FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Punti Polvere? Sul Sensore D7100
Rispondi Nuova Discussione
alkorzuvnk
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, questo è il mio primo intervento sul forum, anche se immagino che è un tema visto e rivisto, lo pongo a voi esperti essendo totalmente inesperto di reflex ed avendo acquistato la D7100 come prima reflex in assoluto.
Ho testato la pulizia del sensore fotografando lo schermo del pc ad una 20 cm con diaframma 36, e sono venute fuori delle macchioline nere, all'incirca 5. Ho provato a soffiarci su con la pompetta in funzione M-up, ma i punti sono ancora li. Da quello che ho letto in giro, l'unica risorsa è la pulizia con liquido. Penso di non azzardarmi ad effettuare tale operazione, comunque penso che interessa un po tutti i possessori della d7100 saper e qui vi chiedo aiuto , essendo il sensore sprovvisto di filtro AA se è possibile questo metodo di pulizia, o ancora effettuare la pulizia con pennellino elettrostatico. Vorrei inviare una foto del sensore per avere vostra opinione se è semplice polvere od altro e se è necessaria una pulizia , ma essendo nuovo del forum non so come fare ad allegare una foto.
cuscinetto
Messaggio: #2
QUOTE(alkorzuvnk @ May 3 2013, 08:59 PM) *
Buonasera a tutti, questo è il mio primo intervento sul forum, anche se immagino che è un tema visto e rivisto, lo pongo a voi esperti essendo totalmente inesperto di reflex ed avendo acquistato la D7100 come prima reflex in assoluto.
Ho testato la pulizia del sensore fotografando lo schermo del pc ad una 20 cm con diaframma 36, e sono venute fuori delle macchioline nere, all'incirca 5. Ho provato a soffiarci su con la pompetta in funzione M-up, ma i punti sono ancora li. Da quello che ho letto in giro, l'unica risorsa è la pulizia con liquido. Penso di non azzardarmi ad effettuare tale operazione, comunque penso che interessa un po tutti i possessori della d7100 saper e qui vi chiedo aiuto , essendo il sensore sprovvisto di filtro AA se è possibile questo metodo di pulizia, o ancora effettuare la pulizia con pennellino elettrostatico. Vorrei inviare una foto del sensore per avere vostra opinione se è semplice polvere od altro e se è necessaria una pulizia , ma essendo nuovo del forum non so come fare ad allegare una foto.

Troverai molte discussioni e consigli riguardo questo, polvere o macchioline sui sensori sono di ordinaria
amministrazione, voglio dire: ci sono sempre stati, e ci saranno sempre, anche sui primi scatti.
Adesso va visto in che quantità, e piu che altro quanto sono visibili, ai diaframmi che usiamo
da qui si puo decidere quando pulire.
Per la pulizia con liquido, se non l'hai mai fatta! si consiglia, o di rivolgersi a un professionista che ti dia indicazione
per imparare da te ( ma facendolo lui) o di inviarla all'assistenza con un po di pazienza.
Per il sensore stai tranquillo! non penserai mica che ti facciano pulire direttamente il sensore!
sopra il sensore c'è sempre e comunque uno strato di vetrini, normalmente 3, 2 attaccati insieme, 1 da solo
quello dove c'è la sonda che vibra per la pulizia ( appunto il filtro AA) dicono senza filtro AA, ma in realtà
un po di filtro c'è sempre, stai sicuro, adesso se composto da 1/2/3 vetri non saprei! 1 sicuro! dove c'è la sonda
per la pulizia! ma vedrai che ce ne sarà anche un'altro, magari avranno piu trasparenza
per farla breve! dove vai ad agire con la pulizia è sempre uguale, un vetro! il rischio è solo di rigarlo
perchè il trattamento AA è sempre sulla faccia opposta. ciao rolleyes.gif
StefanoD5
Messaggio: #3
Fai una prova a f16 su muro bianco e flash forzato e se noti ancora quei 5 puntini neri neri e, soprattutto, sono in una posizione che danno fastidio alla vista allora comincerei a poter ipotizzare una pulizia in LTR.

Se invece a fuoco 16 sono timide ombre grigie continua a scattare in piena tranquillità, è del tutto normale e c'è ne passa un bel po' prima di una pulizia seria
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
dimmi una reflex che a F36 non ha un solo granello di polvere.....dai ragazzi,ma stiamo scherzando? questa è masturbazione mentale bella e buona..e si vedono sempre meno foto.
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(StefanoGranata @ May 4 2013, 12:19 AM) *
Fai una prova a f16 su muro bianco e flash forzato e se noti ancora quei 5 puntini neri neri e, soprattutto, sono in una posizione che danno fastidio alla vista allora comincerei a poter ipotizzare una pulizia in LTR.

Se invece a fuoco 16 sono timide ombre grigie continua a scattare in piena tranquillità, è del tutto normale e c'è ne passa un bel po' prima di una pulizia seria

da quanto in qua si usa addirittura scattare su un muro bianco e con il flash? biggrin.gif
un banale scatto ad un cielo terso non più bene? ..voi che amate complicarvi la vita smile.gif
monteoro
Messaggio: #6
QUOTE(StefanoGranata @ May 3 2013, 11:19 PM) *
Fai una prova a f16 su muro bianco e flash forzato e se noti ancora quei 5 puntini neri neri e, soprattutto, sono in una posizione che danno fastidio alla vista allora comincerei a poter ipotizzare una pulizia in LTR.

Se invece a fuoco 16 sono timide ombre grigie continua a scattare in piena tranquillità, è del tutto normale e c'è ne passa un bel po' prima di una pulizia seria


Perchè il flash? paura che la foto venga sottoesposta? messicano.gif

Franco
StefanoD5
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ May 4 2013, 11:13 AM) *
Perchè il flash? paura che la foto venga sottoesposta? messicano.gif

Franco



Perchè era sera e la luce della casa poteva essere poca... Visto che era alle prime armi... messicano.gif
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(StefanoGranata @ May 4 2013, 11:45 AM) *
Perchè era sera e la luce della casa poteva essere poca... Visto che era alle prime armi... messicano.gif

certo.. furbo pure tu biggrin.gif
può anche impostare un tempo lentissimo, non deve avere un soggetto a fuoco ma vedere ciò che sta sul piano sensore wink.gif
alkorzuvnk
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte, a scanso di equivoci, ho scattato ad f36 su schermo PC bianco proprio per rilevare la presenza di pulviscolo sul sensore. Allego l'immagine per chiedere a voi se è normale dopo 20 giorni e senza aver cambiato l'obiettivo tale pulviscolo, accetto qualsiasi altro consiglio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Posso darti un consiglio? non farle neanche queste prove......
saluti
alkorzuvnk
Messaggio: #11
QUOTE(lucafornasari @ May 4 2013, 06:53 PM) *
Posso darti un consiglio? non farle neanche queste prove......
saluti

Capisco cosa vuoi dirmi ed apprezzo il tuo consiglio, comunque penso che sia una prova che tutti abbiamo effettuato, e da profano vorrei solo sapere se quei punti rientrano nella normalità, posso fare finta che non esistono oppure devo cercare rimedio?
ribaldo_51
Messaggio: #12
QUOTE(alkorzuvnk @ May 4 2013, 07:09 PM) *
........, comunque penso che sia una prova che tutti abbiamo effettuato,......



Mica vero! messicano.gif comunque fosse la mia non mi preoccuperei, anche perchè non me ne sarei accorto.
StefanoD5
Messaggio: #13
Stai tranquillo se a f.32 vedi solo quello a f.16 non vedi assolutamente nulla.

Dico f.16 perchè forse nel 98% dei casi sarà il diaframma minimo che userai.

Comunque è normale.

Ciao

QUOTE(alkorzuvnk @ May 4 2013, 06:11 PM) *
Grazie a tutti per le risposte, a scanso di equivoci, ho scattato ad f36 su schermo PC bianco proprio per rilevare la presenza di pulviscolo sul sensore. Allego l'immagine per chiedere a voi se è normale dopo 20 giorni e senza aver cambiato l'obiettivo tale pulviscolo, accetto qualsiasi altro consiglio.



Comunque con il flash si sarebbero visti meglio messicano.gif
alkorzuvnk
Messaggio: #14
QUOTE(StefanoGranata @ May 4 2013, 08:45 PM) *
Stai tranquillo se a f.32 vedi solo quello a f.16 non vedi assolutamente nulla.

Dico f.16 perchè forse nel 98% dei casi sarà il diaframma minimo che userai.

Comunque è normale.

Ciao
Comunque con il flash si sarebbero visti meglio messicano.gif


A f.16 si nota ancora qualcosa. ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

piero_canu
Messaggio: #15
QUOTE(alkorzuvnk @ May 4 2013, 06:11 PM) *
Grazie a tutti per le risposte, a scanso di equivoci, ho scattato ad f36 su schermo PC bianco proprio per rilevare la presenza di pulviscolo sul sensore. Allego l'immagine per chiedere a voi se è normale dopo 20 giorni e senza aver cambiato l'obiettivo tale pulviscolo, accetto qualsiasi altro consiglio.


Ora é chiaro che si tratta della tua prima reflex, a questo si aggiunga un po' di sana e naturale curiosità, ma non bisogna trascendere nell'ansia.
A f/36 é normale vedere quelle minuscole e ininfluenti macchioline di polvere, anzi mi correggo, quel sensore é pulitissimo.
Io mi permetto di darti un paio di consigli: 1, scatta senza pensare a queste cose, quando il sensore sarà veramente sporco te ne accorgerai a diaframmi "umani", che per una DSLR così pixellata come la 7,1K si situano sotto l'f/11, onde incappare in fenomeni difrattivi. 2, lascia perdere queste prove.
Saluti.

P.S. Ho visto ora la foto ad f/16, la sostanza non cambia.

Messaggio modificato da barone af il May 4 2013, 08:17 PM
alkorzuvnk
Messaggio: #16
QUOTE(barone af @ May 4 2013, 09:14 PM) *
Ora é chiaro che si tratta della tua prima reflex, a questo si aggiunga un po' di sana e naturale curiosità, ma non bisogna trascendere nell'ansia.
A f/36 é normale vedere quelle minuscole e ininfluenti macchioline di polvere, anzi mi correggo, quel sensore é pulitissimo.
Io mi permetto di darti un paio di consigli: 1, scatta senza pensare a queste cose, quando il sensore sarà veramente sporco te ne accorgerai a diaframmi "umani", che per una DSLR così pixellata come la 7,1K si situano sotto l'f/11, onde incappare in fenomeni difrattivi. 2, lascia perdere queste prove.
Saluti.

P.S. Ho visto ora la foto ad f/16, la sostanza non cambia.

Ti ringrazio per i tuoi consigli e quello degli altri, effettivamente è l'ansia del novellino, cercherò di scattare alla sostanza.
piero_canu
Messaggio: #17
QUOTE(alkorzuvnk @ May 4 2013, 09:48 PM) *
Ti ringrazio per i tuoi consigli e quello degli altri, effettivamente è l'ansia del novellino, cercherò di scattare alla sostanza.


Io sono novellino quanto è più di te. Credimi, i consigli che ti ho dato sono solo frutto di esperienze dirette.
Stai tranquillo, hai fatto un'ottima acquisto.
Per restare in topic, la mia evidenzia macchie sul sensore anche a f/13, ovviamente poche e facilmente rimovibili in post.
Ordinaria amministrazione.
alkorzuvnk
Messaggio: #18
QUOTE(barone af @ May 4 2013, 10:08 PM) *
Io sono novellino quanto è più di te. Credimi, i consigli che ti ho dato sono solo frutto di esperienze dirette.
Stai tranquillo, hai fatto un'ottima acquisto.
Per restare in topic, la mia evidenzia macchie sul sensore anche a f/13, ovviamente poche e facilmente rimovibili in post.
Ordinaria amministrazione.

Cosa usi per il post immagine? perché con View NX2 non penso sia possibile.
piero_canu
Messaggio: #19
QUOTE(alkorzuvnk @ May 4 2013, 10:32 PM) *
Cosa usi per il post immagine? perché con View NX2 non penso sia possibile.


Lightroom 4 per tutto. Per il bianco e nero Photoshop.
fox22
Banned
Messaggio: #20
In questi casi va cambiata assolutamente la reflex..magari con un modello meno problematico....a prova di polvere.
saluti.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #21
Mi vorreste dire che ci siamo nuovamente con questi problemi della polvere??? wacko.gif
megthebest
Messaggio: #22
stiamo degenerando..
ora, la prima cosa che si fa quando si prende una reflex è fare foto a f/36 ai muri bianchi o ai cieli blu... invece di leggere il manuale, e scattare per divertirsi con il nuovo acquisto...
lascia attiva la pulizia all'accensione/spegnimento, spompetta un pò di volte, controlla che l'obiettivo sia pulito (alche la lente lato innesto) e vivi felice...
se proprio non puoi vivere con i puntini, perchè presenti anche a f/8, allora inviala per pulizia ad un centro nikon.
piero_canu
Messaggio: #23
QUOTE(cranb25 @ May 4 2013, 11:33 PM) *
Mi vorreste dire che ci siamo nuovamente con questi problemi della polvere??? wacko.gif


Non c'è nessunissimo problema di polvere. Ho cambiato tante volte obiettivi e sino ad f/11, f/13 non si nota quasi nulla. Dico quasi, perché inizia a notarsi qualcosa "tirando" le curve o contrastando consistentemente l'immagine. Tutto nella più assoluta normalità, niente di più e niente di meno che quello accade nelle altre DSLR.
Penso che la tua D300 non sia esente da questo "non problema".
Nel 99 % delle foto neanche si nota e quando si nota, 2/3 puntini ci metti un minuto a tirarli via con ACR.
L'opener ha specificato di aver scattato ad f/36 e poi ad f/16, rilevando - come si vede dalle foto che ha postato - delle minuscole e fra l'altro anche poche macchioline di polvere.
Concorderai con me quanto evidenziato rientra assolutamente nella norma, anzi mi spingerei ad affermare che si tratta di un'ottimo risultato.
Saluti e buona domenica.
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(fox22 @ May 4 2013, 11:10 PM) *
In questi casi va cambiata assolutamente la reflex..magari con un modello meno problematico....a prova di polvere.
saluti.

qui sfugge il fatto che il problema polvere, nelle reflex (digitali/analogiche) è sempre esistito - se sai come è fatta una reflex, prova a immaginarti da dove possa venire la polvere wink.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(barone af @ May 5 2013, 09:22 AM) *
Non c'è nessunissimo problema di polvere. Ho cambiato tante volte obiettivi e sino ad f/11, f/13 non si nota quasi nulla. Dico quasi, perché inizia a notarsi qualcosa "tirando" le curve o contrastando consistentemente l'immagine. Tutto nella più assoluta normalità, niente di più e niente di meno che quello accade nelle altre DSLR.
Penso che la tua D300 non sia esente da questo "non problema".
Nel 99 % delle foto neanche si nota e quando si nota, 2/3 puntini ci metti un minuto a tirarli via con ACR.
L'opener ha specificato di aver scattato ad f/36 e poi ad f/16, rilevando - come si vede dalle foto che ha postato - delle minuscole e fra l'altro anche poche macchioline di polvere.
Concorderai con me quanto evidenziato rientra assolutamente nella norma, anzi mi spingerei ad affermare che si tratta di un'ottimo risultato.
Saluti e buona domenica.

Concordo

QUOTE(larsenio @ May 5 2013, 11:06 AM) *
qui sfugge il fatto che il problema polvere, nelle reflex (digitali/analogiche) è sempre esistito - se sai come è fatta una reflex, prova a immaginarti da dove possa venire la polvere wink.gif

Quoto! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >