FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendere Nikkor 16-85 E Tamron 70-300 E Acquistare Nikkor 18-300...
Rispondi Nuova Discussione
donnys
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
apunto come da titolo, mi chiedevo e Vi chiedo se ha senso, e in che modo si giustificherebbe una scelta così fatta: Vendere nikkor 16-85 VRII e Tamron 70-300 DC VCI e acquistare Nikkor 18-300, in questo modo ridurrei il corredo rimanendo comunque coperto sul grandangolo, possiedo un Sigma 10-20 f/3.5
Vi chiedo lumi e consigli sulla mia scelta, sono tentato ma non vorrei pentirmi della scelta, chi ha provato entrambi le 3 lenti potrebbe aiutarmi? Grazie aspetto vostre risposte!!
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(donnys @ May 2 2013, 07:13 PM) *
Ciao a tutti,
apunto come da titolo, mi chiedevo e Vi chiedo se ha senso, e in che modo si giustificherebbe una scelta così fatta: Vendere nikkor 16-85 VRII e Tamron 70-300 DC VCI e acquistare Nikkor 18-300, in questo modo ridurrei il corredo rimanendo comunque coperto sul grandangolo, possiedo un Sigma 10-20 f/3.5
Vi chiedo lumi e consigli sulla mia scelta, sono tentato ma non vorrei pentirmi della scelta, chi ha provato entrambi le 3 lenti potrebbe aiutarmi? Grazie aspetto vostre risposte!!

Proprio un bel suicidio in grande stile! Perdi in qualita per andare sulla trasportabilita! Salvo poi pentirtene. Ma e' un fatto personale.
donnys
Iscritto
Messaggio: #3
Allora sarebbe un suicidio? Se così fosse non sono certo disposto a farlo! Ma è proprio una zozzeria questo 18-300 da compromettere un change in questo senso? Non voglio pentirmi, per questo Vi chiedo, grazie!
edate7
Messaggio: #4
Generalmente, si tende a spezzare il corredo in più lenti, proprio per alzare la qualità generale (a scapito della portabilità, non si può avere tutto). Vendere i tuoi obiettivi per un 18-300 significa avere una lente "quasi buona" per tutto, ma senza una punta di eccellenza in nessun comparto. Io non lo farei, poi la scelta è la tua... se però ti serve assolutamente la trasportabilità e la praticità, esistono ottime bridge e ottime mirrorless (due campi in cui Fuji la sta facendo da padrone con prodotti di eccelsa qualità, specie nel settore mirrorless) che potresti affiancare alla tua reflex....
Ciao!
Cesare44
Messaggio: #5
il sistema reflex, fin dalla sua nascita è stato apprezzato soprattutto per la sua versatilità e qualità dovuta essenzialmente alla intercambiabilità degli obiettivi, che consente a chiunque di costruirsi il corredo sulla base delle proprie esigenze.

Da qualche tempo, in controtendenza, si sono affacciati sul mercato zoom con range focali molto ampie per venire incontro a chi, al tempo stesso, preferisce disporre di un grandangolo e di un tele, senza dover cambiare ottica.

Lo scotto da pagare per avere questa versatilità è un prezzo mediamente più alto ed una qualità che non si discosta dalle così dette ottiche da kit, quali potrebbero essere un 18 55 mm + un 55 200 mm o un 55 300 mm.

ciao
maxsalut
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ May 3 2013, 11:14 AM) *
... lo scotto da pagare per avere questa versatilità è un prezzo mediamente più alto ed una qualità che non si discosta dalle così dette ottiche da kit, quali potrebbero essere un 18 55 mm + un 55 200 mm o un 55 300 mm.

ciao


Dieri che Cesare ha elegantemente e correttamente riassunto il concetto.

A me il 18-300 piace proprio per la sua versatilità, ce l'ho dalla scorsa estate, ma come ho già scritto altrove la versatilità si paga in prestazione.

sempre secondo me, non puo essere 'l'unico obiettivo' del corredo, ma quello che tieni montato quando ti occorre versatilità e qualità buona (non di piu); è il classico obiettivo da viaggio, ammesso che tu viaggi per il gusto del viaggio, perche se il tuo viaggio tipo è una 'mission fotografica' allora non ci siamo... messicano.gif


Eduardo_Dippolito
Messaggio: #7
QUOTE(donnys @ May 2 2013, 07:13 PM) *
Ciao a tutti,
apunto come da titolo, mi chiedevo e Vi chiedo se ha senso, e in che modo si giustificherebbe una scelta così fatta: Vendere nikkor 16-85 VRII e Tamron 70-300 DC VCI e acquistare Nikkor 18-300, in questo modo ridurrei il corredo rimanendo comunque coperto sul grandangolo, possiedo un Sigma 10-20 f/3.5
Vi chiedo lumi e consigli sulla mia scelta, sono tentato ma non vorrei pentirmi della scelta, chi ha provato entrambi le 3 lenti potrebbe aiutarmi? Grazie aspetto vostre risposte!!


Non lo farei mai e poi mai !! Voglio foto di qualità smile.gif il 18-300 sarà pure il massimo della versatilità, ma ti serve veramente ??
sandrofoto
Messaggio: #8
QUOTE(donnys @ May 2 2013, 06:13 PM) *
Ciao a tutti,
apunto come da titolo, mi chiedevo e Vi chiedo se ha senso, e in che modo si giustificherebbe una scelta così fatta: Vendere nikkor 16-85 VRII e Tamron 70-300 DC VCI e acquistare Nikkor 18-300, in questo modo ridurrei il corredo rimanendo comunque coperto sul grandangolo, possiedo un Sigma 10-20 f/3.5
Vi chiedo lumi e consigli sulla mia scelta, sono tentato ma non vorrei pentirmi della scelta, chi ha provato entrambi le 3 lenti potrebbe aiutarmi? Grazie aspetto vostre risposte!!


Il 18-300 è un'obiettivo che si prende dopo aver costruito un corredo di qualità, alchè, ad un certo punto, decidi di acquistare un tutto fare per uscite leggere, ma prenderlo in sostituzione dei tuoi come unico obiettivo è assurdo, perdi sicuramente in qualità, a quel punto non avrebbe molto senso tenere una reflex come una compattona gigante.
delio48
Messaggio: #9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(donnys @ May 2 2013, 08:37 PM) *
Allora sarebbe un suicidio? Se così fosse non sono certo disposto a farlo! Ma è proprio una zozzeria questo 18-300 da compromettere un change in questo senso? Non voglio pentirmi, per questo Vi chiedo, grazie!

Io ho il 18-300 e lo uso con la D5200, ne sono molto contento e non ho affatto voglia di suicidarmi. Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

donnys
Iscritto
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i preziosi commenti, bhè, grazie a questi ho capito che non venderò nulla del mio corredo, semmai acquisterò comunque il 18-300 come aggiunta per uscite tranquille e spensierate!! Grazie anche per le foto!! Sciolto ogni dubbio!!
lancer
Messaggio: #11
giustamente si parla di qualità a scapito della praticità, ma lui mica sta rinunciando a degli Zeiss, in fondo si parla di 16-85 VR e 70-300 tamron, non conosco il 18-300 ma leggendo qui e là mi sa che questa grande differenza qualitativa non c'è.
Ciao
maxsalut
Messaggio: #12
QUOTE(sandrofoto @ May 3 2013, 09:40 PM) *
Il 18-300 è ..... un tutto fare per uscite leggere, ......


... beh... leggere si fa per dire... visto che pesa ed ingombra come una bottiglia di acqua minerale... messicano.gif

secondo, con il 18-300, puoi fare a meno del tammy70-300, ma tieniti il 16-85.

Bye..





Calamastruno
Messaggio: #13
QUOTE(maxsalut @ May 6 2013, 09:52 AM) *
... beh... leggere si fa per dire... visto che pesa ed ingombra come una bottiglia di acqua minerale... messicano.gif

secondo, con il 18-300, puoi fare a meno del tammy70-300, ma tieniti il 16-85.

Bye..


Io a sto punto prenderei la fuji xe1 con il 18-55 e il 55-200 (che non sono per niente paragonabili ai kit reflex). Però non è enorme il 16-85 e il tamron...
maxsalut
Messaggio: #14
QUOTE(Calamastruno @ May 6 2013, 10:53 AM) *
Io a sto punto prenderei la fuji xe1 con il 18-55 e il 55-200 (che non sono per niente paragonabili ai kit reflex). Però non è enorme il 16-85 e il tamron...



.... comunque, è già un mucchio di roba da portarti dietro.. tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio