FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Problema D600 Modalità Dx Dopo Agg. Firmware
Striscia diagonale
Rispondi Nuova Discussione
gargasecca
Messaggio: #1
Buonasera.
Mi sono accorto che dopo l' aggiornamento del firmware della D600 se imposto la modalità DX 24x16 negli scatti compare una striscia diagonale da Sx verso Dx...ricontrollando la si nota SOLO se si carica il .RAW a video...ho aggiornato ViewNX ma il problema persiste.
Nello schermino della D600 non si nota nulla...ma immagino che carichi il file .jpg contenuto nel .NEF
ANdando a ritroso...ho usato poco questa modalità...ma non appare questo problema con il vecchio firmware.
Immagino che sia colpa sua in quanto è l' unica cosa che ho "cambiato" sulla D600.
SUgli scatti FX 36x24 il problema non si presenta...ho cambiato ottica e il problema si presenta sia con il 180mm sia ocn il 300mm...qualcuno può verificare se il problema si presenta anche sulle vostre D600??
Allego un paio di scatti.

grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pisistrate nelson
Messaggio: #2
Ciao.. nella seconda (senza cop Dx) non si vede la riga perché il camper ci ha parcheggiato sopra.
Scusa la battuta ma mi è venuta spontanea.
Mi sembra che ci sia un decadimento dell'intera immagine.. non solo quella fastidiosa banda.
Prova a resettare la macchina.

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Apr 6 2013, 03:29 PM
gargasecca
Messaggio: #3
QUOTE(pisistrate nelson @ Apr 6 2013, 04:28 PM) *
Ciao.. nella seconda (senza cop Dx) non si vede la riga perché il camper ci ha parcheggiato sopra.
Scusa la battuta ma mi è venuta spontanea.
Mi sembra che ci sia un decadimento dell'intera immagine.. non solo quella fastidiosa banda.
Prova a resettare la macchina.


hmmm.gif

Oppure posso ricaricare il firmware... hmmm.gif

gargasecca
Messaggio: #4
Ho resettato la D600...ho sostituite le SDHC e rifatto l' aggiornamento firmware...ho montato il 35~70...niente...in modalità DX il problema persiste...suggerimenti?
grazie.gif
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(gargasecca @ Apr 6 2013, 04:29 PM) *
Ho resettato la D600...ho sostituite le SDHC e rifatto l' aggiornamento firmware...ho montato il 35~70...niente...in modalità DX il problema persiste...suggerimenti?
grazie.gif


Quando rilasciano un nuovo firmware dovrebbero mettere a disposizione anche il vecchio firmware in modo di poter tornare indietro se non si è soddisfatti, ora cosa dovresti fare mandare la macchina in assistenza?
viandri
Messaggio: #6
[quote name='gargasecca' date='Apr 6 2013, 04:21 PM' post='3369341']
Buonasera.
Mi sono accorto che dopo l' aggiornamento del firmware della D600 se imposto la modalità DX 24x16 negli scatti compare una striscia diagonale da Sx verso Dx...ricontrollando la si nota SOLO se si carica il .RAW a video...ho aggiornato ViewNX ma il problema persiste.
Nello schermino della D600 non si nota nulla...ma immagino che carichi il file .jpg contenuto nel .NEF
ANdando a ritroso...ho usato poco questa modalità...ma non appare questo problema con il vecchio firmware.
Immagino che sia colpa sua in quanto è l' unica cosa che ho "cambiato" sulla D600.
SUgli scatti FX 36x24 il problema non si presenta...ho cambiato ottica e il problema si presenta sia con il 180mm sia ocn il 300mm...qualcuno può verificare se il problema si presenta anche sulle vostre D600??
Allego un paio di scatti.

grazie.gif


Ho aggiornato ieri la mia D600 e dopo il tuo post ho voluto verificare in modalita DX formato raw sul video. la mia nessun problema, non saprei cosa consigliare.
ciao
gargasecca
Messaggio: #7
QUOTE(a_deias @ Apr 6 2013, 05:44 PM) *
Quando rilasciano un nuovo firmware dovrebbero mettere a disposizione anche il vecchio firmware in modo di poter tornare indietro se non si è soddisfatti, ora cosa dovresti fare mandare la macchina in assistenza?



Non so che dirti...bella c@xx@t@ allora... cerotto.gif
gargasecca
Messaggio: #8
La cosa che mi fa pensare...è che nel rilascio del nuovo firmware c' è scritta questa cosa:

Modifiche attivate in questa versione

- È stato aggiunto il supporto per AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
- Sono state migliorate le prestazioni di Inseguimento soggetto in modo autofocus AF-C (autofocus continuo) con inquadratura mediante mirino.
- La visualizzazione del fotogramma è stata modificata da 95% a 100% quando la visualizzazione live view dei filmati viene modificata in "Informazioni disattivate" ed è connesso un dispositivo compatibile con HDMI.
- Un problema che causava la tendenza al bianco del bordo destro delle immagini quando acquisite con Area immagine impostata su DX (24x16) 1.5x con D-Lighting attivo impostato su No è stato risolto.
- Quando il pulsante di scatto della fotocamera veniva premuto ripetutamente per effettuare una ripresa senza interruzioni con l'opzione "Record to:" (Registra su:) nella scheda Memorizzazione di Camera Control Pro 2 impostata su "PC+CARD" (PC+SCHEDA), la fotocamera smetteva di rispondere visualizzando "Err" nel pannello di controllo.
- Questo problema è stato risolto.
- In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore. Questo problema è stato risolto.

Messaggio modificato da gargasecca il Apr 6 2013, 06:09 PM
gargasecca
Messaggio: #9
QUOTE(viandri @ Apr 6 2013, 06:56 PM) *
Ho aggiornato ieri la mia D600 e dopo il tuo post ho voluto verificare in modalita DX formato raw sul video. la mia nessun problema, non saprei cosa consigliare.
ciao



Ti ringrazio...c' è qualcun altro che può fare la prova?
Cmq ho mandato una mail al supporto Nikon...vediamo cosa rispondono... hmmm.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Apr 7 2013, 08:13 AM
FabioAlagna
Messaggio: #10
QUOTE(gargasecca @ Apr 7 2013, 09:12 AM) *

Ti ringrazio...c' è qualcun altro che può fare la prova?
Cmq ho mandato una mail al supporto Nikon...vediamo cosa rispondono... hmmm.gif


Io ho aggiornato il firmware ieri, faccio delle prove e ti faccio sapere, per caso sai dirmi se avevi il d-lighting attivo oppure no?
il passaggio che hai sottolineato nei post precedenti si riferiva ad una situazione in cui i D-Light era settato su NO.
Ti aggiorno appena possibile

Fabio
FabioAlagna
Messaggio: #11
QUOTE(FabioAlagna @ Apr 7 2013, 12:23 PM) *
Io ho aggiornato il firmware ieri, faccio delle prove e ti faccio sapere, per caso sai dirmi se avevi il d-lighting attivo oppure no?
il passaggio che hai sottolineato nei post precedenti si riferiva ad una situazione in cui i D-Light era settato su NO.
Ti aggiorno appena possibile

Fabio


Ciao, nelle prove che ho fatto non c'é traccia delle diagonali presenti nelle tue foto. Ho usato una lente DX con il crop mode su AUTO, e anche una lente FX con il crop mode impostato manualmente su DX sia in RAW che direttamente in JPG. In tutti i casi il D-Lighting era su NO (io lo lascio comunque sempre così).
Mi spiace per l'inconveniente che ti é capitato, a questo punto vedremo cosa Ti risponderanno dal supporto Nikon.

saluti
Fabio
gargasecca
Messaggio: #12
QUOTE(FabioAlagna @ Apr 7 2013, 12:23 PM) *
Io ho aggiornato il firmware ieri, faccio delle prove e ti faccio sapere, per caso sai dirmi se avevi il d-lighting attivo oppure no?
il passaggio che hai sottolineato nei post precedenti si riferiva ad una situazione in cui i D-Light era settato su NO.
Ti aggiorno appena possibile

Fabio



Lo tengo su Normal...puoi rifarlo?
grazie.gif
FabioAlagna
Messaggio: #13
Allora DL su normal e stesse prove... ottica FX in DX mode, ottica DX in crop mode AUTO, raw e jpg, questa volta anche con e senza flash.
Delle linee diagonali nessuna traccia.
Per curiosità, quando hai riaggiornato il firmware hai utilizzato lo stesso file scaricato in precedenza? o l'hai scaricato nuovamente?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Fabio


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(FabioAlagna @ Apr 7 2013, 02:42 PM) *
Allora DL su normal e stesse prove... ottica FX in DX mode, ottica DX in crop mode AUTO, raw e jpg, questa volta anche con e senza flash.
Delle linee diagonali nessuna traccia.
Per curiosità, quando hai riaggiornato il firmware hai utilizzato lo stesso file scaricato in precedenza? o l'hai scaricato nuovamente?








Fabio


No...l' ho riscaricato e copiato su un' altra SDHC...ho prima resettato completamente la fotocamera e sostituito anche la batteria...a questo punto credo sia un difetto congenito della mia...uscito fuori però dopo l' aggiornamento del firmware...molto curiosa sta cosa... rolleyes.gif

FabioAlagna
Messaggio: #15
QUOTE(gargasecca @ Apr 7 2013, 02:58 PM) *

No...l' ho riscaricato e copiato su un' altra SDHC...ho prima resettato completamente la fotocamera e sostituito anche la batteria...a questo punto credo sia un difetto congenito della mia...uscito fuori però dopo l' aggiornamento del firmware...molto curiosa sta cosa... rolleyes.gif


concordo... hmmm.gif

gargasecca
Messaggio: #16
QUOTE(FabioAlagna @ Apr 7 2013, 03:10 PM) *
concordo... hmmm.gif



Fosse un problema di qualche ottica...me ne sarei accorto già da molto tempo...fosse un problema del sensore...xchè non esce fuori anche in modalità FX??

hmmm.gif
FabioAlagna
Messaggio: #17
QUOTE(gargasecca @ Apr 7 2013, 03:35 PM) *

Fosse un problema di qualche ottica...me ne sarei accorto già da molto tempo...fosse un problema del sensore...xchè non esce fuori anche in modalità FX??

hmmm.gif


per quanto riguarda le ottiche, se le diagonali sono identiche e occupano lo stesso spazio sul frame, é praticamente impossibile che due ottiche soffrano dello stesso problema che crea lo stesso alone esattamente nello stesso posto sulla foto...

anche sul sensore sono d'accordo, in fx potrebbe apparire in una zona più piccola ma dovrebbe comunque apparire... penso, l'alternativa più plausibile é il problema software... e questa ipotesi é coerente con il fatto che é comparso dopo una "modifica" software appunto
gargasecca
Messaggio: #18
QUOTE(FabioAlagna @ Apr 7 2013, 04:05 PM) *
per quanto riguarda le ottiche, se le diagonali sono identiche e occupano lo stesso spazio sul frame, é praticamente impossibile che due ottiche soffrano dello stesso problema che crea lo stesso alone esattamente nello stesso posto sulla foto...

anche sul sensore sono d'accordo, in fx potrebbe apparire in una zona più piccola ma dovrebbe comunque apparire... penso, l'alternativa più plausibile é il problema software... e questa ipotesi é coerente con il fatto che é comparso dopo una "modifica" software appunto



purtroppo di scatto in modalità "DX" prima dell' aggiornamento ne ho 1 solo...e non presenta il problema...se ci fosse il modo di recuperare il firmware originale...almeno potrei fare la prova del "9"... rolleyes.gif
gargasecca
Messaggio: #19
QUOTE(FabioAlagna @ Apr 7 2013, 04:05 PM) *
per quanto riguarda le ottiche, se le diagonali sono identiche e occupano lo stesso spazio sul frame, é praticamente impossibile che due ottiche soffrano dello stesso problema che crea lo stesso alone esattamente nello stesso posto sulla foto...

anche sul sensore sono d'accordo, in fx potrebbe apparire in una zona più piccola ma dovrebbe comunque apparire... penso, l'alternativa più plausibile é il problema software... e questa ipotesi é coerente con il fatto che é comparso dopo una "modifica" software appunto



Il problema è SW al 100%...ho fatto un' altra prova...disabilitando il D-Light la striscia SCOMPARE...se invece lo metto su "Normal" la striscia appare...ora come si fa a far capire all' omino giapponese che ha redatto il firmaware e lo ha distribuito che è bacato??????????

Posto 2 foto fatte or-ora...
DL Disabilitato "NO"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



DL "Normal"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FabioAlagna
Messaggio: #20
QUOTE(gargasecca @ Apr 7 2013, 06:13 PM) *

Il problema è SW al 100%...ho fatto un' altra prova...disabilitando il D-Light la striscia SCOMPARE...se invece lo metto su "Normal" la striscia appare...ora come si fa a far capire all' omino giapponese che ha redatto il firmaware e lo ha distribuito che è bacato??????????

Posto 2 foto fatte or-ora...
DL Disabilitato "NO"




DL "Normal"





penso che la strada piu semplice sia quella che già hai intrapreso ovvero segnalare il problema al supporto nikon magari integrando la prima segnalazione con gli esiti della tua ultima prova e sperare che (come é giusto che sia per una azienda di questo calibro) il problema venga scalato a chi di competenza, poi non resta che aspettare un eventuale ulteriore aggiornamento firmware.
Fatto salvo tutto ciò comunque non si spiega ancora perchè la tua fotocamera soffra di questo problema e altre no... hmmm.gif
gargasecca
Messaggio: #21
QUOTE(FabioAlagna @ Apr 7 2013, 06:29 PM) *
penso che la strada piu semplice sia quella che già hai intrapreso ovvero segnalare il problema al supporto nikon magari integrando la prima segnalazione con gli esiti della tua ultima prova e sperare che (come é giusto che sia per una azienda di questo calibro) il problema venga scalato a chi di competenza, poi non resta che aspettare un eventuale ulteriore aggiornamento firmware.
Fatto salvo tutto ciò comunque non si spiega ancora perchè la tua fotocamera soffra di questo problema e altre no... hmmm.gif



Beh...d' altronde...come alcune non soffrono della polvere...o quella di larsenio che aveva il solo menù in CHinese...o quella di un altro utente che aveva il motore AF ko...che dirti??
Sicuramente...il controllo qualità e anche quello Sw a questo punto...non è dei migliori...quando debbo far uscire una nuova versione di un nostro sw proprietario...lo lascio sempre in pasto a qualche "cavia" x poterlo testare al meglio...qualche volta alcune particolari "combinazioni" che magari provocano un problemino non le avevo testate...escono fuori...sarà così anche x Nikon.
Speriamo che qualcun' altro si accorga del problema...forse merita linkare la discussione a qualche membro dello Staff o all' Admin??
grazie.gif
FabioAlagna
Messaggio: #22
QUOTE(gargasecca @ Apr 7 2013, 07:19 PM) *

Beh...d' altronde...come alcune non soffrono della polvere...o quella di larsenio che aveva il solo menù in CHinese...o quella di un altro utente che aveva il motore AF ko...che dirti??
Sicuramente...il controllo qualità e anche quello Sw a questo punto...non è dei migliori...quando debbo far uscire una nuova versione di un nostro sw proprietario...lo lascio sempre in pasto a qualche "cavia" x poterlo testare al meglio...qualche volta alcune particolari "combinazioni" che magari provocano un problemino non le avevo testate...escono fuori...sarà così anche x Nikon.
Speriamo che qualcun' altro si accorga del problema...forse merita linkare la discussione a qualche membro dello Staff o all' Admin??
grazie.gif


la mia ha solo 2 lingue: cinese e per fortuna inglese cerotto.gif non é che mi serva proprio (l'inglese va benissimo), ma sai come ha risolto larsenio?
BeSigma
Messaggio: #23
nessun problema nemmeno sulla mia, meno male smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Il dl se scatti in raw levalo che non serve a niente.

LARSENIO l'ha dovuta spedire in assistenza per il menù cinese.
a_deias
Messaggio: #25
QUOTE(Lightworks @ Apr 8 2013, 08:10 AM) *
Il dl se scatti in raw levalo che non serve a niente.

LARSENIO l'ha dovuta spedire in assistenza per il menù cinese.


La veritá é che mancavano i ravioli al vapore e gli involtini primavera, scandaloso , uno va al ristorante cinese solo per quelli!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >