor rispetto ad un altro se poi non riesco a tirare fuori le differenze causa limiti di hardware no? Quindi? Cosa devo controllare? Ho un pentium Duo da 3 GHz una 9800 GT....poi boh cos' altro è necessario sapere? Grazie a tutti per l' aiuto spero risponderete in molti smile.gif
larsenio
Messaggio: #2
Dell UltraSharp U2413, senza troppi patemi d'animo - per uso professionale.
24" coprenza completa sRGB e Adobe RGB, non credo ne troverai molti come lui e con certificazione sulla calibrazione già da appena uscito di fabbrica (Dell solamente lo fa).
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ May 11 2013, 03:40 PM) *
Dell UltraSharp U2413, senza troppi patemi d'animo - per uso professionale.
24" coprenza completa sRGB e Adobe RGB, non credo ne troverai molti come lui e con certificazione sulla calibrazione già da appena uscito di fabbrica (Dell solamente lo fa).


Dell o Eizo sono le scelte migliori per coprire Adobe RGB. Parecchi monitor comuni una volta calibrati hanno le stesse prestazioni se ci si limita a sRGB (in uscita), cosa necessaria per il 90% degli stampatori e stampanti. Del resto LED e LCD e circuiti driver sono fatti da pochissimi fabbricanti al mondo e usati da tutti gli altri con una uniformità di resa che fa riflettere. Meglio soprattutto all'inizio investire in calibratori software.

A presto telefono.gif

Elio
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie ragazzi ma il mio dubbio era un altro: una volta che compro il monitor non credo che possa essere sfruttato al massimo con ogni pc. Cioè.....con un pc da 300 euro compro un Eizo da 3000 euro risulta logico il fatto che il monitor non sarà sfruttato come si deve. Volevo quindi sapere cosa devo guardare, quali componenti hardware, sul mio pc per sapere se posso usufruire del 100% delle prestazioni dell' eventuale Dell o chi altro. Poi per quanto riguarda lo spazio colore: non ho e credo avrò nel futuro prossimo esigenze di vedere un' immagine e stamparla in Adobe, vorrei creare un' immagine in 100% Srgb così da poterla stampare nel modo più accurato in qualsiasi laboratorio potrei andare e far si che come la vedo io a monitor la vedano anche gli altri. Poi se il monitor ha anche un 95+ % di spazio Adobe rgb ben venga. Ma non ho mai visto ( cioè non sono a conoscenza ) delle differenze pratiche ( quindi a vista ) tra questi due spazi colore.....
Spero qualcuno possa aiutarmi grazie smile.gif
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(Avenger85 @ May 11 2013, 04:20 PM) *
Grazie ragazzi ma il mio dubbio era un altro: una volta che compro il monitor non credo che possa essere sfruttato al massimo con ogni pc. Cioè.....con un pc da 300 euro compro un Eizo da 3000 euro risulta logico il fatto che il monitor non sarà sfruttato come si deve. Volevo quindi sapere cosa devo guardare, quali componenti hardware, sul mio pc per sapere se posso usufruire del 100% delle prestazioni dell' eventuale Dell o chi altro. Poi per quanto riguarda lo spazio colore: non ho e credo avrò nel futuro prossimo esigenze di vedere un' immagine e stamparla in Adobe, vorrei creare un' immagine in 100% Srgb così da poterla stampare nel modo più accurato in qualsiasi laboratorio potrei andare e far si che come la vedo io a monitor la vedano anche gli altri. Poi se il monitor ha anche un 95+ % di spazio Adobe rgb ben venga. Ma non ho mai visto ( cioè non sono a conoscenza ) delle differenze pratiche ( quindi a vista ) tra questi due spazi colore.....
Spero qualcuno possa aiutarmi grazie smile.gif

Spendere 2000 euro di reflex ha una sua logica, lavorare con un monitor che ti faccia vedere ciò che hai fotografato ha la sua logica, dubito che sia ragionevole un monitor da 150 euro e una reflex da 2mila euro se poi non mi restituisce ciò che io vedo smile.gif
Il Dell è anche un 24" - poi dipende dalle tue necessità (il Dell in questione è di molto meglio a numerosi Eizo).. e te lo dice uno che lavora solo con Eizo smile.gif
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(larsenio @ May 11 2013, 10:51 PM) *
Spendere 2000 euro di reflex ha una sua logica, lavorare con un monitor che ti faccia vedere ciò che hai fotografato ha la sua logica, dubito che sia ragionevole un monitor da 150 euro e una reflex da 2mila euro se poi non mi restituisce ciò che io vedo smile.gif
Il Dell è anche un 24" - poi dipende dalle tue necessità (il Dell in questione è di molto meglio a numerosi Eizo).. e te lo dice uno che lavora solo con Eizo smile.gif


Se si sta entro il gamut sRGB, dopo la calibrazione tutti i monitor office decenti diventano quasi indistinguibili. Non esistono monitor "ai raggi X" e una immagine da 36 Mp ha senso solo stampata, e la stampa ha 7 bit reali e bisogna starci dentro. Non siamo più ai tempi dei tubi catodici, critici e instabili, dove aveva senso pagare 30.000 $. Per esempio, il NEC ex231wp (IPS) e l'HP2310/11 vanno perfettamente a standard sRGB con minime deviazioni. Il resto dipende dalla tua esigenza di Adobe RGB che qualche volta (ma non sempre, anzi) va meglio di sRGB. 150 euro magari no, ma 250-350 e un calibratore ti lasciano lo spazio per un bell'obiettivo o flash. Questione di priorità e di "produttività marginali". Comunque concordo con il Dell.

A presto telefono.gif

Elio
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #7
Quello che io volevo sapere era: con il mio pentium da 3 ghz ed una 9800 gt riesco ad utilizzare a dovere il dell di cui tutti mi avete parlato? o devo vedere altre cose?
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(Avenger85 @ May 12 2013, 01:45 AM) *
Quello che io volevo sapere era: con il mio pentium da 3 ghz ed una 9800 gt riesco ad utilizzare a dovere il dell di cui tutti mi avete parlato? o devo vedere altre cose?

Sei stato chiaro sin dall'inizio, sembra incredibile ma le domande non vengono evidentemente lette.
Tornando al quesito le configurazioni/prestazioni hard del pc influenzano in modo marginale la resa di un buon schermo ottimizzato al fotoritocco, con una discreta, poche decine di euro, scheda grafica sei a cavallo.
Il discorso diventa critico quando ti accingerai, cosa assolutamente necessaria, a sviluppare i files (in raw si spera) che sfornerà la macchina e allora qua sì che la potenza del pc si farà sentire e molto.
Ciao
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo56 @ May 12 2013, 11:49 AM) *
Sei stato chiaro sin dall'inizio, sembra incredibile ma le domande non vengono evidentemente lette.
Tornando al quesito le configurazioni/prestazioni hard del pc influenzano in modo marginale la resa di un buon schermo ottimizzato al fotoritocco, con una discreta, poche decine di euro, scheda grafica sei a cavallo.
Il discorso diventa critico quando ti accingerai, cosa assolutamente necessaria, a sviluppare i files (in raw si spera) che sfornerà la macchina e allora qua sì che la potenza del pc si farà sentire e molto.
Ciao


Meno male che non sono il solo ad essermi chiesto cosa stesse succedendo....... si la potenza ok, ma a parte quello dici che è solo la scheda grafica a determinare la qualità dell' immagine di un monitor? La mia Geforce 9800 Gt dici che con quel tipo di monitor non basta?
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(Avenger85 @ May 12 2013, 09:10 PM) *
Meno male che non sono il solo ad essermi chiesto cosa stesse succedendo....... si la potenza ok, ma a parte quello dici che è solo la scheda grafica a determinare la qualità dell' immagine di un monitor? La mia Geforce 9800 Gt dici che con quel tipo di monitor non basta?

la qualità dell'immagine non c'entra nulla con la scheda grafica ma viene solo dal monitor.
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(Avenger85 @ May 12 2013, 09:10 PM) *
Meno male che non sono il solo ad essermi chiesto cosa stesse succedendo....... si la potenza ok, ma a parte quello dici che è solo la scheda grafica a determinare la qualità dell' immagine di un monitor? La mia Geforce 9800 Gt dici che con quel tipo di monitor non basta?

Più che sufficente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio