FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ulragrandangolare Per D300s
Rispondi Nuova Discussione
simsarti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto cercando un ultragrandangolare per la D300s: cosa mi consigliate, senza svenarmi?
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(simsarti @ Mar 19 2013, 09:57 PM) *
Ciao a tutti,
sto cercando un ultragrandangolare per la D300s: cosa mi consigliate, senza svenarmi?


Ti interessano i filtri?
Se non ti interessano i filtri ci sono gli ottimi Samyang 8mm 3.5 (distorsione facilmente correggibile e focale fantastica ma pur sempre un fish), e 14mm
Altrimenti
Il 20 nikon af-d
Il sigma 10-20 o una spanna sopra il tokina 11-16.
Il Nikon 12-24 e' ottimo ma costa parecchio anche usato...
Io possiedo il samy8 e il tok 11-16 e ho avuto il 12-24 nik e il 10.5 fish nikon..tutti ottimi e tutti diversi come resa...focale e uso.
Per panoramiche puoi usare benissimo un fish...per interni stretti idem mentre per architettura no...per interni il tok e' 2.8 e ha una distorsione nulla...o poco percettibile.


QUOTE(simsarti @ Mar 19 2013, 09:57 PM) *
Ciao a tutti,
sto cercando un ultragrandangolare per la D300s: cosa mi consigliate, senza svenarmi?


Ti interessano i filtri?
Se non ti interessano i filtri ci sono gli ottimi Samyang 8mm 3.5 (distorsione facilmente correggibile e focale fantastica ma pur sempre un fish), e 14mm
Altrimenti
Il 20 nikon af-d
Il sigma 10-20 o una spanna sopra il tokina 11-16.
Il Nikon 12-24 e' ottimo ma costa parecchio anche usato...
Io possiedo il samy8 e il tok 11-16 e ho avuto il 12-24 nik e il 10.5 fish nikon..tutti ottimi e tutti diversi come resa...focale e uso.
Per panoramiche puoi usare benissimo un fish...per interni stretti idem mentre per architettura no...per interni il tok e' 2.8 e ha una distorsione nulla...o poco percettibile.
simsarti
Messaggio: #3
QUOTE(simsarti @ Mar 19 2013, 09:57 PM) *
Ciao a tutti,
sto cercando un ultragrandangolare per la D300s: cosa mi consigliate, senza svenarmi?

Mi servirebbe per foto di interni soprattutto
milk
Messaggio: #4
Io starei sugli zoom per dx: 12-24 Nikkor (meglio) oppure Tokina. Tanta resa e poca spesa (il Tokina costa meno). Il nikkor anche se dx lo rivendi tranquillamente...
lucac84
Messaggio: #5
QUOTE(simsarti @ Mar 19 2013, 09:57 PM) *
Ciao a tutti,
sto cercando un ultragrandangolare per la D300s: cosa mi consigliate, senza svenarmi?


ciao, su dx purtroppo ci sono poche scelte sui fissi, a parte il samy 8mm che è un'idea valida, ma sempre un fish, direi di guardare i tokina 11-16 e 12-24 tra i compatibili, io ho il 12-24 f4, scelto per la versatilità rispetto all'11-16.
MrPaulson79
Messaggio: #6
Io con una D300S andrei dritto sul Nikon 12-24 ... con 550/600 Euro lo trovi senza problemi e se poi passi al FF puoi sempre rivenderlo alla stessa cifra che l'hai comprato o poco meno.
In alternativa puoi prendere il Tokina come ti è stato suggerito.
Io dopo aver provato entrambi ho optato per il Nikon.
PAS
Messaggio: #7
QUOTE(simsarti @ Mar 19 2013, 09:57 PM) *
Ciao a tutti,
sto cercando un ultragrandangolare per la D300s: cosa mi consigliate, senza svenarmi?


AFS 12-24.
E’ “solo” un f:4, ma nell’uso di grandangolari è difficile avere necessità di diaframmi più aperti.
Buona resa al controluce, flare contenuto, tende a rendere un po’ troppo contrasto, ma è questione di gusti e comunque recuperabilissimo.
In condizioni di emergenza lo uso anche su FF fino a 20mm con risultati più che accettabili e vignettatura non apprezzabile.
Inoltre dalla sua uscita ha mantenuto un buona valutazione anche nell’usato.

Ciao
Valerio

barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(simsarti @ Mar 19 2013, 11:47 PM) *
Mi servirebbe per foto di interni soprattutto


Tokina 11-16
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio