FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Nd A Vite O A Lastrina?
Rispondi Nuova Discussione
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: ho sentito parlare benissimo dei filtri LEE a lastrina ma sono un pò preoccupato dal fatto che per montarli ci vuole più tempo rispetto che ad uno a vite e che c'è la possibilità di passaggio di luce. Mi sono sempre trovato bene con i miei Hoya hmc ND8 ND64 ed ND400 e mi chiedevo, visto che il diametro di questi che possiedo è limitato ai 52 e 55mm e dovrei adesso comprarne a 77, se, visto i prezzi simili e la comodità d' uso, valesse la pena prendere i LEE o gli stessi Hoya o altri di buone marche, che dovendo comprare appunto di 77mm costerebbero praticamente quasi come i LEE a lastrina. Grazie.
fedebobo
Messaggio: #2
Le lastrine sono indispensabili solo per gli ND graduati. Poi sono più comode e veloci nel togli e metti degli ND molto scuri, ma solo per quest'ultima cosa, non ne vale la pena.

Saluti
Roberto
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Apr 29 2013, 11:13 PM) *
Le lastrine sono indispensabili solo per gli ND graduati. Poi sono più comode e veloci nel togli e metti degli ND molto scuri, ma solo per quest'ultima cosa, non ne vale la pena.

Saluti
Roberto


Grazie del passaggio, cosa intendi con più veloci nel togli e metti degli ND molto scuri? E poi com' è che sono indispensabili solo per gli ND graduati? Ho notato che quasi sempre la linea di demarcazione del mio ND graduato coincide col dove voglio metterla io.....
fedebobo
Messaggio: #4
Le lastrine consentono di spostare la linea di transizione tra le due zone del filtro, quindi permettono composizioni al di là dell'orizzonte centrale, unica combinazione permessa dai GND a vite. Ecco perché sono indispensabili coi graduati. Poi, se la scelta del portafiltri è oculata, c'è anche meno rischio di vignettature montando più filtri uno sull'altro.

Considerando che con gli ND molto scuri occorre comporre e focheggiare senza montare il filtro, le lastrine sono più rapide perché basta infilarle nel portafiltri, mentre con quelli a vite ci si mette più tempo nell'operazione di svita e avvita per ogni inquadratura.

Saluti
Roberto

davis5
Messaggio: #5
QUOTE(Avenger85 @ Apr 29 2013, 05:56 PM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: ho sentito parlare benissimo dei filtri LEE a lastrina ma sono un pò preoccupato dal fatto che per montarli ci vuole più tempo rispetto che ad uno a vite e che c'è la possibilità di passaggio di luce. Mi sono sempre trovato bene con i miei Hoya hmc ND8 ND64 ed ND400 e mi chiedevo, visto che il diametro di questi che possiedo è limitato ai 52 e 55mm e dovrei adesso comprarne a 77, se, visto i prezzi simili e la comodità d' uso, valesse la pena prendere i LEE o gli stessi Hoya o altri di buone marche, che dovendo comprare appunto di 77mm costerebbero praticamente quasi come i LEE a lastrina. Grazie.


Benvenuto nel club dei 77mm! Io volevo prendere un polarizzatore circolare b+w per il 17-55 ma quando ho visto i listini mi é preso un colpo!

Inoltre le lastrine cokin economiche si possono usare fino al 67... Oltre bisogna prendere la linea pro...

Una mia curiosità... Con l'nd400 cosa ci fai di preciso con 10 stop in meno? Panorami con le righe dei fanali, o ci si riesce a fare altro?
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(davis5 @ May 1 2013, 12:02 AM) *
Benvenuto nel club dei 77mm! Io volevo prendere un polarizzatore circolare b+w per il 17-55 ma quando ho visto i listini mi é preso un colpo!

Inoltre le lastrine cokin economiche si possono usare fino al 67... Oltre bisogna prendere la linea pro...

Una mia curiosità... Con l'nd400 cosa ci fai di preciso con 10 stop in meno? Panorami con le righe dei fanali, o ci si riesce a fare altro?


Ciao e grazie del passaggio. Premettendo che io come polarizzatore ho scelto un Marumi perchè su un test fatto dal sito lenstip, che mi sembra fatto seriamente, risultava essere leggerissimamente al di sotto del B+W da te citato a metà del prezzo....Marumi questa marca sconosciuta......
http://www.lenstip.com/115.1-article-Polar...lters_test.html
I 10 stop fin' ora gli ho usati più che altro per quando volevo avere un effetto velo dell' acqua in condizioni di luce intensa senza la possibilità di ripassare nello stesso punto dopo. Un ND400 nello zaino fa sempre comodo.....per il resto ND8 e ND64 smile.gif
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Apr 29 2013, 11:13 PM) *
Le lastrine sono indispensabili solo per gli ND graduati. Poi sono più comode e veloci nel togli e metti degli ND molto scuri, ma solo per quest'ultima cosa, non ne vale la pena.

Saluti
Roberto


E se devi correggere una dominante insieme al GND? Come fai? valutare sempre le conseguenze ultime di suggerimenti tecnicamente errati.

A presto telefono.gif

Elio
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ May 1 2013, 03:31 PM) *
E se devi correggere una dominante insieme al GND? Come fai? valutare sempre le conseguenze ultime di suggerimenti tecnicamente errati.

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio grazie del passaggio. Cosa intendi per correggere una dominante?
davis5
Messaggio: #9
Dominanti cromatiche ed effetti sfumati io li faccio solo in post produzione... Con la pellicola puo' aver senso... Per il resto c'é san fotosciop cs6!
giobas
Messaggio: #10
QUOTE(Avenger85 @ May 1 2013, 11:49 AM) *
Ciao e grazie del passaggio. Premettendo che io come polarizzatore ho scelto un Marumi perchè su un test fatto dal sito lenstip, che mi sembra fatto seriamente, risultava essere leggerissimamente al di sotto del B+W da te citato a metà del prezzo....Marumi questa marca sconosciuta......
http://www.lenstip.com/115.1-article-Polar...lters_test.html
I 10 stop fin' ora gli ho usati più che altro per quando volevo avere un effetto velo dell' acqua in condizioni di luce intensa senza la possibilità di ripassare nello stesso punto dopo. Un ND400 nello zaino fa sempre comodo.....per il resto ND8 e ND64 smile.gif


scusa come fai in condizioni di luce intensa e con un filtro ND400 (9/10/stop) ad ottenere l'effetto velo dell'acqua?
io in condizioni di luce intensa e con ND400 (200 iso) diaframma 11/16 non ottengo tempi tali da avere effetto velo, a meno che l'acqua non sia quasi ferma.
ciao
giobas
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(davis5 @ May 2 2013, 12:09 AM) *
Dominanti cromatiche ed effetti sfumati io li faccio solo in post produzione... Con la pellicola puo' aver senso... Per il resto c'é san fotosciop cs6!


Uno dei problemi del digitale è che a volte il PP corretto porta a saturare certi colori (azzurro e rosso soprattutto) con perdita di informazione. Se non si quadra il tutto sul JPEG in-camera, non sarà in genere possibile farlo dopo anche dal raw. Il filtro risolve alla radice questo problema e, specie con le attuali luci artificiali warm, estende la scala Kelvin della macchina e, in luce naturale, fa fuori molte sorgenti di haze.

A presto telefono.gif

Elio
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(giobas @ May 3 2013, 05:59 PM) *
scusa come fai in condizioni di luce intensa e con un filtro ND400 (9/10/stop) ad ottenere l'effetto velo dell'acqua?
io in condizioni di luce intensa e con ND400 (200 iso) diaframma 11/16 non ottengo tempi tali da avere effetto velo, a meno che l'acqua non sia quasi ferma.
ciao
giobas


luce intensa era indicativo.....era solo per dire che quando non basta l' nd 64 uso il 400 smile.gif, quando non basta l' nd400 chiudo ancor più i diaframmi, e quanto anche ciò non basta torno dopo, e se non posso tornare dopo la foto non si farà smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio