FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Help - Recuperare Foto Da Sd Non Leggibile
Rispondi Nuova Discussione
pas984
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! sono un nuovo utente alle prime armi con la prima Reflex (D3100) scrivo per chiedervi aiuto:
Sono appena rientrato da un fantastico viaggio a New York dove ho potuto utilizzare intensamente la macchina fotografica sperimentando e armeggiando con le varie impostazioni di scatto... tutto benissimo se non fosse che, riempita la memory da 8gb in dotazione con la macchina ne ho comprata un'altra da 16gb (Transcend)... dopo 2 giorni di utilizzo e circa 600 scatti questa decide di smettere di funzionare, la macchina non la legge e restituisce un errore del genere: "scheda non utilizzabile, potrebbe essere danneggiata, provare con un'altra SD"... sono disperato! su questa maledetta schedina ci sono le foto più belle fatte a New York! esiste un modo per recuperarle?
inserendo la Memory nel MAC questo non la monta nel finder, mentre il portatile win di mia sorella la vede come disco rimovibile, assegna la lettera all'unità (D:), la vede in gestione periferiche come "generic USB storage"... ma non riesco ad aprirla per visualizzare i file all'interno...
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano!

Pasquale

Messaggio modificato da pas984 il Apr 2 2013, 09:30 AM
MarcoD5
Messaggio: #2
Mi accodo in quanto ho una compact flash con circa 600 foto metto a la scheda ne pc è da un errore della Director hmmm.gif Fulmine.gif
gizeta55
Messaggio: #3
QUOTE(pas984 @ Apr 2 2013, 10:29 AM) *
Buongiorno a tutti! sono un nuovo utente alle prime armi con la prima Reflex (D3100) scrivo per chiedervi aiuto:
Sono appena rientrato da un fantastico viaggio a New York dove ho potuto utilizzare intensamente la macchina fotografica sperimentando e armeggiando con le varie impostazioni di scatto... tutto benissimo se non fosse che, riempita la memory da 8gb in dotazione con la macchina ne ho comprata un'altra da 16gb (Transcend)... dopo 2 giorni di utilizzo e circa 600 scatti questa decide di smettere di funzionare, la macchina non la legge e restituisce un errore del genere: "scheda non utilizzabile, potrebbe essere danneggiata, provare con un'altra SD"... sono disperato! su questa maledetta schedina ci sono le foto più belle fatte a New York! esiste un modo per recuperarle?
inserendo la Memory nel MAC questo non la monta nel finder, mentre il portatile win di mia sorella la vede come disco rimovibile, assegna la lettera all'unità (D:), la vede in gestione periferiche come "generic USB storage"... ma non riesco ad aprirla per visualizzare i file all'interno...
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano!

Pasquale

Scarica RescuePRO della Sandisk, io ho recuperato tutte le foto da una Dikon, facci sapere, ciao Giovanni
pas984
Messaggio: #4
QUOTE(gizeta55 @ Apr 2 2013, 12:14 PM) *
Scarica RescuePRO della Sandisk, io ho recuperato tutte le foto da una Dikon, facci sapere, ciao Giovanni


stasera provo... speriamo bene! ma cosa potrebbe essere successo?
funzionava perfettamente, poi ho tentato di fare una foto ma mi sono accorto che la macchina era spenta, così l'ho accesa e scattato immediatamente... potrebbe essere stata questa la causa? cioè memoria non molto performante e dei cicli di scrittura in accensione della macchina più scrittura della foto scattata in contemporanea che hanno sballato qualcosa nel file system?
maledizione tutte le foto più belle del viaggio a New York soo su questa scheda! :(

Messaggio modificato da pas984 il Apr 2 2013, 12:53 PM
gizeta55
Messaggio: #5
QUOTE(pas984 @ Apr 2 2013, 01:53 PM) *
stasera provo... speriamo bene! ma cosa potrebbe essere successo?
funzionava perfettamente, poi ho tentato di fare una foto ma mi sono accorto che la macchina era spenta, così l'ho accesa e scattato immediatamente... potrebbe essere stata questa la causa? cioè memoria non molto performante e dei cicli di scrittura in accensione della macchina più scrittura della foto scattata in contemporanea che hanno sballato qualcosa nel file system?
maledizione tutte le foto più belle del viaggio a New York soo su questa scheda! :(

A me era successo, e mai successo prima, con l'ultima foto scattata e memoria piena, non leggeva più niente sia da macchina che da PC, mi dava "errore di memori card", poi su consiglio qui nel forum ho scaricato il programma e le ho salvate tutte anche quelle che avevo scattato prima dell'ultima formattazione, ti consiglio poi di metterla via quella scheda, perché la mia dopo l'ho voluta riutilizzare e già dalle prime foto ho visto che non funzionava bene, quindi meglio non rischiare. Buon recupero, ciao Giovanni
pas984
Messaggio: #6
Aggiornamento: ieri sera son stato su fino alle 3 tentando con tutti i programmi citati nei vari forum: RescuePRO, image rescue della Lexar, Recuva ecc ecc ecc risultato: niente da fare, si impallano, cercano di accedere alla SD ma nn ce la fanno. Ho provato anche ad accedere dal prompt del DOS ma il messaggio che mi esce è: "File System non riconosciuto" non so che fare, vero... non sono foto professionali o che userei per lavoro, ma è il mio primo viaggio a New York, foto scattate con la mia prima reflex, magari faranno schifo, la composizione dell'immagine non sarà corretta, esposizione tempi e diaframmi sbagliati... ma sono le MIE foto! pffff
Leggendo su internet ho visto che ci sono delle aziende che si occupano di recuperare i dati e ovviamente si fanno pagare profumatamente... sapete consigliarmene qualcuna? magari che abbia prezzi abbordabili... Grazie mille del supporto!
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(gizeta55 @ Apr 2 2013, 12:14 PM) *
Scarica RescuePRO della Sandisk,


È gratis?
Il SW della lexar è a pagamento :(


Puoi linkare per piacere grazie


wink.gif
pas984
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Apr 3 2013, 10:04 AM) *
È gratis?
Il SW della lexar è a pagamento :(
Puoi linkare per piacere grazie
wink.gif


Anche rescuePRO è a pagamento, ma puoi scaricare la demo gratuita come ho fatto io... è limitata ovviamente, ma è un buon metodo per valutare se si riescono a recuperare i file.. a quel punto la decisione è tua se acquistare o meno la versione completa che, se nn sbaglio, costa una 30ina di dollari...
sul sito della Transcend c'è un'app gratuita per il recupero... prova anche con quella, magari sarai più fortunato di me...

Per quanto riguarda il link di rescuePRO non so se si può mettere essendo link "commerciale" comunque se cerchi su google "Sandisk rescue pro" lo trovi facilmente wink.gif
il programma della Transcend è invece gratuito quindi non penso ci siano problemi a pubblicarne il link, eventualmente avvisatemi e lo tolgo immediatamente: http://it.transcend-info.com/support/DlCen...tware.asp?SID=4
gizeta55
Messaggio: #9
QUOTE(pas984 @ Apr 3 2013, 09:48 AM) *
Aggiornamento: ieri sera son stato su fino alle 3 tentando con tutti i programmi citati nei vari forum: RescuePRO, image rescue della Lexar, Recuva ecc ecc ecc risultato: niente da fare, si impallano, cercano di accedere alla SD ma nn ce la fanno. Ho provato anche ad accedere dal prompt del DOS ma il messaggio che mi esce è: "File System non riconosciuto" non so che fare, vero... non sono foto professionali o che userei per lavoro, ma è il mio primo viaggio a New York, foto scattate con la mia prima reflex, magari faranno schifo, la composizione dell'immagine non sarà corretta, esposizione tempi e diaframmi sbagliati... ma sono le MIE foto! pffff
Leggendo su internet ho visto che ci sono delle aziende che si occupano di recuperare i dati e ovviamente si fanno pagare profumatamente... sapete consigliarmene qualcuna? magari che abbia prezzi abbordabili... Grazie mille del supporto!

Hai provato direttamente dalla fotocamera senza togliere la scheda e usando l'uscita USB?
Paolo Rabini
Messaggio: #10
Se ancora non lo hai usato, prova con "Zero assumption Recovery", dovrebbe esserci una versione free per recuperare foto dalle schede difettose, ma anche una versione di prova che permette di recuperare una quantità limitata di dati alla volta.
Ti fa fare un'immagine del contenuto della scheda (o del disco) e poi lavora su questa invece che sul dispositivo fisico, impedendo di peggiorare i danni presenti. Per me è stato utilissimo.
Paolo
pas984
Messaggio: #11
QUOTE(gizeta55 @ Apr 3 2013, 12:46 PM) *
Hai provato direttamente dalla fotocamera senza togliere la scheda e usando l'uscita USB?


questa prova sinceramente nn l'ho fatta ma ho l'impressione che la fotocamera proprio non legga la scheda, infatti inserendo la SD con macchina spenta si accende il led di lettura/scrittura, rimane acceso qualche secondo dopodichè appare sul monitor il solito messaggio "scheda non utilizzabile ecc" comunque stasera farò anche questo tentativo. Grazie mille!

QUOTE(Paolo Rabini @ Apr 3 2013, 12:47 PM) *
Se ancora non lo hai usato, prova con "Zero assumption Recovery", dovrebbe esserci una versione free per recuperare foto dalle schede difettose, ma anche una versione di prova che permette di recuperare una quantità limitata di dati alla volta.
Ti fa fare un'immagine del contenuto della scheda (o del disco) e poi lavora su questa invece che sul dispositivo fisico, impedendo di peggiorare i danni presenti. Per me è stato utilissimo.
Paolo


Provato anche questo senza successo purtroppo... non riesco proprio a capire cosa possa essere successo. Errore da principiante utilizzare una sd nuova di pacca durante un viaggio... almeno ho imparato qualcosa. Recuperati (spero) questi files butto sta scheda e al posto di una da 16 ne compro 2 da 8... così nella sfiga perderei meno foto.
Tony_@
Messaggio: #12
Pasquale,

-------------------> NON fare altro con la scheda incriminata <--------------------

Per ora sfilala dalla fotocamera e riponila.

Dammi il tempo di organizzare un messaggio personale che ti invierò al più presto.

Se la scheda non è stata sovrascritta , pasticciata o fisicamente danneggiata, cercherò di aiutarti.

Tony.
Tony_@
Messaggio: #13
Per Pasquale "pas984".

Inviato MP (messaggio Personale) rolleyes.gif .

Tony.
gizeta55
Messaggio: #14
QUOTE(pas984 @ Apr 3 2013, 01:56 PM) *
questa prova sinceramente nn l'ho fatta ma ho l'impressione che la fotocamera proprio non legga la scheda, infatti inserendo la SD con macchina spenta si accende il led di lettura/scrittura, rimane acceso qualche secondo dopodichè appare sul monitor il solito messaggio "scheda non utilizzabile ecc" comunque stasera farò anche questo tentativo. Grazie mille!
Provato anche questo senza successo purtroppo... non riesco proprio a capire cosa possa essere successo. Errore da principiante utilizzare una sd nuova di pacca durante un viaggio... almeno ho imparato qualcosa. Recuperati (spero) questi files butto sta scheda e al posto di una da 16 ne compro 2 da 8... così nella sfiga perderei meno foto.

Non so che dire, più in la non arrivo, e comunque con le reflex uso schede max da 4gb, e stavo pensando che se facessi un viaggio importante se le trovo, anche più di una da 1 o 2gb, sempre di buona marca, che se dovesse andare male come dici tu perderei meno!! Ciao Giovanni
Tony_@
Messaggio: #15
QUOTE(pas984 @ Apr 2 2013, 12:53 PM) *
............ ma cosa potrebbe essere successo?
funzionava perfettamente, poi ho tentato di fare una foto ma mi sono accorto che la macchina era spenta, così l'ho accesa e scattato immediatamente... potrebbe essere stata questa la causa? cioè memoria non molto performante e dei cicli di scrittura in accensione della macchina più scrittura della foto scattata in contemporanea che hanno sballato qualcosa nel file system?..........

Effettivamente potrebbe essere proprio questa la causa, varie operazioni ed impulsi elettrici di diverso tipo che si sono accavallati ed hanno mandato in palla il file system. Non è scontato che sia così ma potrebbe essere.

Comunque prova come ti ho indicato nel nuovo MP che ti ho inviato e facci sapere se hai recuperato qualcosa.

Ciao,
Tony.
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Io uso recuva, e' gratuito. Scndaglia l sd e gli hd e ti fa apparire tutti i file che non vedi anche quelli cancellati. Ottimo e semplice.
pas984
Messaggio: #17
QUOTE(Tony_@ @ Apr 4 2013, 02:50 AM) *
Effettivamente potrebbe essere proprio questa la causa, varie operazioni ed impulsi elettrici di diverso tipo che si sono accavallati ed hanno mandato in palla il file system. Non è scontato che sia così ma potrebbe essere.

Comunque prova come ti ho indicato nel nuovo MP che ti ho inviato e facci sapere se hai recuperato qualcosa.

Ciao,
Tony.


Ciao Tony,
stasera o domani provo, poi ti/vi faccio sapere.... spero proprio di recuperare qualcosa in modo da potervi far vedere qualche scatto e avere indicazioni da voi esperti su cosa migliorare...
Grazie a tutti!
pas984
Messaggio: #18
Aggiornamento: passata un'altra notte (quasi) insonne tentando di formattare questa maledetta SDHC... bene, nulla di fatto... il computer si impalla di continuo e mi è sorto il dubbio che il portatile con Win7Pro non sia all'altezza (o che win7 non vada bene per questo tipo di lavori, magari XP e un lettore esterno di memory card daranno risultati diversi) quindi ho deciso di affidare la Memory ad un amico che si occupa di vendita/riparazioni di computer visto che a questo punto il problema mi sembra principalmente informatico (cioè far riconoscere - in primis - al PC, in qualche modo, la scheda per poi procedere con qualche programma al recupero dei dati)... x ora incrocio le dita, domani passerò in negozio a trovarlo sperando di avere buone notizie.
Ormai è diventata una questione di principio, voglio le mie foto, quindi se tutto dovesse andar male, penso che mi farò fare qualche preventivo da quelle aziende che si occupano di recupero dati smontando la scheda ed eseguendo un accesso forzato alla memoria e poi valuterò se "il gioco vale la candela"...
monteoro
Messaggio: #19
hai provato con il programma che ti ho suggerito in PM?
non ha mai fallito un colpo.
ciao
Franco
pas984
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Apr 5 2013, 01:49 PM) *
hai provato con il programma che ti ho suggerito in PM?
non ha mai fallito un colpo.
ciao
Franco


si si... ma nulla! il problema secondo me è proprio che il pc non riesce a "leggere" la SD... cioè la vede ma non ha il minimo accesso... non so, potrebbe anche essere un problema al pc, solo che a casa ho quello e un macbook che proprio non la vede nemmeno... :( inizio ad essere un po' sconsolato...
sergiorom
Messaggio: #21
QUOTE(marcomc76 @ Apr 3 2013, 10:04 AM) *
È gratis?
Il SW della lexar è a pagamento :(
Puoi linkare per piacere grazie
wink.gif


Il SW della Lexar e'...gratis se hai una card Lexar, alla quale e' allegato il numero seriale. Infatti io ho trovato due seriali nelle due CF Lexar che ho.

Cheer

Sergio
gizeta55
Messaggio: #22
QUOTE(pas984 @ Apr 5 2013, 01:39 PM) *
Aggiornamento: passata un'altra notte (quasi) insonne tentando di formattare questa maledetta SDHC... bene, nulla di fatto... il computer si impalla di continuo e mi è sorto il dubbio che il portatile con Win7Pro non sia all'altezza (o che win7 non vada bene per questo tipo di lavori, magari XP e un lettore esterno di memory card daranno risultati diversi) quindi ho deciso di affidare la Memory ad un amico che si occupa di vendita/riparazioni di computer visto che a questo punto il problema mi sembra principalmente informatico (cioè far riconoscere - in primis - al PC, in qualche modo, la scheda per poi procedere con qualche programma al recupero dei dati)... x ora incrocio le dita, domani passerò in negozio a trovarlo sperando di avere buone notizie.
Ormai è diventata una questione di principio, voglio le mie foto, quindi se tutto dovesse andar male, penso che mi farò fare qualche preventivo da quelle aziende che si occupano di recupero dati smontando la scheda ed eseguendo un accesso forzato alla memoria e poi valuterò se "il gioco vale la candela"...

Potresti sempre provare con un lettore esterno di memory card, quando è successo a me, scheda inserita nel computer o nel lettore o nella macchina, mi dava informazioni diverse, poi con le informazioni di Monteoro sono riuscito ma non con la scheda nel computer. A questo punto è veramente una questione di principio, "o la va o spacca" diciamo noi, in bocca al lupo, Giovanni
MarcoD5
Messaggio: #23
Risolto grazie a Monteoro wink.gif biggrin.gif laugh.gif messicano.gif
sergiorom
Messaggio: #24
QUOTE(marcomc76 @ Apr 5 2013, 10:12 PM) *
Risolto grazie a Monteoro wink.gif biggrin.gif laugh.gif messicano.gif


Ci potresti dire come ? Che programma hai usato come e' stata la procedura, ecc. informazioni che potrebbero servire ad altri.

Cheer

Sergio




pas984
Messaggio: #25
Ragazzi vi aggiorno:
alla fine avevo quasi gettato la spugna, così... come "penultima" spaggia (l'ultima sarebbe stata spedire l'SD in una dui quelle aziende che la smontano e recuperano in camera bianca i dati, sono andato in un negozio di informatica vicino casa chiedendo di recuperarmi i dati... bene, ce l'hanno fatta!!!! :-)
devo ripassare perchè ero di fretta e mi farò dire il nome del programma utilizzato in modo tale che se dovesse servirvi (spero proprio di no) sapreste che questo fa il suo sporco lavoro! biggrin.gif
Comunque alla fine ho perso solo le ultime 20 foto scattate... che poi perse... i file .nef ce li ho, solo che nn riesco ad aprirli... c'è qualche programma che può "ricostruirli"?
Ora farò una selezone, poi pubblicherò qui qualche foto così, se avete tempo e voglia, potreste darmi qualche consiglio pratico su come migliorare!
Grazie infinitamente a tutti voi che mi avette supportato/sopportato in questi giorni!!

Un caro saluto

Pasquale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >