FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Photoshow 2013
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Di rientro dal Photoshow 2013, vi propongo tre perle di saggezza:

-non importa se la fotografia non è tecnicamente perfetta, se dà emozioni a chi la fa e a chi la guarda..(Stefano
Guindani)
-la cosa che un fotografo non deve mai dire guardando una foto di un collega è: "Io l'avrei fatta in un altro modo, io l'avrei composta in un altro modo ..etc.. Quando lo dicono a me, rispondo ... ecco bravo quelle sono le tue foto ... queste sono le mie e non rompere le xxx (Alfredo Sabbatini)
e ultima ma forse la più importante ...
-il miglior libro per imparare a fotografare è il libretto di istruzioni della macchina..... (Luigi Rota )

Opinioni? messicano.gif

Buona serata!
alkmenes
Messaggio: #2
Anche quando si sbaglia e poi, invece, esce fuori qualcosa di buono, eh?

(Sto iniziando a sottoesporre per i ritratti dinamici... e la cosa non mi dispiace affatto! smile.gif )

Grazie per le perle di saggezza, son davvero .... "Preziosi" wink.gif
brunogalli
Messaggio: #3
Quoto la seconda !!!
Anche se sono pienamente d'accordo sulle altre 2 !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(alkmenes @ Mar 22 2013, 07:49 PM) *
Anche quando si sbaglia e poi, invece, esce fuori qualcosa di buono, eh?

(Sto iniziando a sottoesporre per i ritratti dinamici... e la cosa non mi dispiace affatto! smile.gif )

Grazie per le perle di saggezza, son davvero .... "Preziosi" wink.gif


Al...ma a me piaceva, quella....wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(galli @ Mar 22 2013, 10:11 PM) *
Quoto la seconda !!!
Anche se sono pienamente d'accordo sulle altre 2 !


Di fronte a più di 200 pagine di manuale, qualche dubbio mi viene.... messicano.gif
F.Giuffra
Messaggio: #6
Non concordo, sopratutto con la 2!

1) Chi vuole fare una foto che emozioni, che comunichi ma non sa i fondamentali è come uno che vuole dire cose importanti ma non sa parlare e fa un discorso errato che finisce per comunicare l'opposto.
2)Se non avessi chiesto agli altri come avrebbero fatto loro la foto non sarei mai migliorato, sarei rimasto sempre nella auto convinzione di essere un dio.
3) Il manuale dice come si modifica la profondità di campo e il tempo, non cosa significa farlo.

Ora vado al Photoshow, vediamo se mi fanno cambiare idea o se perdo il mio tempo. Vabbè, sono discorsi, l'importante è divertirsi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 23 2013, 07:27 AM) *
Non concordo, sopratutto con la 2!

1) Chi vuole fare una foto che emozioni, che comunichi ma non sa i fondamentali è come uno che vuole dire cose importanti ma non sa parlare e fa un discorso errato che finisce per comunicare l'opposto.
2)Se non avessi chiesto agli altri come avrebbero fatto loro la foto non sarei mai migliorato, sarei rimasto sempre nella auto convinzione di essere un dio.
3) Il manuale dice come si modifica la profondità di campo e il tempo, non cosa significa farlo.

Ora vado al Photoshow, vediamo se mi fanno cambiare idea o se perdo il mio tempo. Vabbè, sono discorsi, l'importante è divertirsi.

L'unico luogo dove ti divertirai, ressa a parte, è il reparto Nikon....tutto il resto è da suicidio....(opinione personale....)
buona giornata!
daniele.frezzolini
Messaggio: #8
in effetti ci sono diverse ipotesi
1-la foto uscita è quello che cercavi
2-la foto uscita è di tuo gradimento,ma non sai ne perchè ne il come sia uscita cosi
3-la foto uscita è il 30° scatto,ti aggrada ma ovviamente non ti sei chiesto cosa sia cambiato nei parametri per venire cosi
4-la foto ti piace ma se ti dicono "è sfocata" ti difendi con un avvilente "io la volevo così" ma in realtà sai che non è vero

senza contare quelli che si sentono "artisti"

QUOTE(preziusin @ Mar 22 2013, 10:28 PM) *
Di fronte a più di 200 pagine di manuale, qualche dubbio mi viene.... messicano.gif


sei fortunata......il mio è circa il doppio..... messicano.gif
elenacrea
Messaggio: #9
Sto tornando dal Photoshow... Ero piena di aspettative ma sono rimasta alquanto delusa! Ero interessata ai filtri e alla nuova Fuji x20... Risultato la Fuji x20 era chiusa in una teca assieme alle altre, non si poteva provare e se chiedevi info ti rispondevano "cè la brochure li accanto" ti pare??? Idem i filtri... Chiusi in una teca senza provarli e vedere la resa, il tipo che spiegava incompetente e diceva "non abbiamo brochure ma se vai sul sito puoi vedere" se permetti allora stavo a casa! Non sono solita a dire queste cose, ma questa volta i 50 euro di treno me li potevo risparmiare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Elenacrea @ Mar 23 2013, 04:58 PM) *
Sto tornando dal Photoshow... Ero piena di aspettative ma sono rimasta alquanto delusa! Ero interessata ai filtri e alla nuova Fuji x20... Risultato la Fuji x20 era chiusa in una teca assieme alle altre, non si poteva provare e se chiedevi info ti rispondevano "cè la brochure li accanto" ti pare??? Idem i filtri... Chiusi in una teca senza provarli e vedere la resa, il tipo che spiegava incompetente e diceva "non abbiamo brochure ma se vai sul sito puoi vedere" se permetti allora stavo a casa! Non sono solita a dire queste cose, ma questa volta i 50 euro di treno me li potevo risparmiare...


stesso discorso per sigma (stand M-Trading) dove alcune ottiche non erano disponibili con l'attacco Nikon..
monteoro
Messaggio: #11
sapendo quello che avrei trovato (il nulla) ho fatto la "gita fuori porta" con due amici.
Solo che è stata una gita di 1000 km fra andata e ritorno; ma conversare con due amici per tutto il viaggio è impagabile, per tutto il resto c'è Mastercard, ma al photoshow non serve, non si può acquistare nulla.

Ho provato la Nikon 1, niente male ma non la comprerei.
Franco
Alexzxr
Messaggio: #12
A leggere mi sa di aver fatto bene a seguire i consigli di chi diceva di non andare.....
claudio-rossi
Messaggio: #13
Concordo sulla prima.
Sulla seconda...bè se uno posta una foto chiedendo suggerimenti significa che non è sicuro di quello che ha prodotto e deve accettare tutti i suggerimenti (puche non siano evidentemente fuori luogo....)
Per il manuale della macchina....mettiamola cosi: non basta studiar eil manuale di un automobile per avere la patente.


Ciao

Claudio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Occhio che la 2 cita così (e sono anche d'accordo):

QUOTE
Io l'avrei fatta in un altro modo, io l'avrei composta in un altro modo ..etc.. Quando lo dicono a me, rispondo ... ecco bravo quelle sono le tue foto ... queste sono le mie e non rompere le xxx (Alfredo Sabbatini)


Ovvero non si parla di tecnica, ma di composizione. Ovvio che a parlare non è uno qualunque, è Sabbatini!
Il discorso oramai trito e ritrito sul miglioramento personale riguarda la luce, la tecnica, cose così...per la compo, beh, a meno di evidenti errori (ma sono poi errori?) saranno cavoli del fotografo sul perchè è così, no? Una sua precisa scelta (ricordo quanto ho scritto poco sopra sul chi ha fatto il commento tongue.gif ) smile.gif

Fabrizio, il tuo punto 2 lascia il tempo che trova...ce ne sono molti che pur chiedendo si ostinano con le loro idee dicendo che gli altri non capiscono la loro arte...

Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ Mar 24 2013, 01:00 AM) *
Ho provato la Nikon 1, niente male ma non la comprerei.
Franco

Ciao Franco, leggo sempre con interesse i tuoi interventi, per cui ti chiedo come mai non compreresti a 1?.
Umberto
monteoro
Messaggio: #16
@ Umbi54
troppo piccola per le mie mani anche se non è che abbia mani giganti.
Franco
elenacrea
Messaggio: #17
Altro appunto... Persone che fotografavano le modelle come se non avessero mai visto una donna in vita loro... Attrezzatura e bava alla bocca... X me una tristezza sinceramente. (Trovo un senso fotografare le modelle con l'attrezzatura in prova, ma non con la propria..)
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(preziusin @ Mar 22 2013, 07:44 PM) *
Ciao a tutti!

Di rientro dal Photoshow 2013, vi propongo tre perle di saggezza:

-non importa se la fotografia non è tecnicamente perfetta, se dà emozioni a chi la fa e a chi la guarda..(Stefano
Guindani)
-la cosa che un fotografo non deve mai dire guardando una foto di un collega è: "Io l'avrei fatta in un altro modo, io l'avrei composta in un altro modo ..etc.. Quando lo dicono a me, rispondo ... ecco bravo quelle sono le tue foto ... queste sono le mie e non rompere le xxx (Alfredo Sabbatini)
e ultima ma forse la più importante ...
-il miglior libro per imparare a fotografare è il libretto di istruzioni della macchina..... (Luigi Rota )

Opinioni? messicano.gif

Buona serata!


Non sono opinioni da commentare, bensì sentenze giuste ed inappellabili Pollice.gif
d.kalle
Messaggio: #19
Io ho apprezzato il mercatino, il resto sapevo gia' essere il solito chaos.
Lo stand Nital era inaccessibile (e oggettivamente il frastuono esagerato), quello Canon desolatamente semideserto, Olympus mancava e Fuji scattava con le mini instax mentre la "roba" interessante era asetticamente in vetrina.
Piu' di qualche immagine che valeva la pena osservare, buoni gli gnocchi al ragu, me ne sono andato in centro dal giapponese, poi alla mostra di Doisneau con una coda infinita....dietro-front e metro per la Stazione Centrale.
Bye bye Photoshow 2013... rolleyes.gif

Messaggio modificato da d.kalle il Mar 24 2013, 05:06 PM
southernman
Messaggio: #20
QUOTE(preziusin @ Mar 22 2013, 07:44 PM) *
Ciao a tutti!

Di rientro dal Photoshow 2013, vi propongo tre perle di saggezza:

-non importa se la fotografia non è tecnicamente perfetta, se dà emozioni a chi la fa e a chi la guarda..(Stefano
Guindani)
-la cosa che un fotografo non deve mai dire guardando una foto di un collega è: "Io l'avrei fatta in un altro modo, io l'avrei composta in un altro modo ..etc.. Quando lo dicono a me, rispondo ... ecco bravo quelle sono le tue foto ... queste sono le mie e non rompere le xxx (Alfredo Sabbatini)
e ultima ma forse la più importante ...
-il miglior libro per imparare a fotografare è il libretto di istruzioni della macchina..... (Luigi Rota )

Opinioni? messicano.gif

Buona serata!

Quoto, sopratutto la terza smile.gif
dadux74
Messaggio: #21
QUOTE(preziusin @ Mar 22 2013, 07:44 PM) *
Ciao a tutti!

Di rientro dal Photoshow 2013, vi propongo tre perle di saggezza:

-non importa se la fotografia non è tecnicamente perfetta, se dà emozioni a chi la fa e a chi la guarda..(Stefano
Guindani)
-la cosa che un fotografo non deve mai dire guardando una foto di un collega è: "Io l'avrei fatta in un altro modo, io l'avrei composta in un altro modo ..etc.. Quando lo dicono a me, rispondo ... ecco bravo quelle sono le tue foto ... queste sono le mie e non rompere le xxx (Alfredo Sabbatini)
e ultima ma forse la più importante ...
-il miglior libro per imparare a fotografare è il libretto di istruzioni della macchina..... (Luigi Rota )

Opinioni? messicano.gif

Buona serata!


Che dire... mi trovo pienamente in accordo con tutte e tre le affermazioni!
Buone foto
Daniele
maxter
Messaggio: #22
QUOTE(Elenacrea @ Mar 24 2013, 03:34 PM) *
Altro appunto... Persone che fotografavano le modelle come se non avessero mai visto una donna in vita loro... Attrezzatura e bava alla bocca... X me una tristezza sinceramente. (Trovo un senso fotografare le modelle con l'attrezzatura in prova, ma non con la propria..)


In effetti questa cosa un pò mi lascia sempre un pò di imbarazzo e la mente inquieta.....in casi tipo questi ma anche in altri in cui un soggetto viene "massacrato" di foto contemporaneamente da più persone...mi allontano dicendo che non sono un fotografo! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Elenacrea @ Mar 24 2013, 03:34 PM) *
Altro appunto... Persone che fotografavano le modelle come se non avessero mai visto una donna in vita loro... Attrezzatura e bava alla bocca... X me una tristezza sinceramente. (Trovo un senso fotografare le modelle con l'attrezzatura in prova, ma non con la propria..)



QUOTE(maxter @ Mar 24 2013, 07:01 PM) *
In effetti questa cosa un pò mi lascia sempre un pò di imbarazzo e la mente inquieta.....in casi tipo questi ma anche in altri in cui un soggetto viene "massacrato" di foto contemporaneamente da più persone...mi allontano dicendo che non sono un fotografo! smile.gif


il Photoshow (ex Sicof) è anche questo..da sempre!

Togliamo le modelle e/o i vari avvenimenti e a cosa si riduce? a niente..meglio non farlo
in tutte le fiere o mostre...di auto, bici, moto e quant'altro possa venire alla mente c'è una modella
serve (magari banalmente) appunto a richiamare gente.. e allora che male c'è?
Rendiamolo sterile senza nessuna modella o altro intrattenimento..anzi vietiamo l'ingresso ai visitatori con le proprie macchine e obiettivi.
come sarebbe cosi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 24 2013, 04:54 PM) *
Non sono opinioni da commentare, bensì sentenze giuste ed inappellabili Pollice.gif

ahahahahahahah.....caspita! sei insindacabile anche tu ?
ahahahaha
fabio.bestetti
Messaggio: #25
oltre alle perle dal photoshow .. anche una foto ... e perla per perla .... quando si scatta una foto a una donna, bisogna chiudere l'occhio maiale. wink.gif - cit -
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >