FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoF.1985
Messaggio: #1
salve a tutti,premetto che sono completamente ignorante in materia di fotografia e non possiedo una macchina fotografica, ma da qualche tempo grazie ad un amico mi sto appassionando alla cosa e sto seriamente pensando di acquistare una reflex!ho trovato in internet una nikon d100 (solo corpo) a poco più di 100eur!
il mio dubbio però e che non sia adatta magari ad un principiante come me e poi è sprovvista di obbiettivo e non saprei cosa comprare o quale sia compatibile con questa reflex!qualcuno mi sa dare qualche consiglio!grazie in anticipo!
wink.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(kir @ Mar 27 2013, 07:36 PM) *
salve a tutti,premetto che sono completamente ignorante in materia di fotografia e non possiedo una macchina fotografica, ma da qualche tempo grazie ad un amico mi sto appassionando alla cosa e sto seriamente pensando di acquistare una reflex!ho trovato in internet una nikon d100 (solo corpo) a poco più di 100eur!
il mio dubbio però e che non sia adatta magari ad un principiante come me e poi è sprovvista di obbiettivo e non saprei cosa comprare o quale sia compatibile con questa reflex!qualcuno mi sa dare qualche consiglio!grazie in anticipo!
wink.gif

Perchè non provi cercare una D90?
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE
salve a tutti,premetto che sono completamente ignorante in materia di fotografia e non possiedo una macchina fotografica, ma da qualche tempo grazie ad un amico mi sto appassionando alla cosa e sto seriamente pensando di acquistare una reflex!ho trovato in internet una nikon d100 (solo corpo) a poco più di 100eur! il mio dubbio però e che non sia adatta magari ad un principiante come me e poi è sprovvista di obbiettivo e non saprei cosa comprare o quale sia compatibile con questa reflex!qualcuno mi sa dare qualche consiglio!grazie in anticipo! wink.gif
Che budget hai e che tipo di foto ti piacciono?
RiccardoF.1985
Messaggio: #4
QUOTE(Ivanodesio @ Mar 27 2013, 10:55 PM) *
Che budget hai e che tipo di foto ti piacciono?

a dire la verità il vero problema forse è proprio il budget biggrin.gif non volevo spendere grosse cifre e pensavo a qualcosa come 200/250 eur
per quanto riguarda il tipo di foto...non saprei risponderti.. di solito quando il padre della mia ragazza mi lascia la sua d40 fotografo qualsiasi cosa (sempre e solo in M)biggrin.gif
per la d90 forse il mio budget è troppo basso! unsure.gif
più che altro vorrei una reflex non troppo difficile da usare così posso esercitarmi visto che sono proprio alle primissime armi..
Antonio Canetti
Messaggio: #5
la D100 anche se è professionale (è la corrispettiva della D300) è una buona fotocamere per fare ottime foto, senza aver bisogno di moderne fotocamere, per tenere giu il budget ci puoi mettere un 18-55 o un 18-70 usato (sarebbe meglio), con circa 300 euro puoi fare delle ottime foto
daniele.frezzolini
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2013, 01:09 AM) *
la D100 anche se è professionale (è la corrispettiva della D300) è una buona fotocamere per fare ottime foto, senza aver bisogno di moderne fotocamere, per tenere giu il budget ci puoi mettere un 18-55 o un 18-70 usato (sarebbe meglio), con circa 300 euro puoi fare delle ottime foto


assolutamente si........la d100 non ha nulla a che fare con le altre reflex tipo d3000-5000 ecc ecc.......ha un corpo professionale con comandi diretti e un ccd da 6Mpx ottimo per iniziare e anche per continuare.Certo è una macchina ormai obsoleta come elettronica.....ma resta cmq una bella macchina considerando anche i prezzi tra i 100 ei 150 euro.
Io ne ho una e mio figlio me l'ha sequestrata da un po ormai messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 432.7 KB
Manuel_MKII
Messaggio: #7
Per 100 euro direi che la D100 e' ottima sia per iniziare che per continuare.

Se guardi un po' nell'usato puoi trovare facilmente un 18-55 sia liscio che VR (fa poca differenza lo stabilizzatore su queste focali) e con altre 50/60 euro hai anche l'ottica economica da abbinarci.

Se puoi spenderci qualcosa in piu' c'e il 18/70 che costa indicativamente il doppio dell'altro ma e' costruito molto meglio ed ha una resa un po' migliore.

Quando e se avrai modo di cambiarla allora si che un corpo come una D90 potrebbe essere migliore, ma considera che la D100 costa poco e quando sara' la rivenderai alla stessa cifra, per cui a mio parere non potresti fare investimento migliore adesso che sei all'esordio nel mondo della fotografia!!
RiccardoF.1985
Messaggio: #8
Presa!!!!!stasera mi sono incontrato con il venditore, gentilmente me l'ha fatta provare con tutti gli obiettivi che aveva...e niente....mi è piaciuta e l'ho presa!!ora dovrò trovarmi un obiettivo..
stavo pensando ad un classico 18-55...oppure ad un 35-70 che ho trovato su internet a poco prezzo ma ho letto qualcosa a riguardo e pare che abbia qualche difetto..non saprei... hmmm.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(kir @ Apr 2 2013, 07:05 PM) *
Presa!!!!!stasera mi sono incontrato con il venditore, gentilmente me l'ha fatta provare con tutti gli obiettivi che aveva...e niente....mi è piaciuta e l'ho presa!!ora dovrò trovarmi un obiettivo..
stavo pensando ad un classico 18-55...oppure ad un 35-70 che ho trovato su internet a poco prezzo ma ho letto qualcosa a riguardo e pare che abbia qualche difetto..non saprei... hmmm.gif


le D100 ha una tenuta agli iso molto modesta... io consiglio ottiche luminose. se vuoi avere una ottima qualità ad un prezzo molto contenuto direi il 50mm f1.8 AFD (100 euro nuovo) o il 35mm f1.8 AFS DX (circa 170 nuovo) lascia perdere gli zoom, con un 18-55 f5.6 anche se VR e la macchina che arriva a 800 iso (e già inizia a farsi molto presente il rumore) ci fotografi solo di giorno...
Antonio Canetti
Messaggio: #10
se sei fortunato potresti cerca il 18/70 un buon zoom ai suoi tempi era stato propio studiato per la D100.


Antonio
daniele.frezzolini
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 2 2013, 06:36 PM) *
se sei fortunato potresti cerca il 18/70 un buon zoom ai suoi tempi era stato propio studiato per la D100.


Antonio


OTTIMO CONSIGLIO!!!!!! al quale aggiungerei un bel TAMRON 17-50 2,8 prima serie(non stabilizzato)......2,8 fisso su tutte le lunghezze e davvero un bell'oggettino,nel dx lo ritengo immancabile in un corredo "economico" e il 50mm su dx ti regala bei ritratti.Lascia stare 18-55.....troppo buio(richiede diaframmi abbastanza chiusi per rendere al meglio....circa f7-f8)
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 2 2013, 07:36 PM) *
se sei fortunato potresti cerca il 18/70 un buon zoom ai suoi tempi era stato propio studiato per la D100.
Antonio

Pollice.gif io lo uso sempre e ne sono contento!
RiccardoF.1985
Messaggio: #13

Immagine Allegata
alla fine ho acquistato un 18-70 (3.5-4.5)a 100 euro...ora come secondo obiettivo pensavo ad un 50mm fisso!!cmq ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e che mi hanno gentilmente consigliato! wink.gif
un ultimissima cosa...ho acquistato dal tizio dell'obiettivo, per 30 euro, una vecchia reflex nikon completa di ottica...magari vi posto una foto e mi dite cosa ne pensate..io sinceramente me ne sono già innamorato!!!! biggrin.gif
a_deias
Messaggio: #14
QUOTE(kir @ Apr 15 2013, 12:09 PM) *

Immagine Allegata
alla fine ho acquistato un 18-70 (3.5-4.5)a 100 euro...ora come secondo obiettivo pensavo ad un 50mm fisso!!cmq ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e che mi hanno gentilmente consigliato! wink.gif
un ultimissima cosa...ho acquistato dal tizio dell'obiettivo, per 30 euro, una vecchia reflex nikon completa di ottica...magari vi posto una foto e mi dite cosa ne pensate..io sinceramente me ne sono già innamorato!!!! biggrin.gif


Ottima scelta!

Tieni conto che era dato in kit con la D200:

http://www.kenrockwell.com/nikon/d200.htm

Robusto, veloce.

L'attuale ottica da kit 18-105 ha buone prestazioni ottiche ma come costruzione non c'é paragone.
atostra
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(kir @ Apr 15 2013, 12:09 PM) *

Immagine Allegata
alla fine ho acquistato un 18-70 (3.5-4.5)a 100 euro...ora come secondo obiettivo pensavo ad un 50mm fisso!!cmq ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e che mi hanno gentilmente consigliato! wink.gif
un ultimissima cosa...ho acquistato dal tizio dell'obiettivo, per 30 euro, una vecchia reflex nikon completa di ottica...magari vi posto una foto e mi dite cosa ne pensate..io sinceramente me ne sono già innamorato!!!! biggrin.gif


Non vorrei sbagliare ma pare una nikon fm anche se il mirino è un po diverso e non so cosa sia quel tasto A a destra del pozzetto. La ottica è una serie e, cioè economica, però ti può venire molto utile sulla d100...

QUOTE(atostra @ Apr 15 2013, 12:57 PM) *
Non vorrei sbagliare ma pare una nikon fm anche se il mirino è un po diverso e non so cosa sia quel tasto A a destra del pozzetto. La ottica è una serie e, cioè economica, però ti può venire molto utile sulla d100...



Nono, sbagliato, quello è un photomic, forse non è compatibile l'ottica sulla 100. Portala da un esperto che controlli se è AI o modificata AI
RiccardoF.1985
Messaggio: #16
QUOTE(atostra @ Apr 15 2013, 12:59 PM) *
Non vorrei sbagliare ma pare una nikon fm anche se il mirino è un po diverso e non so cosa sia quel tasto A a destra del pozzetto. La ottica è una serie e, cioè economica, però ti può venire molto utile sulla d100...
Nono, sbagliato, quello è un photomic, forse non è compatibile l'ottica sulla 100. Portala da un esperto che controlli se è AI o modificata AI

cmq l'ho provata sulla d100..monta ma non l'ho accesa...avevo paura facesse qualche danno!
davis5
Messaggio: #17
ho preso la d100 nel 2004 e non ho nessuna intenzione di venderla come ho fatto con la d5100...

come ottiche ti consiglierei un 18-70 o se vuoi spendere un pelo di piu' un bel 35-70f2.8

gargamella
Messaggio: #18
ora vogliamo vedere qualche foto .. dai dai dai wink.gif

mostraci qualche prova ..
Tex Willer 64
Messaggio: #19
QUOTE(davis5 @ Apr 15 2013, 11:26 PM) *
ho preso la d100 nel 2004 e non ho nessuna intenzione di venderla come ho fatto con la d5100...

come ottiche ti consiglierei un 18-70 o se vuoi spendere un pelo di piu' un bel 35-70f2.8

Due ottimi zoom io li uso entrambi su una FinepixS3 che dovrebbe essere molto simile alla D100 Attento però che i primi esemplari del 35 70 soffrono di un difetto di opacizzazione alle lenti
al 18 70 io però aggiungerei un 50 1.8 o 1.4 manuale costano poco e rendono molto
Maurizio Burroni
Messaggio: #20
La macchina analogica nella tua foto è una F2a , grandissima professionale degli anni 70 . La lente è una Nikkor E 35 2.5 . Usala tranquillo sulla D100 , io uso lenti meccaniche sulla mia D100 senza nessun problema . Logicamente il fuoco lo devi fare manualmente e devi usare il programma manuale per regolare i tempi , il diaframma lo regoli sull´ottica . Regola del 16 , già sentito da qualche parte ? Se provi il 35 vedrai che è una ottima lente , oltretutto abbastanza luminosa . Della serie E ti consiglio anche la 50 1.8 , ottima e quasi un pancake talmente è sottile e lo zoom 75-150 3.5 , relativamente piccolo ma grande lente . A me poi piace anche la 100 2.8 , anche se penso di essere uno dei pochi che la utilizzano . Comunque tutte lenti che con pochi euro si trovano nel mercato dell´usato . E che possono darti non poche soddisfazioni ....
daniele.frezzolini
Messaggio: #21
ma quello in foto è un 35mm serie E 2,5......io lo usavo su d7000 e su d200 senza alcun problema......focheggia in automatico (e nn capisco pkè dici di focheggiare manualmente)....... anche se la qualità non è delle migliori.....

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Apr 27 2013, 08:55 AM
Maurizio Burroni
Messaggio: #22
Il 35 2.5 E non è autofocus , come facevi a fare il fuoco automatico ? Spiegamelo che sono curioso .... cerotto.gif
RiccardoF.1985
Messaggio: #23
salve ragazzi la scorsa settimana ho acquistato un mitico nikon 70-210 af-d praticamente immacolato a 150 euro..nel pacchetto era compresa una nikon F60 con 35-80 e un flash sb22..
mi sono chiesto se il flash poteva essere compatibile con la mia D100..
qualcuno mi da una mano???grazie mille a tutti..
MarcoD5
Messaggio: #24
Mandami il link tramite MP la compro Io wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio