FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti E Sport
Rispondi Nuova Discussione
sofia.tramontin
Messaggio: #1
volevo chiedere quali impostazioni scegliere in manuale per i ritratti all'aperto; inoltre per fotografie sportive, in particolare di pallavolo e atletica che tempi e diaframma sono consigliati al fine di evitare flash o foto troppo scure?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Diciamo che in linea generale per congelare il momento nelle foto sportive è meglio scegliere tempi brevi, più brevi sono meglio è. Cercare di non andare sotto 1/200s, diaframmi un po' chiusi per dare un po' di PDC, e iso alti quanto la nostra macchina ce lo concede senza incorrere in troppo rumore. Il flash lo eviterei.

Per i ritratti, di base è meglio usare diaframmi molto aperti, se vogliamo il classico ritratto con viso a fuoco e sfondo sfocato, e lunghezze focali verso il tele (su DX dai 50mm in su, su FX dagli 85mm in su), anche per accentuare il bokeh, ed avere meno distorsione possibile.

Queste sono alcune indicazioni di base, ma ci sarebbe un mondo da dire riguardo questi argomenti. Oltre alle regole tempi/diaframmi è fondamentale studiare la composizione, per dare un significato alle fotografie che facciamo.
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #3
sofy giusto per mescolare un po' le carte...

tieni conto che la profondità di campo dipende anche dalla distanza a cui sei dal soggetto...

per farti un esempio quando usavo una reflex dx amavo molto fare ritratti con il 35 f1.8 e ti posso assicurare che per prendere un mezzo busto da vicino col 35 sei circa a 1metro e mezzo e a quel punto puoi usare anche f8 che dietro è comunque tutto sfuocato (c'è qualche ritratto del genere sul mio profilo) ma conservi il top della nitidezza.

l'importante per i ritratti come linea di principio è avere sempre a fuoco gli occhi

federico
alessandro baylon
Messaggio: #4
Ciao, per foto sulla pallavolo puoi vedere la mia domanda, le risposte che mi hanno dato mi sembrano competenti. Ciao

http://www.nikonclub.it/forum/Volley_Con_D...Vr-t315785.html
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio