FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr
quando usarlo
Rispondi Nuova Discussione
MarMore84
Messaggi: 43
Messaggio: #1
Ciao ragazzi!!
Continuando nell'esplorazione della fotografia e della mia reflex mi sono "imbattuto" nella funzione HDR...di seguito posto due prove scattate così, per prova, ma senza la consapevolezza di ciò che avrei ottenuto...
per questo vi chiedo se qualcuno può dirmi quando l'HDR da il meglio di se, cioè in quale situazione vale la pena di provare a fotografare in HDR...probabilmente non esiste una regola ferrea (come non ne esistono in fotografia), ma qualche esperienza personale mi potrebbe essere utile!!

Grazie ragazzi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #2
L'Hdr ha la sua principale funzione nell'aumentare la gamma dinamica del sensore, cioè per estendere il range di esposizione che il sensore di una reflex è in grado di registrare.

Il sensore oltre una certa gamma resista le ombre come neri e le luci come bianchi, con questo metodo (Hdr) si hanno una serie di fotografie della stessa scena nell'esposizione nel complesso sbagliate ma che però mantengono dei dettagli nell'area delle ombre e delle luci.

Questa è la funzione principale dell'Hdr, quindi se dovessi risponderti alla tua domanda in modo semplice ti direi che si usa quando serve aumentare la gamma dinamica.

Nel tuo caso le tue foto non credo che avessero della perdita di dettagli nelle ombre o nelle luci quindi non andrebbe usato (oltretutto ha creato brutti aloni nelle aree del cielo.

Questa spiegazione vale nella normalità ma la fotografia vuol dire anche sperimentare, osare, quindi l'Hdr si può utilizzare oltre che per quanto sopra anche per creare effetti artistici e qui si lascia libertà alla fantasia dell'utilizzatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi