FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bellezza Inaspettata
Rispondi Nuova Discussione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #1
Oggi, tornando a casa, vado al garage dove parcheggio l'auto e sono colpita da dei riflessi sul pavimento, alzo la testa e vedo una presa d'aria con una ventola che lascia filtrare la luce ... poichè avevo la macchina fotografica in borsa, ho scattato .... come sempre la foto nella mia testa era decisamente meglio di quella poi realizzata .... la lascio a voi per ogni commento e suggerimento!
Grazie!
Stefy

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Stefy
A mio avviso il problema sta in un fattore di angolazione, la luce filtrante che non hai ritrovato più nella foto è probabilmente dovuto al fatto che ti sei posta quasi perpendicolare alla sorgente luminosa e quindi hai perso l' effetto.
In questi casi bisognerebbe essere quasi paralleli al fasacio di luce altrimenti l' effetto svanisce.
Guarda questa foto http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=994836 se fossi stato la sotto non avrei mai potuto ritrarre questo effetto.Ma mi sarebbe accaduto quello che è accaduto a te una foto in controluce senza nessuna luce filtrante.
Prova un altra volta seguendo le mie indicazioni e vedi cosa succede.
Buona luce!

Messaggio modificato da alessandro ragozzino il Apr 10 2013, 07:20 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #3
buona foto Stefy...
ma la ventola girava?
ciò che dice Alessandro è giusto....per evidenziare i raggi luminosi che nel caso della sua foto cadono perpendicolari alla superficie del mare....devi essere parallela ai raggi.....
ma penso che nel tuo caso il punto di scatto può andare bene nella misura in cui cerchi di catturare la luce che filtra dalla presa d'aria e ciò gisutificherebbe anche il senso del controluce

buon occhio Stefy

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggi: 438
Messaggio: #4
Bellissimo colpo d'occhio!!

un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ma che parcheggi avete dove stai tu????
Buono spirito di osservazione, complimenti.
Più perpendicolare e sarebbe stato uno scatto ancora più valido.

un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Penso sia gradevole, anche se no si vedono i raggi di luce che scendono dall'alto.

se non fosse per la didascalia non ci sarei mai arrivato a capire cos'era,
poi rileggendola, forse Stefy è stata colpita dai riflessi sul pavimento e non dai raggi di luce.

Comunque a mè non dispiace.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #7
QUOTE(alessandro ragozzino @ Apr 10 2013, 08:19 PM) *
Ciao Stefy
A mio avviso il problema sta in un fattore di angolazione, la luce filtrante che non hai ritrovato più nella foto è probabilmente dovuto al fatto che ti sei posta quasi perpendicolare alla sorgente luminosa e quindi hai perso l' effetto.
In questi casi bisognerebbe essere quasi paralleli al fasacio di luce altrimenti l' effetto svanisce.
Guarda questa foto http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=994836 se fossi stato la sotto non avrei mai potuto ritrarre questo effetto.Ma mi sarebbe accaduto quello che è accaduto a te una foto in controluce senza nessuna luce filtrante.
Prova un altra volta seguendo le mie indicazioni e vedi cosa succede.
Buona luce!


Grazie mille del commento e grazie per i consigli ... la tua foto è splendida! In effetti ero perpendicolare, proprio sotto alla ventola ... la posizione era un po' obbligata perchè il tubo che terminava con la ventola era abbastanza profondo verso l'alto e con un diametro non troppo grande e quindi o cercavo di prendere i raggi che filtravano o prendevo la ventola ... dato che per prendere i raggi lo sfondo (auto parcheggiate in un grigio e triste silos sotterraneo) non era un gran che, ho scelto di inquadrare direttamente la ventola ... speravo che l'effetto di luce fosse migliore ...

QUOTE(Mauro Va @ Apr 10 2013, 08:46 PM) *
buona foto Stefy...
ma la ventola girava?
ciò che dice Alessandro è giusto....per evidenziare i raggi luminosi che nel caso della sua foto cadono perpendicolari alla superficie del mare....devi essere parallela ai raggi.....
ma penso che nel tuo caso il punto di scatto può andare bene nella misura in cui cerchi di catturare la luce che filtra dalla presa d'aria e ciò gisutificherebbe anche il senso del controluce

buon occhio Stefy

ciao


Grazie Mauro ... sì, la ventola girava ed era infatti il suo movimento che creava l'effetto di luce che ha colpito la mia attenzione .... mai mi ero accorta prima di quella ventola! smile.gif

QUOTE(MarcoSquillino @ Apr 10 2013, 09:53 PM) *
Bellissimo colpo d'occhio!!

un saluto
Marco


Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dr. nickon
Messaggi: 175
Messaggio: #8
Sinceramente non mi piace la foto, ma non dal punto di vista stilistico ma del soggetto.
Se non avessi dato quella piccola spiegazione dubito che avrei capito di che cosa si trattasse.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #9
QUOTE(aldo73 @ Apr 10 2013, 10:05 PM) *
Ma che parcheggi avete dove stai tu????
Buono spirito di osservazione, complimenti.
Più perpendicolare e sarebbe stato uno scatto ancora più valido.

un saluto
Aldo


ahahah ... guarda, è un parcheggio come ce ne sono a migliaia ... mai avrei pensato che guardando in alto avrei visto quella ventola, infatti da lì è nato il titolo che ho dato alla foto ... Grazie anche a te per il consiglio!

QUOTE(fangel @ Apr 10 2013, 10:11 PM) *
Penso sia gradevole, anche se no si vedono i raggi di luce che scendono dall'alto.

se non fosse per la didascalia non ci sarei mai arrivato a capire cos'era,
poi rileggendola, forse Stefy è stata colpita dai riflessi sul pavimento e non dai raggi di luce.

Comunque a mè non dispiace.

Ciao Angio.


Grazie ... sì, la prima cosa che mi ha colpito sono stati i riflessi sul pavimento, poi c'era anche un effetto di raggi di luce intermittenti che era molto bello da vedere ma che proprio non sarei mai riuscita a prendere sia per l'ambientazione, come detto prima, che per le mie limitate capacità tecniche ... penso che avrei perso delle ore nel garage a cercare di fare una foto decente biggrin.gif ....

QUOTE(Dr. Nick @ Apr 11 2013, 02:15 PM) *
Sinceramente non mi piace la foto, ma non dal punto di vista stilistico ma del soggetto.
Se non avessi dato quella piccola spiegazione dubito che avrei capito di che cosa si trattasse.


Grazie, in effetti il soggetto non è molto riconoscibile ... ho anche fatto un quiz in ufficio e nessuno ha riconosciuto una presa d'aria in quella foto smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dr. nickon
Messaggi: 175
Messaggio: #10
QUOTE(pepi66 @ Apr 11 2013, 02:21 PM) *
Grazie, in effetti il soggetto non è molto riconoscibile ... ho anche fatto un quiz in ufficio e nessuno ha riconosciuto una presa d'aria in quella foto smile.gif



Meno male non sono l'unico poco perspicace biggrin.gif

Cmq ottima prospettiva complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #11
a me piace moltissimo ottimo colpo d'occhio
complimenti
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro ragozzino
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Sul colpo d' occhio niente da dire la tecnica si impara ma lo spirito di osservazione c' è o non c' è, è difficile educarlo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #13
QUOTE(beppe terranova @ Apr 11 2013, 08:28 PM) *
a me piace moltissimo ottimo colpo d'occhio
complimenti
ciao
Peppe


Grazie mille, mi fa piacere il tuo commento ....
ciao
Stefy

QUOTE(alessandro ragozzino @ Apr 11 2013, 09:23 PM) *
Sul colpo d' occhio niente da dire la tecnica si impara ma lo spirito di osservazione c' è o non c' è, è difficile educarlo!


beh, molte grazie! sono alle prime armi e questo commento mi fa molto piacere, spero di riuscire a migliorare e se secondo voi già c'è "qualche cosa" nella mia visione allora sono maggiormente spronata a continuare! vorrà dire che mi dovrete sopportare ancora per un po' biggrin.gif
ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Aspettiamo nuovi scatti allora. smile.gif

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi