FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Per Street E Ritratti Su D7100
Rispondi Nuova Discussione
Federico95
Messaggio: #1
Salve a tutti venerdi arrivera' la tanto attesa d7100!! al momento posseggo una D60 con 18-55 vr (presto sara' venduta) e il 70-300 vrII. Ho intenzione di acquistare un ottica per street e ritratti. La luminosità sara' fondamentale perchè spesso mi trovo a scattare foto per eventi in discoteca. Stavo pensando, per quanto riguarda l'usato, a un 24-85 f.2.8 D o un Tamron 17-50. Consigli?? Grazie in anticipo smile.gif
Cesare44
Messaggio: #2
non hai indicato il budget, rimanendo in Nikon, un 17 55 mm f/2,8 luminoso e di qualità migliore di quelli da te indicati.

ciao
Federico95
Messaggio: #3
Il budget è piuttosto limitato max 500€ quindi io 17 55 è nettamente fuori spesa!

Messaggio modificato da Federico95 il Apr 16 2013, 03:36 PM
alessandro 55
Messaggio: #4
QUOTE(Federico95 @ Apr 16 2013, 04:35 PM) *
Il budget è piuttosto limitato max 500€ quindi io 17 55 è nettamente fuori spesa!

guarda che se hai un pò di pazienza un 17-55 a700 euro riesci a trovarlo e poi non te ne pentirai garantito
Federico95
Messaggio: #5
Si ma sforerei il budget di 200€! Non posso andare oltre i 500€ purtroppo poichè ho appena acquistato la D7100..riguardo gli obiettivi citati prima?? consigli?
Cesare44
Messaggio: #6
per quanto riguarda gli obiettivi, conosco solo il 24 85 mm f/2,8 4, che usavo su DX, ma che affiancavo ad un 17 35 mm, essendo un po' lunghetto sul formato ridotto. Una lente con una buona nitidezza, ma con una distorsione accentuata a T.A., molto lontana dalla qualità dell'obiettivo che ti avevo consigliato prima.
Il tamron non lo conosco e non saprei dirti nulla.


ciao
Cerpe
Messaggio: #7
50 1.4
Federico95
Messaggio: #8
Avendo al momento solo il 70-300 vrII da poter usare escludo l'acquisto di un fisso (per il momento)..il nuovo 24-85 f 3.5 qualcuno l'ha provato?
carlocos
Messaggio: #9
ciao, come ti ha consigliato cesare (sempre molto coerente...) il nikkor dulla tua DX risulterebbe troppo lungo nelle focali piu' basse, perfetto x ritratti, qui devi valutare tu.
riguardo il tamron l'ho avuto sulla d7000 e lo usavo quasi x tutto, molto nitido (io avevo la prima versione, quella non "motorizzata").
ciao.
lucac84
Messaggio: #10
QUOTE(Federico95 @ Apr 16 2013, 11:03 PM) *
Avendo al momento solo il 70-300 vrII da poter usare escludo l'acquisto di un fisso (per il momento)..il nuovo 24-85 f 3.5 qualcuno l'ha provato?

ciao, io uso il nuovo nikon 24-85 vr su d7000, si comporta bene, però non lo vedo specifico per i ritratti pure se la focale ci sta, dovrei avere qualcosa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


come street invece potresti avere bisogno di maggiore grandangolo secondo me...il 17-50 è più indicato se non sei coperto con un grandangolare, potresti valutare il tamron 17-50 usato, ma forse pure nuovo lo trovi con 250 e un nikon 85 f1.8d usato sempre 250 circa, non sfori e hai un tuttofare e un'ottica dedicata al ritratto
Calamastruno
Messaggio: #11
Ma vuoi uno zoom? No, perchè potresti prendere due ottimi fissi, il 35mm e l'85mm, e avresti un buon tuttofare e l'ottica per ritratti!
LoriSSS
Messaggio: #12
Ma se devi fare foto in discoteca il flash è d'obbligo... quindi a cosa ti serve un'ottica luminosa? Considerando oltretutto che spesso e volentieri gli ubriaconi biggrin.gif si mettono tutti storti o in grandi gruppi, avrai sicuramente qualcuno fuori fuoco a diaframmi troppo aperti.
Poi il rischio botte e danneggiamenti è dietro l'angolo, quindi un bell'obiettivo è sicuramente da evitare.
A mio giudizio, se fai spesso questo tipo di lavori tieniti il 18-55 che è perfetto.


Se poi vuoi una lente per altro prendila pure (ci sto pensando anche io) ma ripeto che in discoteca un bel fisso è inutile e a rischio

Messaggio modificato da LoriSSS il Apr 17 2013, 09:00 AM
Romaneman
Messaggio: #13
Io sulla mia 7000 uso il tamron 17-50 2,8 VC (stabilizzato) e ne sono felicissimo è eccellente come lente e come costruzione, confermo che il nikon è migliore ma non da giustificare il doppio del prezzo.
Emanuele
Blazblue
Iscritto
Messaggio: #14
Tamron 17-50 f/2.8 (la versione non VC è più nitida e costa meno) od il Sigma 17-50 f/2.8 OS (sfori un pochino il budget ma dalla sua ha una costruzione più solida e motore ultrasonico). Se scatti ad eventi in disco (mi raccomando un buon flash come un sb-700 od un metz-52) partire dai 24mm di un 24-xx sarebbe un'pò limitante su DX a mio parere.
raddu
Messaggio: #15
QUOTE(LoriSSS @ Apr 17 2013, 09:59 AM) *
Ma se devi fare foto in discoteca il flash è d'obbligo... quindi a cosa ti serve un'ottica luminosa? Considerando oltretutto che spesso e volentieri gli ubriaconi biggrin.gif si mettono tutti storti o in grandi gruppi, avrai sicuramente qualcuno fuori fuoco a diaframmi troppo aperti.
Poi il rischio botte e danneggiamenti è dietro l'angolo, quindi un bell'obiettivo è sicuramente da evitare.
A mio giudizio, se fai spesso questo tipo di lavori tieniti il 18-55 che è perfetto.
Se poi vuoi una lente per altro prendila pure (ci sto pensando anche io) ma ripeto che in discoteca un bel fisso è inutile e a rischio

concordo piuttosto compra un buon flash se non lo possiedi
se vuoi un ottica nuova secondo me il 18 55 stanca e in generale con un 35 e un 50 o 85 fissi hai molte piu soddisfazioni...per fare foto in discoteca non spenderei 500€, io ti consiglierei un 18-105 e per lo street prenditi un 14mm samyang oppure un fisso 35mm il tutto con 500€ e puoi vendere anche il 18 55
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(Federico95 @ Apr 16 2013, 04:13 PM) *
Salve a tutti venerdi arrivera' la tanto attesa d7100!! al momento posseggo una D60 con 18-55 vr (presto sara' venduta) e il 70-300 vrII. Ho intenzione di acquistare un ottica per street e ritratti. La luminosità sara' fondamentale perchè spesso mi trovo a scattare foto per eventi in discoteca. Stavo pensando, per quanto riguarda l'usato, a un 24-85 f.2.8 D o un Tamron 17-50. Consigli?? Grazie in anticipo smile.gif

Se la luminosità è fondamentale e i 50mm ti bastano, il Tamron non stabilizzato sembra essere migliore di quello stabilizzato.
Se ti occorrono i 70mm (a mio parere meglio su DX per i ritratti) e ti accontenti di una luminosità variabile (2,8-4), con la D7100 ti consiglio questo

Comunque sia un flash per la discoteca a mio parere è d'obbligo wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 18 2013, 06:46 AM
Gp70
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao.
Io ho il 17-55 per la mia D7000, e non posso che consigliarlo.
Avessi avuto un budget più ridotto mi sarei orientato su Tamron (nuovo o usato), ma anche il Tokina 16-50 2,8 (usato) mi intriga....purtroppo tutti hanno dei compromessi, mobidezza ai bordi, cromatismo accentuato, AF rumoroso, ma i compromessi a questo punto vanno accettati.
Non partirei dai 24mm che su una APS risultano già lunghetti per lo street e reportage.
Per il ritratto il crop on camera della tua 7100 aiuta un pò wink.gif
...io farei così.
Ciao
Gp
luchetto1982
Nikonista
Messaggio: #18
35 1,8 dx. A me piace. @/
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio