FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Su 4 E Triggher Radio
Rispondi Nuova Discussione
francescoitalia
Messaggio: #1
Sto utilizzando 7 flash nikon e 4 metz triggati in parte con un triggher elincrom e utilizzando la modalita su4 per tutti. Stranamente se esposti al sole li vedo partire da soli senza stimolo della fotocamere.
Che succede? Ho provato a cambiare frequenza radio ma non cambia nulla.
Cesare44
Messaggio: #2
la frequenza radio non c'entra nulla, la funzione SU-4 si basa sul flash commander che, nel momento in cui questo emette il lampo, fa partire gli altri flash remote impiegati con la funzione SU-4.

Non ho mai utilizzato i flash con SU-4 in pieno sole, ma credo che il problema sia questo.

Probabilmente, basta che uno solo comandato in SU-4, esposto direttamente ai raggi solari, reagisca emettendo il lampo, e come conseguenza, farà partire anche gli altri.

Fai una prova in esterno, avendo l'accortezza di posizionare i flash in SU-4 all'ombra, per vedere se anche così scattano.

ciao
francescoitalia
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Apr 27 2013, 01:15 AM) *
la frequenza radio non c'entra nulla, la funzione SU-4 si basa sul flash commander che, nel momento in cui questo emette il lampo, fa partire gli altri flash remote impiegati con la funzione SU-4.

Non ho mai utilizzato i flash con SU-4 in pieno sole, ma credo che il problema sia questo.

Probabilmente, basta che uno solo comandato in SU-4, esposto direttamente ai raggi solari, reagisca emettendo il lampo, e come conseguenza, farà partire anche gli altri.

Fai una prova in esterno, avendo l'accortezza di posizionare i flash in SU-4 all'ombra, per vedere se anche così scattano.

ciao


Quindi pensi sia il sole a farli scattare. Allora sonoinutilizzabili in su4allaperto....
Antonio Canetti
Messaggio: #4
più che il sole, che la considerei luce continua, potrebbe essere qualche riflesso incontrollato che l'SU-4 considera luce flash, magari un pannello riflettente mosso per sbaglio crea un riflesso verso la cellula che questa considera come flash.

logicamente è un ipotesi


Antonio
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(dolphin1 @ Apr 27 2013, 08:17 AM) *
Quindi pensi sia il sole a farli scattare. Allora sonoinutilizzabili in su4allaperto....


Come ti ho detto, fai delle prove con i flash in SU-4, ma posizionati in ombra, se usi dei pannelli riflettenti, mettili da parte procedendo per step. Casomai se il fenomeno non si ripete, aggiungili in un secondo momento di prove; in presenza di questi insoliti fenomeni si ha sempre da imparare.

Naturalmente la mia, come quella di Antonio è solo un'ipotesi, rimane il fatto che uno o più flash interpretano un forte riflesso o un raggio diretto del sole come un lampo del flash che, ovviamente, fa scattare anche tutti gli altri impostati con la funzione SU-4.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio