FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lightroom 5
Rispondi Nuova Discussione
samusanti
Messaggio: #1
ciao, la versione beta la trovate qui: http://labs.adobe.com disponibile da ora
ges
Staff
Messaggio: #2
Che segnalazione tempestiva! smile.gif
Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Aspetto la definitiva inserita nel creative cloud...but thanks smile.gif
hroby7
Messaggio: #4
Fantastico

Passare tempo fa a Lightroom è stata davvero una scelta felice

Roberto
maxiclimb
Messaggio: #5
in download... rolleyes.gif

Ho letto le novità e... pare mi abbiano ascoltato quando invocavo un pennello di correzione più evoluto!
Ora davvero le necessità di passare a PS diventeranno sempre più rare.
Dai primi commenti nel forum dedicato sembrerebbe anche più veloce... vedremo!
stefanoc72
Messaggio: #6
dai video ho visto che hanno aggiunto gli U-Point messicano.gif
ges
Staff
Messaggio: #7
I nuovi strumenti di Lightroom in azione; ho anche fatto qualche prova ma il mio giudizio è che rimane sempre ottimo per lo sviluppo ma per le correzioni mi affiderei a Photoshop
maxiclimb
Messaggio: #8
Ottimi come sempre i video di Julieanne Kost smile.gif






maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(ges @ Apr 16 2013, 12:44 PM) *
ho anche fatto qualche prova ma il mio giudizio è che rimane sempre ottimo per lo sviluppo ma per le correzioni mi affiderei a Photoshop


Per ora l'ho provato molto rapidamente, ma in linea di massima concordo, specie nel caso di correzioni complesse o elaborate (ritratti, per esempio) smile.gif

Però in molti altri casi il nuovo pennello correttivo può tranquillamente evitare il passaggio a PS.
Molto ben fatta anche la correzione delle linee cadenti, efficace come su CaptureOne ma più rapida e semplice da usare.

clodio
Messaggio: #10
Il filtro radiale è di enorme utilità, e quello graduato è stato migliorato rispetto a LR4. In generale mi sembra che tutto sia un po' più veloce.
maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(clodio @ Apr 16 2013, 03:27 PM) *
In generale mi sembra che tutto sia un po' più veloce.


Si, decisamente.
E' solo una Beta per cui su questo aspetto preferisco non gioire troppo presto, ma la differenza per me è ben percepibile.
In particolare il passaggio tra il modulo Libreria e il modulo Sviluppo ora è praticamente istantaneo.
Anche l'importazione mi sembra nettamente più veloce.

Paradossalmente per me la delusione maggiore è proprio la funzione che aspettavo di più, ovvero la clonazione.
Migliorata e molto più versatile certamente, ma ancora non come la vorrei.
Paolo56
Messaggio: #12
Sarà un aggiornamento gratuito dalla 4.4 oppure una nuova versione a pagamento?
GiulianoPhoto
Messaggio: #13
Sembra promettente!!

Speriamo in un ancor migliore supporto RAF fuji smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo56 @ Apr 16 2013, 02:46 PM) *
Sarà un aggiornamento gratuito dalla 4.4 oppure una nuova versione a pagamento?

Passando al numero 5 sarà a pagamento.
Chi ha già una versione di LR, potrà sicuramente contare su una versione aggiornamento a costo inferiore.

Ciao,
Alessandro.
maxiclimb
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo56 @ Apr 16 2013, 03:46 PM) *
Sarà un aggiornamento gratuito dalla 4.4 oppure una nuova versione a pagamento?


Sarà certamente una nuova versione a pagamento, visto che cambia proprio il nome della versione e il primo numero.
Fosse un aggiornamento si chiamerebbe 4.5

Tra l'altro, come già successe per LR4, in pratica anticipa le feature che saranno integrate anche nelle versioni di CameraRaw per Photoshop CS7.

La Beta è funzionante fino a giugno, presumo quindi che tra maggio e Giugno saranno rilasciati sia la versione definitiva di LR, che probabilmente anche il nuovo Photoshop CS7, (che avrà inclusa CameraRaw 8.0)

A meno che per Photoshop attendano fino da dopo l'estate, ma dubito che lascino un periodo molto lungo in cui i moduli di sviluppo sono diversi...
Certo, potrebbero anche aggiornare solo CameraRaw, ma ne dubito, anche perchè facendo una prova di esportazione da LR5 a Photoshop è apparso l'avviso di compatibilità che dice che la versione di CameraRaw corrispondente è la 8.1 (che ancora non esiste!)

Di nuovo: 8.1, e non 7.5 , quindi Nuova versione anche per Photoshop
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
...e pensare che c'è ancora gente che usa CNX con tutto il ben di dio che c'è su LR4 e ora 5!!! smile.gif incredibile!

Secondo me nikon dovrebbe svegliarsi un attimino e lanciare una nuova versione di CNX con i controca... non dico alla pari ma recuperare il gap in velocità e gestione workflow che non ha eguali in peggio.. fa molto meglio RawTherapee completamente gratuito.
cunta
Messaggio: #17
se si installa questa versione di prova non si sovrappone sulla versione 4.4?
sul pc ci entrambe le versioni?

spero proprio che sia cosi.

Grazie x l'info Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Se funziona come le precedenti, le due versioni coesistono tranquillamente e la 5 non andrà a toccare la 4.x già installata.
L'unica cosa consigliabile è non aprirle in contemporanea smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #19
Coesistono tranquillamente, e per evitare problemi hanno reso incompatibili i cataloghi di LR4 su LR5 , così non si vanno a fare modifiche che poterebbero creare problemi.
Quindi per testarlo bisogna importare nuovamente le foto che si vogliono lavorare.

Naturalmente una volta uscita la versione definitiva torneranno compatibili e si potranno aggiornare con la nuova versione.
clodio
Messaggio: #20
QUOTE(maxiclimb @ Apr 16 2013, 05:54 PM) *
Coesistono tranquillamente, e per evitare problemi hanno reso incompatibili i cataloghi di LR4 su LR5 , così non si vanno a fare modifiche che poterebbero creare problemi.
Quindi per testarlo bisogna importare nuovamente le foto che si vogliono lavorare.


Esatto, e in più alcune impostazioni, per esempio i preset delle keywords e delle esportazioni, vengono prese da quelle di LR4, quindi non bisogna rifarle.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Inizia a venirmi il dubbio che i miei post siano invisibili e che solo io possa leggerli...

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
maxiclimb
Messaggio: #22
QUOTE(xaci @ Apr 16 2013, 06:21 PM) *
Inizia a venirmi il dubbio che i miei post siano invisibili e che solo io possa leggerli...


ahah!
no, è che io rispondo mentre faccio altro, e a volte ci metto più di mezz'ora per completare il post, e così capita che chi scrive di meno o più in fretta mi anticipi.
Stavolta è successo a te... due volte! laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
esattamente come succede a me.....allora non sono l'unico! biggrin.gif
ges
Staff
Messaggio: #24
Ogni tanto vengono fuori queste strane macchie sul monitor...
IPB Immagine

Ciao Alessandro tongue.gif tongue.gif

QUOTE(maxiclimb @ Apr 16 2013, 05:54 PM) *
Coesistono tranquillamente, e per evitare problemi hanno reso incompatibili i cataloghi di LR4 su LR5 , così non si vanno a fare modifiche che poterebbero creare problemi.
Quindi per testarlo bisogna importare nuovamente le foto che si vogliono lavorare.
....

Così ho fatto, mi sono importato alcune foto per testarlo.
Effettivamente è un po' più veloce di L4, però questa stessa cosa la avevo notato con L4 beta poi con la versione definitiva la velocità si è un po' persa.
Il pennello effettivamente è migliorato e come dice Maxi per piccole cose si può usare.
Continuo a testarlo e poi vi dico le altre mie impressioni
cunta
Messaggio: #25
Se il nuovo pennello passa il test del numero uno in pp (Ges) in adobe hanno fatto un miracolo guru.gif


Grazie x le risposte procedo con il Download.

Saluti Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >