FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Samyang 14mm
qualcuno ha delle foto?
Rispondi Nuova Discussione
mędo
Nikonista
Messaggio: #1
valutavo l'acquisto di un grandangolo spinto,
e vedo che molti si trovano bene con questo obiettivo, volevo sapere i vostri pareri, e se qualcuno ha qualche foto da postare.

si parla anche di una distorsione a "baffo", ma cosa si intende??
corradoe
Messaggio: #2
QUOTE(mędo @ Apr 10 2013, 01:02 PM) *
valutavo l'acquisto di un grandangolo spinto,
e vedo che molti si trovano bene con questo obiettivo, volevo sapere i vostri pareri, e se qualcuno ha qualche foto da postare.

si parla anche di una distorsione a "baffo", ma cosa si intende??


Se provi a cercare nella rete troverai qualche esempio di distorsione a baffo o a mustaccio.
In 2 parole direi: una distorsione sull'orizzonte che partendo dal centro del fotogramma si propaga come un'onda sia verso sinistra che verso destra, proprio come i baffi che si portavano un tempo...
Spero di essere stato chiaro... ho qualche dubbio ma č il massimo che potrei fare ;-)

Buona luce.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ma se tieni la fotocamera perpendicolare al terreno l'orizzonte riame dritto senza...baffi.


Antonio
serca63
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Alcune con D700. Erano gią state postate in una discussione simile, ma si vede che ti sono sfuggite.
Io non lo trovo malaccio. Ora lo devo provare sulla D800, lo farņ a breve.
Un saluto
Sergio
RobMcFrey
Messaggio: #5
Con ptlens la distorsione la correggi molto bene... qualche foto.. nota gli orizzonti perfettamente dritti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Metro Cagliari di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Capo Sandalo - Isola di San Pietro di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il Grande Tasso - Badde Salighes di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Laser in The Night - Su Giudeu (Chia) di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Margine Rosso - 3 di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sella del Diavolo - Sunset Light 14mm di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fontana Is Arinus - Nurallao di Rob McFrey, su Flickr
dbertin
Messaggio: #6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Daniele
serca63
Messaggio: #7
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 10 2013, 03:06 PM) *
Con ptlens la distorsione la correggi molto bene... qualche foto.. nota gli orizzonti perfettamente dritti


ma quanto mi piacciono la 4 e la 6!
BrennerPuP
Messaggio: #8
L'ho provato sabato su D800, mi č parso nitido anche ai bordi ma non so se prenderlo o aspettare di avere i soldi per uno zoom originale. Non si possono montare filtri, quindi niente filtro ND. Certo trovarlo a 300 euri non sarebbe male come sfizio visto che come focale non mi interessa molto ma all'occorrenza...
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(pup @ Apr 15 2013, 10:58 PM) *
L'ho provato sabato su D800, mi č parso nitido anche ai bordi ma non so se prenderlo o aspettare di avere i soldi per uno zoom originale. Non si possono montare filtri, quindi niente filtro ND. Certo trovarlo a 300 euri non sarebbe male come sfizio visto che come focale non mi interessa molto ma all'occorrenza...


In realtą va meglio degli zoom originali. Se non puoi arrivare a Zeiss e Voigtlander...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A presto telefono.gif

Elio
Maury_75
Messaggio: #10
Preso poco tempo fa lo userei su D800, dico userei perchč purtroppo ho avuto poco tempo e non sono ancora riuscito a provarlo per bene.
L'ho preso principalmente per usarlo a f/2.8 e con mia grande sorpresa ho scoperto che non č un f/2.8 effettivo ma un f/3.2, (provato su 2 modelli diversi) a meno che i nikkor non siano dei 2.5 invece che 2.8!!! Qualcuno me lo conferma che anche i vostri sono cosģ?

Per il resto ha una nitidezza stavolgente anche se alla massima apertura soffre parecchia vignettatura.
SimoElle
Messaggio: #11
preso un annetto fa poi rivenduto per passare al 16-35 e ora al 14-24.
Impressioni positive per me.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

BrennerPuP
Messaggio: #12
Mi avete convinto, l'ho preso stamattina. Mai avuto una focale cosģ corta, spero di usarlo in modo appropriato, soprattutto cercare di individuare dei soggetti adatti. La messa a fuoco non č certo un problema vista anche la grande PDC, pensavo di usare possibilmente sempre F/5.6 o F/8 come diaframma di lavoro, farņ un po' di prove. Parlano di distorsione immane, eviterņ di fotografare muri di mattoni o alla peggio mi doterņ di software correttivi (a scapito di una porzione dell'immagine...). Perdonami Nikon per una volta non ho preso un originale.
SimoElle
Messaggio: #13
ottimo acquisto Fotocamera.gif Pollice.gif
igor1976
Messaggio: #14
ho appena preso un 50mmf1.4 nikkor e il fotografo mi ha mostrato cosģ tanto per anche il 14mm f2.8 per la mia D600 non sembra male rapporto qualitą prezzo credo che valga la pena per chi come me fą foto non professionali :-) ma č difficile trovarne usati voi avete info in merito?
grazie ragazzi
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(igor1976 @ Apr 29 2013, 08:09 PM) *
ma č difficile trovarne usati voi avete info in merito?



sģ, perché chi c'č la non lo molla smile.gif


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Io uso il Samyang 8mm fisheye e mi trovo benissimo. Ovviamente per fare foto con orizzonti diritti devi tenere la macchina diritta altrimenti....
danielg45
Validating
Messaggio: #17
QUOTE(paomas61 @ Apr 30 2013, 07:45 PM) *
Io uso il Samyang 8mm fisheye e mi trovo benissimo. Ovviamente per fare foto con orizzonti diritti devi tenere la macchina diritta altrimenti....

8mm fish e 14mm f2.8 due ottiche che non c'entrano una mazza tra loro.
Cmq il 14mm e' ottimo e molto nitido. Di usati se ne trovano pochissimi perche poco diffusa come lente. La maf manuale spaventa. A me no. Con grandangoli cosi e' quasi meglio. La distorsione a baffo o biscio o onda o come cavolo la si vuole chiamare la si corregge con ptlens senza problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(danielg45 @ Apr 30 2013, 09:11 PM) *
8mm fish e 14mm f2.8 due ottiche che non c'entrano una mazza tra loro.
Cmq il 14mm e' ottimo e molto nitido. Di usati se ne trovano pochissimi perche poco diffusa come lente. La maf manuale spaventa. A me no. Con grandangoli cosi e' quasi meglio. La distorsione a baffo o biscio o onda o come cavolo la si vuole chiamare la si corregge con ptlens senza problemi.

Nessuno ha detto che sono due obiettivi simili, hai interpretato male quello che ho scritto. Ho solo detto che io uso l'8mm fisheye per fare i grandangoli e che mi eswcono bene tenendo la macchina fotografica diritta.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Oscurata vendita "nascosta" nel post e relativa richiesta info successiva... wink.gif
GiAdeM
Messaggio: #20
Buongiorno a tutti e mi scuso subito se non posto immagini scattate con questo obiettivo perchč non lo posseggo ma mi piacerebbe comprarlo per divertirmi con la mia D90 (come va con questa macchina?) in attesa del passaggio a FF (speriamo!! visto che l'acquisto di un D700 qui sul mercatini č sfumato per poca serietą del venditore dry.gif ).
Premesso questo c'č qualcuno che mi puņ indicare un negozio fisico a Milano dove acquistarlo?
In ultimo mi potete chiarire chi č il vero ditributore per l'Italia: Fowa tra i suoi prodotti commercializza anche Samyang mentre sul sito SAMYANG ITALIA il distributore č GIORDANOINNOVATIONS!! blink.gif Forse lo sono tutti e due??
grazie.gif in anticipo per le risposte
Ciao
Giacomo

Antonio Canetti
Messaggio: #21
io ho preferito comprare l'8mm importato dalla FOWA perchč ha una serietą confermata nel nel tempo.

chi sia l'importatore di Origine Controllata e Diretta č difficile da identificare in quanto il libero mercato non impedisce a nessuno d'importare direttamente dal produttore.
dai Siti Nikon Europe e Nital si rileva che sono in stretta collaborazione, mentre questo non accade con la Samyang, il Sito "Samyang Italia" non č gestito dalla stessa, ma dalla Giordanoinnovations, mentre la Fowa rimanda per notizie pił approfondite proprio al sito della www.Samyang.pl

in parole pił semplici e diplomatiche due importatori in concorrenza tra loro.

Antonio
il donda
Messaggio: #22
credo che l'unico negozio fisico che tratti samyang a milano sia astarita
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Sinceramente io lo comprerei Online la versione AE
GiAdeM
Messaggio: #24
Grazie a tutti per le risposte messicano.gif
Qualcuno mi suggerisce un sito dove comprarlo.. magari anche in privato
grazie.gif Giacomo
pcosta
Messaggio: #25
Un paio di foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



per me fantastico, vale molto di pił di quello che costa
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »