FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rosa?
Rispondi Nuova Discussione
kevin_cpcks
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho da parecchio tempo una domanda a cui non sono riuscito, fino ad ora, a trovare una risposta. La domanda in questione è questa: perchè nel fotografare albe o tramonti il colore che ottengo non è mai del tutto simile a quello reale? cioè se mi trovo a fotografare un alba, o tramonto che sia, con un colore tendente all'arancione o rosso allora ottengo un colore più che simile a quello reale ma, se il cielo in questione ha un colore roseo, ottengo lo stesso un cielo arancione e non rosa...spero di essere stato abbastanza chiaro e di avervi fatto capire il mio problema.
Antonio Canetti
Messaggio: #2

Benvenuto sul Forum

per me i colori delle albe e tramonti bisogna fotografarli mentalmente e ricomporli in post produzione, anche io trovo difficoltà a impressionare subito i colori, solo il variare il tempo d'esposizione i colori cambiano e si sovrappongono.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 11 2013, 08:55 AM
enrico
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2013, 08:55 AM) *
Benvenuto sul Forum

per me i colori delle albe e tramonti bisogna fotografarli mentalmente e ricomporli in post produzione, anche io trovo difficoltà a impressionare subito i colori, solo il variare il tempo d'esposizione i colori cambiano e si sovrappongono.
Antonio


Condivido Antonio. Non esiste la realtà (o almeno non ci è dato conoscerla) considerato che percepiamo il mondo in base alla fisiologia del nostro occhio e del nostro sistema nervoso cui si sovrappongono la nostra particolare personalità, cultura ed esperienze vissute. La fotocamera poi ha una sua propria "fisiologia" per cui risponde ancora a suo modo alla scena: prende una grossa cantonata colui che pensa che la macchina riproduca oggettivamente la realtà. Allora qual'è la realtà? Ma è la percezione, l'emozione cha abbiamo vissuto davanti alla scena e per le quali siamo stati spinti a fotografare. Quindi il nostro intervento in postproduzione non è un alterare il reale, ma un ricostruirlo per comunicarlo agli altri.
Buona giornata
Enrico
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #4
Concordo con Antonio ed Enrico. E' tutto un fattore di percezione.

In questo mio scatto ad esempio ho dovuto usare la PP per rendere in maniera fedele (alla mia visione) quel tramonto.

ciao
Marco


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alberto Gandini
Messaggio: #5
Ho avuto anch'io lo stesso problema, albe e tramonti poco reali.
A parte la pp che può rimettere a posto le cose, il risultato cambia moltissimo a seconda del picture control che è impostato.
Ho la D7000 e con Standard i colori sono slavati, con LS vanno meglio ma dovresti trovare tu la giusta combinazione che meglio si avvicina al risultato che vuoi già in prima battuta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio