FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Wireless E D300s
Quale dispositivo?
Rispondi Nuova Discussione
Makar79
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da titolo volevo valutare l'acquisto di un dispositivo wireless (oppure anche via cavo) che mi permetta di utilizzare il mio iPad come live view in tempo reale.Mi servirebbe per aiutarmi a comporre le foto che faccio utilizzando il cavalletto. Ho visto il CamRanger, ma 300 euro circa mi sembrano un po' troppi. In casa Nikon, a parte il (carissimo ed enorme) wt-4 cosa c'è? Perche sulle schede dei nuovi wu-1a e wu-1b non vedo i prodotti compatibili, stessa cosa per il nuovo wt-5, quindi devo pensare che la mia d300s non vada bene.Se anche non fosse wi-fi non ha più molta importanza, visti i costi.
Suggerimenti graditi
giucci2005
Messaggio: #2
Non conosco la D300, ma se può montare una Eye-FI card o una Trascend WI-FI su iPad puoi installare ShutterSnitch che permette di controllare in remoto e wireless la fotocamera.
Facci sapere se trovi qualche soluzione.
Ciao
Diego
Makar79
Messaggio: #3
Purtroppo con quella configurazione non è possibile usarlo in tempo reale, ma solo (pochi secondi) dopo lo scatto, è da un po' che cerco su internet discussioni al riguardo ho paura che attualmente non ci siano alternative a camranger o a cameramator, a me servirebbe per inquadrare con più comodità con poca luce. Spero che qualcuno mi possa dare ulteriori dritte
giucci2005
Messaggio: #4
QUOTE(Makar79 @ Apr 17 2013, 10:08 PM) *
Purtroppo con quella configurazione non è possibile usarlo in tempo reale, ma solo (pochi secondi) dopo lo scatto, è da un po' che cerco su internet discussioni al riguardo ho paura che attualmente non ci siano alternative a camranger o a cameramator, a me servirebbe per inquadrare con più comodità con poca luce. Spero che qualcuno mi possa dare ulteriori dritte

L'App ShutterStich opera più o meno come Camera Control Pro su pc: permette di inquadrare, cambiare i parametri di scatto e scattare. Un paio di mesi fa proprio nel Forum c'è stato un post in cui un professionista ha illustrato il suo utilizzo di ShutterStich (io ne sono venuto a conoscenza proprio da quel l'articolo!).
Ciao
Diego
Makar79
Messaggio: #5
Ciao Giucci ti ringrazio per la risposta, ma credo che non possa fare quello che serve a me.
Io ho bisogno semplicemente di poter verificare sull'ipad la messa a fuoco, di usarlo come live view, ossia prima dello scatto. Mi servirebbe ad esempio nelle foto notturne, dove, anche se uso il fuoco manuale ed ingrandisco sullo schermo della macchina, è più critico essere accurati.
Potresti gentilmente confermare quello che dicevi?Per non spendere a vuoto per app e scheda eye-fi...Ripeto credo che questa accoppiata non vada bene per la mia richiesta
Ciao Matteo
P.S. a questo punto anche via cavo mi andrebbe bene, non deve essere per forza Wi-Fi

Messaggio modificato da Makar79 il Apr 19 2013, 01:05 PM
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(Makar79 @ Apr 19 2013, 02:03 PM) *
Ciao Giucci ti ringrazio per la risposta, ma credo che non possa fare quello che serve a me.
Io ho bisogno semplicemente di poter verificare sull'ipad la messa a fuoco, di usarlo come live view, ossia prima dello scatto. Mi servirebbe ad esempio nelle foto notturne, dove, anche se uso il fuoco manuale ed ingrandisco sullo schermo della macchina, è più critico essere accurati.
Potresti gentilmente confermare quello che dicevi?Per non spendere a vuoto per app e scheda eye-fi...Ripeto credo che questa accoppiata non vada bene per la mia richiesta
Ciao Matteo
P.S. a questo punto anche via cavo mi andrebbe bene, non deve essere per forza Wi-Fi

Prova a cercare nel Forum il post che ti citavo e dal quale ho appreso di ShutterStitch. Non sono in grado di confermarti quello che chiedi, ma sono abbastanza convinto che possa essere una soluzione alle tue esigenze, anche se effettivamente fa un po' di più (permette di scattare e salvare i file sull'iPad).
Io ho acquistato l'App da Apple (circa 15€) in attesa del WT-5 per pilotare la mia fotocamera dall'iPad (uso già in LAN wired Camera Control Pro 2 sotto Windows che permette di fare tutto quello che cerchi e molto di più).
Una soluzione cablata per iPad non la conosco (magari, con quello che costa il WT-5!) ma prova a vedere quello che fa l'App che ti ho suggerito:
http://www.shuttersnitch.com/forums/viewforum.php?f=12

Fammi sapere come procedono le cose
Ciao
Diego

QUOTE(Makar79 @ Apr 19 2013, 02:03 PM) *
Ciao Giucci ti ringrazio per la risposta, ma credo che non possa fare quello che serve a me.
Io ho bisogno semplicemente di poter verificare sull'ipad la messa a fuoco, di usarlo come live view, ossia prima dello scatto. Mi servirebbe ad esempio nelle foto notturne, dove, anche se uso il fuoco manuale ed ingrandisco sullo schermo della macchina, è più critico essere accurati.
Potresti gentilmente confermare quello che dicevi?Per non spendere a vuoto per app e scheda eye-fi...Ripeto credo che questa accoppiata non vada bene per la mia richiesta
Ciao Matteo
P.S. a questo punto anche via cavo mi andrebbe bene, non deve essere per forza Wi-Fi

Prova a cercare nel Forum il post che ti citavo e dal quale ho appreso di ShutterStitch. Non sono in grado di confermarti quello che chiedi, ma sono abbastanza convinto che possa essere una soluzione alle tue esigenze, anche se effettivamente fa un po' di più (permette di scattare e salvare i file sull'iPad).
Io ho acquistato l'App da Apple (circa 15€) in attesa del WT-5 per pilotare la mia fotocamera dall'iPad (uso già in LAN wired Camera Control Pro 2 sotto Windows che permette di fare tutto quello che cerchi e molto di più).
Una soluzione cablata per iPad non la conosco (magari, con quello che costa il WT-5!) ma prova a vedere quello che fa l'App che ti ho suggerito:
http://www.shuttersnitch.com/forums/viewforum.php?f=12

Fammi sapere come procedono le cose
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Apr 19 2013, 03:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio