FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 18-105 Sollevamento Lamella
Rispondi Nuova Discussione
lucadesiena
Messaggio: #1
Salve,

E' la prima volta che scrivo sul forum. volevo chiedervi un parere riguardo uno strano sollevamento della lamella che circonda la lente esterna (magari ha un home ma io non lo conosco, in tal caso, vi chiedo scusa) che oggi ho avuto modo riscontrare sul mio nikkor 18-105... è una cosa normale?

Tratto sempre con la massima delicatezza la macchina e non capisco proprio il perchè di questa difformità!

grazie a tutti in anticipo

L
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
E' quella specie di cerchietto di plastica/carta nero attorno alla lente frontale?

Se si è normale. Il mio si è leggermente rovinato quando una volta ho messo male il tappo copri obiettivo.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
benvenuto sul Forum

credo che la fotocamera abbia proprio bisogno di assistenza, se ho capito il problema il sollevamento della lamella è che potrebbe far entrare polvere nell'ottica e poi sul sensore.


Antonio
lucadesiena
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 15 2013, 05:55 PM) *
E' quella specie di cerchietto di plastica/carta nero attorno alla lente frontale?

Se si è normale. Il mio si è leggermente rovinato quando una volta ho messo male il tappo copri obiettivo.


Sì, esatto quella specie di cerchietto nero di carta/plastica o chissà quale altro materiale...

Allego un'immagine così facciamo prima...

è grave? davvero può entrare polvere nell'ottica e quindi nel sensore?

Messaggio modificato da LuKeys il Apr 15 2013, 05:07 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #5
Il mio ha un piccolo lembo appena rientrato. Ma parliamo di una cosa di 1-2mm. Nel tuo caso un giretto a LTR lo farei fare, perché mi sembra molto più seria come situazione.
lucadesiena
Messaggio: #6
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 15 2013, 06:09 PM) *
Il mio ha un piccolo lembo appena rientrato. Ma parliamo di una cosa di 1-2mm. Nel tuo caso un giretto a LTR lo farei fare, perché mi sembra molto più seria come situazione.



Capito... e dire che ha meno di un anno e non l'ho usato neanche così tanto! :\ che cosa strana! potrebbe essere stato il caldo o l'umidità a causarlo!?

Comunque l'obbiettivo l'ho comprato da un negozio tedesco, ma dovrebbe essere ancora coperto da garanzia, c'è qualcosa che posso fare?
RaffaelePezzella81
Messaggio: #7
La polvere non entra, quella lamella è messa li per un fatto più estetico che altro. Sotto ci sta la lente che è incastonata in un'armatura saldamente avvitata al barilotto, la polvere non può mai entrare a meno che non sviti la lente dal resto dell'obiettivo.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Apr 15 2013, 08:04 PM) *
La polvere non entra,



meglio così


Anotnio
lucadesiena
Messaggio: #9
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Apr 15 2013, 08:04 PM) *
La polvere non entra, quella lamella è messa li per un fatto più estetico che altro. Sotto ci sta la lente che è incastonata in un'armatura saldamente avvitata al barilotto, la polvere non può mai entrare a meno che non sviti la lente dal resto dell'obiettivo.


Grazie Raffaele, m'hai tranquillizzato un po', dici che non ho bisogno dell'assistenza quindi?
Maurizio Burroni
Messaggio: #10
Non è nient´altro che un adesivo messo lì per coprire la plastica che ferma la lente . Tranquillo che non succede niente . Vedi se riesci a riattaccarlo comprimendolo un poco con le dita .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio