FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quando Il Vr?
Rispondi Nuova Discussione
Fabriziopixel
Messaggio: #1
Un saluto a tutti!
La mia domanda è questa: il VR lo devo disinserire solo se faccio Panning o si disinserisce anche in altre occasioni? Se lascio il VR su ON crea problemi alla messa a fuoco?

Grazie in anticipo!

grazie.gif
fedelenic
Messaggio: #2
QUOTE(Fabriziopixel @ Apr 6 2013, 03:13 PM) *
Un saluto a tutti!
La mia domanda è questa: il VR lo devo disinserire solo se faccio Panning o si disinserisce anche in altre occasioni? Se lascio il VR su ON crea problemi alla messa a fuoco?

Grazie in anticipo!

grazie.gif


In tutte le occasioni in cui usi il treppiedi!!!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(fedelenic @ Apr 6 2013, 04:49 PM) *
In tutte le occasioni in cui usi il treppiedi!!!

quoto treppiedi e quindi anche macro
Aretino
Messaggio: #4
QUOTE(Fabriziopixel @ Apr 6 2013, 04:13 PM) *
Un saluto a tutti!
La mia domanda è questa: il VR lo devo disinserire solo se faccio Panning o si disinserisce anche in altre occasioni? Se lascio il VR su ON crea problemi alla messa a fuoco?

Grazie in anticipo!

grazie.gif


In realtà, per il panning, puoi usarlo in modalità "active". Per il resto non va usato su treppiedi
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(Fabriziopixel @ Apr 6 2013, 04:13 PM) *
Un saluto a tutti!
La mia domanda è questa: il VR lo devo disinserire solo se faccio Panning o si disinserisce anche in altre occasioni? Se lascio il VR su ON crea problemi alla messa a fuoco?

Grazie in anticipo!

grazie.gif

in tutte le occasioni in cui il soggetto si muove, sul treppiede e quando scatti con tempi superiori a 1/500s, come consiglia Nikon, anche se, personalmente, pur usandolo raramente, già con tempi di 1/250s, serve a nulla, in quanto a quelle velocità, di sicuro eviti il micromosso indotto dal tremolio delle mani.
Se fai panning, nel rispetto di quanto detto sopra, puoi utilizzarlo in Active.

ciao
ribaldo_51
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Apr 6 2013, 07:09 PM) *
...... quando scatti con tempi superiori a 1/500s................


direi " inferiori "
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(ribaldo_51 @ Apr 6 2013, 07:33 PM) *
direi " inferiori "

leggendo tutto, pensavo si capisse, e poi dipende da cosa si intende per superiori e inferiori, comunque diciamo che, per non creare confusione, il termine migliore è tempi più rapidi.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
io non l'ho mai spento sul mio 70-200II, lo spegnerei solo su cavalletto, ma non uso il cavalletto con quelle focali! Io al massimo sposto la levettina da normal a active
Fabriziopixel
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 6 2013, 08:45 PM) *
io non l'ho mai spento sul mio 70-200II, lo spegnerei solo su cavalletto, ma non uso il cavalletto con quelle focali! Io al massimo sposto la levettina da normal a active



Scusatemi! forse ho sbagliato io nel formulare la domanda!
Non mi riferisco a obiettivi professionali dove il VR ha le due possibilità NORMAL e ACTIVE.
Mi riferisco a obiettivi tipo il 55-300 f4.5-5.6 VR, ho trovato usato un SIGMA 70-200 f2.8 non stabilizzato a un buon prezzo e sono tentato di comprarlo, volevo capire se il VR o OS (per il sigma) è tanto importante o se ne posso fare a meno.

Grazie

Ciao
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(Fabriziopixel @ Apr 6 2013, 09:33 PM) *
Scusatemi! forse ho sbagliato io nel formulare la domanda!
Non mi riferisco a obiettivi professionali dove il VR ha le due possibilità NORMAL e ACTIVE.
Mi riferisco a obiettivi tipo il 55-300 f4.5-5.6 VR, ho trovato usato un SIGMA 70-200 f2.8 non stabilizzato a un buon prezzo e sono tentato di comprarlo, volevo capire se il VR o OS (per il sigma) è tanto importante o se ne posso fare a meno.

Grazie

Ciao

salvo che, la maggior parte delle tue situazioni fotografiche non avvengano in scarsa luce, nel caso, andrebbe preventivato l'uso del cavalletto, se ne può fare a meno.

Naturalmente è la mia opinione.

ciao
RobMcFrey
Messaggio: #11
occio che state sbagliando di grosso

il vr normal riconosce il panning, mentre l'active no... l'active è da usare su veicoli o barche dove gli spostamenti non sono solo le vibrazioni indotte dalle mani... insomma se si fa panning con vr active ci sarà un tentativo di correzione...

quindi per panning: o vr disattivo... o vr normal

active NO
andre@x
Messaggio: #12
Il vr sempre inserito... Nessun problema con l'Af solo che prima di scattare devi attendere un attimo che il vr si stabilizza.
Disattiva il vr solo per scattare a raffica e comunque in situazioni tipo sport dove non hai il tempo che si stabilizza il vr.
Questo parlando del vr 1
Se parliamo del vr2 allora attivo solo quando si scatta da mezzi in movimento
Ciao
Andrea
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 6 2013, 11:25 PM) *
occio che state sbagliando di grosso

il vr normal riconosce il panning, mentre l'active no... l'active è da usare su veicoli o barche dove gli spostamenti non sono solo le vibrazioni indotte dalle mani... insomma se si fa panning con vr active ci sarà un tentativo di correzione...

quindi per panning: o vr disattivo... o vr normal Hai ragione nel caso sia su ON va messo in Normal

active NO



QUOTE(andre@x @ Apr 7 2013, 12:10 PM) *
Il vr sempre inserito... Nessun problema con l'Af solo che prima di scattare devi attendere un attimo che il vr si stabilizza.
Disattiva il vr solo per scattare a raffica e comunque in situazioni tipo sport dove non hai il tempo che si stabilizza il vr.
Questo parlando del vr 1
Se parliamo del vr2 allora attivo solo quando si scatta da mezzi in movimento
Ciao
Andrea

no comment, QUI è spiegato l'uso del VR

ciao
andre@x
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Apr 7 2013, 12:42 PM) *
no comment, QUI è spiegato l'uso del VR

ciao

Scusami Cesare giusto per sapere... Che corbelleria avrei detto?
andre@x
Messaggio: #15
QUOTE(andre@x @ Apr 7 2013, 06:13 PM) *
Scusami Cesare giusto per sapere... Che corbelleria avrei detto?

Copia e incolla dal link che hai messo tu:

l VR riposiziona il gruppo ottico in asse prima dell’apertura dell’otturatore, generando così possibili problematiche di sincronia nel caso si operi con tempi molto veloci.

Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(andre@x @ Apr 7 2013, 12:10 PM) *
Il vr sempre inserito... Nessun problema con l'Af solo che prima di scattare devi attendere un attimo che il vr si stabilizza.
Disattiva il vr solo per scattare a raffica e comunque in situazioni tipo sport dove non hai il tempo che si stabilizza il vr.
Questo parlando del vr 1
Se parliamo del vr2
allora attivo solo quando si scatta da mezzi in movimento
Ciao
Andrea



QUOTE(andre@x @ Apr 7 2013, 06:13 PM) *
Scusami Cesare giusto per sapere... Che corbelleria avrei detto? Nessuna corbelleria, solo convincimenti sbagliati

Andrea, scusami tu, ho postato appositamente un Nikon school dove è ampiamente spiegato il funzionamento del VR e comunque, siccome sbaglio anche io, cerco solo di correggere quando rilevo convinzioni errate.

Comunque riprendo quello segnalato in rosso:

1 - Usare sempre il VR, secondo me, è sbagliato perché andrebbe usato quando realmente serve, i motivi sono questi, primo perché ti abitui e magari ti scordi di disinserirlo quando stai con tempi veloci e la reflex scatta mentre il gruppo di lenti, spostate dal VR, è ancora in movimento; secondo il VR introduce sempre un leggero calo qualitativo, e ultimo, con lo stabilizzatore sempre su ON si aumenta il consumo della batteria.

2 - A parte chi lo usa su NORMAL per il panning, su questo sono stato corretto anche io, nello sport non è tanto il fatto di non avere il tempo che il VR si stabilizzi, ma come sai, il VR non blocca il movimento dei soggetti, ma solo il micromosso indotto dal tremolio delle mani, (è questo che andava specificato), inserirlo è del tutto inutile, perché eviti il micromosso, ma non congeli il soggetto.

3 - La differenza tra il VRI e VRII non consiste nel mode NORMAL o ACTIVE, questo è presente anche nel VRI, quindi queste opzioni sono esattamente identiche. La differenza è che, secondo Nikon, con il VRI puoi scattare con tempi più lunghi fino a 3 step, mentre con il VRII fino a 4 step.

ciao

Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(andre@x @ Apr 7 2013, 06:20 PM) *
Copia e incolla dal link che hai messo tu:

l VR riposiziona il gruppo ottico in asse prima dell’apertura dell’otturatore, generando così possibili problematiche di sincronia nel caso si operi con tempi molto veloci. appunto quello che ho spiegato con parole mie


ho visto solo ora questo post, ho perso tempo al telefono, mentre scrivevo l'altro.

ciao
andre@x
Messaggio: #18
QUOTE(Cesare44 @ Apr 7 2013, 06:50 PM) *
Andrea, scusami tu, ho postato appositamente un Nikon school dove è ampiamente spiegato il funzionamento del VR e comunque, siccome sbaglio anche io, cerco solo di correggere quando rilevo convinzioni errate.

Comunque riprendo quello segnalato in rosso:

1 - Usare sempre il VR, secondo me, è sbagliato perché andrebbe usato quando realmente serve, i motivi sono questi, primo perché ti abitui e magari ti scordi di disinserirlo quando stai con tempi veloci e la reflex scatta mentre il gruppo di lenti, spostate dal VR, è ancora in movimento; secondo il VR introduce sempre un leggero calo qualitativo, e ultimo, con lo stabilizzatore sempre su ON si aumenta il consumo della batteria.

2 - A parte chi lo usa su NORMAL per il panning, su questo sono stato corretto anche io, nello sport non è tanto il fatto di non avere il tempo che il VR si stabilizzi, ma come sai, il VR non blocca il movimento dei soggetti, ma solo il micromosso indotto dal tremolio delle mani, (è questo che andava specificato), inserirlo è del tutto inutile, perché eviti il micromosso, ma non congeli il soggetto.

3 - La differenza tra il VRI e VRII non consiste nel mode NORMAL o ACTIVE, questo è presente anche nel VRI, quindi queste opzioni sono esattamente identiche. La differenza è che, secondo Nikon, con il VRI puoi scattare con tempi più lunghi fino a 3 step, mentre con il VRII fino a 4 step.

ciao

Cesare forse non ci siam capiti.... Io per vr1 intendevo normal e per vr2 intendevo active. Capisco che era sbagliato ma chiarendo subito dopo che si trattasse di nel caso di vr2 di dover scattare da mezzi in movimento poteva essere capito il senso.

Inoltre ho cercato di dare dei consigli di utilizzo pratici. Quando mi riferivo a sport ovviamente parlavo di tempi brevi che si usano per lo sport almeno che non sia boccie.

Non sono voluto andare sul tecnico perché mi sembra sia alquanto supelfuo sapere esattamente il funzionamento del vr.

Ad esempio non ho scritto ed è una mancanza di come possa essere disattivato con un cavalletto ed invece possa essere attivato con un monopiede .
Io comunque il normal lo lasciò sempre attivo l'active non l'ho mai usato.
Inoltre ho potuto apprezzare di più il vr con le focali corte che lunghe. Mi rendo conto che sia nato per le focali tele, in realtà con le focali corte fa miracoli.
Mi è capitato di scattare con il 16 35 e il vr attivo di notte a mano libera con tempi assurdi
Ciao Andrea
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(andre@x @ Apr 7 2013, 07:13 PM) *
Cesare forse non ci siam capiti.... Io per vr1 intendevo normal e per vr2 intendevo active. Capisco che era sbagliato ma chiarendo subito dopo che si trattasse di nel caso di vr2 di dover scattare da mezzi in movimento poteva essere capito il senso.

Inoltre ho cercato di dare dei consigli di utilizzo pratici. Quando mi riferivo a sport ovviamente parlavo di tempi brevi che si usano per lo sport almeno che non sia boccie.

Non sono voluto andare sul tecnico perché mi sembra sia alquanto supelfuo sapere esattamente il funzionamento del vr. Non lo darei per scontato

Ad esempio non ho scritto ed è una mancanza di come possa essere disattivato con un cavalletto ed invece possa essere attivato con un monopiede .
Io comunque il normal lo lasciò sempre attivo l'active non l'ho mai usato.
Inoltre ho potuto apprezzare di più il vr con le focali corte che lunghe. Mi rendo conto che sia nato per le focali tele, in realtà con le focali corte fa miracoli.
Mi è capitato di scattare con il 16 35 e il vr attivo di notte a mano libera con tempi assurdi
Ciao Andrea

No Andrea, come facevo a capire, non so cosa intendi tu, ma Nikon, con VRI e VRII, identifica la prima versione del VR che nelle 2 versioni di 70 200 mm f/ 2,8 hanno la posizione, sia NORMAL, che ACTIVE, funzionanti allo stesso modo, ovvero si usa ACTIVE con veicoli in movimento come avevi giustamente detto.

Sul resto, concordo con quanto dici, ma non ho nessun obiettivo a corta focale con il VR, sarà un mio limite, ma preferisco gli zoom, meglio ancora i fissi luminosi.

ciao
andre@x
Messaggio: #20
QUOTE(Cesare44 @ Apr 7 2013, 07:44 PM) *
No Andrea, come facevo a capire, non so cosa intendi tu, ma Nikon, con VRI e VRII, identifica la prima versione del VR che nelle 2 versioni di 70 200 mm f/ 2,8 hanno la posizione, sia NORMAL, che ACTIVE, funzionanti allo stesso modo, ovvero si usa ACTIVE con veicoli in movimento come avevi giustamente detto.

Sul resto, concordo con quanto dici, ma non ho nessun obiettivo a corta focale con il VR, sarà un mio limite, ma preferisco gli zoom, meglio ancora i fissi luminosi.

ciao

Perfettamente d'accordo

Ciao
Attilio PB
Messaggio: #21
QUOTE(Fabriziopixel @ Apr 6 2013, 04:13 PM) *
Un saluto a tutti!
La mia domanda è questa: il VR lo devo disinserire solo se faccio Panning o si disinserisce anche in altre occasioni? Se lascio il VR su ON crea problemi alla messa a fuoco?

Grazie in anticipo!

grazie.gif


http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html

qui trovi una discussione dove vengono chiariti molti dubbi (non solo tuoi tongue.gif )
ciao
a.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio