FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Amletico: Dx O Fx? X Un Semplice Appassionato
DX (per la qualità economica) FX (per tutto il resto...)
Rispondi Nuova Discussione
donnys
Iscritto
Messaggio: #1
QUESITO:
Il mio dubbio amletico aumenta... Rimanere in DX magari aspettanto un importante upgrade in stile D400 (uscirà?)
Oppure passare a full frame, ma nel mio caso preferirei rimanere in DX per questioni di budget (non sono un fotografo e non ammortizzo le spese)
Ma la mia paura è la direzione intrapresa da mamma Nikon, le politiche di mercato vedono proiettate sempre più le reflex pro verso FX mentre le DX sempre più relegate ad una fascia medio-consumer.... se solo uscisse una DX pro (D400) snobberei le FX e scioglierei ogni dubbio catapultandomi su ottiche DX luminose...
Infatti uno dei miei dubbi riguarda proprio gli Obiettivi, sarà una mia precezione ma noto un impoverimento di produzione in ambito ottiche DX, sia nikkor che di altre marche... ed è questo uno dei motivi che mi turba, altrimenti mi precipiterei anche a fare un upgrade da D7000 a D7100...
Oggi, da appassionato, sono "bloccato" con la mia amata D7000 + SB910, al mio 16-85, al 50ino 1.8D e al 70-300 tammy VC USD... non acquisto altre ottiche perchè non sò se indirizzarmi ad acquisti lungimiranti FX o prettamente DX
Chi mi aiuta a confondere le idee ?? smile.gif eheheheh
Calamastruno
Messaggio: #2
Beh, ci sono appassionati ed appassionati. Alcuni sognano il salto nel pieno formato e altro si godono il sensore ridotto! Tu cosa cerchi?
donnys
Iscritto
Messaggio: #3
Come anticipato, le mie perplessità sono rivolte solo allo sviluppo futuro delle ottiche, spero che Nikon non abbandoni il settore Dx, solo così scioglierei ogni dubbio e rimarrei fedele alla DX
stefp
Messaggio: #4
L'elettronica e' in continua e rapida evoluzione, quindi cio' oggi ha un costo proibitivo domani avra' un costo accettabile. Questo e' il motivo per cui credo che il full fram sara' sempre più' spesso proposto su macchine non necessariamente di fascia alttissima.

Da qui a dire quale sia la scelta giusta da fare e' un'altro conto... Credo cmq che investire su ottiche FX di qualita' non sia quasi mai la strada sbagliata, il resto viene di seguito. Le ottiche evolvono più' lentamente dei sensori e dei dispositivi elettronici.

Buone foto
Stefano
digimark
Messaggio: #5
sono daccordo fx senza dubbio
Lutz!
Messaggio: #6
Di certo non ha senso, come mai lo ha avuto, una DX professionale.
Il formato DX e' nato come compromesso, mantenere il tiraggio Nikon F. Essendosi drasticametne abbassato il costo dei sensori, credo le DX verranno sempre piu mantenute come ottimo compromesso costi-qualita', cosi come lo sono le mirrorless, le bridge etc.

Quello che spendi su un sensore FX, lo risparmi in ottiche, c'e' pieno di ottiche AF-D USate incredibili...


cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Mar 27 2013, 03:08 PM) *
Di certo non ha senso, come mai lo ha avuto, una DX professionale.
Il formato DX e' nato come compromesso, mantenere il tiraggio Nikon F. Essendosi drasticametne abbassato il costo dei sensori, credo le DX verranno sempre piu mantenute come ottimo compromesso costi-qualita', cosi come lo sono le mirrorless, le bridge etc.

Quello che spendi su un sensore FX, lo risparmi in ottiche, c'e' pieno di ottiche AF-D USate incredibili...

Qualche AF-D usata incredibile?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio