FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per D600
Rispondi Nuova Discussione
simsarti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho acquistato una D600 usata senza obiettivi.
Quindi ho bisogno di qualche obiettivo per usarla al meglio. Ho gia il Nikkor 50 mm.
Sono appassioanto di foto di interni e architettura?
Potreste consigliarmi qualche obiettivo che fa al caso mio?
Cosa ne pensate del Sigma Super Wide II AF 24mm 1:2.8 per Nikon AF (si lo so che non dovrei fare questa domanda visto che siamo nella sezione obiettivi Nikkor) che ho trovato a €150?
Grazie anticipatamente per le vs. risposte
franlazz79
Messaggio: #2
QUOTE(simsarti @ May 1 2013, 10:41 AM) *
Ciao a tutti,
ho acquistato una D600 usata senza obiettivi.
Quindi ho bisogno di qualche obiettivo per usarla al meglio. Ho gia il Nikkor 50 mm.
Sono appassioanto di foto di interni e architettura?
Potreste consigliarmi qualche obiettivo che fa al caso mio?
Cosa ne pensate del Sigma Super Wide II AF 24mm 1:2.8 per Nikon AF (si lo so che non dovrei fare questa domanda visto che siamo nella sezione obiettivi Nikkor) che ho trovato a €150?
Grazie anticipatamente per le vs. risposte


Magari andrei o sul Nikon 24-120 f4 o sul Tamron 24-70 (io ho optato per quest'ultima soluzione) Così hai qualcosa in più oltre al 24. In seguito opterei per un grandangolo tipo Tokina 16-28 così fai davverp o interni come si deve.
stefanoc72
Messaggio: #3
per foto di interni è consigliatissimo il Nikon AFS 14-24F2.8

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(simsarti @ May 1 2013, 10:41 AM) *
Ho gia il Nikkor 50 mm.
Sono appassioanto di foto di interni e architettura?
Potreste consigliarmi qualche obiettivo che fa al caso mio?Cosa ne pensate del Sigma Super Wide II AF 24mm 1:2.8 per Nikon AF (si lo so che non dovrei fare questa domanda visto che siamo nella sezione obiettivi Nikkor) che ho trovato a €150?


A suo tempo ho letto che distorce veramente tanto ed è prono al flare.
Per architettura e interni spendendo di più poi pensare al nuovo Tokina 17-35 che ha pochissima distorsione. Altrimenti come factotum c'è il Nikkor 24-85 VR che pare vada bene anche se distorce parecchio.

Considera anche il nikkor 24 2.8 AI o AF che si trova a un centinaio di euro in più del sigma.

QUOTE(stefanoc72 @ May 1 2013, 11:15 AM) *
per foto di interni è consigliatissimo il Nikon AFS 14-24F2.8

Mmmm... chiedeva consiglio per un obiettivo da 150 euro, non 1.800!
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(simsarti @ May 1 2013, 10:41 AM) *
Ciao a tutti,
ho acquistato una D600 usata senza obiettivi.
Quindi ho bisogno di qualche obiettivo per usarla al meglio. Ho gia il Nikkor 50 mm.
Sono appassioanto di foto di interni e architettura?
Potreste consigliarmi qualche obiettivo che fa al caso mio?
Cosa ne pensate del Sigma Super Wide II AF 24mm 1:2.8 per Nikon AF (si lo so che non dovrei fare questa domanda visto che siamo nella sezione obiettivi Nikkor) che ho trovato a €150?
Grazie anticipatamente per le vs. risposte


Se ti bastano 20mm il sempre ottimo Nikon 20mm f2.8 af-d a circa 350 usato o la versione ais a 250.

A 20mm le distorsioni sono molto ridotte, se necessiti maggiore visuale devi andare su uno zoom come il 16-35, se la fotografia di architettura è un tuo forte interesse vale la pena investire.

Dai una occhiata ai thread sul 16-35 vs 17-35 e sul 20mm sul forum Obiettivi Nikkor.
aluba
Messaggio: #6
QUOTE(franlazz79 @ May 1 2013, 11:08 AM) *
Magari andrei o sul Nikon 24-120 f4 o sul Tamron 24-70 (io ho optato per quest'ultima soluzione) Così hai qualcosa in più oltre al 24. In seguito opterei per un grandangolo tipo Tokina 16-28 così fai davverp o interni come si deve.


Ottiche e prezzi, soprattutto, completamente diversi...zoom con fisso, 800 euro se va bene usato il primo contro i 150 del sigma. Non mi pare un gran consiglio, scusa ma te la sei cercata.
Io ho posseduto il sigma in questione, attacco Minolta ma identico. Nitidezza ottima (cercare recensioni e giudizi con test mtf), distorsione nella norma per un grandangolo che inizia ad essere spinto.

Messaggio modificato da aluba il May 8 2013, 08:33 PM
milanto64
Messaggio: #7
QUOTE(franlazz79 @ May 1 2013, 11:08 AM) *
Magari andrei o sul Nikon 24-120 f4 o sul Tamron 24-70 (io ho optato per quest'ultima soluzione) Così hai qualcosa in più oltre al 24. In seguito opterei per un grandangolo tipo Tokina 16-28 così fai davverp o interni come si deve.

A proposito come va il Tamron con la D600
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(simsarti @ May 1 2013, 10:41 AM) *
Sono appassioanto di foto di interni e architettura?


Se non lo sai tu di cosa sei appassionato biggrin.gif laugh.gif

Scherzi a parte, io credo che una macchina simile meriti ottiche di una certa qualità...con 150 euro va bene prendere un 50 1.8, che però hai già.
Io per i tuoi interessi valuterei un 16-35 usato, costa di più ovviamente, ma secondo me sui 600 lo puoi trovare.

Curiosità: a quanto l'hai trovata la D600 usata? smile.gif
Io vado a comprarla domani smile.gif

Graziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio