FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kenko Teleconverter-nikkor 18-105
Rispondi Nuova Discussione
torellonikon
Messaggio: #1
ciao a tutti, ho provato a mettere il teleconverter 2x af dg della kenko ma l' obiettivo non riesce a mettere a fuoco.......correggetemi se sbaglio, ma è possibile che l' obiettivo non vada bene con il duplicatore? è possibile che devo mettere un obiettivo superiore di focale?
Polt81
Messaggio: #2
non riesce a mettere a fuoco o proprio non gira il motorino ?

con che macchina lo usi ? l'ottica ha una movimentazione AF propria o sfrutta quella della macchina ?
se l'ottica non ha un motorino AF proprio non so se la prolunga riesce a sfruttare l'AF della macchina (il 18-105 dei kit recenti mi pare che sfrutti il motorino della macchina se non ricordo male)

hai provato con altre ottiche ?
monsieur hulot
Messaggio: #3
Ma è semplicemente troppo buio! Si mangia quanti stop? Due? E va in crisi l'AF. Non si può scendere sotto un limite di luminositá!
mædo
Nikonista
Messaggio: #4
è un problema di luminosità dell'obiettivo, che perde due stop diventando quindi f/8-11 anzichè f/4-5.6

il modulo di messa a fuoco della tua macchina funziona fino a f/5.6 quindi non riesce a focheggiare.
per usare questa configurazione devi focheggiare manualmente

torellonikon
Messaggio: #5
QUOTE(Polt81 @ Apr 27 2013, 08:28 PM) *
non riesce a mettere a fuoco o proprio non gira il motorino ?

con che macchina lo usi ? l'ottica ha una movimentazione AF propria o sfrutta quella della macchina ?
se l'ottica non ha un motorino AF proprio non so se la prolunga riesce a sfruttare l'AF della macchina (il 18-105 dei kit recenti mi pare che sfrutti il motorino della macchina se non ricordo male)

hai provato con altre ottiche ?

nikon d3100 non ha la messa a fuoco propria ma usa quella dell' obiettivo, la messa a fuoco funziona ma non si stabilizza, ho provato con un 50mm 1.4f stesso problema, ora che ho trovato il manuale sconsigliano di utilizzare ottiche al di sotto dei 100mm, ma sul web ho visto gente che usano il teleconverter anche con ottiche più corte della mia!!!
Cesare44
Messaggio: #6
con un moltiplicatore 2X, se stai sulla lunghezza massima, passi da f/5.6 a f/11 come massima apertura, lampante che, il sistema AF vada in crisi.

Purtroppo ci sono dei limiti fisici all'uso dei moltiplicatori, l'unico modo è la MaF manuale, ma anche in pieno giorno, focheggiare a f/11 la vedo dura.

ciao
fedebobo
Messaggio: #7
Oltre a quanto già sottolineato da chi mi ha preceduto, vorrei capire le tue aspettative qualitative montando un 2x su uno zoom economico e con così tanta escursione focale. Io ti direi di non farti illusioni....

Saluti
Roberto
claus2
Messaggio: #8
QUOTE(torellonikon @ Apr 27 2013, 11:49 PM) *
nikon d3100 non ha la messa a fuoco propria ma usa quella dell' obiettivo, la messa a fuoco funziona ma non si stabilizza, ho provato con un 50mm 1.4f stesso problema, ora che ho trovato il manuale sconsigliano di utilizzare ottiche al di sotto dei 100mm, ma sul web ho visto gente che usano il teleconverter anche con ottiche più corte della mia!!!


guarda questo link:

http://kenkoglobal.com/pdf/TELEPLUS_DGX_se...ibilityList.pdf

questa è la traduzione automatica delle istruzioni d'uso
DSLR Nikon D40, D40X, D60, D3000 e D3100 non sono supportati da AF NIKKOR accoppiatore per il funzionamento AF. Obiettivo AF-S (motore incorporato, SD-M)
è richiesto per il funzionamento AF.
- La compensazione dell'esposizione deve essere regolata, se necessario.

RM: operazione messa a fuoco manuale è consigliata perché la messa a fuoco potrebbe essere difficile a seconda del numero F integrato.
MF: funzionamento AF non può essere lavoro. Dovrebbero essere gestiti messa a fuoco manuale

La conclusione è che il tuo corpo macchina a l'obiettivo non sono adatti all'uso del duplicatore 2X.

Messaggio modificato da claus2 il Apr 28 2013, 09:47 AM
torellonikon
Messaggio: #9
QUOTE(fedebobo @ Apr 28 2013, 10:13 AM) *
Oltre a quanto già sottolineato da chi mi ha preceduto, vorrei capire le tue aspettative qualitative montando un 2x su uno zoom economico e con così tanta escursione focale. Io ti direi di non farti illusioni....

Saluti
Roberto

lo so non è una novità, volevo solo sapere se è normale che faccia quel gioco (difficoltà a focalizzare) il duplicatore o avesse qualche problema, visto che avevo il 18-105 per provarlo!
torellonikon
Messaggio: #10
QUOTE(claus2 @ Apr 28 2013, 10:44 AM) *
guarda questo link:

http://kenkoglobal.com/pdf/TELEPLUS_DGX_se...ibilityList.pdf

questa è la traduzione automatica delle istruzioni d'uso
DSLR Nikon D40, D40X, D60, D3000 e D3100 non sono supportati da AF NIKKOR accoppiatore per il funzionamento AF. Obiettivo AF-S (motore incorporato, SD-M)
è richiesto per il funzionamento AF.
- La compensazione dell'esposizione deve essere regolata, se necessario.

RM: operazione messa a fuoco manuale è consigliata perché la messa a fuoco potrebbe essere difficile a seconda del numero F integrato.
MF: funzionamento AF non può essere lavoro. Dovrebbero essere gestiti messa a fuoco manuale

La conclusione è che il tuo corpo macchina a l'obiettivo non sono adatti all'uso del duplicatore 2X.

grazie per la lista, mi sarà utile!!! ho capito che devo usarlo in manuale con il 18-105, ma comunque ora mi sono tolto il dubbio se avesse o meno problemi il duplicatore! ora vedrò di procurarmi un tele per utilizzarlo!!! (l' ho comprato nuovo per due soldi e non me lo sono lasciato fuggire!!!)

Messaggio modificato da torellonikon il Apr 28 2013, 02:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio