FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Tentativo Macro
Rispondi Nuova Discussione
Fragolina2010
Iscritto
Messaggi: 181
Messaggio: #1
Ciao, eccomi qua con due nuovi tentativi, che ve ne pare? Grazie in anticipo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dimenticavo fatti a mano libera.

Messaggio modificato da Fragolina2010 il Apr 23 2013, 06:27 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ciao, io di sti scatti non me ne intendo ma la prima ha lo sfondo troppo invasivo a mio avvico e la seconda è sottoesposta.
Ti sei mossa bene per essere a mano libera, credo che un cavalletto sia più indicato, ma qui mi irmetto alla corte di Trimix (Paolo) e Gaetano.....
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Ciao, calcolando che sei a mano libera e l'ottica per niente indicata hai fatto tanto...brava
nella prima vedo uno sfondo disturbato ma più nitidezza, nella seconda è il contrario,
continua con le esercitazioni che è così che s'impara e cerca nel possibile di trovare uno sfondo più omogeneo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Quoto Maurizio sia per il commento tecnico che per i consiglio.
Ciao

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fragolina2010
Iscritto
Messaggi: 181
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i consigli, farò più attenzione allo sfondo e continuerò a esercitarmi wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2013, 08:16 PM) *
Ciao, calcolando che sei a mano libera e l'ottica per niente indicata hai fatto tanto...brava
nella prima vedo uno sfondo disturbato ma più nitidezza, nella seconda è il contrario,
continua con le esercitazioni che è così che s'impara e cerca nel possibile di trovare uno sfondo più omogeneo.

Pollice.gif

Ciao e buone foto, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.326
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Secondo me, nella prima, che ha una buona nitidezza, una maggiore apertura del diaframma ti avrebbe aiutano a sfocare maggiormente lo sfondo, che così disturba un po'.
Nella seconda, dove lo sfondo è ok, noto sottoesposizione e soggetto non proprio a fuoco.
Buone prove in ogni caso! Preferenza alla prima.
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Trippy78
Messaggi: 54
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #9
Trippy.....scusa....ma riesci a spiegarci il senso del tuo post ?
posti delle foto in casa di un altro utente senza neanche dire perchè lo fai.

Vedo dai pochi post che sei nuovo, e quindi ti do il mio benvenuto, ma ci sarebbe un vademecum da leggere prima di postare delle foto che, vedrai, è consigliato, oltre che educato, pubblicare aprendo una nuova discussione su cui noi altri utenti potremo intervenire.

Non è elegante.....scusa se mi permetto, fare come hai fatto tu....ma sarà certamente un peccato di gioventù.... wink.gif


Fatto questa antipatica, ma ritengo doverosa, premessa vengo alle foto di Fragolina...

Sulla qualità, pregi e difetti, ti hanno già detto e non ho molto da aggiungere.
Però un consiglio te lo voglio dare per migliorare lo sfondo.......trova un soggetto che sia abbastanza "isolato" per concentrarti sulla migliore Maf. In entrambi i tuoi casi lo sfondo era troppo vicino per poterlo isolare a dovere per cui, anzichè scattare dal basso verso l'alto.....sdraiati per terra e trova un punto di ripresa che ti dia una buona composizione ed uno sfondo non invasivo.

Non demordere e facci vedere altre prove....che poi, se del caso, seguiranno altri consigli.

P.S. - fra le altre, in macro fotografica sono due le cose importanti (un po come nei ritratti)
1- grande nitidezza del soggetto (ci sono diversi modi ed impostazioni per riprenderli ma diventa troppo lungo spiegarli adesso)
2- sfondo il meno invasivo possibile (.....come sopra) proprio per isolare il soggetto dello scatto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi