FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Astrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
mat66
Messaggio: #1
Vorrei autocostruirmi una tavoletta equatoriale .Il problema è la motorizzazione;io avevo pensato di usare un motore ad ascensione retta con una spesa di 50 euro E' possibile ?Ci sono atlre soluzioni tenendo conto che me la dovrei portare in montagna durante un trekking? Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
fare una montatura equatoriale è facile sulla carta, ma ovviamente necessita di estrema precisione, per cui la sua realizzazione non è proprio immediata.
In commercio ne esistono di economiche, con tanto di motorino, ma il problema forse nel tuo caso è che in montagna è difficile trovare una presa a 220 e 50Hz smile.gif
sono sicuro che esistono soluzioni autoalimentate, ma sono ormai troppo lontano dal "giro" per poterli cercare.
Il principio è sempre lo stesso: un motore che faccia un giro completo nelle 24 ore, quindi un meccanismo di orologio, ma su come accoppiarlo al sistema equatoriale ripeto non è cosa facile.
Hai già qualche progetto in mente?
cosa intendi motore ad ascensione retta?
giucci2005
Messaggio: #3
Se cerchi sul web "inseguitore equatoriale" trovi vari siti, tra i quali anche quelli che spiegano come costruirselo: un parere quasi unanime però è che risulta particolarmente difficoltoso (senza le attrezzature adatte) realizzare qualcosa di funzionale.
In giro si trovano prodotti di vario livello (e costo): in particolare un modello della Astrotrac (su cui ho fatto varie volte un pensierino!) è alimentato a batterie e te lo puoi portare ovunque (ovviamente insieme al cavalletto!).
Ciao
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio