FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Autofocus D700/70-200 Nikon
Fotografia sportiva basket
Rispondi Nuova Discussione
NottingHill
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Domandona ai boss della fotografia.
Giovedì scorso durante una partita di basket ho cominciato ad avere dei problemi di messa a fuoco della mia D700 / 70-200 Nikon (anche nella partita di domenica purtroppo).
Prima di scattare passano frazioni di secondo e la messa a fuoco risulta difficoltosa e non precisa come le coppia macchina/obj mi avevano abituato, avete dritte consigli e indicazioni da darmi?
Un fotografo mi ha detto che potrebbe essere un problema della batteria ho il battery grip Meike con delle ricaricabili.
Ho già provveduto a resettare e ripristinare la macchina.
Ciao e grazie delle eventuali risposte.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(NottingHill @ May 6 2013, 09:15 PM) *
Ciao a tutti.
Domandona ai boss della fotografia.
Giovedì scorso durante una partita di basket ho cominciato ad avere dei problemi di messa a fuoco della mia D700 / 70-200 Nikon (anche nella partita di domenica purtroppo).
Prima di scattare passano frazioni di secondo e la messa a fuoco risulta difficoltosa e non precisa come le coppia macchina/obj mi avevano abituato, avete dritte consigli e indicazioni da darmi?
Un fotografo mi ha detto che potrebbe essere un problema della batteria ho il battery grip Meike con delle ricaricabili.
Ho già provveduto a resettare e ripristinare la macchina.
Ciao e grazie delle eventuali risposte.


Ciao, come prima cosa, proverei a verificare se il problema si riscontra solo con questa accoppiata. Quindi, proverei a montare un altro vetro
e ancor meglio nel possibile, consiglio anche di montare il tuo vetro su di un altro corpo macchina.
Altro consiglio eventualmente e di pulire i contatti.
Ultimo consiglio (un pochino più delicato) è quello di verificare che, dei granelli di polvere, non siano entrati a contatto con il sensore dell'Af.
Il sensore si trova sotto lo specchio, per poterlo vedere appunto, bisogna che lo specchio sia sollevato, come x scattare una foto.
Pertanto, si possono scegliere due modi, impostare la macchina in bulb(posa cool.gif tenendo premuto il pulsante di scatto, per tutto
il tempo necessario, oppure commutare la macchina in Modo M-Up, attraverso il selettore a sx, quello utilizzato per la regolazione dello scatto continuo, del timer etc. Sollevato lo specchio, si può provare a pulire il sensore Af, con l'aiuto di un pennellino in pelo sofficissimo e pulito.
Sconsiglio di soffiare perché, l'eventuale polvere andrebbe a finire sul sensore immagine, che di trova in fondo alle spalle del sensore Af.
Ultima raccomandazione, assicurarsi che le batterie siano cariche.
Ripensando, mi è venuto in mente che il ritardo dello scatto, potrebbe anche essere dovuto (se usi il flash) all'impostazione
voluta o involontaria, del modo flash anti occhi rossi.

cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il May 6 2013, 09:47 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Scusa ho dovuto modificare e replicare la risposta, perché mi sono accorto che il sistema confonde alcune voci e inserisce le faccine
al posto di quanto realmente scritto (non è colpa mia) wink.gif


Ciao, come prima cosa, proverei a verificare se il problema si riscontra solo con questa accoppiata. Quindi, proverei a montare un altro vetro
e ancor meglio nel possibile, consiglio anche di montare il tuo vetro su di un altro corpo macchina.
Altro consiglio eventualmente e di pulire i contatti.
Ultimo consiglio (un pochino più delicato) è quello di verificare che, dei granelli di polvere, non siano entrati a contatto con il sensore dell'Af.
Il sensore si trova sotto lo specchio, per poterlo vedere appunto, bisogna che lo specchio sia sollevato, come x scattare una foto.
Pertanto, si possono scegliere due modi, impostare la macchina in bulb (posaB) tenendo premuto il pulsante di scatto, per tutto
il tempo necessario, oppure commutare la macchina in Modo M-Up, attraverso il selettore a sx, quello utilizzato per la regolazione dello scatto continuo, del timer etc. Sollevato lo specchio, si può provare a pulire il sensore Af, con l'aiuto di un pennellino in pelo sofficissimo e pulito.
Sconsiglio di soffiare perché, l'eventuale polvere andrebbe a finire sul sensore immagine, che di trova in fondo alle spalle del sensore Af.
Ultima raccomandazione, assicurarsi che le batterie siano cariche.
Ripensando, mi è venuto in mente che il ritardo dello scatto, potrebbe anche essere dovuto (se usi il flash) all'impostazione
voluta o involontaria, del modo flash anti occhi rossi

Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il May 6 2013, 09:56 PM
NottingHill
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ May 6 2013, 10:51 PM) *
Scusa ho dovuto modificare e replicare la risposta, perché mi sono accorto che il sistema confonde alcune voci e inserisce le faccine
al posto di quanto realmente scritto (non è colpa mia) wink.gif


Ciao, come prima cosa, proverei a verificare se il problema si riscontra solo con questa accoppiata. Quindi, proverei a montare un altro vetro
e ancor meglio nel possibile, consiglio anche di montare il tuo vetro su di un altro corpo macchina.
Altro consiglio eventualmente e di pulire i contatti.
Ultimo consiglio (un pochino più delicato) è quello di verificare che, dei granelli di polvere, non siano entrati a contatto con il sensore dell'Af.
Il sensore si trova sotto lo specchio, per poterlo vedere appunto, bisogna che lo specchio sia sollevato, come x scattare una foto.
Pertanto, si possono scegliere due modi, impostare la macchina in bulb (posaB) tenendo premuto il pulsante di scatto, per tutto
il tempo necessario, oppure commutare la macchina in Modo M-Up, attraverso il selettore a sx, quello utilizzato per la regolazione dello scatto continuo, del timer etc. Sollevato lo specchio, si può provare a pulire il sensore Af, con l'aiuto di un pennellino in pelo sofficissimo e pulito.
Sconsiglio di soffiare perché, l'eventuale polvere andrebbe a finire sul sensore immagine, che di trova in fondo alle spalle del sensore Af.
Ultima raccomandazione, assicurarsi che le batterie siano cariche.
Ripensando, mi è venuto in mente che il ritardo dello scatto, potrebbe anche essere dovuto (se usi il flash) all'impostazione
voluta o involontaria, del modo flash anti occhi rossi

Cordialità

raffaele


Ciao.
Anche il 24-70 propone in maniera meno evidente lo stesso problema, un fotografo ha brevemente testato l'obiettivo e non ha, a detta sua, riscontrato problemi.
Batterie super cariche ho provato a montare sul battery un pack con batteria Nikon e non è cambiato nulla.
Non uso perchè non si può assolutamente usare il flash, proverò a pulire i contatti sperando nel miracolo, ieri ho riresettato e reimpostato la macchina, però nn ho potuto provarla in "campo". Non posso per ora mandarla in assistenza extrema ratio, perchè siamo in pieno play off anche se spero non sia necessario la macchina ha praticamente un anno il precedente possessore l'aveva usata pochissimo e benissimo.
grazie.
aluba
Messaggio: #5
Se ti puo' essere utile avevo letto di un utente che aveva un problema simile. Mi pare parlasse di "esposizione posticipata", non ho idea di cosa sia pur avendo io stesso una D700 (da poco), e se esiste su tutta la gamma Nikon. Questa funzione obbligava l'autofocus a ritardare per cosi' dire la sua caratteristica principale.
Paolo66
Messaggio: #6
Non capisco cosa c'entri l'esposizone posticipata: è una funzionalità che và comuque attivata. Puoi eventualmente verificare di non averlo fatto erroneamente.

La pulizia dei contatti è la prima cosa da fare, poi proverei anche senza il BG, soprattutto se non originale.

Inoltre è da considerare anche l'eventualità di un pelucco sul sensore af, a me era capitato. Per alzare lo specchio c'è funzione apposita a menu. Ti consiglio di farlo mettendo la macchia sul cavalletto e con il bocchettone rivolto verso il basso. Inoltre io preferisco la soffiatina con la classica peretta, magari estesa bene a tutto il box. Attento ai pennellini: anche se perfettamente puliti sono essi stessi veicolo di pelucchi e polvere, spesso peggiornao le cose.
ang84
Messaggio: #7
Non si tratta di esposizione posticipata ma del ritardo focus Lock che trovi all'interno del menu autofocus. Devi impostarlo su OFF.
Paolo66
Messaggio: #8
Si, può darsi: il focus lock potrebbe aver provocato qualche indecisione, in caso di una situazione molto dinamica (come si può verificare benissimo durante un'azione di basket). Io non l'ho mai notato quando provavo le sue impostazioni ma, in palestra, non riprendo il basket.
Però il fatto che prima non desse problemi, e la macchina non scatta, sembra più un problema di mancato consenso al focus.
E' comunque un problema da risolvere, si può eventualmente tentare di ovviare togliendo anche pariorità al fuoco e dandola allo scatto
carmg77
Messaggio: #9
La butto lì... Prova a pulire i contatti dell'ottica
NottingHill
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie delle risposte.
Ho testato il focus lok (grazie ang84) e per un attimo ho pensato che fosse risolto il problema oggi, ho riprovato e purtroppo dopo una serie okkkk 5 / 6 raffiche il solito maledettissimo cadenzamento lento degli scatti, difficoltà di messa a fuoco ecc.ecc.ecc., xxx miseria guardo la mia D700 come una sorta di "traditrice" (magari il problema è il proprietario xxx) ho provato a pulire i contatti a metterla in modalità scatto e nn fuoco ma niente da fare.
Sembra quasi che abbia bisogno di riposare dopo un certo numero di scatti, (detto così sembra una terrificante c....ta).
Ieri pomeriggio ho mandato una mail al centro assistenza di Vimercate Mi, garantiscono una chiamata nelle 24H, speriamo Domenica e Mercoledì partita di Playoff spero di nn avere la macchina in queste condizioni altrimenti.......mannaggia.
io testo tutte le risposte.
Ciao a tutti.
NottingHill
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(ang84 @ May 8 2013, 04:16 PM) *
Non si tratta di esposizione posticipata ma del ritardo focus Lock che trovi all'interno del menu autofocus. Devi impostarlo su OFF.


Grazie.
Beccato in pieno fatte 2 partite senza nessun problema.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio