FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture E Mac Intel?
Rispondi Nuova Discussione
Paolametro
Messaggio: #1
Ciao a tutti, scrivo saltuariamente sul forum ma vi seguo assiduamente. Vorrei porvi il mio problema, sperando che qualcuno possa risolvermelo. ho scaricato poco fa il Nikon Capture 4.4.1 Full MAC (prova 30 giorni) da questo sito, per provare come gira il software sul mio nuovo macbook pro nuovo fiammante. Ma non sono riuscito ad installarlo!!! Sigh.... Che qualcuno sappia, ci sono dei problemi conclamati con i nuovi processori intel dei mac e capture?
In sostanza mi parte l'installazione, poi dopo dopo mi si ferma tutto, mi compare la schermata che vedete nell'allegato, dopodiche mi si blocca il mac!!!! Cosa straordinaria!!!!! Cioè, non mi fa più scegliere nessuna delle opzioni della finestra, e l'unica soluzione è una bella uscita forzata... Aiutatemi, please! Vorrei comprare Capture, ma non mi piacerebbe avere tra le mani un software inutilizzbile... Anche perchè non esistono applicazioni a quel prezzo e con quelle potenzialità!

Confido in voi... guru.gif

grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao.

I Nuovi Mac Intel per ora girano in emulazione con i programmi " vetusti" attraverso Rosetta.
Non sono aggiornato a tale problema sulla versione 4.4.1 ma....Tra poco tempo Nikon presenterà la nuova versione di Capute NX, mi auguro che questa nuova release sia ottimizzata ai nuovi sistemi MAC\Intel.


Un cordiale saluto.
Paolametro
Messaggio: #3
Capture non gira proprio. Sono al corrente di Rosetta, peraltro ottimo emulatore seppur mangiaram come pochi... grazie comunque delle info, ciao!
SpeedWeb
Messaggio: #4
QUOTE(paolametro @ Mar 18 2006, 02:37 PM)
Capture non gira proprio. Sono al corrente di Rosetta, peraltro ottimo emulatore seppur mangiaram come pochi... grazie comunque delle info, ciao!
*


Ciax ci troviamo di fronte ad un periodo di "transizione" e questi sono gli scotti che dobbiamo pagare (succedeva anche quando Apple passo da Motorola 68000 a PPC!) porta pazienza mi sa che bisognerà aspettare la prossima relase di Nikon Capture NX da poter sfrutatre inato ti consiglio di provare anche Ligt Room di Adobe mooolto interessante wink.gif
Ciax wink.gif
Paolametro
Messaggio: #5
Si in effetti hai ragione. Certo, dall'altra parte ho un computer che ad assere sincero vola da quanto è potente e veloce.. proverò a vedere se questo light room di cui mi parli è efficiente per i miei scopi. Venendo da pc con l'accoppiata Capture/Acdsee mi sono trovato piuttosto deluso/spiazzato dalla pessima gestione delle foto di iphoto...... unica macchia del pacchetto ilife! Per cui sono alla ricerca di un sostituto per capture, ma anche per il fido acdsee, a cui tanto ero affezionato....

Eh, i prezzi da pagare quando si switcha!

grazie, ciao!
archimede
Messaggio: #6
Ricordo che ho avuto anch'io quel messaggio di errore sul mio imac G5 installandolo dal CD poi ho scaricato il programma dal sito di supporto europeo e tutto ha funzionato.
Prova così e facci sapere.
Ciao
archimede
Messaggio: #7
QUOTE(paolametro @ Mar 18 2006, 06:01 PM)
Venendo da pc con l'accoppiata Capture/Acdsee mi sono trovato piuttosto deluso/spiazzato dalla pessima gestione delle foto di iphoto......
*



Per la gestione delle foto prova iView Multimedia Pro http://www.iview-multimedia.com/ io lo trovo fantastico.
Ciao
Paolametro
Messaggio: #8
In effetti ho provato anche iview media pro, per pochi giorni. Mi è piaciuto per molti aspetti, ma non mi ha soddisfatto nell'editing dei RAW e nella visione delle immagini (tipo schermo intero e slideshow)... Voi come lo trovate? soddisfacente, per i RAW?
Io di solito lavoro così: scatto in Nef, poi edito tutti i nef e li salvo in jpeg dentro una cartella che salvo nel browser di immagini, così da averle sempre sotto mano. La cartella dei Nef originali, invece la metto da parte e archivio ogni tanto su dvd..
Prima con l'accoppiata acdsee e Capture ero a posto... ora devo trovare la soluzione!

grazie a tutti per le proposte/consigli!

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
l'unico software che lavora al meglio i raw è capture, un po' sotto photoshop che però ha dalla sua l'editing esteso e tante altre funzioni

sotto mac puoi provare bibble e raw power (non sono sicuro del nome), DCraw oltre che aperture la cui versione per universal binary è attesa a giorni

credo che esista ancora un soft free di cui non ritrovo il nome ma di cui si è anche parlato qualche mese nel forum per la sua straordinaria velocità

su version tracker e sui siti specializzati italiani per mac trovi varie notizie

iphoto non gestisce al meglio i raw ma l'ultima versione è molto migliorata per la gestione di un archivio jpg di riferimento

iview non modifica i file raw ma puoi collegarlo al programma che lo fa e quindi va usato in accoppiata a capture (così faccio io) da cui prende la visione per far vedere le immagini a video

Gennaro

Messaggio modificato da gciavarella il Mar 19 2006, 07:00 PM
Nicola Verardo
Messaggio: #10
Oggi sono passsato al imac G5 intel, e devo dire che gli stessi problemi che avete avuto gli confermo anch'io.

Capture 4.4 NON GIRA su intel inside.

Stessa finestra di errore.

ora scarico iView come da vs consiglio.

grazie
mc_photographs
Messaggio: #11
ragazzi scusate ma si son dette molte inesattezze.

Il messaggio di errore visualizzato non ha nulla a che vedere con la nuova architettura Intel ma cita esplicitamente l'estensione PACE che è un'estensione alla quale il software Nikon si appoggia per evitare la copia pirata del proprio software (purtroppo Nikon non fa software per mestiere e la poca "eleganza" di questa soluzione lo dimostra). Bisogna quindi collegarsi al sito e scaricare tale estensione (in fondo è scritto molto chiaramente nella finestra! non capisco proprio chi ha dichiarato che non è compatibile smile.gif).
Con l'emulazione impiegherà su MacIntel un pò più di tempo per avviarsi (sarà ricompilato in realtime) ma poi dovrebbe funzionare senza particolari problemi se non quelli insiti di Capture ovvero la lentezza cronica :( peccato perchè per il resto è un software favoloso!
Per tutti gli utenti Mac suggerisco cmq di provare almeno una volta Aperture se ne avete occasione, è un software che promette benissimo, workflow straordinario e completezza di funzioni. E' ancora alla prima versione (sarà rilasciato un importante aggiornamento a giorni!) quindi soffre ancora di qualche peccato di gioventù ma le basi sono ottime.

ciao,
Max

jure115
Messaggio: #12
QUOTE(Maxbox.it @ Mar 24 2006, 01:50 AM)
ragazzi scusate ma si son dette molte inesattezze.

Il messaggio di errore visualizzato non ha nulla a che vedere con la nuova architettura Intel ma cita esplicitamente l'estensione PACE che è un'estensione alla quale il software Nikon si appoggia per evitare la copia pirata del proprio software (purtroppo Nikon non fa software per mestiere e la poca "eleganza" di questa soluzione lo dimostra). Bisogna quindi collegarsi al sito e scaricare tale estensione (in fondo è scritto molto chiaramente nella finestra! non capisco proprio chi ha dichiarato che non è compatibile smile.gif).
Con l'emulazione impiegherà su MacIntel un pò più di tempo per avviarsi (sarà ricompilato in realtime) ma poi dovrebbe funzionare senza particolari problemi se non quelli insiti di Capture ovvero la lentezza cronica :( peccato perchè per il resto è un software favoloso!
Per tutti gli utenti Mac suggerisco cmq di provare almeno una volta Aperture se ne avete occasione, è un software che promette benissimo, workflow straordinario e completezza di funzioni. E' ancora alla prima versione (sarà rilasciato un importante aggiornamento a giorni!) quindi soffre ancora di qualche peccato di gioventù ma le basi sono ottime.

ciao,
Max
*


Ciao,scusa ma a che sito si può trovare tale estensione?io possiedo imac dual core e ho comperato capture che non si installa e viene fuori la stessa scritta...il computer si blocca e bisogna riavviarlo!sei sicuro di queste informazioni?mi puoi aiutare?
Nicola Verardo
Messaggio: #13
il sito è questo ..io l'ho scaricato installato ma non funzia ... sappiatemi dire.


peaceap
jure115
Messaggio: #14
QUOTE(AliTom @ Mar 24 2006, 08:46 AM)
il sito è questo ..io l'ho scaricato installato ma non funzia  ... sappiatemi dire.
peaceap
*


Neanche a me funziona...
BOT
Messaggio: #15
certo che cavolo..... alla fine ci si dimentica che siamo qui per fare delle fotografie... alle volte rimpiango le bellissime diapositive....... riassumendo ho preso anche io un nuovo mac intel e mi sa che prima che funzioni a dovere dovrò attendere dei mesi sigh...... quòlcuno ha provato "bridge" e anche a voi Capture va lento come una lumaca?? BOT

jpozzi
Messaggio: #16
capture su macintel va tranquillamente, basta tenere aperto monitoraggio attività durante l'installazione e quando appare la finestra che dice di collgarsi al sito PACE bisogna forzare la chiusura da manitoraggio attività del processo con il nome del file che si sta installando (si legge nella finestrina con la barra di stato dell'installazione... non ricordo esattamente il nome).
Una volta forzata la chiusura l'installazione continua normalmente e sia editor che control funzionano perfettamente.. anche se molto lenti se non si ha molta ram.
jure115
Messaggio: #17
Scusa ma come si apre monitoraggio attivita?
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #18
monitoraggio attività è una app che trovi all'interno della cartella utility nella cartella applicazioni

segnalo che sono usciti in versione universal binary sia il nuovo aperture che bibble e il programma di PhaseOne

Gennaro
Paolametro
Messaggio: #19
Confermo, ho installato capture 4.4 sul mio macbook pro!
jure115
Messaggio: #20
Wow tutto ok grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio