FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Skylight
per protezione
Rispondi Nuova Discussione
igino
Messaggio: #1
Volevo sapere se un filtro skylight a protezione degli obiettivi influisce negativamente nel fare foto.

grazie

Igino
alessandro.
Messaggio: #2
Dai un'occhiata:

Filtro a protezione
Davide_C
Messaggio: #3
Oltre a leggere la discussione che ti ha linkato Alessandro personalmente ti consiglio di non montare alcun filtro solo "per protezione" se non in condizioni particolari, vedi cascate o situazioni in cui schizzi, sabbia, vento o cose del genere possono effettivamente costituire pericolo.

Per il resto monta un bel paraluce e usa i filtri solo quando servono per la foto che stai scattando wink.gif

Ciao,
Davide.
albertofurlan
Messaggio: #4

ciao,

Dipende da quale filtro si monta....

Io personalmente monto su TUTTI i miei obiettivi filtri UV della B+W.

che oltre ad essere i migliori (e non solo secondo me wink.gif ) hanno anche un eccellente trattamento antiriflessi.

Quindi.....
coli333
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Davide_C @ Mar 22 2006, 03:18 PM)
Oltre a leggere la discussione che ti ha linkato Alessandro personalmente ti consiglio di non montare alcun filtro solo "per protezione" se non in condizioni particolari, vedi cascate o situazioni in cui schizzi, sabbia, vento o cose del genere possono effettivamente costituire pericolo.

Per il resto monta un bel paraluce e usa i filtri solo quando servono per la foto che stai scattando  wink.gif

Ciao,
Davide.
*



Quoto senz'altro
Mauro Villa
Messaggio: #6
Come, a mio parere, ti è stato detto da chi mi ha preceduto il miglior filtro a protezione degli obiettivi è il paraluce. Filtri solo quando servono, è sempre un vetro in più che può peggiorare l'immagine.
I filtri migliori in assoluto sono proprio i Nikon che purtroppo costano un patrimonio.
studioraffaello
Messaggio: #7
come stradetto........
mai montare un altro vetro non previsto dagli schemi ottici dell'obiettivo......non c'e' marca che tenga......e' sempre un altro vetro.........
meialex1
Messaggio: #8
QUOTE(studioraffaello @ Mar 22 2006, 04:24 PM)
come stradetto........
mai montare un altro vetro non previsto dagli schemi ottici dell'obiettivo......non c'e' marca che tenga......e' sempre un altro vetro.........
*



Quoto 10 volte Pollice.gif Pollice.gif wink.gif

Ernesto Torti
Messaggio: #9
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Mar 22 2006, 03:34 PM)
ciao,

Dipende da quale filtro si monta....

Io personalmente monto su TUTTI i miei obiettivi filtri UV della B+W.

Quindi.....
*




Spiacente ma, come qualità io ti batto ! laugh.gif (altro che B+W !)

Il mio filtro è : ARIA PURA ! (.......pura ?.... hmmm.gif ....vabbè un pò inquinata)

Scherzo smile.gif giusto per ridere un pò.

Agli inizi passione fotografica, avevo il terrore di rovinare la lente frontale delle ottiche, faticosamente comprate. Montavo a tutte i B+W in quanto considerati i migliori.
Con il passare degli anni ossessionato dal microcontrasto e dalla max qualità i B+W...........sono andati a finire in solaio inutilizzati... wink.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(alcedo @ Mar 22 2006, 06:22 PM)
Agli inizi passione fotografica, avevo il terrore di rovinare la lente frontale delle ottiche, faticosamente comprate. Montavo a tutte i B+W in quanto considerati i migliori.
*



Anche io avevo lo stesso terrore e, devo ammettere, in un paio di occasioni il filtro mi ha salvato la lente frontale.

Montavo filtri UV B+W su tutte le ottiche.

Recentemente, sto cercando di smettere biggrin.gif ed ho tirato fuori dalla borsa i tappi copriobiettivo.

Monta sempre il paraluce, e vivi tranquillo Pollice.gif !

Buone foto

Fabrizio
Maga84
Messaggio: #11
Sinceramento ho sempre dotato i miei obiettivi di un filtro UV, per aver una maggior sicurezza per la lente frontale biggrin.gif
Ciao
Alexandros76
Messaggio: #12
Innanzitutto ciao Igino!!

Se proprio vuoi montare un filtro a protezione, meglio quello UV che lo skylight..
Il secondo con le digitali è ababstazna inutile, mentre l'UV aiuta comunque a ridurre la "foschia" dai tuoi scatti...

E' vero anche che l'ideale sarebeb nessun filtro.. ma se uno vuol proprio stare tranquillo!

A presto, Ale.

PS: Ho porvato varie volte a scriverti all'emai che mi hai dato ma ho sempre problemi. fatti vivo!
alfio urso
Messaggio: #13
QUOTE(studioraffaello @ Mar 22 2006, 04:24 PM)
come stradetto........
mai montare un altro vetro non previsto dagli schemi ottici dell'obiettivo......non c'e' marca che tenga......e' sempre un altro vetro.........
*






Sono daccordissimo
Danilo Bassani
Messaggio: #14
Allora adesso ho capito hmmm.gif e'il filtro UV che ha migliorato la resa del mio 80-400 vr ohmy.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .

ciao Danny
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(Maga84 @ Mar 22 2006, 10:38 PM)
Sinceramento ho sempre dotato i miei obiettivi di un filtro UV, per aver una maggior sicurezza per la lente frontale  biggrin.gif
Ciao
*



Su un 55 micro si può evitare, ma su ottiche come l'80-200 f.2,8 è meglio un filtro di protezione visto il diametro; le mie ottiche Ais montano tutte il Nikon L1Bc che ha lo stesso trattamento antiriflesso delle ottiche; Adesso nei grandi negozi che trattano usato si trovano anche di seconda mano.
Cia wink.gif
Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio