FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Batterie En-el15
Rispondi Nuova Discussione
MircoGorzanelli
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi,

ieri sera ho fatto una bella scoperta....... 2 batterie EN-EL15 dopo solo 3 mesi di utilizzo con solo 2/3 cariche sono già a stato di usura 1. Se continua di questo passo a fine anno sono da buttare. Unico dubbio: sarà la D600 a dare falsa indicazione o saranno le batterie difettose?
Anche voi avete avuto questo tipo di problema?
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
provale su altra macchina tipo d7000, d800 o d600
marcofortuna84
Messaggio: #3
QUOTE(MircoGorzanelli @ May 3 2013, 09:16 AM) *
Ciao Ragazzi,

ieri sera ho fatto una bella scoperta....... 2 batterie EN-EL15 dopo solo 3 mesi di utilizzo con solo 2/3 cariche sono già a stato di usura 1. Se continua di questo passo a fine anno sono da buttare. Unico dubbio: sarà la D600 a dare falsa indicazione o saranno le batterie difettose?
Anche voi avete avuto questo tipo di problema?

Stesso problema..mandata batteria in LTR e sostituita con una nuova di zecca..che per ora va benissimo, noto che anche la durata è aumentata..su D800
nic911
Messaggio: #4
E' successo anche a me...
Batteria originale della macchina da un giorno all'altro mi dava usura 3! dopo circa 2 mesi di utilizzo (utilizzo normalissimo).
Chiamo LTR e mi dicono di spedire macchina e batteria...visto che non avevo nessuna voglia di far fare 1600 km alla mia D600 per questo problema, tramite negozio di un mio amico riesco a far spedire solo la batteria. La cambiano con una nuova (o più probabile "rigenerata") e dopo poco più di due mesi mi è comparsa usura 1. Avevo una seconda batteria della D7000 che possedevo prima della D600 e quella ancora segna usura 0 (dopo lo stesso numero di cariche, le alterno in continuazione).
Non so che pensare perché se fosse la macchina dovrebbe ripresentare il problema con tutte le batterie, altrimenti c'è una bella partita di batterie scadenti in giro.
Tutto comunque torna...e combacia con la qualità davvero mediocre dei recenti prodotti Nikon.
Continuino a fare orecchie da mercante, continuino pure a rifornirsi da aziende non all'altezza del nome, continuino così...e vedranno fra non molto quanti clienti perderanno.

QUOTE(horuseye @ May 3 2013, 12:13 PM) *
provale su altra macchina tipo d7000, d800 o d600

Le prove le feci io con più corpi macchina e quando segnano tacche di usura sono reali, quindi è proprio un'alterazione dei componenti della batteria.
Nikon, sempre più scadente...
megthebest
Messaggio: #5
mai avuto problemi del genere...
le mie dopo 1 anno e mezzo ancora ususa 0
MircoGorzanelli
Messaggio: #6
A questo punto chiamerò al più presto ltr x sistemare la situazione.
alessandrodeluca
Messaggio: #7
Oggi, dopo soli 4 mesi dall'acquisto e circa 5000 scatti la batteria EN-EL15, dopo esser stata usata per 2 ore in live view e scaricata quasi totalmente (icona batteria lampeggiante), la vado a mettere in carica e sorpresa... quando la metto sulla macchina mi indica un livello di usura 3!!

Ma come è possibile!??!

La batteria era inserita nella D800 ed avevo installato il BG senza batteria aggiuntiva in quanto mi bastava quella interna... che possa centrare in qualche modo???

Premetto che usate entrambe 15gg fa (una nella d800 e l'altra nel BG) dopo 1600 scatti quella del BG indicava un 10% mentre quella interna un 84%... ero contentissimo!!!! Ma ora non mi fido più tanto...

Resta solo LTR?? unsure.gif
alessandrodeluca
Messaggio: #8
dopo la carica la sto lasciando accesa con il live view acceso e in circa un paio di ore si è scaricata... e fin qui tutto ok... Peccato però che è da circa mezzora che segna l'1% della batteria ed è ancora accesa, nonostante sparaflashate, foto, video etc....

Ma queste batterie non si possono ricalibrare come una volta???
megthebest
Messaggio: #9
hai verificato se fa parte della seconda mandata di batterie difettose che la nikon sostituisce in garanzia?
https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...update-may-2013
alessio dorigo
Messaggio: #10
Anche la mia su D7100 non mi convince, un mese e poco più di 1000 scatti mi da usura 1.
Le 2 batterie della D80 dopo 5 anni di onorato servizio sono ancora a 0!!
Ma usando il live view a voi quanto dura circa? Le 2 ore o poco più sono regolari?
marce956
Messaggio: #11
Ho due batterie originali che alterno sulla D800, circa un anno e circa 5.000 scatti, usura ancora zero, ma durata assolutamente imprevedibile, anche in condizioni di utilizzo simili (di giorno, no live view, settaggi piu' o meno gli stessi, luminosità monitor idem), in certi casi due o tre uscite ed oltre mille scatti, in altri non piu' di 300/400 ... E' anche il motivo che mi ha spinto a prendere una batteria di scorta rolleyes.gif ...
gargasecca
Messaggio: #12
Mi spiace ma debbo unirmi anche io a questo "club"...dopo circa 3 ricariche anche una delle mie 2 batterie presenta usura "1".
Oltretutto è quella acquistata separatamente...originale ma con il marchietto "Sony" sulla destra.
Ho mandato una mail a LTR chiedendo la sostituzione.
Considerate che la mia D600 non ha neppure 2mila scatti... mad.gif
gargasecca
Messaggio: #13
Il supporto Nital mi ha risposto di spedire fotocamera...batterie...caricabatterie a LTR x i controlli del caso... rolleyes.gif
alessandrodeluca
Messaggio: #14
Io ho spedito d800 e batteria a LTR specificando i problemi e la batteria non è stata toccata... hanno verificato solo l'assorbimento della d800 che era corretto...

Appena tornato tutto a casa li ho richiamati e mi hanno detto che bastava rimandare solo la batteria per la sostituzione perchè il tecnico aveva capito che la batteria non durava quindi non l'ha nemmeno toccata pensando ad un problema di macchina...

spero che in settimana mi ritorni...

Ho un altra batteria originale acquistata dopo che ha più o meno lo stesso utilizzo ed è ok.

Con BG Phottrix e 2 batterie ho fatto 1600 scatti (matrimonio) ed alla fine avevo una batteria al 20% ed una all'80% come durata mi sembrano ottime!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Devo segnalare lo stesso problema sulla batteria in dotazione alla Nikon V1 appena presa, sopo 2 settimane alla seconda ricarica con 600 scatti sulle spalle la batteria segna stato di usura 1, stasera provo a metterla sulla D800, e vedo se segna 1 pure di la, oggi contatto comunque l'assistenza e vediamo, certo che mi sembra abbiano fatto qualche riduzione costo su questo accessorio ultimamente, troppi casi per essere un caso, scusate il gioco di parole.
gargasecca
Messaggio: #16
Io oggi ho spedito il tutto a LTR...vi riaggiorno.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Provata la batteria incriminata su D800e risulta a 1 pure la, a breve spediro la V1+batteria in LTR, li ho contattati e mi hanno confermato che interverranno in garanzia per capire e risolvere il problema.

To be continued ...
alessandrodeluca
Messaggio: #18
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 2 2013, 11:05 AM) *
Provata la batteria incriminata su D800e risulta a 1 pure la, a breve spediro la V1+batteria in LTR, li ho contattati e mi hanno confermato che interverranno in garanzia per capire e risolvere il problema.

To be continued ...



Come detto spedito batteria a LTR, oggi mi è tornata sostituita in garanzia dopo 6 mesi dall'acquisto!
Buono il servizio... pessima la batteria dato che non sono l'unico....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(alessandrodeluca @ Jul 2 2013, 12:01 PM) *
Come detto spedito batteria a LTR, oggi mi è tornata sostituita in garanzia dopo 6 mesi dall'acquisto!
Buono il servizio... pessima la batteria dato che non sono l'unico....


Nel mio caso ho parlato con l'operatore, e mi ha detto che vogliono vedere anche la fotocamera per verificare i circuiti di alimentazione, nessun problema perchè la fotocamera ce l'ho da 3 settimane ed ha fatto 700 scatti, presa nuova su ebay Germania con garanzia europea con tanto di scontrino, quindi la Garanzia non è in discussione, come confermato dall'operatore stesso.

Comunque anche secondo me hanno fatto qualche riduzione costi sulle nuove batterie, ne ho due della D800e che hanno poco più di un anno e sono ancora nuove dopo quasi 4000 scatti.
Ric67
Messaggio: #20
Scrivevo sul Club D600 di questo fatto, ma mi sa che devo unirmi al coro.
Macchina nuova 265 scatti totali.
1 ricarica con la macchina che aveva 50 scatti
2 ricarica dopo 215 scatti e batteria al 13%
ora dopo altri 3 scatti è al 98%...
la D7000 ne fa 750-800....
attendo un paio di giri di ricariche e se il ritmo è questo inizierò l'iter LTR...
ma che si fa? si chiama per forza l'199 o si comunica anche diversamente?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Ric67 @ Jul 4 2013, 12:17 AM) *
Scrivevo sul Club D600 di questo fatto, ma mi sa che devo unirmi al coro.
Macchina nuova 265 scatti totali.
1 ricarica con la macchina che aveva 50 scatti
2 ricarica dopo 215 scatti e batteria al 13%
ora dopo altri 3 scatti è al 98%...
la D7000 ne fa 750-800....
attendo un paio di giri di ricariche e se il ritmo è questo inizierò l'iter LTR...
ma che si fa? si chiama per forza l'199 o si comunica anche diversamente?



io ho chiamato 011/814488
ffrabo
Messaggio: #22
Mi iscrivo al club, con tanto rammarico, V1 Nital acquistata un anno fa 940 scatti usura batteria 2, risposta LTR: le batterie non hanno garanzia vengono sostituite solo se rientrano in quelle richiamate, la mia non è tra quelle, ma è comunque una CIOFECA CARA NIKON!!!!!!!
ffrabo
Messaggio: #23
Il sapiente tecnico ha asserito convinto, ma sbagliando, che la Nikon V1 e la D 800 non hanno la stessa batteria.
ffrabo
Messaggio: #24
Per essere chiaro, i controlli sulla macchina li fanno, ma la batteria la sostituiscono sono se rientra tra quelle richiamate. mad.gif
gargasecca
Messaggio: #25
QUOTE(ffrabo @ Jul 4 2013, 02:46 PM) *
Mi iscrivo al club, con tanto rammarico, V1 Nital acquistata un anno fa 940 scatti usura batteria 2, risposta LTR: le batterie non hanno garanzia vengono sostituite solo se rientrano in quelle richiamate, la mia non è tra quelle, ma è comunque una CIOFECA CARA NIKON!!!!!!!



Le batterie HANNO garanzia...ma essendo un "materiale di consumo" la stessa è di una durata di SOLI 6 mesi...la mia è sotto quella soglia...oltretutto carica 3 (TRE) volte di numero...quindi spero la sostituiscano in garanzia.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >