FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D700 O D7100 ?
Rispondi Nuova Discussione
6x6
Messaggio: #1
Indecisione su cosa acquistare d 700 usata con pochi scatti o d 7100 nuova. La prenderei x avere un secondo corpo,possiedo una d 600 con 14/24+24/120+70/200 conosco bene la d 700 già avuto modo di usarla la mia indecisione sulla scelta è il non andare ad acquistare un per quanto riguarda la d 700 una macchina già datata rispetto alla nuova e innovata d 7100 . Altra indecisione è il sistema af, la d 700 ottima superiore alla d 600 che in certe condizioni mi da problemi, mi piacerebbe sapere la 7100 è pari o superiore alla d 700 .Per quando riguarda che una sia dx o fx non lo ritengo un problema
grazie x i vostri suggerimenti
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #2
guarda, un mio amico si era tolto la d700 per la d800, ti dico solo che si è ricomprata la d700. poi la d7100 si può dire che è il dx delle d600 quindi ti direi di prenderti la d700 che è migliore delle d7100.
alvisecrovato
Messaggio: #3
Ciao, io le ho entrambe.
Così di botto mi vien da dirti di prendere la D700, che diventerebbe così il tuo PRIMO corpo macchina.... rolleyes.gif
Poi dipende cosa vuoi e cosa ti piace fotografare.
Se fai anche un po' di bestie allora prendi un DX, così anche se il secondo corpo lo vuoi leggero.
Non sto peraltro a dirti tutti i vantaggi dell'FX in quanto a sfocato, iso, grandangoli, ecc...

Sono soddisfattissimo della D7100.
Ma la 700... guai a chi la tocca.

MarcoD5
Messaggio: #4
QUOTE(photo peruch @ Apr 24 2013, 11:54 PM) *
Indecisione su cosa acquistare d 700 usata con pochi scatti o d 7100 nuova. La prenderei x avere un secondo corpo,possiedo una d 600 con 14/24+24/120+70/200 conosco bene la d 700 già avuto modo di usarla la mia indecisione sulla scelta è il non andare ad acquistare un per quanto riguarda la d 700 una macchina già datata rispetto alla nuova e innovata d 7100 . Altra indecisione è il sistema af, la d 700 ottima superiore alla d 600 che in certe condizioni mi da problemi, mi piacerebbe sapere la 7100 è pari o superiore alla d 700 .Per quando riguarda che una sia dx o fx non lo ritengo un problema
grazie x i vostri suggerimenti





Se hai un FF con ottiche FF allora vai D700, cosa fai con il piccolo formato scusa.
em@
Messaggio: #5
Se prendi la d700, rischi di far retrocedere a secondo corpo la d600
Polt81
Messaggio: #6
avendo gia una FF prenderne un'altra a mio avviso avrebbe poco senso (ma essendo un'opinione personale è opinabile)

secondo me visto che hai gia una 600 sarebbe logico affiancarle una 7100 in modo da lavorare sui due formati a seconda delle necessità

Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(photo peruch @ Apr 24 2013, 11:54 PM) *
Indecisione su cosa acquistare d 700 usata con pochi scatti o d 7100 nuova. La prenderei x avere un secondo corpo,possiedo una d 600 con 14/24+24/120+70/200 conosco bene la d 700 già avuto modo di usarla la mia indecisione sulla scelta è il non andare ad acquistare un per quanto riguarda la d 700 una macchina già datata rispetto alla nuova e innovata d 7100 . Altra indecisione è il sistema af, la d 700 ottima superiore alla d 600 che in certe condizioni mi da problemi, mi piacerebbe sapere la 7100 è pari o superiore alla d 700 .Per quando riguarda che una sia dx o fx non lo ritengo un problema
grazie x i vostri suggerimenti

Secondo me devi capire bene a cosa ti serve il secondo corpo, ovvero da corpo di backup oppure pensi di usarli contemporaneamente? I 24 Mpx ti occorrono tutti, oppure i 12 Mpx della D700 ti bastano ed avanzano? Scatti prevalentemente dai 1600 iso in su oppure arrivi solo a volte a 3200? Sei solito fare rafting con la reflex oppure la usi in condizioni normali? laugh.gif

Per quanto attiene il sistema AF, su carta direi che quello della D7100 è superiore, arriva a -2 EV, mantiene l'AF col punto centrale con diaframma fino ad f/8 ed essendo DX la copertura dei punti di messa a fuoco è più estesa e col crop 1,3 copre in pratica tutta la larghezza del fotogramma smile.gif

Comunque deduco da quello che leggo, che la D700 (visto che la conosci) non ti abbia impressionato più di tanto, se poi infine hai preso la D600, quindi al tuo posto io opterei per la D7100, montando il 14-24 su D600 e il 24-120 su D7100, puoi coprire un'angolo di campo complessivo che spazia da 14mm a 180mm (col crop a 1,3 arriveresti a circa 240mm a 16Mpx), se poi ti occorresse un giorno qualcosa di più lungo, il 70-200 "trasformato" in un 140-400 senza il decadimento del 2x (luminosità e nitidezza), con ancora 16 Mpx, può tornare molto utile wink.gif

Curiosità, quali sono le condizioni di scatto che ti creano problemi con la D600?

Ciao ciao
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(em@ @ Apr 25 2013, 01:54 AM) *
Se prendi la d700, rischi di far retrocedere a secondo corpo la d600

alt ancora la D700 gli fa il sedere alla D600, ormai pensiamo solo agli iso e ai Megapixel. Ma le foto che fa la D700 la D600 non può fare niente contro di lei.
sandrofoto
Messaggio: #9
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Apr 25 2013, 07:41 AM) *
alt ancora la D700 gli fa il sedere alla D600, ormai pensiamo solo agli iso e ai Megapixel. Ma le foto che fa la D700 la D600 non può fare niente contro di lei.


Questa è un affermazione da valutare, il sensore della D600 è nettamente superiore a quello della pur ottima D700, e in quanto a rumore non ha nulla da invidiargli, poi se parli di altre caratteristiche allora il discorso cambia.
stepho
Messaggio: #10
Tutto dipende da che tipo di foto fai.
io che prevalentemente fotografo animali ho una d700 che per gli iso trovo veramente indispensabile.
Adesso sto proprio valutando di affiancargli un dx....aspettero ancora un po la d400 se esce altrimenti vado di 7100.
Pero se non è questo il tuo campo ti consiglio solo ff.
lorenzobix
Messaggio: #11
ho una D700 da ormai 4 anni e, anche non avendo mai provato la 7100, soprattutto considerando che hai un ottimo corredo fullframe, non mi verrebbe proprio da consigliarti la D7100.
davis5
Messaggio: #12
Io ho la d7100 e i 24mpx ti posso dire che si vedono tutti... Io gli ho messo un 17-55 f2.8 e ti posso confermare che le voci sul fatto che sia un sensore troppo denso... non in grado di risolvere abbastanza linee ecc ecc...

Gli utenti d700 ovviamente hanno tra le mani una grande macchina che pur avendo "solo" 12mpx ha fornito e fornisce scatti fenomenali... E chiaramente ti consigliano di prenderla!

Se hai gia' una d600 perché non aspetti un pó e vai su d800e?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Infatti dipende da cosa ci devi fare...anche io ho la d600 e la 7100 mi attira non poco per "potenziare" i tele con la sua possibilità di crop, anche se la d700 pur vecchiotta è una certezza ma ormai si trova solo usata e troppo spesso a prezzi fuori mercato.
daniele.frezzolini
Messaggio: #14
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Apr 25 2013, 07:41 AM) *
alt ancora la D700 gli fa il sedere alla D600, ormai pensiamo solo agli iso e ai Megapixel. Ma le foto che fa la D700 la D600 non può fare niente contro di lei.


scusa ma come fai ad affermare una cosa simile?????
Io ho la d700 e me la tengo stretta,ma tu non parli di macchina in generale,parli di "foto che la d600 si sogna"......mi spiace,ma non sono d'accordo.Trovo alquanto riduttivo rilegare una scelta soltanto alla foto finale,ma se proprio devo farlo è ovvio e asolutamente normale che il sensore della d600 sforni file piu puliti.Poi che a me tutto il resto piaccia poco è un altro discorso......ma tu(ripeto)hai parlato di foto come prodotto finale,e non credo tu abbia studi di settore tali da poter affermare cose simili.Se ne hai ben vengano.....illuminaci
logan7
Messaggio: #15
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Apr 25 2013, 12:08 AM) *
guarda, un mio amico si era tolto la d700 per la d800, ti dico solo che si è ricomprata la d700. poi la d7100 si può dire che è il dx delle d600 quindi ti direi di prenderti la d700 che è migliore delle d7100.


Il tuo amico che mestiere fa?

QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Apr 25 2013, 08:41 AM) *
alt ancora la D700 gli fa il sedere alla D600, ormai pensiamo solo agli iso e ai Megapixel. Ma le foto che fa la D700 la D600 non può fare niente contro di lei.


E' sempre il punto di vista del tuo amico?
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Corpo a parte, direi il contrario. Foto che la d700 si sognerebbe dato comunque che il suo sensore e' ovviamente inferiore. La d600 e piu la d800 hanno alzato l'asticella della gamma dinamica e dettaglio. Cosa che la d700 non arriva. Ma non sempre serve tutto il dettaglio possibile. Macro e paesaggi hanno nella d800 il top of the top. Sono cnh'essi eccezionali con d700 ma la d800 aggiunge qualcosa cme la d600.
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(logan7 @ Apr 26 2013, 04:12 PM) *
Il tuo amico che mestiere fa?
E' sempre il punto di vista del tuo amico?

fa il fotografo e ora le ha tutte e due sia d800 che d700
Kanva
Messaggio: #18
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ Apr 25 2013, 08:41 AM) *
alt ancora la D700 gli fa il sedere alla D600, ormai pensiamo solo agli iso e ai Megapixel. Ma le foto che fa la D700 la D600 non può fare niente contro di lei.

vorremmo le prove.
valide, sane, e leali.
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Kanva @ Apr 26 2013, 08:13 PM) *
vorremmo le prove.
valide, sane, e leali.

apparte il fatto che da d600 è una semipro e la d700 è una pro, già dovrebbe dire tanto. basti vedere la qualità costruttiva di tutte e due.
davis5
Messaggio: #20
Escludendo il tifo da stadio a favore della d700... Chi già la possiede fa benissimo a tenerla, andando sul concreto, prenderla usata oggi, con i prezzi che vedo sui vari siti di annunci non ha un grosso senso...

1200 euro per una macchina che se é stata tra le mani di un pro itinerante, anche se ha solo tre anni, é una macchina molto "vissuta" e il solo numero di scatti non sempre é indice di quanto quella macchina abbia lavorato...

Paragonando questi 1200 ai 1000import per la d7100 o ai 1400 import per la d600 non so che senso possa avere andare su un usato rispetto al nuovo...

Ovviamente una d700 se fosse tra i 700-800 euro sarebbe tutta un'altra cosa... Ma ad oggi i prezzi sono nettamente piú in alto...
em@
Messaggio: #21
QUOTE(davis5 @ Apr 27 2013, 09:45 AM) *
Escludendo il tifo da stadio a favore della d700... Chi già la possiede fa benissimo a tenerla, andando sul concreto, prenderla usata oggi, con i prezzi che vedo sui vari siti di annunci non ha un grosso senso...

1200 euro per una macchina che se é stata tra le mani di un pro itinerante, anche se ha solo tre anni, é una macchina molto "vissuta" e il solo numero di scatti non sempre é indice di quanto quella macchina abbia lavorato...


Perdonami, dove sta scritto che deve essere stata per forza nelle mani di un pro?

E, riguardo all'utilizzo, se non è indice il numero di scatti, cosa dovrebbe esserlo? La macchina mica lavora da spenta... laugh.gif

Messaggio modificato da em@ il Apr 27 2013, 09:55 AM
GiulianoPhoto
Messaggio: #22
Da possessore di D700 direi D7100 perchè una FX già ce l'hai...inoltre il crop DX unito alla risoluzione di 24 megapizze non è male per molti generi fotografici, macro e caccia..
Inoltre la D7100 ha il modulo AF della D300/D700 quindi...

Tutti che consigliano e nessuno che chiede che utilizzo dovrà farne laugh.gif
em@
Messaggio: #23
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 27 2013, 10:59 AM) *
Tutti che consigliano e nessuno che chiede che utilizzo dovrà farne laugh.gif


Forse, visto che ha chiesto un consiglio, avrebbe dovuto specificarlo lui, non credi? wink.gif
Marco_La_Rosa
Messaggio: #24
Se desideri un secondo corpo da affiancare alla tua D600 per un utilizzo diverso e quindi complementare potrei consigliarti una d7100...Io ad esempio ho una D800 e una D7000 e posso dirti che quest ultima è una gran macchina e mi da tante soddisfazioni...ti confesso xò che se potessi tornare indietro terrei la sola D800(per l utilizzo che ne faccio io ovviamente) e forse comprerei invece una bella Fuji x-pro 1 o sony nex 7 o olympus OMd 5....La tua D600 è adatta a tutto..dalla macro allo sport a mio avviso...ma se non la pensi come me prendi la D7100...io al tuo posto con la tua linea di pensiero aspetterei una bella D400..Vedo troppo contrasto tra D700 e D600..una è migliore dal punto di vista sensore, una di ergonomia e costruzione...con una D400 avresti corpo pro e + raffica...bhò...la vedo un pò da scimmia sta cosa! é indispensabile un secondo corpo in qst preciso momento??? XD
stepho
Messaggio: #25
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 27 2013, 10:59 AM) *
Da possessore di D700 direi D7100 perchè una FX già ce l'hai...inoltre il crop DX unito alla risoluzione di 24 megapizze non è male per molti generi fotografici, macro e caccia..
Inoltre la D7100 ha il modulo AF della D300/D700 quindi...

Tutti che consigliano e nessuno che chiede che utilizzo dovrà farne laugh.gif

veramente lo abbiamo chiesto in tanti rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >