FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sd Lexar
Rispondi Nuova Discussione
LauRich26
Messaggio: #1

Ciao a tutti!!

Nel fondo di un cassetto ho trovato una SD LEXAR di 8GB. Sopra c'è scritto MULTI-USE SDHC e poi di lato dentro un cerchio c'è un 4.

Ora mi chiedo: secondo voi va bene utilizzarla in una d5100? io attualmente utilizzo una Lexar Premium 180x da 8GB.

Grazie a tutti!
buzz
Staff
Messaggio: #2
puoi benissimo usarla.
è una card di classe 4, quindi non molto veloce, ma funziona.
LauRich26
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 16 2013, 08:28 PM) *
puoi benissimo usarla.
è una card di classe 4, quindi non molto veloce, ma funziona.


grazie!

Dovrei farti una domanda per quanto riguarda il regolamento ...devo farlo per mp?
buzz
Staff
Messaggio: #4
No, chiedi pure. può interessare tutti.
LauRich26
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Apr 17 2013, 12:53 AM) *
No, chiedi pure. può interessare tutti.


Ok. mi chiedevo se è possibile pubblicare una foto x es sul club della propria macchina e poi pubblicarla anche in un'altra sezione, dato che gli utenti sono diversi.

Grazie per la risposta.
buzz
Staff
Messaggio: #6
Presupposto sbagliato dato che gli utenti sono uguali.
Chi si iscrive al forum ha accesso indistintamente a tutte le sezioni. I club sono una semplice "convenzione" nata spontaneamente per aggregare i possessori di un determinato modello, e servirebbero allo scambio di consigli specifici,e non per la pubblicazione/discussione delle foto, alle quali è preposta la gallery e la sezione photo lab.

si tratterebbe comunque di cross post.
LoriSSS
Messaggio: #7
Ricorda che non potrai fare video in HD perchè andranno a scatti e potresti avere ritardi di risposta nei momenti di lettura e scrittura.
A mio avviso quella scheda è da tenere solo come riserva per eventi imprevisti

Messaggio modificato da LoriSSS il Apr 17 2013, 12:10 PM
Max2012
Messaggio: #8
QUOTE(LoriSSS @ Apr 17 2013, 01:09 PM) *
Ricorda che non potrai fare video in HD perchè andranno a scatti e potresti avere ritardi di risposta nei momenti di lettura e scrittura.
A mio avviso quella scheda è da tenere solo come riserva per eventi imprevisti


Lo stavo per dire (scrivere) anche io...nel caso di filmati verrebbo a scatti e quindi inguardabili, ma per le foto, usala pure, ovviemente non è il top, non è velocissima nei trasferimenti, ma puoi usarla tranquillamente.
LauRich26
Messaggio: #9
Ok grazie, infatti pensavo di usarla di scorta ...come ho gia detto, solitamente uso la Lexar Premium.



QUOTE(buzz @ Apr 17 2013, 11:49 AM) *
Presupposto sbagliato dato che gli utenti sono uguali.
Chi si iscrive al forum ha accesso indistintamente a tutte le sezioni. I club sono una semplice "convenzione" nata spontaneamente per aggregare i possessori di un determinato modello, e servirebbero allo scambio di consigli specifici,e non per la pubblicazione/discussione delle foto, alle quali è preposta la gallery e la sezione photo lab.

si tratterebbe comunque di cross post.


Mh..ok, grazie per la delucidazione. Anche se mi sembra una forte limitazione e continuo a pensare che non per forza chi si iscrive al forum della proprio macchina, debba necessariamente "frequentare" le altre sezioni o viceversa. Comunque mi atterrò al regolamento, ovviamente.
buzz
Staff
Messaggio: #10
E' qui l'errore: non sei "iscritta" al forum della tua macchina.
Il forum è uno, e uno solo, e comprende diverse sezioni.
Puoi scrivere indifferentemente dove vuoi, purchè resti in argomento.
Quella che può sembrare una limitazione è una buona norma comportamentale per evitare dispersioni.
Uno stesso argomento dibattuto da diverse parti trova l'impossibilità da parte dei partecipanti di sapere cosa hanno scritto altrove, per cui tu fai una domanda, e ottieni una risposta da una parte, poi arriva un altro e legge la sessa domanda in un altra sezione e magari ti risponde la stessa cosa, poi arrivo io e convinto di averti già risposto mi convinco che il forum si sia guastato perchè ha cancellato il mio post....
Lo stesso vale per le foto.
La regola non è messa lì a caso, ed è presente in tutti, ma proprio tutti i forum che io abbia mai frequentato, qualsiasi argomento trattato.
buzz
Staff
Messaggio: #11
Aggiungo anche che nel club si dibatte (o almeno so dovrebbe) qualcosa di inerente quella specifica macchina, che non è la "bellezza" della foto che produce, ma le caratteristiche diverse dalle altre fotocamere che la contraddistinguono.
Trovo completamente fuori tema dir e "che ne pensate di questa veduta di Roma scattata con la mia D5100?" in quanto la stessa foto potrebbe essere scattata con qualsiasi altra macchina e avrebbe comunque lo stesso impatto visivo/artistico.
Mentre nel club magari posso fare domande del tipo "a quanti di voi capita che in determinate occasioni succede questo?", oppure "come vi siete trovati con l'AF ad inseguimento? meglio il punto singolo o diversi?" che è qualcosa che non è uguale per tutte le fotocamere ma solo di uno specifico modello.

Di fatto però i club sono diventati un ritrovo di chat, la gente chiacchiera degli argomenti più disparati, e qui posta anche foto che non hanno attinenza specifica.

Secondo questo principio allora una foto fatta con una D3, un 14/24 ad una ragazza con dietro un panorama fatta in viaggio, la dovrei postare contemporaneamente nel club D3-nel club ottiche 12/24 nel photo lab a ritratti, a street, in panorami, e in viaggi, e se ne avanza ci faccio anche un conceptual! smile.gif
RanceDellas
Messaggio: #12
QUOTE(lauretta! @ Apr 16 2013, 08:24 PM) *
Ciao a tutti!!

Nel fondo di un cassetto ho trovato una SD LEXAR di 8GB. Sopra c'è scritto MULTI-USE SDHC e poi di lato dentro un cerchio c'è un 4.

Ora mi chiedo: secondo voi va bene utilizzarla in una d5100? io attualmente utilizzo una Lexar Premium 180x da 8GB.

Grazie a tutti!


Scusate l'intrusione,
io chiedo invece se questa scheda va bene per una Nikon D90 hmmm.gif
LEXAR 8/16GB PROFESSIONAL 400X SDHC UHS-I 932381.
Grazie infinite per una risposta!
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(rance76 @ Apr 27 2013, 03:33 AM) *
Scusate l'intrusione,
io chiedo invece se questa scheda va bene per una Nikon D90 hmmm.gif
LEXAR 8/16GB PROFESSIONAL 400X SDHC UHS-I 932381.
Grazie infinite per una risposta!
RanceDellas
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Apr 27 2013, 07:13 AM) *

Grazie Buzz per la risposta..
Ho visto che ci sono anche quelle da 600x ovvero 90 mb/s. Sono sempre supportate dalla Nikon D90?
Infine meglio una 8 o 16 GB?
Se lo chiedo è perchè alcuni dicono che sarebbe meglio avere schede di memoria piccole più che grandi.
Io ho la necessità, visto che faccio foto e video, di avere sempre spazio sulla scheda!
Grazie infine Saggio. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #15
Inutile dire alla "catalano" che è molto meglio avere una scheda grande e veloce piuttosto che una piccola e lenta.
Poi ci sono i limiti oltre i quali magari non si apprezza, e quindi è inutile cercare l'imponderabile.
se fai video la velocità è estremamente importante per evitare blocchi, per cui che ben venga la 900x o la 400000x. er la capienza, una volta si preferiva (almeno io) avere 10 schede da 2 giga piuttosto che una da 20 perchp se per statistica una si rompeva ne avevi altre 9 funzionanti.
E' una questione di scelte
Polt81
Messaggio: #16
se si ameglio avere schede piccole o capienti è soggettivo

c'è chi preferisce averle piccole in modo che se ne perdono o danneggiano una non vanno persi tutti gli scatti, e ci sono quelli come me che sostengono che una sola scheda da lasciare dentro la macchina fino al rientro a casa (o al limite due se la macchina ha il doppio slot) sia meglio, essendo piccola meno sta fuori dalla macchina e meglio è, perdere tutta la macchina è complicato, perdere una schedina di memoria lo è molto meno

poi questione di punti di vista
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio