FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
Bio73
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sono un neofita e ho bisogno di un consiglio!
Mi piacciono tantissimo le foto paesaggistiche, e guardando i vari siti internet ho deciso di acquistare un grandangolo.
Ho una NIKON D3100, e come obiettivo sono indeciso tra questi 2:

NIKON 10-24 F/3,5-4,5 AF-S G ED DX
TOKINA 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX

Ho letto diverse recensioni, ma vorrei gentilmente una vostra opinione di quale (per la macchina che ho) possa essere migliore e il perchè.

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Alberto Gandini
Messaggio: #2
Non so che obiettivi hai già, ma per un grandangolo prenderei sicuramente il 10-24 Nikon. Il 11-16, anche se più luminoso, lo trovo limitato come range. Io col 12-24 mi trovo benissimo e posso anche fare uscite con questo solo obiettivo.
kilkenny
Messaggio: #3
Ciao, anch'io ho deciso di prendermi un grandangolo per la mia d7000.
Ero ideciso sul da farsi, anche perchè mi ero impuntato a prendere solo obiettivi fx,
credendo che a il dx venisse abbandonato, ma con l'uscita della d7100 mi sono ricreduto e convinto
che il dx sarà ancora tra noi per molto tempo.
Dopo tanti post e recensioni mi sono deciso sul 10-24 nikon, anche perchè il 12-24
non giustifica quei 200e in più.
A priori ho scartato 11-16 tokina perchè sarebbe come montare un fisso con conseguente
cambio continuo di ottica.

Un saluto
MarcoD5
Messaggio: #4
QUOTE(Bio73 @ Mar 13 2013, 11:28 PM) *
Ciao a tutti.
Sono un neofita e ho bisogno di un consiglio!
Mi piacciono tantissimo le foto paesaggistiche, e guardando i vari siti internet ho deciso di acquistare un grandangolo.
Ho una NIKON D3100, e come obiettivo sono indeciso tra questi 2:

NIKON 10-24 F/3,5-4,5 AF-S G ED DX
TOKINA 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX

Ho letto diverse recensioni, ma vorrei gentilmente una vostra opinione di quale (per la macchina che ho) possa essere migliore e il perchè.

Vi ringrazio tutti anticipatamente.


Lascia perdere i tokina fanno piangere in tutti i sensi, non ti innamorare della scritta pro non valgono una pippa tutta la serie

QUOTE(Bio73 @ Mar 13 2013, 11:28 PM) *
Ciao a tutti.
Sono un neofita e ho bisogno di un consiglio!
Mi piacciono tantissimo le foto paesaggistiche, e guardando i vari siti internet ho deciso di acquistare un grandangolo.
Ho una NIKON D3100, e come obiettivo sono indeciso tra questi 2:

NIKON 10-24 F/3,5-4,5 AF-S G ED DX
TOKINA 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX

Ho letto diverse recensioni, ma vorrei gentilmente una vostra opinione di quale (per la macchina che ho) possa essere migliore e il perchè.

Vi ringrazio tutti anticipatamente.


Lascia perdere i tokina fanno piangere in tutti i sensi, non ti innamorare della scritta pro non valgono una pippa tutta la serie
carlo.molinari
Messaggio: #5
QUOTE(Bio73 @ Mar 13 2013, 11:28 PM) *
Ciao a tutti.
Sono un neofita e ho bisogno di un consiglio!
Mi piacciono tantissimo le foto paesaggistiche, e guardando i vari siti internet ho deciso di acquistare un grandangolo.
Ho una NIKON D3100, e come obiettivo sono indeciso tra questi 2:

NIKON 10-24 F/3,5-4,5 AF-S G ED DX
TOKINA 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX

Ho letto diverse recensioni, ma vorrei gentilmente una vostra opinione di quale (per la macchina che ho) possa essere migliore e il perchè.

Vi ringrazio tutti anticipatamente.


La butto lì: Sigma 8-16
il wide più wide in commercio, un fondo di bottiglia ma sono 114 gradi!!!
Ottima nitidezza, ottima resa generale e buona costruzione. Leggi la recensione.
Unico neo: solito terno al lotto con la varianza di qualità tra esemplari.

C.
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(carlo.molinari @ Mar 14 2013, 09:40 PM) *
La butto lì: Sigma 8-16
il wide più wide in commercio, un fondo di bottiglia ma sono 114 gradi!!!


C.


Decisamente meglio del tokina rolleyes.gif
Bio73
Messaggio: #7
QUOTE(marcomc76 @ Mar 14 2013, 09:47 PM) *
Decisamente meglio del tokina rolleyes.gif



[font="Verdana"][/font]
penso di avere deciso di orientarmi sul Nikon 10-24.

Grazie a tutti!
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Mar 14 2013, 08:45 PM) *
Lascia perdere i tokina fanno piangere in tutti i sensi, non ti innamorare della scritta pro non valgono una pippa tutta la serie


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Io non mi metto a piangere....e sinceramente per la meta' dei soldi...
Uno star favoloso in controluce e inferiore al 12-24 nikon solo per la presenza di qualche flare in piu' (peraltro visibilissimi in fase di scatto)...per il resto superiore in luminosita' sfuocato costruzione gestione Mf e distorsione...veramente fastidiosa nel 12-24.
Se costasse la stessa cifra forse lo prenderei lo stesso...ma per la meta' del prezzo non piango davvero anzi ci faccio una bel sorriso.
Bio73
Messaggio: #9
QUOTE(barracudasusini @ Mar 15 2013, 10:26 PM) *


Io non mi metto a piangere....e sinceramente per la meta' dei soldi...
Uno star favoloso in controluce e inferiore al 12-24 nikon solo per la presenza di qualche flare in piu' (peraltro visibilissimi in fase di scatto)...per il resto superiore in luminosita' sfuocato costruzione gestione Mf e distorsione...veramente fastidiosa nel 12-24.
Se costasse la stessa cifra forse lo prenderei lo stesso...ma per la meta' del prezzo non piango davvero anzi ci faccio una bel sorriso.




Quindi secondo te vale la pena prendere il Tokina?
Bio73
Messaggio: #10
Giusta una informazione.

Il Nikon 10-24 qualcuno ce l'ha?
E' buono cm grandangolo?
Non è un fish eye giusto?

grazie.gif
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(barracudasusini @ Mar 15 2013, 10:26 PM) *


Io non mi metto a piangere....e sinceramente per la meta' dei soldi...
Uno star favoloso in controluce e inferiore al 12-24 nikon solo per la presenza di qualche flare in piu' (peraltro visibilissimi in fase di scatto)...per il resto superiore in luminosita' sfuocato costruzione gestione Mf e distorsione...veramente fastidiosa nel 12-24.
Se costasse la stessa cifra forse lo prenderei lo stesso...ma per la meta' del prezzo non piango davvero anzi ci faccio una bel sorriso.





cosa ne pensi di questa post-produzione?????


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




swimm
Messaggio: #12
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

io ho il tokina 12-24 e mi piace moltissimo.non lo stacco quasi mai!

Franco
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #13
QUOTE(swimm @ Mar 16 2013, 08:48 PM) *
io ho il tokina 12-24 e mi piace moltissimo.non lo stacco quasi mai!

Franco


Pollice.gif Pollice.gif idem

Alessandro
Bio73
Messaggio: #14
QUOTE(kilkenny @ Mar 14 2013, 07:37 PM) *
Ciao, anch'io ho deciso di prendermi un grandangolo per la mia d7000.
Ero ideciso sul da farsi, anche perchè mi ero impuntato a prendere solo obiettivi fx,
credendo che a il dx venisse abbandonato, ma con l'uscita della d7100 mi sono ricreduto e convinto
che il dx sarà ancora tra noi per molto tempo.
Dopo tanti post e recensioni mi sono deciso sul 10-24 nikon, anche perchè il 12-24
non giustifica quei 200e in più.
A priori ho scartato 11-16 tokina perchè sarebbe come montare un fisso con conseguente
cambio continuo di ottica.

Un saluto

[font="Verdana"][/font]

ciao, come ti trovi con il 10-24?
lo consiglieresti?

Ti ringrazio!!!!
superdado89
Messaggio: #15
Ti metto una foto fatta con il 10-24...a me piace molto...ci ho girato istanbul e ho fatto delle gran foto!con un buon picture control te lo consiglio :-)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bio73
Messaggio: #16
QUOTE(superdado89 @ Mar 17 2013, 12:29 PM) *
Ti metto una foto fatta con il 10-24...a me piace molto...ci ho girato istanbul e ho fatto delle gran foto!con un buon picture control te lo consiglio :-)

[font="Verdana"][/font]

bellissima foto!!!, complimenti!!!!

ho letto che però tende in alcuni casi a distorcere un pò l'immagine e che dopo sia da correggere a computer.
Ti risulta?
MarcoD5
Messaggio: #17
QUOTE(superdado89 @ Mar 17 2013, 12:29 PM) *
Ti metto una foto fatta con il 10-24...a me piace molto...ci ho girato istanbul e ho fatto delle gran foto!con un buon picture control te lo consiglio :-)



stupenda davvero
superdado89
Messaggio: #18
QUOTE(Bio73 @ Mar 17 2013, 12:39 PM) *
[font="Verdana"][/font]

bellissima foto!!!, complimenti!!!!

ho letto che però tende in alcuni casi a distorcere un pò l'immagine e che dopo sia da correggere a computer.
Ti risulta?



Guarda tu stesso la foto che ho messo...ho solo aumentato la saturazione in post-produzione e basta...adesso se riesco ti metto un'altra foto ma io di problemi di distorsione non ne ho riscontrati!
superdado89
Messaggio: #19
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bio73
Messaggio: #20
QUOTE(superdado89 @ Mar 17 2013, 03:06 PM) *



davvero belle!!!

quindi tu me lo consiglieresti?
superdado89
Messaggio: #21
QUOTE(Bio73 @ Mar 17 2013, 03:08 PM) *
davvero belle!!!

quindi tu me lo consiglieresti?


Assolutamente si!poi dipende da che foto ti piace fare...tra i grandagoli che conosco questo è un ottima solouzione!
fabtr9
Messaggio: #22
QUOTE(Bio73 @ Mar 15 2013, 11:37 PM) *
Giusta una informazione.

Il Nikon 10-24 qualcuno ce l'ha?
E' buono cm grandangolo?
Non è un fish eye giusto?

grazie.gif


Ciao Bio il 10-24 l'ho seguito per parecchio tempo pure io poi quando è uscita la d600 mi ha preso lo sfizio del ff....ma mi sembrava un gran bel obiettivo.
Mi sono fatto una cultura qui nel club dedicato:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...0&start=500
i ragazzi del club sono vermanente bravi.....
ciao
fabio
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(kilkenny @ Mar 14 2013, 07:37 PM) *
Ciao, anch'io ho deciso di prendermi un grandangolo per la mia d7000.
Ero ideciso sul da farsi, anche perchè mi ero impuntato a prendere solo obiettivi fx,
credendo che a il dx venisse abbandonato, ma con l'uscita della d7100 mi sono ricreduto e convinto
che il dx sarà ancora tra noi per molto tempo.
Dopo tanti post e recensioni mi sono deciso sul 10-24 nikon, anche perchè il 12-24
non giustifica quei 200e in più.
A priori ho scartato 11-16 tokina perchè sarebbe come montare un fisso con conseguente
cambio continuo di ottica.

Un saluto


Si esce con un solo superwide (la minima focale sufficiente per le riprese basta) e non si cambia focale, ci si muove, in quanto l'immagine cambia molto di più con il punto di vista. In città un 14-20 (eq.) mm, in campagna e montagna un 21-28 mm sono raccomandabili.
Il Tokina per il reportage mi sembra superiore e azzeccato come focali, anche se mi piace anche il Nikon. Preferisci sempre la minore distorsione.

A presto telefono.gif

Elio


Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 17 2013, 03:36 PM
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(marcomc76 @ Mar 15 2013, 11:40 PM) *
cosa ne pensi di questa post-produzione?????



A me la tokina non mi paga per dire quello che ho detto quindi non ho da convincere nessuno...e la mia foto era solo un esempio...con o senza postproduzione...se un ottica fa "piangere" lo vedi.
Se il nostro amico ha buon senso valutera' le cose che abbiamo detto un po' tutti e fara' le sue scelte.
Io ti ripeto che a pari soldi sarei molto indeciso e forse riprenderei il tokina per i suoi 2.8 per il mm in piu' e per la minor distorsione o forse il nikon per la sua maggior resa in controluce (non che sia esente da problemi di flare etc....e' solo una leggenda)..neanche per i 24mm...alla fine lo userei solo a 12 come uso a 11 il tok.
Per la meta' dei soldi non ci penso due volte.
PS: io ho il nikon (mio padre) e il tokina e posso confrontarli..tu?
MarcoD5
Messaggio: #25
QUOTE(barracudasusini @ Mar 17 2013, 08:09 PM) *
PS: io ho il nikon (mio padre) e il tokina e posso confrontarli..tu?


Non posso confrontarli e non ci tengo, posso solo confermare quello che ho scritto, la prova schiacciante è la tua foto piatta e morbida,
Il mio 16/35 VR senza post-produzione è stata solo ridimensionata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Dettaglio e nitidezza da vendere, poi bisogna anche saperlo usare ovviamente

smile.gif




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >