FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Salto Da Dx A Ff.......si Ma Quale? D600/d700 O D800
Rispondi Nuova Discussione
alessandrofabiano
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un felice possessore di D7000, ma ho voglia di spingermi oltre,ho appena finito di aggiornare le ottiche per il passaggio a FF, ma i prezzi del pieno formato sono elevati e i miei dubbi sull'acquisto e sui vantaggi di prestazioni rispetto la D7000 non sò quale reflex scegliere.
Le mie ottiche sono queste:
Nikon 16-35 f4
Nikon 50 f1,8
Tamron 90 f2,8
Tamron 70-200 f2,8
I miei dubbi sono, D700 grande reflex con immagini di una niditezza favolosa e molto morbide,ma ormai sorpassata, la trovo usata a €1000/1200
D600,una D7000 con sensore più grande,niente di più,vale la pena spendere €1600 ?
D800 qui devo piangere, è il mio sogno ma.........il prezzo! €2300 mi conviene spendere tutti questi soldi? è fantastica ma difficile da gestire,le mie ottiche sono ai livelli di questa FF ?
simo.bra
Messaggio: #2
Tuo stesso dubbio mellow.gif solo che io possiedo una piccolina d90.
Io tra le seguenti preferisco una bella d700. Però l'unica cosa che mi intimorisce è spendere 1200 euro per un usato di parecchi anni. Se la d600 era uscita perfetta avrei scelto senza ombra di dubbio questa. La d800 sarebbe il top ma forse il costo è eccessivo ancora. Magari aspetterei un pochino e continuerei a scattare con la tua d7000.
alessandrofabiano
Messaggio: #3
QUOTE(simo.bra @ Apr 28 2013, 08:15 AM) *
Tuo stesso dubbio mellow.gif solo che io possiedo una piccolina d90.
Io tra le seguenti preferisco una bella d700. Però l'unica cosa che mi intimorisce è spendere 1200 euro per un usato di parecchi anni. Se la d600 era uscita perfetta avrei scelto senza ombra di dubbio questa. La d800 sarebbe il top ma forse il costo è eccessivo ancora. Magari aspetterei un pochino e continuerei a scattare con la tua d7000.

Ciao,la D7000 è molto valida,ma visto che ho cambiato tutte le ottiche mi piacerebbe fare il salto, la D700 purtroppo si trova usata e non si sà mai come si casca,la D600 boh non so se mi conviene visto che è identica alla nostra D7000 col sensore pieno formato, la D800 è tanto che la seguo ma i prezzi invece che diminuire aumentano :-)
icarus84
Messaggio: #4
La D600 NON è assolutamente identica alla D7000 ha un corpo diverso più pro con impugnatura salda in cui entrano bene tutte le dita, è molto più solida della D7000, io l'ho avuta e passando alla 600 devo dire che come corpo-ergonomia è due gradini sopra, non uno. L'unica cosa identica è l'oculare.

Messaggio modificato da icarus84 il Apr 28 2013, 07:47 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 08:11 AM) *
Salve a tutti, sono un felice possessore di D7000, ma ho voglia di spingermi oltre,ho appena finito di aggiornare le ottiche per il passaggio a FF, ma i prezzi del pieno formato sono elevati e i miei dubbi sull'acquisto e sui vantaggi di prestazioni rispetto la D7000 non sò quale reflex scegliere.
Le mie ottiche sono queste:
Nikon 16-35 f4
Nikon 50 f1,8
Tamron 90 f2,8
Tamron 70-200 f2,8
I miei dubbi sono, D700 grande reflex con immagini di una niditezza favolosa e molto morbide,ma ormai sorpassata, la trovo usata a €1000/1200
D600,una D7000 con sensore più grande,niente di più,vale la pena spendere €1600 ?
D800 qui devo piangere, è il mio sogno ma.........il prezzo! €2300 mi conviene spendere tutti questi soldi? è fantastica ma difficile da gestire,le mie ottiche sono ai livelli di questa FF ?

Le ottiche che hai sono a livello della D800, ora però mi dovresti specificare il vantaggio nelle prestazioni che ti aspetti nel cambio wink.gif
Venendoti in aiuto ti potrei dire che: se cerchi maggiore sfuocato, scatti od hai intenzione di farlo prevalentemente da 1600 iso in su, se hai l'esigenza che le ottiche coprino il loro vero angolo di campo (un 50mm che torna ad essere a tutti gli effetti un 50mm), non ti occorre il fattore crop di 1,5 ed il 70-200 a 200mm ti basta ed avanza...per ora ti consiglio la D700, che visto il prezzo (se Nital) e se tenuta bene, non è affatto male wink.gif

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 08:11 AM) *
D600,una D7000 con sensore più grande,niente di più,


E ti pare poco? Uniscilo alla maggiore gamma dinamica, alla possibilitá di avere file migliori ad alti iso oltre alla risoluzione maggiore se serve per il crop...
Inoltre l'af dovrebbe essere più efficiente, o meglio, non ho mai sentito eccessive lamentele dai possessori ma solo da chi...non ce l'ha! :-)

Se no prendi d800, l'unica cosa difficile da gestire è...aprire il portafoglio! :-)
alessandrofabiano
Messaggio: #7
QUOTE(icarus84 @ Apr 28 2013, 08:43 AM) *
La D600 NON è assolutamente identica alla D7000 ha un corpo diverso più pro con impugnatura salda in cui entrano bene tutte le dita, è molto più solida della D7000, io l'ho avuta e passando alla 600 devo dire che come corpo-ergonomia è due gradini sopra, non uno. L'unica cosa identica è l'oculare.

Grazie, ok io non l'ho provata ma a primo impatto non vedevo grandi differenze,ma in quanto riguarda la nitidezza d'immagine,ci sono molti miglioramenti rispetto alla D7000?

QUOTE(Lightworks @ Apr 28 2013, 09:06 AM) *
E ti pare poco? Uniscilo alla maggiore gamma dinamica, alla possibilitá di avere file migliori ad alti iso oltre alla risoluzione maggiore se serve per il crop...
Inoltre l'af dovrebbe essere più efficiente, o meglio, non ho mai sentito eccessive lamentele dai possessori ma solo da chi...non ce l'ha! :-)

Se no prendi d800, l'unica cosa difficile da gestire è...aprire il portafoglio! :-)

rolleyes.gif hai pienamente ragione !!!
In fondo è la grandezza del sensore che fà la differenza tra un cellulare e una reflex rolleyes.gif
Il portafoglio la D800 me lo svuota completamenteeeeee laugh.gif
icarus84
Messaggio: #8
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 09:06 AM) *
Grazie, ok io non l'ho provata ma a primo impatto non vedevo grandi differenze,ma in quanto riguarda la nitidezza d'immagine,ci sono molti miglioramenti rispetto alla D7000?



È un'altra macchina a mio parere e anche il prezzo lo dice.

Ti consiglio di andare in qualche grande catena di elettronica e provarle tutte e tre (io ho fatto così) noterai subito la differenza, certo la D800 è un mostro ma anche il prezzo è un mostro. La D600 si difende comunque molto bene vedrai.
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 08:23 AM) *
Ciao,la D7000 è molto valida,ma visto che ho cambiato tutte le ottiche mi piacerebbe fare il salto, la D700 purtroppo si trova usata e non si sà mai come si casca,la D600 boh non so se mi conviene visto che è identica alla nostra D7000 col sensore pieno formato, la D800 è tanto che la seguo ma i prezzi invece che diminuire aumentano :-)

Visto le ottiche che hai, non ci sono storie, se vuoi vedere la differenza, minimo D800! io non ho cotesto parco ottiche
continuo a baloccarmi con la D7000, ma se dovessi cambiare e passare a Fx, ora come ora D800!
prezzo alto? dipende da che punto di vista lo guardiamo! non è lontana da una D4 ( potrebbe essere anche meglio! )
per il fatto di risparmiare, a volte! chi più spende ... meno spande! io fino ad adesso ho spanduto!! ha.. ha..
ma non ho intenzione di ripetermi nel futuro, ormai la D800 a parte qualche bischerata di valutazione soggettiva
dimostra tutta la sua potenza, a parte le Hassemblad ( non so se l'ho nominata bene? ) non ha uguali!
il bello è che quei 36 Mpix li gestisce bene, sfata dunque il sospetto che troppi pix creino problemi
quanto costa? 2 D7100? bhè! li vale tutti! basta guardare bene le sue caratteristiche, e le foto prodotte che vengono
postate nel forum, comunque buona scelta, non voglio sentirmi responsabile di spese eccessive ha.. ha.. ciao
icarus84
Messaggio: #10
QUOTE(cuscinetto @ Apr 28 2013, 09:10 AM) *
Visto le ottiche che hai, non ci sono storie, se vuoi vedere la differenza, minimo D800! io non ho cotesto parco ottiche
continuo a baloccarmi con la D7000, ma se dovessi cambiare e passare a Fx, ora come ora D800!
prezzo alto? dipende da che punto di vista lo guardiamo! non è lontana da una D4 ( potrebbe essere anche meglio! )
per il fatto di risparmiare, a volte! chi più spende ... meno spande! io fino ad adesso ho spanduto!! ha.. ha..
ma non ho intenzione di ripetermi nel futuro, ormai la D800 a parte qualche bischerata di valutazione soggettiva
dimostra tutta la sua potenza, a parte le Hassemblad ( non so se l'ho nominata bene? ) non ha uguali!
il bello è che quei 36 Mpix li gestisce bene, sfata dunque il sospetto che troppi pix creino problemi
quanto costa? 2 D7100? bhè! li vale tutti! basta guardare bene le sue caratteristiche, e le foto prodotte che vengono
postate nel forum, comunque buona scelta, non voglio sentirmi responsabile di spese eccessive ha.. ha.. ciao


Hasselblad

La differenza la noterà e come ...la D600 è FF! E ci mancherebbe che con un sensore del genere non vede la differenza.

Messaggio modificato da icarus84 il Apr 28 2013, 08:14 AM
alessandrofabiano
Messaggio: #11
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 28 2013, 08:56 AM) *
Le ottiche che hai sono a livello della D800, ora però mi dovresti specificare il vantaggio nelle prestazioni che ti aspetti nel cambio wink.gif
Venendoti in aiuto ti potrei dire che: se cerchi maggiore sfuocato, scatti od hai intenzione di farlo prevalentemente da 1600 iso in su, se hai l'esigenza che le ottiche coprino il loro vero angolo di campo (un 50mm che torna ad essere a tutti gli effetti un 50mm), non ti occorre il fattore crop di 1,5 ed il 70-200 a 200mm ti basta ed avanza...per ora ti consiglio la D700, che visto il prezzo (se Nital) e se tenuta bene, non è affatto male wink.gif

Ciao ciao

Ciao,mi hai letto nel pensiero, la D7000 è ottima,ma volevo provare qualcosa di +, a volte sento che sono al limite e che è giunto il momento di fare un'ulteriore passo, la gestione degli iso non ha importanza per me,scatto sempre a iso bassi,quello che cerco è la massima nitidezza, nei panorami spesso vedo che mi manca,per il resto potrei benissimo rimanere con la D7000,la D700 è ottima infatti avevo pensato a tenere la D7000 + prendere una FF D700 ma il problema è che sono difficili da trovare a prezi ragionevoli, diciamo che con €100/200 in + ci prendo una D600 nuova,quindi non sò se mi conviene andare su un'usato

QUOTE(icarus84 @ Apr 28 2013, 09:10 AM) *
È un'altra macchina a mio parere e anche il prezzo lo dice.

Ti consiglio di andare in qualche grande catena di elettronica e provarle tutte e tre (io ho fatto così) noterai subito la differenza, certo la D800 è un mostro ma anche il prezzo è un mostro. La D600 si difende comunque molto bene vedrai.

Ottimo consiglio,è bene tenerle in mano e vedere se a pelle c'è feeling, come una donna,sempre bene provare prima di dare giudizzi rolleyes.gif

QUOTE(icarus84 @ Apr 28 2013, 09:10 AM) *
È un'altra macchina a mio parere e anche il prezzo lo dice.

Ti consiglio di andare in qualche grande catena di elettronica e provarle tutte e tre (io ho fatto così) noterai subito la differenza, certo la D800 è un mostro ma anche il prezzo è un mostro. La D600 si difende comunque molto bene vedrai.

Ottimo consiglio,è bene tenerle in mano e vedere se a pelle c'è feeling, come una donna,sempre bene provare prima di dare giudizzi rolleyes.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Una d800 nital nuova ti puo costare il doppio circa di una d700 usata. Viste le tue ottiche hai solo due alternative nuove , d800 e d600. Visti i problemi: ti resta solo D800. C'e il finanziamento a tasso zero. Ne dai un anticipo e il resto lo paghi a tasso zero in 12 rate. Cn le ottiche che hai prenditi la macchina definitiva. Ha un plus rispetto alle altre che la fara invecchiare moooolto lentamente. Guarda i prezzi, non calano. Poi si impara ad usarla e ci vuole un po'. Ma con le tue lenti la farai se vorrai rendere al max.
Dai cosi mi dirai come ti troverai con il tamron 70-200 f2.8 e le macro con il 90. Poi avrai sempre il 50 incollato.
Sono passato anch'io da d90 a d800 .... E' stato un piccolo passo. Si cosa vuol dire scattare senza premura a iso 6400? E senza decolorazione dei colori? E la gamma dinamica, recupero ombre con poco rumore anche se sottoesposte.....

Messaggio modificato da danielg45 il Apr 28 2013, 03:23 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 09:17 AM) *
Ciao,mi hai letto nel pensiero, la D7000 è ottima,ma volevo provare qualcosa di +, a volte sento che sono al limite e che è giunto il momento di fare un'ulteriore passo, la gestione degli iso non ha importanza per me,scatto sempre a iso bassi,quello che cerco è la massima nitidezza, nei panorami spesso vedo che mi manca,per il resto potrei benissimo rimanere con la D7000........

Da quello che leggo, credo tu debba prendere più che altro un'altra ottica e regolare bene l'af ad infinito wink.gif , visto che hai già il 16-35 potresti anche provare uno di questi due, se becchi l'esemplare buono e la reflex la regoli bene, e le foto ai panorami le fai con tutti i sacri crismi, poi ne riparliamo di foto morbide o scarsa nitidezza con la D7000 wink.gif

Ciao ciao
Marco Senn
Messaggio: #14
Credo che la D800 nital costi qualcosa in più dato che l'ho appena presa vendendo la D700. Per il resto la D600 per dinamica è ampiamente superiore alla D7000. Le ottiche che hai sono da Fx. Anche io avevo problemi con il 16-35 su dx passato a fx cambia totalmente.
sergiorustici2
Messaggio: #15
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 08:23 AM) *
Ciao,la D7000 è molto valida,ma visto che ho cambiato tutte le ottiche mi piacerebbe fare il salto, la D700 purtroppo si trova usata e non si sà mai come si casca,la D600 boh non so se mi conviene visto che è identica alla nostra D7000 col sensore pieno formato, la D800 è tanto che la seguo ma i prezzi invece che diminuire aumentano :-)

scusate se mi intrometto ma la D700 si trova ancora nuova e ne vale ancora veramente la pena (felicissimo possessore)
ciao
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(sergiorustici2 @ Apr 28 2013, 07:29 PM) *
scusate se mi intrometto ma la D700 si trova ancora nuova e ne vale ancora veramente la pena (felicissimo possessore)
ciao


Recentemente la catena SME la vendeva a 1730 in offerta... Però onestamente a quel punto forse una D600 è meglio. Dal punto di vista del sensore non c'è competizione, anche se il corpo e l'AF sono obiettivamente migliori sulla D700. Io ho fatto il cambio D700-D800 e la differenza è abbastanza evidente per gamma dinamica, AF, rumore alti ISO e definizione. Poi hai una marea di pixel a disposizione, hai in sostanza i vantaggi di DX e FX insieme.
ste1279
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 08:11 AM) *
Salve a tutti, sono un felice possessore di D7000, ma ho voglia di spingermi oltre,ho appena finito di aggiornare le ottiche per il passaggio a FF, ma i prezzi del pieno formato sono elevati e i miei dubbi sull'acquisto e sui vantaggi di prestazioni rispetto la D7000 non sò quale reflex scegliere.
Le mie ottiche sono queste:
Nikon 16-35 f4
Nikon 50 f1,8
Tamron 90 f2,8
Tamron 70-200 f2,8
I miei dubbi sono, D700 grande reflex con immagini di una niditezza favolosa e molto morbide,ma ormai sorpassata, la trovo usata a €1000/1200
D600,una D7000 con sensore più grande,niente di più,vale la pena spendere €1600 ?
D800 qui devo piangere, è il mio sogno ma.........il prezzo! €2300 mi conviene spendere tutti questi soldi? è fantastica ma difficile da gestire,le mie ottiche sono ai livelli di questa FF ?

Come si comporta il tamron 70-200 sulla 7000? Io lo uso sulla 700, se decidi di vendere la 7000 fammi un fischio! messicano.gif
Deidi
Messaggio: #18
QUOTE(sergiorustici2 @ Apr 28 2013, 07:29 PM) *
scusate se mi intrometto ma la D700 si trova ancora nuova e ne vale ancora veramente la pena (felicissimo possessore)
ciao


Ma dove si trova ancora nuova?
fox22
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(icarus84 @ Apr 28 2013, 08:43 AM) *
La D600 NON è assolutamente identica alla D7000 ha un corpo diverso più pro con impugnatura salda in cui entrano bene tutte le dita, è molto più solida della D7000, io l'ho avuta e passando alla 600 devo dire che come corpo-ergonomia è due gradini sopra, non uno. L'unica cosa identica è l'oculare.


stessa struttura della D7000 e D7100,..calotta superiore e posteriore in lega di magnesio..il resto plastica.
saluti.
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(Deidi @ Apr 28 2013, 10:49 PM) *
Ma dove si trova ancora nuova?


Grosse catene di distribuzione di elettronica audio video. Non credo si possano mettere i nomi per regolamento ma in MEDIA credo che tu abbia capito messicano.gif
sandrofoto
Messaggio: #21
QUOTE(prisio1 @ Apr 28 2013, 08:17 AM) *
Ciao,mi hai letto nel pensiero, la D7000 è ottima,ma volevo provare qualcosa di +, a volte sento che sono al limite e che è giunto il momento di fare un'ulteriore passo, la gestione degli iso non ha importanza per me,scatto sempre a iso bassi,quello che cerco è la massima nitidezza, nei panorami spesso vedo che mi manca,per il resto potrei benissimo rimanere con la D7000,la D700 è ottima infatti avevo pensato a tenere la D7000 + prendere una FF D700 ma il problema è che sono difficili da trovare a prezi ragionevoli, diciamo che con €100/200 in + ci prendo una D600 nuova,quindi non sò se mi conviene andare su un'usato


La D7000 è un ottima macchina, io la possiedo e se c'è una cosa di cui non mi sono mai lamentato è proprio la nitidezza, devi cercare l'eventuale problema di messa a fuoco su qualche obiettivo, poi se inserisci qualche immagine, dove riscontri questo, si può fare una valutazione migliore.
a_deias
Messaggio: #22
QUOTE(fox22 @ Apr 28 2013, 11:06 PM) *
stessa struttura della D7000 e D7100,..calotta superiore e posteriore in lega di magnesio..il resto plastica.
saluti.


Prima di parlare documentati, apri il link e guarda bene, la D600 oltre alle calotte ha anche la struttura portante in magnesio dove poi è fissato il mirror box e il sensore:

http://www.ephotozine.com/articles/nikon-d..._1348584411.jpg

Postami una foto che documenti cosa analoga per la D7000 e D7100.
Blacksyrium
Messaggio: #23
QUOTE(icarus84 @ Apr 28 2013, 08:43 AM) *
La D600 NON è assolutamente identica alla D7000 ha un corpo diverso più pro con impugnatura salda in cui entrano bene tutte le dita, è molto più solida della D7000, io l'ho avuta e passando alla 600 devo dire che come corpo-ergonomia è due gradini sopra, non uno. L'unica cosa identica è l'oculare.



Verissimo, come dimensioni siamo a pelo con la D300. A tal proposito vi consiglio: http://j.mp/ZeXx1W

"It's like holding a camera without holding a camera"
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #24
QUOTE(a_deias @ Apr 29 2013, 11:42 AM) *
Prima di parlare documentati, apri il link e guarda bene, la D600 oltre alle calotte ha anche la struttura portante in magnesio dove poi è fissato il mirror box e il sensore:

http://www.ephotozine.com/articles/nikon-d..._1348584411.jpg

Postami una foto che documenti cosa analoga per la D7000 e D7100.



Qui, pagina ufficiale nikon, è visibile la struttura della d600. Magnesio nella parte superiore e inferiore (come D7000 e D7100).

Questo non cambia che è una grande piccola reflex, adatta ad amatori e professionisti, ad un prezzo accessibile, con un bel sensore! wink.gif
MrPaulson79
Messaggio: #25
Il problema della D600 è quella dannata polvere/sporcizia che random affligge alcuni esemplari (tanti, pochi, boh ... Nikon non si esprime quindi è impossibile quantificare esattamente la portata del problema).
Se non fosse per questo inconveniente (che è, almeno ad oggi, tutt'altro che di poco conto, visto che non si è ancora ben capito se la soluzione prospettata da Nikon sia risolutiva o meno del problema) tra la D600 e la D700 io preferirei senza dubbio la prima; il nuovo sensore è veramente fantastico e anche se il corpo non è il carro armato della D700 mi pare comunque ben realizzato (molto migliore di quello della D7000 - mentre nulla posso dire di quello della d7100 visto che non l'ho mai preso in mano).
Allo stato però prendere una D600 è una lotteria; può andarti bene come male quindi in parecchi sono un po' frenati da questo problema e infatti le D700 usate (e ben tenute) vanno a ruba e stanno mantenendo un valore nell'usato incredibile.
La D800 secondo me è di un'altra categoria e non si può paragonare alla D600 o alla D700 e va acquistata se serve o se si hanno soldi da "buttare".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >