FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Nd 300 Haida
Rispondi Nuova Discussione
marnik07
Messaggio: #1
Salve a tutti volevo chiedere un parere a chi magari ha avuto modo di provare sul campo.
Sto provando questo filtro Haida nd300 pro II; prima di acquistarlo ho fatto un paio di scatti che sono andati bene, altri invece sono andati così (vedi allegato).
Ho notato che solo avendo il sole con una certa angolatura e con molti secondo di esposizione accadeva questo difetto orribile e incorreggibile in PP, con altre angolazioni rispetto al sole no.

Ora la mia domanda è:
- se prendo un filtro di una marca piu conosciuta come un Hoya (che però ha 9 stop) potrebbe succedere la stessa cosa?
- magari con un altro esemplare di questo Haida potrebbero cambiare le cose?

Cosa mi consigliate?

Grazie


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stefanosv
Messaggio: #2
QUOTE(gdc84ts @ Mar 22 2013, 03:24 PM) *
Salve a tutti volevo chiedere un parere a chi magari ha avuto modo di provare sul campo.
Sto provando questo filtro Haida nd300 pro II; prima di acquistarlo ho fatto un paio di scatti che sono andati bene, altri invece sono andati così (vedi allegato).
Ho notato che solo avendo il sole con una certa angolatura e con molti secondo di esposizione accadeva questo difetto orribile e incorreggibile in PP, con altre angolazioni rispetto al sole no.

Ora la mia domanda è:
- se prendo un filtro di una marca piu conosciuta come un Hoya (che però ha 9 stop) potrebbe succedere la stessa cosa?
- magari con un altro esemplare di questo Haida potrebbero cambiare le cose?

Cosa mi consigliate?

Grazie



Semplicemente ti entra luce dal mirino! Quando fai lunghe esposizione e hai luce alle spalle, o il sole, devi tapparlo! Nella d700 hai una tendina che si chiude proprio per questo motivo smile.gif
Vai tranquillo, il filtro nn ha nessun difetto!

Buon divertimento
marnik07
Messaggio: #3
QUOTE(stefanosv @ Mar 22 2013, 06:46 PM) *
Semplicemente ti entra luce dal mirino! Quando fai lunghe esposizione e hai luce alle spalle, o il sole, devi tapparlo! Nella d700 hai una tendina che si chiude proprio per questo motivo smile.gif
Vai tranquillo, il filtro nn ha nessun difetto!

Buon divertimento

MMM in effetti il mirino non lo avevo tappato, ma il sole era davanti, scattavo dalla finestra di casa mia, quindi alle spalle avevo l'oscurità della stanza diciamo...provero comunque a rifare delle prove tappandolo
grazie
stefanosv
Messaggio: #4
QUOTE(gdc84ts @ Mar 22 2013, 07:04 PM) *
MMM in effetti il mirino non lo avevo tappato, ma il sole era davanti, scattavo dalla finestra di casa mia, quindi alle spalle avevo l'oscurità della stanza diciamo...provero comunque a rifare delle prove tappandolo
grazie


vai tranquillo...il problema e' quello, era successo anche a me quando iniziai con le lunghe esposizioni, nn e' un problema di filtro wink.gif
marnik07
Messaggio: #5
QUOTE(stefanosv @ Mar 22 2013, 07:15 PM) *
vai tranquillo...il problema e' quello, era successo anche a me quando iniziai con le lunghe esposizioni, nn e' un problema di filtro wink.gif

ahahah in finitamente grazie!
Era esattamente quello il problema...e cioe che sono io una patacca xD
ho chiuso l'oculare e anche puntandoci dentro una torcia non accade niente, mentre se non lo chiudo, con la stessa torcia riaccade il fnomeno della riga orizzontale.
Ti ringrazio ancora!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio