FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corredo Per Safari Al Kruger
Rispondi Nuova Discussione
neom
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei dei consigli per il viaggio che farò.
Il mio attuale corredo prevede:
- D700
- 14 2.8
- 24-85 VR
- 50 1.8G
- 180 2.8

Come vedete non ho tele perchè non sono focali che prediligo ma in questo caso è d'obbligo.
Ho già posseduto tutti i vari zoom pro 2.8 ma peso e dimensioni mi hanno sostanzialmente procurato "problemi" nei viaggi per cui alla fine li ho venduti tutti e non vorrei ricomprarli.
Il mio viaggio sarà in parte organizzato quindi con delle tappe obbligate e tempistiche veloci per poi proseguire in solitaria.
Peso e dimensioni (ridotti) sono per me fondamentali.
Ho valutato e scartato: 80-400 VR, sigma 120/140-400/500 OS per dimensioni/peso e l'acquisto sarebbe esclusivamente per questo viaggio.

Le ipotesi che valutavo sono:
- 70-300 VR
- TC 1.4x (Kenko Pro DG) per il 180.
Sarei sicuramente corto ma almeno potrei averli sempre dietro.

Saluti
dadux74
Messaggio: #2
TC 2.0 kenko o sigma per il 180 AFD 2.8 tanto di luce ne avrai abbastanza e come qualità tiene
il kenko 1.4 secondo me è troppo poco

Al Massimo se puoi un Nikkor AF 300 f4 di seconda mano con allora kenko 1.4 PRO 300

Buon vaggio

Daniele
DighiPhoto
Messaggio: #3
Senza pensarci troppo ti suggerisco il 70-300VR (avere lo stabilizzatore a 300mm non è male) oppure un 300 f/4.
Andrei sul primo...
enricogigli
Messaggio: #4
QUOTE(neom @ Apr 28 2013, 08:09 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei dei consigli per il viaggio che farò.
Il mio attuale corredo prevede:
- D700
- 14 2.8
- 24-85 VR
- 50 1.8G
- 180 2.8

Come vedete non ho tele perchè non sono focali che prediligo ma in questo caso è d'obbligo.
Ho già posseduto tutti i vari zoom pro 2.8 ma peso e dimensioni mi hanno sostanzialmente procurato "problemi" nei viaggi per cui alla fine li ho venduti tutti e non vorrei ricomprarli.
Il mio viaggio sarà in parte organizzato quindi con delle tappe obbligate e tempistiche veloci per poi proseguire in solitaria.
Peso e dimensioni (ridotti) sono per me fondamentali.
Ho valutato e scartato: 80-400 VR, sigma 120/140-400/500 OS per dimensioni/peso e l'acquisto sarebbe esclusivamente per questo viaggio.

Le ipotesi che valutavo sono:
- 70-300 VR
- TC 1.4x (Kenko Pro DG) per il 180.
Sarei sicuramente corto ma almeno potrei averli sempre dietro.

Saluti

Ciao, io sono appena tornato dalla Tanzania, mi sono portato la D300s , il 80-400 e il sigma 8-16, non ho avuto necessita di altro ed ero leggero
Buone foto

Messaggio modificato da enricogigli il Apr 28 2013, 08:18 PM
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(dadux74 @ Apr 28 2013, 08:19 PM) *
TC 2.0 kenko o sigma per il 180 AFD 2.8 tanto di luce ne avrai abbastanza.........


Questi sono i luoghi comuni da sfatare..........le ore migliori per fotografare gli animali in azione sono l'alba ed il tramonto (viene buio anche in Africa), quindi con luce abbastanza ridotta; la luce nelle ore centrali della giornata, già a partire dalle 9.30 - 10.00, a meno che non sia nuvoloso, è contrastatissima quindi pessima per poter fare foto decenti.
Nel caso specifico, visto che l'autore del 3D vuole viaggiare leggero e che comunque non dispone di nulla di realmente lungo da poter fare fotosafari, non resta che ricorrere al 70-300 oppure un 300/4 Af-s con TC 14 o 17 o al limite il nuovo 80-400, anche se di quest'ultimo non ho ancora visto la resa.

Ciao

Luciano
AndreaPH
Messaggio: #6
QUOTE(Falcon58 @ Apr 28 2013, 10:55 PM) *
Questi sono i luoghi comuni da sfatare..........le ore migliori per fotografare gli animali in azione sono l'alba ed il tramonto (viene buio anche in Africa), quindi con luce abbastanza ridotta; la luce nelle ore centrali della giornata, già a partire dalle 9.30 - 10.00, a meno che non sia nuvoloso, è contrastatissima quindi pessima per poter fare foto decenti.
Nel caso specifico, visto che l'autore del 3D vuole viaggiare leggero e che comunque non dispone di nulla di realmente lungo da poter fare fotosafari, non resta che ricorrere al 70-300 oppure un 300/4 Af-s con TC 14 o 17 o al limite il nuovo 80-400, anche se di quest'ultimo non ho ancora visto la resa.

Ciao

Luciano


Concordo su tutto! ho fatto il Serengeti con il 300/4 Afs. Su D4 ho utilizzato il TC20, però sulla D300s ti consiglio di non andare oltre il TC17. x la luce, Luciano ha pienamente ragione.... io uscivo dalle 6.00 alle 9.00 e poi dalle 17 alle 19.... ciao e buon Safari!!!!

Andrea
dadux74
Messaggio: #7
QUOTE(Falcon58 @ Apr 28 2013, 10:55 PM) *
Questi sono i luoghi comuni da sfatare..........le ore migliori per fotografare gli animali in azione sono l'alba ed il tramonto (viene buio anche in Africa), quindi con luce abbastanza ridotta; la luce nelle ore centrali della giornata, già a partire dalle 9.30 - 10.00, a meno che non sia nuvoloso, è contrastatissima quindi pessima per poter fare foto decenti.
Nel caso specifico, visto che l'autore del 3D vuole viaggiare leggero e che comunque non dispone di nulla di realmente lungo da poter fare fotosafari, non resta che ricorrere al 70-300 oppure un 300/4 Af-s con TC 14 o 17 o al limite il nuovo 80-400, anche se di quest'ultimo non ho ancora visto la resa.

Ciao

Luciano


Hai ragione Luciano, pensa che io in Africa ci vivo!!!
Anzi i leoni sono attivi generalmente dopo il tramonto per pulizia e toilettatura.
Però visto che il nostro amico ha detto che gli serve qualcosa unicamente per questo viaggio e che il 180 f2.8 con duplicatore 2.0 diventa buio quanto il 70-300 consiglio il TC 2.0 kenko (il più economico). Io ho l'accoppiata e non è da buttare. Il TC 1.7 Nikon non sono sicuro che sia compatibile.

Buone foto
Daniele
Felicione
Messaggio: #8
QUOTE(AndreaPH @ Apr 29 2013, 10:48 AM) *
Concordo su tutto! ho fatto il Serengeti con il 300/4 Afs. Su D4 ho utilizzato il TC20, però sulla D300s ti consiglio di non andare oltre il TC17. x la luce, Luciano ha pienamente ragione.... io uscivo dalle 6.00 alle 9.00 e poi dalle 17 alle 19.... ciao e buon Safari!!!!

Andrea

e nel resto del tempo che facevi? non mi dire che te ne stavi in piscina! messicano.gif
AndreaPH
Messaggio: #9
QUOTE(Felicione @ Apr 29 2013, 01:38 PM) *
e nel resto del tempo che facevi? non mi dire che te ne stavi in piscina! messicano.gif


ovviamente il bagno con le iene laugh.gif laugh.gif laugh.gif
tornavamo al campo base x pranzo oppure ci spostavamo in jeep, coprendo distanze lunghe...poi ovvio, x strada qualche scatto lo si faceva anche nelle ore centrali, ma la luce nn mi piaceva e non mi dave soddisfazioni come all'alba o al tramonto...
neom
Messaggio: #10
in effetti potrei disporre di una d300s con un 70-300 e portare la d700 con 24-85... ma sarebbero 2 corpi macchina non propriamente compatti...
alla fine forse mi lascio tentare dai 300 stabilizzati del piccolo "zoommino" tele e con il 24-85 viaggio leggerissimo (magari con il 50ino G in tasca o forse il 14 per "strafare")...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Io ci sono andato con D3 24-120 e il 70-300. Dovessi tornarci preferirei la D700 alla D3 per peso e ingombro.

Nel Kruger gli animali sono estremamente confidenti e di conseguenza raramente servono focali molto lunghe (che poi sarebbero 500/600mm).
Forse solo per i felini c'è qualche problema legato alle dimensioni e al fatto che non puoi lasciare la strada con la macchina per avvicinarti (multa mostruosa assicurata).
Ma questo vale unicamente per i parchi tipo Kruger, I parchi in Tanzania/Kenia seguono altre regole di circolazione e gli animali sono meno confidenti (però è molto più facile vedere i felini da vicino).
Capitolo a se è il Selous dove in pratica l'unica regola che esiste è quella del buon senso, non avvicinarti troppo se vedi che non sei gradito...... e felini a parte NON SEI MAI GRADITO!!!!

Io comunque nel tuo corredo ci metterei un Nikkor 70-300 VR e partirei con 14 24-85 70-300

Messaggio modificato da WalterB61 il Apr 30 2013, 05:37 PM
neom
Messaggio: #12
grazie mille per i dettagliati consigli!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio