FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Set Obiettivi Da "costruire" - Help!
Rispondi Nuova Discussione
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

ho da un po' una D5100 con la quale mi sto divertendo molto. Mi pare però il momento di lasciare da parte l'obiettivo di serie (18-105), per passare a qualcosa che più si adatti a quel che mi piace fotografare. Chiedo a voi esperti un consiglio.

1) concerti: mi piace fotografare cantanti folk/jazz ai loro concerti. Distanza dal palco intorno ai 3-5m. Luci basse, bassissime. Cosa potrebbe andarmi bene?

2) paesaggi urbani: vorrei un obiettivo per scattare in città che mi dia foto più definite di quello che già ho. Pensavo ad un qualcosa di più "corto". Un 12-24 come lo vedete? Costa un patrimonio?

3) foto in notturna. paesaggi urbani e feste di piazza. cosa può andar bene (oltre ad un cavalletto)? non ne ho proprio idea. Immagino un obiettivo molto luminoso, ma non saprei dove parare.

GRazie fina da ora per i consigli. se poi volete aggiungere di vostro e darmi anche qualche indicazione su dove comprare e prezzi di riferimento vi sarò sempre grato smile.gif
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(forced_to_smile @ Apr 29 2013, 04:23 PM) *
Ciao a tutti!

ho da un po' una D5100 con la quale mi sto divertendo molto. Mi pare però il momento di lasciare da parte l'obiettivo di serie (18-105), per passare a qualcosa che più si adatti a quel che mi piace fotografare. Chiedo a voi esperti un consiglio.

1) concerti: mi piace fotografare cantanti folk/jazz ai loro concerti. Distanza dal palco intorno ai 3-5m. Luci basse, bassissime. Cosa potrebbe andarmi bene?

2) paesaggi urbani: vorrei un obiettivo per scattare in città che mi dia foto più definite di quello che già ho. Pensavo ad un qualcosa di più "corto". Un 12-24 come lo vedete? Costa un patrimonio?

3) foto in notturna. paesaggi urbani e feste di piazza. cosa può andar bene (oltre ad un cavalletto)? non ne ho proprio idea. Immagino un obiettivo molto luminoso, ma non saprei dove parare.

GRazie fina da ora per i consigli. se poi volete aggiungere di vostro e darmi anche qualche indicazione su dove comprare e prezzi di riferimento vi sarò sempre grato smile.gif



Premetto che una risposta giusta dipende da tante cose , sopratutto dal budget a disposizione per me farei cosi con obiettivi FX :
1- un bel 50 no 1,4 potrebbe essere giusto
2- un bel 20 mm 2.5 sarebbe buono
3- va bene anche per paesaggi notturni , la luminostà non è importante serve un buon cavalletto per foto statiche , per quelle con persone va bene anche il 50no
spesa totale poca , meno di 500 euro per tutti e due usati
Avrai molte risposte diverse dalla mia , saranno tutte buone
Pensaci su
Gianfranco
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(forced_to_smile @ Apr 29 2013, 04:23 PM) *
Ciao a tutti!

ho da un po' una D5100 con la quale mi sto divertendo molto. Mi pare però il momento di lasciare da parte l'obiettivo di serie (18-105), per passare a qualcosa che più si adatti a quel che mi piace fotografare. Chiedo a voi esperti un consiglio.

1) concerti: mi piace fotografare cantanti folk/jazz ai loro concerti. Distanza dal palco intorno ai 3-5m. Luci basse, bassissime. Cosa potrebbe andarmi bene? 50 mm f/1.4

2) paesaggi urbani: vorrei un obiettivo per scattare in città che mi dia foto più definite di quello che già ho. Pensavo ad un qualcosa di più "corto". Un 12-24 come lo vedete? Costa un patrimonio? Molto bene, prendilo usato se ne trovano in ottime condizioni

3) foto in notturna. paesaggi urbani e feste di piazza. cosa può andar bene (oltre ad un cavalletto)? non ne ho proprio idea. Immagino un obiettivo molto luminoso, ma non saprei dove parare.

GRazie fina da ora per i consigli. se poi volete aggiungere di vostro e darmi anche qualche indicazione su dove comprare e prezzi di riferimento vi sarò sempre grato smile.gif

il 50 mm luminoso a mano libera, abbinato al 12 24 mm può andar bene anche per le feste di piazza.

ciao
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #4
intanto grazie!!! siete stati molto gentili.

@gianfranco357: ho una domanda. come mai mi consigli degli obiettivi FX? La mia non è una macchina full frame. Hanno una resa migliore?


in generale: non riesco a capire se ci sia un modo per capire a priori la nitidezza che riescono a dare. Mi potete aiutare? O basta guardare il costo?

visti i consigli punterei questi:

AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G

e

20mm f/2.8D AF Nikkor

il fatto che non abbiano la riduzione di vibrazione (VR) pensate possa mettermi in difficoltà?

ultima cosa: quale può essere un buon canale per comprarli usati? ebay?

scusate se vi ossessiono e .. grazie ancora!
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(forced_to_smile @ Apr 29 2013, 08:28 PM) *
intanto grazie!!! siete stati molto gentili.

@gianfranco357: ho una domanda. come mai mi consigli degli obiettivi FX? La mia non è una macchina full frame. Hanno una resa migliore?
in generale: non riesco a capire se ci sia un modo per capire a priori la nitidezza che riescono a dare. Mi potete aiutare? O basta guardare il costo?

visti i consigli punterei questi:

AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G Se puoi prendi questo
AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G

e

20mm f/2.8D AF Nikkor

il fatto che non abbiano la riduzione di vibrazione (VR) pensate possa mettermi in difficoltà?

ultima cosa: quale può essere un buon canale per comprarli usati? ebay?

scusate se vi ossessiono e .. grazie ancora!

ho avuto per anni la D70 e la D200, tutte e due DX, fra le varie ottiche che ancora uso ho il 20 mm AIS f/2.8 che montato sul formato ridotto perdeva molto del suo smalto in quanto hai come angolo di campo un 30 mm, ne carne ne pesce. Cosa che qui sul forum, possono confermarti in molti. Meglio uno zoom con focali intorno al 10/12 24 mm con cui puoi fare paesaggistica e reportage.

Riguardo alle ottiche FX montate su DX, hanno come vantaggio, oltre all'eventuale passaggio a FX, il fatto che il sensore ridotto utilizza solo la parte centrale della lente, ma perde in nitidezza a causa delle frequenze spaziali più elevate su cui lavora il formato APS-C.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(forced_to_smile @ Apr 29 2013, 04:23 PM) *
1) concerti: mi piace fotografare cantanti folk/jazz ai loro concerti. Distanza dal palco intorno ai 3-5m. Luci basse, bassissime. Cosa potrebbe andarmi bene?

2) paesaggi urbani: vorrei un obiettivo per scattare in città che mi dia foto più definite di quello che già ho. Pensavo ad un qualcosa di più "corto". Un 12-24 come lo vedete? Costa un patrimonio?

3) foto in notturna. paesaggi urbani e feste di piazza. cosa può andar bene (oltre ad un cavalletto)? non ne ho proprio idea. Immagino un obiettivo molto luminoso, ma non saprei dove parare.


1) l'ideale è uno zoom 70-200 f/2.8 stabilizzato, al buio da quelle distanze è il meglio, alternative ce ne sono tante ma molto meno valide come praticità. Altrimenti una buona alternativa è il 70-200 f/4 VR Nikon, ha uno stabilizzatore pazzesco e anche se è f/4 potrebbe bastarti, altrimenti io la butto li, un bellissimo 150mm f/2.8 OS macro di Sigma, ti prendi un tele di altissima qualità stabilizzato e il top degli obiettivi macro in un solo colpo. Altrimenti se non hai € prendi un 80-200 af a pompa, non ha un af molto veloce, ma che te ne frega? sulla tua andrebbe in manual focus ma ti darebbe grandi soddisfazioni, con 300-350€ lo porti a casa ed è luminoso e di qualità!

2) 11-16 Tokina (è il top dei grandangoli per Dx, non costa neppure troppo) oppure 10-20 f/3.5 sigma o l'ancora ottimo 12-24 f/4 Nikon oppure se ami le focali estreme c'è 8-16 Sigma che è veramente ESTREMO!

3) se non vuoi usare un cavalletto ti serve un obiettivo non troppo lungo molto luminoso, c'è l'ottimo 35 f/1.8 DX ma non dimenticare che esiste il 28mm f/1.8 AF-S (chiaramente costa molto di più perchè è FX).
forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #7
Innanzitutto, di nuovo grazie!

Ora ancora un paio di domande per voi. Dove comprare? Avete una canale preferenziale da consigliarmi? L'usato è da considerare o si rischiano bidoni?

E ancora: c'è un modo di sapere la nitidezza che otterrò da un obiettivo? Maggior prezzo = maggior resa o ci sono dei parametri per misurare questo indice?

ciaoooo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio