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Problemi Micromosso Nikon D7000
micromosso della d7000 per causa dello specchio
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luigivacca
Messaggio: #1
salve mi chiamo luigi, ho un problema non da poco, quando scatto sia a mano che sul cavalletto la mia d7000 genera il micromosso, e questo fenomeno mi capita anke a sopra i 1000 di scatto, se invece scatto il liveview questo non accade sia a mano libera che sul cavalletto, molti mi han detto che e lo specchio, ma come devo fare?

grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(scorpio981 @ Apr 6 2013, 10:06 PM) *
salve mi chiamo luigi, ho un problema non da poco, quando scatto sia a mano che sul cavalletto la mia d7000 genera il micromosso, e questo fenomeno mi capita anke a sopra i 1000 di scatto, se invece scatto il liveview questo non accade sia a mano libera che sul cavalletto, molti mi han detto che e lo specchio, ma come devo fare?

grazie


Con che ottica, e su che tipo di soggetto (fermo o in movimento??) Il discorso sollevamento specchio,
normalmente è sinonomo di tempi lenti. (anche 1/1000 può non essere un tempo sufficientemente breve), tale da bloccare
il movimento del soggetto.Oppure è solo un problema di Mf, ma questo è un altro discorso

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 6 2013, 09:23 PM
luigivacca
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Apr 6 2013, 10:19 PM) *
Con che ottica, e su che tipo di soggetto (fermo o in movimento??) Il discorso sollevamento specchio,
normalmente è sinonomo di tempi lenti. (anche 1/1000 può non essere un tempo sufficientemente breve), tale da bloccare
il movimento del soggetto.

raffaele



grazie per la risposta raffaele ora ti posto dele imagini, ti dico ke le ho fatte entrambe sul cavalletto sulla tavola e miravo il calendario, scattate con il telecomando quindi evitando eventuale mosso eccecc.

l'ottica usata e il 55-300 vr


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(scorpio981 @ Apr 6 2013, 10:29 PM) *
grazie per la risposta raffaele ora ti posto dele imagini, ti dico ke le ho fatte entrambe sul cavalletto sulla tavola e miravo il calendario, scattate con il telecomando quindi evitando eventuale mosso eccecc.

l'ottica usata e il 55-300 vr


Ciao, visti cosi i file (anche se mancano i dati exif di scatto) mi sento di dire che è più un problema di Mf, anche perchè
le due foto, non mi pare esaltano una netta nitidezza ( forse la seconda ). Non è da escludere che il problema sia nell'ottica.
Pertanto ti chiedo... hai provato con un altro vetro?? Ti ricordo, che la D7000,permette di intervenire nella regolazione fine
della Mf,Leggendo/cercando anche qui sul forum, alla voce problemi D7000, troverai diversi consigli e soluzioni
riguardanti appunto alcuni problemi di Mf della D7000.(problemi di accoppiamento ottica/corpo macchina) Coinvolgono non solo
la D7000.

raffaele

luigivacca
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Apr 6 2013, 10:52 PM) *
Ciao, visti cosi i file (anche se mancano i dati exif di scatto) mi sento di dire che è più un problema di Mf, anche perchè
le due foto, non mi pare esaltano una netta nitidezza ( forse la seconda ). Non è da escludere che il problema sia nell'ottica.
Pertanto ti chiedo... hai provato con un altro vetro?? Ti ricordo, che la D7000,permette di intervenire nella regolazione fine
della Mf,Leggendo/cercando anche qui sul forum, alla voce problemi D7000, troverai diversi consigli e soluzioni
riguardanti appunto alcuni problemi di Mf della D7000.(problemi di accoppiamento ottica/corpo macchina) Coinvolgono non solo
la D7000.

raffaele

non so cosa e mf :-(
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(scorpio981 @ Apr 6 2013, 11:14 PM) *
non so cosa e mf :-(


Scusami! MF = messa a fuoco

ciao
franlazz79
Messaggio: #7
Credo anch'io in un problema del sistema di messa a fuoco dell'ottica, non è che il VR è rotto ed interviene male (dovrebbe essere spento con la levetta quando la macchina e su su cavalletto).
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Apr 6 2013, 11:20 PM) *
Scusami! MF = messa a fuoco

ciao

In genere Mf sta per "manual focus" come Af sta per "auto focus" ma una volta spiegato va benissimo anche così. smile.gif
luigivacca
Messaggio: #9
ora sto facendo la regolazione af delle mie 3 ottiche dopo posto i file zip dei risultati
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Paolo56 @ Apr 6 2013, 11:56 PM) *
In genere Mf sta per "manual focus" come Af sta per "auto focus" ma una volta spiegato va benissimo anche così. smile.gif


Grazie Paolo, non so perchè mi sia venuto Mf e non Af.( il bello che ho anche replicato) Sto invecchiando messicano.gif
Ad ogni modo, a volte basta anche sbagliare per farsi capire laugh.gif

ciao e scusatemi

raffaele
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(t_raffaele @ Apr 7 2013, 12:09 AM) *
Grazie Paolo, non so perchè mi sia venuto Mf e non Af.( il bello che ho anche replicato) Sto invecchiando messicano.gif
Ad ogni modo, a volte basta anche sbagliare per farsi capire laugh.gif

ciao e scusatemi

raffaele

messicano.gif
cuscinetto
Messaggio: #12
QUOTE(scorpio981 @ Apr 6 2013, 10:06 PM) *
salve mi chiamo luigi, ho un problema non da poco, quando scatto sia a mano che sul cavalletto la mia d7000 genera il micromosso, e questo fenomeno mi capita anke a sopra i 1000 di scatto, se invece scatto il liveview questo non accade sia a mano libera che sul cavalletto, molti mi han detto che e lo specchio, ma come devo fare?

grazie

Solo qualche consiglio, oltre quelli dati finora, penso che la tua D7000 funzioni benissimo! non ti fare coinvolgere dalle discussioni ecc..
ansi! è un'ottima macchina, lo scoprirai! è un po' più difficile di altre, e sono concorde con chi afferma che vuole buone ottiche
per rendere al meglio, comunque anche con alcuni onesti obiettivi, soddisfa! Ne ho 2, sicuramente con un 70-300vr Fx
visto che ti piace un po' di tele, avresti avuto sicuramente vita più facile, comunque va benissimo anche il 55-300vr! però è chiaro che
tutte le attenzioni necessarie vanno fatte! attenzione al VR! occorre molto più tempo di quello pensabile, per stabilizzarsi, prova a fare
attenzione quando guardi attraverso il mirino, vedrai che ti scatta l'ok dell'AF, il Bip, ma il Vr ancora lavora, non si è fermato!
scattare in quel momento sarà un fallimento! tipo micromosso, non è niente a fuoco per bene, tipo le immagini postate, a volte occorrono
anche 5/6 secondi dopo il bip, se c'è un contrasto, o poca luce, il Vr inganna anche perché ci dà la sensazione di essere stabili, se provi
a toglierlo, specie a 300mm, vedrai come balli! in queste condizioni, anche lui non può fare miracoli, in Live View forse poni più tempo a
scattare, e può sembrarti migliore, in effetti un po' lo è! ma se con il mirino L'AF ( Auto Focus ) è precisa! cioè non occorre regolazione
per Front Back Focus ( cioè mette a fuoco un pochino oltre dove hai mirato, o un pochino avanti dove hai mirato, le cose non devono
cambiare, o non più di tanto! come ti hanno già detto, anche 1/1000 può essere un tempo lungo, come ad esempio un volatile
può essere lungo anche 1/2000, a patto che lo becchi ha.. ha.. voglio dire! non è che sia cosi facile con 300mm fare ciò, a me non è mai
capitato in anni, e caccia ne ho fatta, tanto per darti un'idea!
Un altro caso è il cavalletto ( treppiede ) anche con scatto remoto o telecomando, non sai quanto sia difficile tenere completamente
ferma macchina e obiettivo! anche io ne ero più che convinto! ma facendo molta attenzione, poi, mi sono dovuto ricredere
su treppiede poi, il VR va sistematicamente tolto, fa più danno che bene! tutti questi particolari messi insieme rendono la vita difficile
e ci portano a pensare che le fotocamere non funzionino bene.
Non so se scatti solo Jpeg? comunque il meglio si ottiene con i NEF poi magari convertiti, il P-Control più adatto e usato è lo Standard o Neutro
Assolutamente non settare in macchina: NR iso elevati, meglio se togli anche NR pose lunghe, è risaputo, impasta!
sempre in NEF, non impostare D-Lighting, impasta, magari lo aggiungi dopo, in PP ( Post Produzione, ai ritocchi insomma )
Con la D7000 meglio se usi AF-C o AF-A sempre! non usare AF-S mai! adesso non sto a spiegarti il perché, ma costaterai i maggiori successi
usa area dinamica, come vuoi tutti i punti, 21, 9, singolo, non usare area dinamica auto! o Tracking 3D
usa quando occorre anche misurazione Spot.
tutte queste cose rimesse insieme, se curate ti daranno soddisfazione, la nitidezza comunque non è data solo da Nitidezza + o -
è un'insieme di fattori, il primo sicuramente è l'obiettivo, poi tutto il resto!
spero di non averti offeso, prendi tutto ciò come indicazione, spero di averti aiutato un pochino, ciao
Nikorra
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(cuscinetto @ Apr 7 2013, 01:30 AM) *
Con la D7000 meglio se usi AF-C o AF-A sempre! non usare AF-S mai! adesso non sto a spiegarti il perché, ma costaterai i maggiori successi...


Questa poi!
Spiega, spiega, perchè questa mi giunge nuova e secondo quanto si afferma QUI...
monteoro
Messaggio: #14
QUOTE(scorpio981 @ Apr 6 2013, 09:06 PM) *
salve mi chiamo luigi, ho un problema non da poco, quando scatto sia a mano che sul cavalletto la mia d7000 genera il micromosso, e questo fenomeno mi capita anke a sopra i 1000 di scatto, se invece scatto il liveview questo non accade sia a mano libera che sul cavalletto, molti mi han detto che e lo specchio, ma come devo fare?

grazie


secondo me sono semplicemente fuori fuoco in quanto non c'è nulla di nitido e non c'è nulla a fuoco.

QUOTE(cuscinetto @ Apr 7 2013, 12:30 AM) *
Solo qualche consiglio, oltre quelli dati finora, penso che la tua D7000 funzioni benissimo! non ti fare coinvolgere dalle discussioni ecc..
-----------cut-------------------


si in effetti è l'unico consiglio buono, per il resto di cose "astruse" ne hai dette parecchio.

Franco
skyler
Messaggio: #15
Un'altra accortezza da usare con il cavallettto.....alza lo specchio prima dello scatto.. Mirrorup
e stacca il VR. Metti a fuoco.. MAF... il punto più vicino e chiudi a f/8. Molto probabilmente avrai risultati migliori. Gli scatti che hai postato non si possono guardare. Qualcosa non torna.
cuscinetto
Messaggio: #16
QUOTE(Nikorra @ Apr 7 2013, 09:40 AM) *
Questa poi!
Spiega, spiega, perchè questa mi giunge nuova e secondo quanto si afferma QUI...

Spiego spiego, non ti preoccupare! ma se non hai la finezza di comprendere perché! sarà difficile spiegarti, innanzitutto ero cosciente che
la maggior parte di tutti, avrebbe compreso che stavo cercando di dare un aiuto generale a chi a posto la domanda, con un po' di dritte
era scontato che mi esprimessi in un certo modo, guarda che è difficile aiutare! sai già che ti metti in gioco verso utenti più esperti.
Se cerchi vecchie discussioni, vedrai che la cosa non ti giungerà più, tanto nuova, è un modo visto e usato anche da altri utenti
non ci eravamo mai conosciuti, ne si era mai entrati nell'argomento, eppure eravamo giunti alle stesse conclusioni, è chiaro che non è
un vangelo! con ottime lenti la faccenda si riduce o scompare, ma con ottiche non tanto pro, è valida ( parlo sempre su D7000)
Spiegami quale è il problema ad usare AF-C? vuoi bloccare l'AF e poi ricomporre! va bene! ma in uso generale AF-S si congela alla prima
non dà ulteriore possibilità di correzione che può effettuare invece AF-C, questo per utenti meno esperti può essere spesso un fallimento
non potendo addentrarmi su ogni caso specifico, al momento gli ho detto cosi, poi costaterà lui, nel tempo, con te avrei fatto tutto
un altro ragionamento, è chiaro! te sicuramente se vedi che l'AF-S non ha centrato perfettamente il rametto, ti sposti fuocheggi all'infinito
poi torni sul rametto, uno meno esperto può non accorgersene! e fallisce, allora meglio con AF-C tanto se stai fermo, e il soggetto è fermo
non ci sono problemi, va bene lo stesso, se si muove, va bene lo stesso, in generale! se fai una uscita, usando solo AF-S riscontrerai
sempre più fallimenti, che non usando AF-C! capisco che ti ha indignato l'indicazione - Sempre / Mai - ma non sapevo come imprimergli
la cosa, il tempo gli indicherà tutte le varianti, non sappiamo mai, quando diamo indicazioni, con chi abbiamo a che fare, a quale livello è
potresti anche essere offensivo, ecc.. sta sempre al buon senso di tutti!
comunque con D7000! sempre e solo AF-C ha.. ha.. ( scherzo ) forza! tutti a scattare! cominciano le belle giornate!
chi più ne ha! più ne metta! ciao smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #17
Le foto da visionare sono due, come mai la seconda è più nitida della prima ?
mcardini
Messaggio: #18
Più che mosse, le foto non sembrano a fuoco, specie la prima.
1. se usi il cavalletto ricorda di disabilitare sempre il vr.
2. Io ti consiglio di usare af-s a punto singolo, poi verificare il fuoco sul punto che hai scelto.
3. quando fai le prove illumina bene la scena, a volte il modulo af della d7000 soffre la luce bassa artificiale, lo dico per esperienza diretta.
All'inizio anche io ero in grande difficoltà con la d7000, una macchina eccellente, ma che deve essere padroneggiata per dare i migliori risultati.
Gp70
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(cuscinetto @ Apr 7 2013, 10:57 AM) *
Spiego spiego, non ti preoccupare! ma se non hai la finezza di comprendere perché! sarà difficile spiegarti, innanzitutto ero cosciente che
la maggior parte di tutti, avrebbe compreso che stavo cercando di dare un aiuto generale a chi a posto la domanda, con un po' di dritte
era scontato che mi esprimessi in un certo modo, guarda che è difficile aiutare! sai già che ti metti in gioco verso utenti più esperti.
Se cerchi vecchie discussioni, vedrai che la cosa non ti giungerà più, tanto nuova, è un modo visto e usato anche da altri utenti
non ci eravamo mai conosciuti, ne si era mai entrati nell'argomento, eppure eravamo giunti alle stesse conclusioni, è chiaro che non è
un vangelo! con ottime lenti la faccenda si riduce o scompare, ma con ottiche non tanto pro, è valida ( parlo sempre su D7000)
Spiegami quale è il problema ad usare AF-C? vuoi bloccare l'AF e poi ricomporre! va bene! ma in uso generale AF-S si congela alla prima
non dà ulteriore possibilità di correzione che può effettuare invece AF-C, questo per utenti meno esperti può essere spesso un fallimento
non potendo addentrarmi su ogni caso specifico, al momento gli ho detto cosi, poi costaterà lui, nel tempo, con te avrei fatto tutto
un altro ragionamento, è chiaro! te sicuramente se vedi che l'AF-S non ha centrato perfettamente il rametto, ti sposti fuocheggi all'infinito
poi torni sul rametto, uno meno esperto può non accorgersene! e fallisce, allora meglio con AF-C tanto se stai fermo, e il soggetto è fermo
non ci sono problemi, va bene lo stesso, se si muove, va bene lo stesso, in generale! se fai una uscita, usando solo AF-S riscontrerai
sempre più fallimenti, che non usando AF-C! capisco che ti ha indignato l'indicazione - Sempre / Mai - ma non sapevo come imprimergli
la cosa, il tempo gli indicherà tutte le varianti, non sappiamo mai, quando diamo indicazioni, con chi abbiamo a che fare, a quale livello è
potresti anche essere offensivo, ecc.. sta sempre al buon senso di tutti!
comunque con D7000! sempre e solo AF-C ha.. ha.. ( scherzo ) forza! tutti a scattare! cominciano le belle giornate!
chi più ne ha! più ne metta! ciao smile.gif


Mah....pur rispettando la tua opinione, io non la condivido.
Uso l'AF-S praticamente sempre e non sbaglia mai.
Dalla parte sua ha il vantaggio di lasciare al fotografo il pieno controllo del punto di messa a fuoco, posso ricomporre e scattare. Posso usare il pad posteriore per scegliere quale punto utilizzare e spostare per misurare l'AF....il tutto senza dover usare per forza il treppiede.
L'AF-C è comodo per soggetti in rapido movimento, che non siano per forza uccelli o animali...bastano bambini che giocano. Triste però vedere che la camera sceglie di sua inziativa il punto di fuoco semplicemente scegliendo soggetti più contrastati o utilizzando il suo modulo RGB.
Io mi sento di consigliare l'AF-S e tanta calma e pazienza nello scatto. smile.gif
Ciao
Gp
luigivacca
Messaggio: #20
QUOTE(ifelix @ Apr 7 2013, 11:03 AM) *
Le foto da visionare sono due, come mai la seconda è più nitida della prima ?

la prima e scattata con l'occhiello e l'altra in liveview
luigivacca
Messaggio: #21
allora ecco le varie prove della regolazione af-fine


allora il 18-105 ho scelto il -10 e dalla foto mi sembra abbastanza giusto
il 50mm 1.8D ho scelto -7 visto ke a -8 o a -6 nn era giusto al centro

consigli?

grazie a tutti
Anteprima(e) allegate
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Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mcardini
Messaggio: #22
Invece di usare un focus chart, dai un'occhiata qui:
http://www.komar.org/faq/camera/auto-focus-test/
wink.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(scorpio981 @ Apr 7 2013, 04:51 PM) *
allora ecco le varie prove della regolazione af-fine
allora il 18-105 ho scelto il -10 e dalla foto mi sembra abbastanza giusto
il 50mm 1.8D ho scelto -7 visto ke a -8 o a -6 nn era giusto al centro

consigli?

grazie a tutti


Che intendi ?
Perchè ad una prima rapidissima occhiata.....nessuna delle tre foto è giusta !!!
___
ISO 1250 ????????????????????

Scatta a 100 ISO dal cavalletto con il VR disattivato, lo specchio alzato e lo scatto ritardato !!!

Messaggio modificato da ifelix il Apr 7 2013, 05:59 PM
luigivacca
Messaggio: #24
QUOTE(ifelix @ Apr 7 2013, 06:57 PM) *
Che intendi ?
Perchè ad una prima rapidissima occhiata.....nessuna delle tre foto è giusta !!!
___
ISO 1250 ????????????????????

Scatta a 100 ISO dal cavalletto con il VR disattivato, lo specchio alzato e lo scatto ritardato !!!

me ne sono accorto adesso ke ero a iso 1250 sto rifacendo le prove
 
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