FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Hanno Proposto Di Scambiare Il Mio 18-105vr Con Un 18-200vr... Accetto?
Rispondi Nuova Discussione
RaffaelePezzella81
Messaggio: #1
Come da titolo. Un amico mi ha fatto una proposta abbastanza allettante. Mi ha chiesto di fare questo scambio, io gli cedo il mio 18-105 e lui mi da il 18-200 senza alcuna differenza in denaro. L'obiettivo è stato usato poco su una D5000 ed è in ottimo stato. Pensate che sulla mia d5100 si comporterebbe bene o è troppo un compromesso? Io con il 18-105 mi trovo abbastanza bene...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se perfettamente a posto:
Vai prima che cambi idea!!! scambi un obiettivo del valore doppio del tuo, con uno che ha la baionetta in plastica ovvero il tuo.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
io direi una proposta "indecente" messicano.gif

a livello di euro il cambio può essere favorevole, ma come qualità ottica non so quanto sia "allettante"


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
bha, da 18 a 105mm anche il 18-200 non va tanto malaccio, è un tantino morbido nella resa intorno i 200mm, ma quello fa parte delle aspettative di un obiettivo a così grande escursione.
Per costruzione invece direi che si parla di un obiettivo ben fatto VS uno di "cartapesta".
RaffaelePezzella81
Messaggio: #5
Azz è così tanta la differenza??? Ma otticamente parlando mi da almeno la stessa resa del 105 a parità di focali?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
se cerchi la praticità con un ottica fai tutto, metre se cercji la qualita, meglio due o tre ottiche zoom che non abbiano una eccesiva escursione focale come appunto il 18-200,


Anotnio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
18-105:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...53556vr?start=1

18-200
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...556vrii?start=1

Al centro mediamente sono paritetici, agli angoli meglio il tuo, escursione e costruzione meglio il 18-200.
RaffaelePezzella81
Messaggio: #8
Capito... beh penso di essere più che favorevole allo scambio, ammesso che sia tutto a posto nel 18-200.
SimoElle
Messaggio: #9
confermo, scambio da fare subito prima che cambi idea wink.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #10
perchè mai uno dovrebbe voler faro uno scambio del genere? c'è qualcosa che non va.
io controllerei mooolto bene prima di accettare. c'è una differenza di prezzo notevole tra i due.
AlbertoBedo
Messaggio: #11
QUOTE(gianlucaf @ Mar 28 2013, 12:11 PM) *
perchè mai uno dovrebbe voler faro uno scambio del genere? c'è qualcosa che non va.
io controllerei mooolto bene prima di accettare. c'è una differenza di prezzo notevole tra i due.


Sono d'accordo!!!

Provalo in modo ESTESO: backfocus, condizione della lente (graffi, segni?) e cose del genere. Fotografa tipo un righello a 200mm alla minima distanza di messa a fuoco e con f minimo, e assicurati che metta a fuoco correttamente. Prova anche altre focali. Fotografa un piano bianco messo a fuoco con molta luce (o il cielo) ed f elevato, e assicurati che non ci siano strani segni (che chiaramente non siano dovuti al corpo macchina - tipo sporco nel sensore: prova anche altre tue vecchie lenti di cui ti fidi). Assicurati che il VR funzioni, attivandolo e disattivandolo senza variare gli altri parametri.

Ha garanzia residua? E' nital o garanzia europea?

Se è tutto a posto... non mi spiego perché mai vorrebbe cambiarlo! Anzi, chiediglielo: perché vuoi cambiarlo?! La risposta deve essere convincente!

Messaggio modificato da AlbertoBedo il Mar 28 2013, 01:39 PM
swordsman
Messaggio: #12
...ti direi di accettare senza indugio...
per quanto possa essere leggermente più scarso otticamente il 200 alle lunghe focali, si tratta comunque di uno scambio NON alla pari...il 200 costa di più...
la cosa puzza...nessuno regala niente...
RaffaelePezzella81
Messaggio: #13
Ci incontreremo di persona, e faremo tutte le prove del caso. Mi ha assicurato che è tutto a posto, e comunque la persona che lo tiene lavora in ambito legale, quindi mi fido. L'obiettivo dovrebbe essere Nital con ancora un pò di garanzia. Vi farò sapere biggrin.gif

Messaggio modificato da RaffaelePezzella81 il Mar 29 2013, 07:38 AM
RaffaelePezzella81
Messaggio: #14
Domani mi vedo col tipo per fare lo scambio... vi farò sapere.
photo63
Messaggio: #15
Un scambio senza pensarci 2 volte, unico consiglio che ti do visto che ho avuto il 18-200 , controlla che la gomma sulla ghiera non sia in fase di scollamento ( cioe' con un gonfiore), questo purtroppo è uno dei problemi che da il vecchio modello , sostituirle ti costerebbe intorno ai 70/80 €.
rodolfo.c
Messaggio: #16
Di primo acchito non posso che aggiungermi al coro che ti suggerisce di non farti scappare questa occasione.
Sul fatto che l'occasione sembri "molto/troppo" favorevole, ti suggerisco di controllare l'obiettivo molto ma molto bene: il fatto che lavori in ambito legale non vuol dire niente ... o questo tipo è assolutamente disinformato sui prezzi, o è davvero tanto ingenuo, o ti è davvero molto amico, oppure ... le possibilità sono infinite messicano.gif
RaffaelePezzella81
Messaggio: #17
Si, valuterò bene. Controllerò il diaframma (se apre e chiude bene), le lenti (se sono presenti scheggiature, muffe o altro) e la gomma della ghiera zoom (grazie per il consiglio). Inoltre avendo anche la D5100 con me vedrò se si comporta bene l'autofocus e se soffre o meno di back/front focus. wink.gif Onestamente non so se sia il primo modello o il secondo, ma mi sono informato e ad occhio li so distinguere. La persona con cui faccio lo scambio mi ha detto semplicemente che non lo usa e che con il 105 si troverebbe meglio (più leggero) e che in interni non sa che farsene di 200mm... domani si vedrà smile.gif
nicoiba
Messaggio: #18
Ahahaha smile.gif Proposta a dir poco indecente!!!! Non è che la differenza dovrai darla in natura??? Ahahahaha messicano.gif

Scherzi a parte, non pensarci 2 volte!!! Al massimo se poi non ti trovi bene lo scambi con qualcuno che ti cede il 16-85 (senza differenza in natura laugh.gif )
RaffaelePezzella81
Messaggio: #19
Mi sono tenuto il 18-105VR... amici cari probabilmente devo essere diventato sordo o magari anche rincoglionito... in quanto alla fine dei conti non era un 18-200 ma un 55-200, ed era sicuro di avermelo detto (boh io avevo capito 18 e non 55... misteri della telefonia)...

Era troppo bello per essere vero!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
è un affare a dir poco ottimo, ti prendi un obiettivo migliore e che costa il doppio!
pisistrate nelson
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 10 2013, 11:52 PM) *
è un affare a dir poco ottimo, ti prendi un obiettivo migliore e che costa il doppio!

Leggi l'ultimo post. Rischi di dare un consiglio del cavolo. Tieniti il 18-105. Il 55-200 da solo non serve a niente. O almeno ti mancherebbero le focali maggiormente usate di solito.
RaffaelePezzella81
Messaggio: #22
QUOTE(pisistrate nelson @ Apr 11 2013, 07:02 AM) *
Leggi l'ultimo post. Rischi di dare un consiglio del cavolo. Tieniti il 18-105. Il 55-200 da solo non serve a niente. O almeno ti mancherebbero le focali maggiormente usate di solito.



Non solo non mi serve a niente, ma di per se è un obiettivo di fascia inferiore al 18-105 (a cominciare dalla messa a fuoco su lente frontale che ruota, mentre il 18-105 ha l'anello dedicato full time).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio