FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia - Lavoro
Spiaggia...
Rispondi Nuova Discussione
SunSea
Messaggio: #1
Salve amici, mi chiedevo...visto che lavoro non ce n'è, ma...mi era passato in mente di fare foto in spiaggia quest'estate e di venderle.

Qualcuno mi può dare consigli? o Sconsigli?

non sono un fotografo ma un fotoamatore, ho una d700 e diverse ottiche, qualche flash, .....diciamo che il materiale c'è!

Grazie. Andrea.
atostra
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(SunSea @ May 4 2013, 12:04 AM) *
Salve amici, mi chiedevo...visto che lavoro non ce n'è, ma...mi era passato in mente di fare foto in spiaggia quest'estate e di venderle.

Qualcuno mi può dare consigli? o Sconsigli?

non sono un fotografo ma un fotoamatore, ho una d700 e diverse ottiche, qualche flash, .....diciamo che il materiale c'è!

Grazie. Andrea.


Non sono un esperto ma credo che la burocrazia italiana sia piuttosto rigida e probabilmente dovrai attendere periodi lunghi prima di avere tutti i permessi.
Tralasciando questa questione, io nn credo che i soldi che puoi fare compensino il rischio di avere tutta l'attrezzatura esposta al caldo e alla sabbia per una intera stagione ( poi come stampi? In casa, da un laboratorio o sul posto? )
Ultima analisi, il turista medio non sa riconoscere una foto fatta da una medio formato e stampata allo stato dell'arte da una polaroid, quindi nn credo che lavorerai molto, anche considerando che con 50 euro prendi una macchina impermeabile compatta....


Sono mie opinioni ovviamente.
SunSea
Messaggio: #3
QUOTE(atostra @ May 4 2013, 12:11 AM) *
Non sono un esperto ma credo che la burocrazia italiana sia piuttosto rigida e probabilmente dovrai attendere periodi lunghi prima di avere tutti i permessi.
Tralasciando questa questione, io nn credo che i soldi che puoi fare compensino il rischio di avere tutta l'attrezzatura esposta al caldo e alla sabbia per una intera stagione ( poi come stampi? In casa, da un laboratorio o sul posto? )
Ultima analisi, il turista medio non sa riconoscere una foto fatta da una medio formato e stampata allo stato dell'arte da una polaroid, quindi nn credo che lavorerai molto, anche considerando che con 50 euro prendi una macchina impermeabile compatta....
Sono mie opinioni ovviamente.


certo certo!
Io mi preoccupavo più per i minori, lavorare con i bimbi ti farebbe guadagnare sicuramente, ma credo sia troppo rischioso!
Sai quanti...ei tù, che fai? ce l'hai il permesso? questo è un pedofiloooooooo messicano.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #4
Io sono di Rimini quindi da me il fotografo che va in albergo, scatta la foto a chi le vuole e poi passa a consegnarle è realtà penso da millenni. Presumo che in spiaggia sia uguale o più difficile.
Per esperienza personale ti dico che l'attrezzatura conta zero. Dove lavoravo l'anno scorso passavano 2 fotografi, uno era un privato che se le faceva stampare in un laboratorio (costo presunto 20 cent a foto - costo foto al cliente qualche euro) mentre l'altra era una ragazzina da un negozio di fotografia. Il fotografo l'ho visto vendere 3 foto in 4 anni mentre la ragazza (d3000 + 18-55), prima volta l'anno scorso, ne ha vendute almeno una ventina. Questo per dire che dipende tutto da come ti poni e come presenti le foto. Il negozio di fotografia proponeva un libricino in cartoncino e non solo la foto stampata, rendendo il tutto più carino. Ad ogni modo ho visto foto comprate con teste o braccia tagliate o persone fuori fuoco quindi quello conta poco poco.
Però non è che ti fai i soldi, io ho chiesto alla ragazza (1 di 3) e facevano qualche centinaia di euro a testa al mese per la ditta (conta che rimini ha più di mille alberghi eh).
Poi tu se non hai partita iva dovresti fare tutto in nero, esponendoti quindi al malcontento del proprietario di dove fai la foto che non è contento di prestare la sua attività a uno che fa nero e anche alla scure della finanza.

Se da te fanno feste in spiaggia la vedo più facile chiedendo al gestore se è interessato al servizio, quello dovrebbe anche passare come prestazione occasionale e quindi salvarti dal 117
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(SunSea @ May 4 2013, 12:04 AM) *
Salve amici, mi chiedevo...visto che lavoro non ce n'è, ma...mi era passato in mente di fare foto in spiaggia quest'estate e di venderle.

Qualcuno mi può dare consigli? o Sconsigli?

non sono un fotografo ma un fotoamatore, ho una d700 e diverse ottiche, qualche flash, .....diciamo che il materiale c'è!

Grazie. Andrea.

Io la vedo nera..... ph34r.gif
Forse 30 anni fa era una cosa fattibile, il fotografo di spiaggia, ma oggi
tutti hanno una compattina o un telefonino che puo' fare anche foto..
e chi ha piu' bisogno del "fotografo"????
Siamo diventati tutti Fotografi!!!!!
Comunque chiedi ai villaggi turistici, dove di sotito e' presente anche un
fotografo "ufficiale"...
Francesco Martini
SunSea
Messaggio: #6
GRAZIE.

Allora è una pessima idea...
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(SunSea @ May 4 2013, 10:49 PM) *
GRAZIE.

Allora è una pessima idea...

Insomma..... blink.gif
Dimenticavo...
Altra Idea:
anche nelle navi da crocera c'e il "fotografo di bordo"...
puoi provare anche li'.....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il May 4 2013, 09:56 PM
fabio camandona
Messaggio: #8
Piuttosto valuta i villaggi turistici come fotografo ufficiale.
Samarcanda è la migliore agenzia d'Italia per l'animazione turistica.
In bocca al lupo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio