FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Risultati Inaspettati
Mai avere fretta di cestinare
Rispondi Nuova Discussione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #1
Scatto di qualche settimana fa: dopo giorni di piogge in quel di Torino capita un po' di schiarita e al volo raccolgo i "bagagli" per fiondarmi in cima al Monte dei Cappuccini verso l'ora del tramonto, ma ahimé le nuvole più che creare giochi interessanti di luci, ombre e colori, stendono un velo su tutto il cielo ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Non molto convinto di ciò che vedevo, ho fatto comunque qualche scatto e quando il sole è definitivamente scomparso me ne sono tonato a casa un po' seccato. Riguardando le foto su PC ero quasi intenzionato a cestinare in blocco tutto quanto quando invece ho ceduto alla tentazione di smanettare su quella meno brutta. Inizialmente non sono riuscito a cavarne nulla di buono, ma insistendo alla fine i colori sono saltati fuori.
Per via delle chiome degli alberi un po' invadenti nella parte bassa dell'immagine, alla fine ho optato per un bel taglio netto per ridurre all'essenziale gli elementi, tanto il protagonista doveva essere il cielo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Buona la seconda...anche se in un contesto paesaggistico forse un qualcosa di più a livello compo lo chiedeva...o hai un cielo bello carico di nuvoloni che fanno lo scatto solo loro, o è maglio avere anche qualcosa in primo piano...ma come hai detto tu le piante erano invadenti....

Comunque tra le due meglio la seconda appunto smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #3
mi piace molto la seconda
ciao

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #4
La seconda è migliore senza dubbio. La prima, a causa della foschia e del cielo poco interessante, è proprio senza appeal.
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Bello lo scorcio della prima e bello anche il cielo della seconda, che però anche se per te è il protagonista da solo perde parecchio; e se si provasse a fondere le due foto?
Faccio una prova, spero non ti dispiaccia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Meglio la seconda, concordo con il pensiero di Aldo, buona la versione di Ges.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #7
Le due immagini sono la stessa foto, la prima senza nessuna pp, la seconda invece è sistemata a dovere e lì ho tagliato la parte bassa.

@ ges: non mi dispiace l'effetto che hai ottenuto, devo provare, grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MarMore84
Messaggi: 43
Messaggio: #8
la tua post ha reso interessante uno scatto non proprio accattivante...bel tentativo, mi piace il risultato!!!

Molto interessante l'esperimento di GES...

Tutti potremo prendere spunto da questa esperienza...si può sempre estrapolare qualcosa di buono grazie alle potenzialità del digitale!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #9
Ecco qui l'immagine tutta intera:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Non mi convince però del tutto, avrei dovuto fare un'esposizione per il cielo e una per il terreno, sarà per la prossima volta!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggi: 438
Messaggio: #10
Bella la seconda!

un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Quality
Messaggi: 9
Messaggio: #11
Belle tutte, ossia bello il processo che sta dietro al passaggio dalla prima alla seconda.

Mi piacerebbe capire quali strumenti SW si utilizzano per provare l'esercizio senza naturalmente chiedervi di rivelare i trucchi del mestiere! (quelli vorrei scoprirli da solo...).

Comunque bravo MarMore84.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioGRL
Messaggi: 230
Messaggio: #12
QUOTE(Quality @ May 1 2013, 10:14 PM) *
Belle tutte, ossia bello il processo che sta dietro al passaggio dalla prima alla seconda.

Mi piacerebbe capire quali strumenti SW si utilizzano per provare l'esercizio senza naturalmente chiedervi di rivelare i trucchi del mestiere! (quelli vorrei scoprirli da solo...).

Comunque bravo MarMore84.


Foto scattata in RAW, aperta in Camera RAW su Photoshop CS6 e poi smanettamenti vari sui parametri per tirare fuori un po' di contrasto, nitidezza e colore. Dato che il contrasto che mi serviva per far risaltare le nuvole mi portava ad avere la zona intorno al sole bruciata, ho lavorato su tre livelli:

1) elaborazione del RAW per risaltare solo il cielo --> primo file TIFF
2) nuova elaborazione del RAW: stessi parametri del precedente, ma con desaturazione quasi completa dell'arancione (l'area intorno al sole che veniva bruciata)
3) sovrapposizione dei due livelli: sotto il desaturato, sopra il "saturo", sul livello saturo ho usato la gomma impostata al 10% su entrambi i valori passandola intorno al sole per far apparire di più il livello desaturato sottostante in modo da eliminale la bruciatura del colore, quindi ho fuso i livelli --> secondo file TIFF
4) elaborazione del RAW per risaltare solo i palazzi --> terzo file TIFF
5) sovrapposizione degli ultimi due file con stessa metodologia di prima: gomma sul livello superiore in modo da far pian piano comparire i palazzi lasciati sul livello sottostante, quindi nuova fusione dei livelli --> file TIFF finale

Credo che mi piaccia di più con una temperatura del colore più calda, farò qualche prova e poi vi "faccio sapere".

Buone foto e grazie della condivisione!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi