FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx2 Vs Acr Con D800
Rispondi Nuova Discussione
MAXP4
Messaggio: #1
Ho sempre usato ACR e poi Photoshop per lavorare i miei file NEF fin dalla D100, poi la D200, D300, D700 e ora con la D800. Raramente, anche per la assoluta diversità di funzionamento, mi è capitato di usare i software Nikon (NX/2).

Qualche giorno fa ho fatto un servizio fotografico ad una persona in un ambiente difficile, con poca luce e dopo aver lavorato qualche foto con ACR/Photoshop sono passato a Capture NX.... beh, un mondo nuovo, colori brillanti, una maggiore definizione, le zone del viso che prima sembravano spente con NX2 hanno ripreso vividezza, il tutto senza nessuna regolazione. E guardando i file aperti e salvati in JPG (senza nessun ritocco), beh, allucinante, c'è un abisso.

Ora mi chiedo come mai tutta questa differenza? Con le altre macchine fotografiche un minimo di variazione a favore dei sw Nikon l'avevo notata ma era risolvibile con un leggero ritocco ai livelli. Usando la D800 questo divario mi sembra enorme, incolmabile!

Avete notato anche voi questa differenza? Esiste un modo per avvicinare (automaticamente) ACR a NX2?
MarcoD5
Messaggio: #2
La differenza ci potrebbe essere se hai usato i picture control della macchina, capture nx2 li legge e interpreta il file come scatto, mentre acr e lightroom non leggono. La differenza maggiormente e su questa.

Capture ti fa vedere lo scatto uguale al monitor della D800, mentre altri software non proprietari no.

In conclusione lavorare con capture nx2 la metà del lavoro è già fatto ( con l'uso dei picture control)
Mentre altri software non proprietari devi sviluppare il raw da zero.

Messaggio modificato da marcomc76 il Mar 26 2013, 06:01 PM
MAXP4
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ Mar 26 2013, 05:57 PM) *
La differenza ci potrebbe essere se hai usato i picture control della macchina, capture nx2 li legge e interpreta il file come scatto, mentre acr e lightroom non leggono. La differenza maggiormente e su questa.

Capture ti fa vedere lo scatto uguale al monitor della D800, mentre altri software non proprietari no.

In conclusione lavorare con capture nx2 la metà del lavoro è già fatto ( con l'uso dei picture control)
Mentre altri software non proprietari devi sviluppare il raw da zero.

Ora è tutto più chiaro! Grazie mille!

Messaggio modificato da MAXP4 il Mar 26 2013, 08:11 PM
maxiclimb
Messaggio: #4
Nel pannello Calibrazione Fotocamera di ACR, scegli il Profilo "camera" che hai impostato in macchina, e la resa sarà identica a quella di NX2 (colori e contrasto indistinguibili)
carana
Messaggio: #5
mi spiegate come posso caricare i profili colore per nikon d800 su camera raw... l'avevo fatto per d700 poi ho ristallato tutto e ora non mi ricordo più come fare.... un grazie al volenteroso wink.gif
maxiclimb
Messaggio: #6
non c'è niente da caricare, sono già inclusi di default (li trovi nella scheda Calibrazione Fotocamera)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(marcomc76 @ Mar 26 2013, 05:57 PM) *
La differenza ci potrebbe essere se hai usato i picture control della macchina, capture nx2 li legge e interpreta il file come scatto, mentre acr e lightroom non leggono. La differenza maggiormente e su questa.

Capture ti fa vedere lo scatto uguale al monitor della D800, mentre altri software non proprietari no.

In conclusione lavorare con capture nx2 la metà del lavoro è già fatto ( con l'uso dei picture control)
Mentre altri software non proprietari devi sviluppare il raw da zero.

No, non è vero smile.gif
QUOTE(maxiclimb @ Mar 26 2013, 09:05 PM) *
Nel pannello Calibrazione Fotocamera di ACR, scegli il Profilo "camera" che hai impostato in macchina, e la resa sarà identica a quella di NX2 (colori e contrasto indistinguibili)

Appunto...

smile.gif
MAXP4
Messaggio: #8
QUOTE(maxiclimb @ Mar 26 2013, 09:05 PM) *
Nel pannello Calibrazione Fotocamera di ACR, scegli il Profilo "camera" che hai impostato in macchina, e la resa sarà identica a quella di NX2 (colori e contrasto indistinguibili)

...già meglio! grazie.gif
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(MAXP4 @ Mar 26 2013, 05:51 PM) *
Ho sempre usato ACR e poi Photoshop per lavorare i miei file NEF fin dalla D100, poi la D200, D300, D700 e ora con la D800. Raramente, anche per la assoluta diversità di funzionamento, mi è capitato di usare i software Nikon (NX/2).

Qualche giorno fa ho fatto un servizio fotografico ad una persona in un ambiente difficile, con poca luce e dopo aver lavorato qualche foto con ACR/Photoshop sono passato a Capture NX.... beh, un mondo nuovo, colori brillanti, una maggiore definizione, le zone del viso che prima sembravano spente con NX2 hanno ripreso vividezza, il tutto senza nessuna regolazione. E guardando i file aperti e salvati in JPG (senza nessun ritocco), beh, allucinante, c'è un abisso.

Ora mi chiedo come mai tutta questa differenza? Con le altre macchine fotografiche un minimo di variazione a favore dei sw Nikon l'avevo notata ma era risolvibile con un leggero ritocco ai livelli. Usando la D800 questo divario mi sembra enorme, incolmabile!

Avete notato anche voi questa differenza? Esiste un modo per avvicinare (automaticamente) ACR a NX2?


Il software ACR è scarso in generale, come hai visto, per un sacco di motivi (demosaicing, contrasto, versatilità in uscita), inclusa la mancanza dei profili originali. Io uso Capture NX2 per le Nikon (e qualche volta Capture One Pro per colori naturali, specie in interni, e supporto ottiche strane), Capture One per il resto e Silkypix per la vecchia compatta Lumix LX-2 prima di processare in PS/PSE.

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
AUGH!!!

biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio