FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Stampante Fotografica A3+
Comsigli per gli aquisti
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #1
Mi sta venendo la voglia di stampare in proprio qualche fotografia in formato A3+ (30x45), qualche consiglio su quale stampante???
cunta
Messaggio: #2
Io ho preso epson R3000 da più' di un'anno devo dire che sono molto soddisfatto ,ho fatto un po' fatica a trovare il settaglio ma ora spettacolo ,b/n da urlo.
Consumo nella norma basta non cambiare spesso tra nero lucido e nero matte ,altrimenti quelle 2 si usurano in un batter d'occhio .
Non cambio le cartucce appena mi da l'allarme si fanno ancora molte coppie.

Saluti Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #3
Io ho una "vecchia" epson R2400 (adesso sostituita dalla R3000)...Stampe da Urlo!!!! anche in bianco e nero (ha tre neri:nero, grigio e grigio chiaro) Uso i programmi Epson, non ho mai calibrato nulla e fa stampe fedelissime al monitor. Unico neo il costo della carta speciale Epson e dell'inchiosti..che per cambiare 8 cartucce..ci vuole un mutuo... messicano.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Apr 20 2013, 08:49 AM
brunogalli
Messaggio: #4
concordo in pieno quello detto da Fabio e Francesco.
Io non l'ho ancora acquistata ma al photoshow sono andato alla epson e ci sono stato circa 2 ore .
Devo dire che il personale epson è stato molto disponibile .
2 ore di prove stampa :
colori e b/n ,macro ,ritratti ecc.ecc.
Risultato : r 3000 stampante da urlo !!!
questa se ti interessa oltre alla stampa a colori anche quella in b/n.nel caso in cui ti interessasse solo il colore basterebbe la r2000 (150 euro in meno)
Sui costi delle stampe meglio lasciare perdere!
In alternativa stampanti Canon (9000-9500 ...) che personalmente non conosco.
So solo , leggendo alcuni topic, che gli inchiostri costano molto meno degli epson.
Ciao Bruno
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
...Epson r3000...tre su tre...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ho preso da un po' la 3880 (A2+) e non posso che parlarne bene. Rispetto alla 3000 ha le taniche d'inchiostro ok + costose ma molto più capienti, tipo plotter, che durano un bel po' di più (25ml vs 80ml per un costo di più di 1 euro a ml vs 0,7 euro a ml)



hroby7
Messaggio: #7
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 20 2013, 01:21 PM) *
...Epson r3000...tre su tre...


Ci sono anch'io

Vai serenissimo Vincenzo

Ciao
Roberto
miz
Messaggio: #8
Devi fare una valutazione rispetto a quanto pensi di stampare, in modo da fare una scelta oculata sul consumo degli inchiostri Epson tra la R3000 e la Stylus Pro 3880.
I modelli hanno la stessa tecnologia, ma le dimensioni delle cartucce variano molto e il prezzo a ml cala notevolmente.

Poi c'è anche la Stylus Pro 4900, stampa in A2, ma rispetto alla 3880 ha la possibilità di montare carta in rotolo. La 4900 ha degli inchiostri leggermente diversi, avendole provate entrambi (una a casa, l'altra in ufficio) ritengo che la sorella maggiore ha una resa ancora migliore sul colore, mentre sono assolutamente paragonabili sul BN. Certo, la 4900 costicchia parecchio, e pesa un botto!!!

Dimensioni cartucce

• 3000 > 26 ml
• 3880 > 80 ml
• 4900 > 200 ml


biggrin.gif

Messaggio modificato da miz il Apr 20 2013, 01:38 PM
hroby7
Messaggio: #9
Il tuo ragionamento è corretto Miz

Però aggiungo che io darei uno sguardo anche alle dimensioni della stampante

La 3880 ha naturalmente un ingombro maggiore, soprattutto in lunghezza (7 cm in più). Per un utilizzo domestico questo fattore può fare la differenza.....visto e considerato che a lui non serve l'A2

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(miz @ Apr 20 2013, 02:34 PM) *
Devi fare una valutazione rispetto a quanto pensi di stampare, in modo da fare una scelta oculata sul consumo degli inchiostri Epson tra la R3000 e la Stylus Pro 3880.
I modelli hanno la stessa tecnologia, ma le dimensioni delle cartucce variano molto e il prezzo a ml cala notevolmente.

Poi c'è anche la Stylus Pro 4900, stampa in A2,


Beh gli inchiostri della 4900 costano in proporzione ancora meno, lametà della 3000, ma la 4900 è una bestia ingombrante di 0.9m x 1m e anche piuttosto costosa.
La 3880 invece è ancora una stampante desktop, solo leggermente più grande della 3000 e con taniche capienti invece di cartucce che dopo quattro stampe A3 sei costretto a cambiare.
Enrico53
Messaggio: #11
Canon pixma pro-1 con carta Ilford Galerie (glossy o semimatt, a seconda dei gusti) e relativo profilo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #12
...che carta Epson A3+ comprare per questa R3000???...
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 9 2013, 08:37 PM) *
...che carta Epson A3+ comprare per questa R3000???...


Semigloss e Premium luster (molto simili tra loro), questo per quanto riguarda le carte epson....appunto

L'unica matte che utilizzo è la Archival, non amo le glossy

Ciao
Roberto
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 9 2013, 08:37 PM) *
...che carta Epson A3+ comprare per questa R3000???...

Io uso la "Premium semigloss" ...quella che una volta si chiamava "millepunti" che e' lucida al punto giusto..ma non troppo...
Provare per credere!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
simonegiuntoli
Messaggio: #15
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 9 2013, 08:37 PM) *
...che carta Epson A3+ comprare per questa R3000???...

L'unica che mi piace e' la Traditional Photo Paper, le premium sono plastica pura messicano.gif
hroby7
Messaggio: #16
QUOTE(simonegiuntoli @ May 9 2013, 09:31 PM) *
L'unica che mi piace e' la Traditional Photo Paper, le premium sono plastica pura messicano.gif


Si è molto bella, anche se preferisco la Baryta 325

Ma non è certo una carta da utilizzo comune per tutti i giorni, per tutti gli ambienti e per tutte le foto

p.s. : non essere così cattivo sulle premium, hanno parecchie doti. Brillantezza, resistenza, asciugatura rapida, etc..... smile.gif

Ciao
Roberto

Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #17
...data la mia esperienza chiedo: c'e' una carta per le stampe a colori e una per quelle in bn?? ...quali???...
....devo preparare una mostra e per la prima volta provero' a fare tutto da solo...si tratta di foto a colori...colori molto forti, saturi...
...ma fotogtafo molto anche in bn...
hroby7
Messaggio: #18
Vincenzo, dovresti intanto decidere la finitura opportuna (opaca, lucida o semilucida) in base ai soggetti e all'illuminazione dell'ambiente espositivo

Mi è difficile darti un consiglio perchè va molto a gusti

Per esempio, a me piace il b/n su carte opache e il colore su semilucido (anche se non ne ho fatto una regola rigida)...soprattutto se sono foto molto ricche di particolari

Ciao
Roberto
hroby7
Messaggio: #19
Il suggerimento che posso darti è quello di acquistare qualche risma A4 o anche solo 10 x 15 e fare un pò di prove, non sprechi soldi perchè tanto le utilizzerai per i provini e per stampe meno impegnative (io non stampo mai un A3+ senza aver prima aggiustato il tiro con un piccolo provino)
Suggerimento forse banale... ma io ho fatto così
p.s. : preparati a spendere con gli inchiostri perchè, soprattutto all'inizio, dovrai senz'altro sacrificarne parecchio

Ciao
Roberto
Franco_
Messaggio: #20
E' praticamente un plebiscito, mi aggiungo anche io: R3000 e passa la paura. Credo che oggi si trovi intorno ai 5-600€ (più 5 che 6). L'ho preferita alla R3880 principalmente per l'ingombro (non saprei dove metterla). Carta ? La Epson Premium Semigloss è quella che uso più frequentemente, detesto le carte lucide.

Quoto cunta per quanto riguarda il cambio delle cartucce: quando "scatta l'allarme" non sostituite subito la cartuccia, di stampe se ne possono fare ancora diverse, più di quante ci si aspetta.

Messaggio modificato da Franco_ il May 10 2013, 10:26 AM
brunogalli
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ May 10 2013, 11:24 AM) *
E' praticamente un plebiscito, mi aggiungo anche io: R3000 e passa la paura. Credo che oggi si trovi intorno ai 5-600€ (più 5 che 6). L'ho preferita alla R3880 principalmente per l'ingombro (non saprei dove metterla). Carta ? La Epson Premium Semigloss è quella che uso più frequentemente, detesto le carte lucide.

Quoto cunta per quanto riguarda il cambio delle cartucce: quando "scatta l'allarme" non sostituite subito la cartuccia, di stampe se ne possono fare ancora diverse, più di quante ci si aspetta.

Ciao Franco,

Cortesemente mi sapresti indicare un posto in cui L'hai trovata a € 500?
Io, per ora, non sono riuscito a trovarla a meno di 700 euro .
Per200 euro in meno, sarei disposto a fare qualche kilometro in macchina per poterla acquistare !!!
Grazie in anticipo
Ciao

hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ May 10 2013, 11:24 AM) *
L'ho preferita alla R3880 principalmente per l'ingombro


E poi c'è da considerare che con la 3000 si può stampare anche su rotolo tongue.gif

Roberto
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(galli @ May 10 2013, 11:34 AM) *
Ciao Franco,

Cortesemente mi sapresti indicare un posto in cui L'hai trovata a € 500?
Io, per ora, non sono riuscito a trovarla a meno di 700 euro .
Per200 euro in meno, sarei disposto a fare qualche kilometro in macchina per poterla acquistare !!!
Grazie in anticipo
Ciao


Ciao.
Scusa tanto l'errore, ho scritto più vicina a 500€ che ai 600€, in realtà volevo scrivere il contrario.

Io l'ho acquistata un anno e mezzo fa e la pagai 700€. Pochi giorni dopo lessi di un'offerta fatta da un grosso fotorivenditore di Roma (dalle parti di via Germanico rolleyes.gif ) che la vendeva intorno ai 600€. Inutile dire che la cosa mi colpì non poco, ma oramai il dado l'avevo tratto cerotto.gif .
Da un pò di tempo in qua non sono più aggiornato sui prezzi di mercato e non so oggi a quanto venga venduta in quel negozio, il discorso dei 500€ è una mia proiezione influenzata dal repentino calo di prezzo che subì nel 2011. Se ti interessa posso comunque fornirti il nome del negozio, sempre che tu non riesca a trovarlo da... solo wink.gif

Comunque ho fatto una rapida ricerca in rete e ho trovato prezzi che oscillano poco sopra i 600€ (spedizione inclusa).

Messaggio modificato da Franco_ il May 10 2013, 11:08 AM
brunogalli
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ May 10 2013, 12:07 PM) *
Ciao.
Scusa tanto l'errore, ho scritto più vicina a 500€ che ai 600€, in realtà volevo scrivere il contrario.

Io l'ho acquistata un anno e mezzo fa e la pagai 700€. Pochi giorni dopo lessi di un'offerta fatta da un grosso fotorivenditore di Roma (dalle parti di via Germanico rolleyes.gif ) che la vendeva intorno ai 600€. Inutile dire che la cosa mi colpì non poco, ma oramai il dado l'avevo tratto cerotto.gif .
Da un pò di tempo in qua non sono più aggiornato sui prezzi di mercato e non so oggi a quanto venga venduta in quel negozio, il discorso dei 500€ è una mia proiezione influenzata dal repentino calo di prezzo che subì nel 2011. Se ti interessa posso comunque fornirti il nome del negozio, sempre che tu non riesca a trovarlo da... solo wink.gif

Comunque ho fatto una rapida ricerca in rete e ho trovato prezzi che oscillano poco sopra i 600€ (spedizione inclusa).

Grazie tante Franco
Ciao
flo88
Iscritto
Messaggio: #25
630caffè son sempre tantini per chi non ne fa uso professionale e magari stampa 10 foto l'anno :(

non è che qualcuno più esperto di me, quindi chiunque nel settore stampe biggrin.gif , saprebbe dirmi com'è la Canon pixma PRO9000 mark2 ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >