FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Di Immobili Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera, per ragioni di lavoro (sono ag.immobiliare) fotografo immobili ed usando la D90 con il 18-55 in dotazione mi sono accorto di avere bisogno di un obiettivo luminoso e con una maggiore apertura senza incorrere nel problema che l'immagine risulti "ingannevole" con stanze che sembrano grandi quando in realtà non lo sono. Sarei anche propenso a prendere in considerazione un obiettivo FX in previsione di un passaggio ad un corpo Fx. Grazie anticipatamente per i consigli preziosi che mi invierete, Antonio.
stefanoc72
Messaggio: #2
ho fatto alcune foto per un mio amico che fà lo stesso tuo lavoro ed ho utilizzato il 14-24F2.8, molto buono ma se non vuoi smanettare poi troppo in PP con la prospettiva ti consiglio un bel NIKON 24PCE.

Stefano
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 10 2013, 10:05 PM) *
ho fatto alcune foto per un mio amico che fà lo stesso tuo lavoro ed ho utilizzato il 14-24F2.8, molto buono ma se non vuoi smanettare poi troppo in PP con la prospettiva ti consiglio un bel NIKON 24PCE.

Stefano

Ok, ma il 24 mm su D90 come lo vedi? Nn diventa un 36mm?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
con i grandangoli non hai scampo ti daranno sempre l'impressione che i locali sino più grandi di quelli che sono, l'apertura del diaframma più luminosa non toglie il "difetto" intrinseco delle ottiche corte, indipendentemente della marca dell'obiettivo.


Antonio
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2013, 10:38 PM) *
con i grandangoli non hai scampo ti daranno sempre l'impressione che i locali sino più grandi di quelli che sono, l'apertura del diaframma più luminosa non toglie il "difetto" intrinseco delle ottiche corte, indipendentemente della marca dell'obiettivo.
Antonio

In verità non ho mai provato in una stanza tipo di 4 metri per 4 un 10mm e vedere l'effetto distorsivo e quanto allarga la stanza.

QUOTE(antoniomaggi @ Mar 10 2013, 10:42 PM) *
In verità non ho mai provato in una stanza tipo di 4 metri per 4 un 10mm e vedere l'effetto distorsivo e quanto allarga la stanza.

Oppure il
Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED
O il
AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED che costa un "botto"

Cosa ne pensate?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
ottime ottiche ben corrette soprattutto la seconda, ma entrambe ti renderanno i locali più grandi di quelli che sono, cosa che a me piace, ma ingannevole per chi deve vendere o comprare.


Antonio
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2013, 10:52 PM) *
ottime ottiche ben corrette soprattutto la seconda, ma entrambe ti renderanno i locali più grandi di quelli che sono, cosa che a me piace, ma ingannevole per chi deve vendere o comprare.
Antonio

Infatti! E' questo il problema!
stefanoc72
Messaggio: #8
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 10 2013, 10:30 PM) *
Ok, ma il 24 mm su D90 come lo vedi? Nn diventa un 36mm?


il 24PCE è il massimo in architettura, lo zoom più che gli si avvicina è il 14-24 ma come ti hanno detto devi convivere con la distorsione.
Questi due obiettivi in prospettiva FX sono il massimo, sono il massimo anche per il prezzo ^_^ ma li valgono tutti.


Stefano
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 10 2013, 10:54 PM) *
Infatti! E' questo il problema!


l'alternativa è un lavoraccio usare otiche più lunghe, anche un 50mm, fare più foto dallo stesso punto di ripresa con angolazioni diversa e fonderle in una sola, grazie a software fatti per questo scopo.


Antonio
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 10 2013, 10:56 PM) *
il 24PCE è il massimo in architettura, lo zoom più che gli si avvicina è il 14-24 ma come ti hanno detto devi convivere con la distorsione.
Questi due obiettivi in prospettiva FX sono il massimo, sono il massimo anche per il prezzo ^_^ ma li valgono tutti.
Stefano

Scusami Stefano non ho capito una cosa, prendiamo il 24 pc-e sulla mia D90 non avrò l'effetto di un 36 mm?
stefanoc72
Messaggio: #11
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 10 2013, 11:10 PM) *
Scusami Stefano non ho capito una cosa, prendiamo il 24 pc-e sulla mia D90 non avrò l'effetto di un 36 mm?


semplicemente parlando si, in pratica hai sempre un 24 (gli obiettivi non si allungano ^_^ ) ma con angolo di visione di un 36mm.
Però su qualsiasi reflex il 24PCE avrà sempre la prospettiva reale dell'ambiente in cui lo stai utilizzando e finchè rimarrai su DX puoi fare un paio di foto ed unirle dopo, quando passerai ad FX ti ritroverai un gioiello di obiettivo.
Devi secondo me farti due conti e scegliere la qualità che vuoi dare ai tuoi clienti.
Anche perchè per fare due foto agli immobili per metterli su internet basterebbe pure uno smartphone o tablet di ultima generazione, così faceva il mio amico e le case le vendeva comunque, certo si è sbalordito quando gli ho fatto io un servizio fotografico con il 14-24 e la D3 (nella fattispecie gli avevo dato mandato di vendere la mia casa, ed anche grazie alle mie foto l'ha venduta in un mese ^_^ ).

Stefano
Gian Carlo F
Messaggio: #12
Io credo che da una parte ci sia la necessità di riprendere il più possibile, dall'altra quella di non far sembrare le cose diverse dalla realtà.
A mio parere un 24mm in DX sarebbe troppo lungo, l'ideale potrebbe essere una focale compresa tra i 14 e 20mm, a seconda delle situazioni.

Una osservazione finale: se ci si accorge che si ha un effetto prospettico esagerato basterà un semplice ritaglio dell'immagine che è come allungare la focale, l'operazione inversa è invece impossibile.
Alberto Gandini
Messaggio: #13
Secondo me l'unico vero modo per non distorcere la realtà è usare un obiettivo "normale" che per una DX è un 35 o forse anche un 28 e poi unire le foto in pp. Se usi una FX userai un 50mm (forse accettabile anche un 35).
Certo il sistema di unire le foto è più macchinoso ma credo sia l'unico. Oggi anche molte compatte fanno delle ottime foto (per l'uso che ti serve) col sistema di unione delle immagini, scattate in sequenza panoramica.
Se invece userai un grandangolo qualunque ti farà vedere stanze molto più grandi della realtà, cosa che trovo molto poco veritiera per chi deve poi far vedere gli immobili. E più il grandangolo è spinto e peggio riproduce la realtà.
In interni gli obiettivi tipo PC non ti servono a nulla in quanto fotografi con macchina orizzontale e quindi non devi correggere le linee cadenti.
Quando mi capita di dover prendere in affitto un'appartamento le agenzie mi fanno vedere sempre foto (di modesta levatura) di stanze enormi che poi nella raeltà diventano misere.
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Alberto Gandini @ Mar 11 2013, 07:38 PM) *
Secondo me l'unico vero modo per non distorcere la realtà è usare un obiettivo "normale" che per una DX è un 35 o forse anche un 28 e poi unire le foto in pp. Se usi una FX userai un 50mm (forse accettabile anche un 35).
Certo il sistema di unire le foto è più macchinoso ma credo sia l'unico. Oggi anche molte compatte fanno delle ottime foto (per l'uso che ti serve) col sistema di unione delle immagini, scattate in sequenza panoramica.
Se invece userai un grandangolo qualunque ti farà vedere stanze molto più grandi della realtà, cosa che trovo molto poco veritiera per chi deve poi far vedere gli immobili. E più il grandangolo è spinto e peggio riproduce la realtà.
In interni gli obiettivi tipo PC non ti servono a nulla in quanto fotografi con macchina orizzontale e quindi non devi correggere le linee cadenti.
Quando mi capita di dover prendere in affitto un'appartamento le agenzie mi fanno vedere sempre foto (di modesta levatura) di stanze enormi che poi nella raeltà diventano misere.


Devo dire che il mio 18-55mm usato sulla D90 non inganna troppo a meno che non mi abbasso nella prospettiva allora comincia ad esagerare, ma vorrei qualcosa in più del 18mm che su d90 diventa 27 ed avrei anche bisogno di una qualità migliore di lenti.

Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 12 2013, 02:53 PM) *
Devo dire che il mio 18-55mm usato sulla D90 non inganna troppo a meno che non mi abbasso nella prospettiva allora comincia ad esagerare, ma vorrei qualcosa in più del 18mm che su d90 diventa 27 ed avrei anche bisogno di una qualità migliore di lenti.


Direi che ti serve un 12-24mm/4 (o un 10-24mm), poi puoi scegliere se usare la posizione grandangolare o stare su una focale attorno ai 20-24mm e unire le immagini
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 12 2013, 07:31 PM) *
Direi che ti serve un 12-24mm/4 (o un 10-24mm), poi puoi scegliere se usare la posizione grandangolare o stare su una focale attorno ai 20-24mm e unire le immagini

Ok, ma cosa mi consigliate Avendo la d90 mi mantengo sul dx o prendo l'fx? E l'fx sulla d90 può dare problemi?
Grazie.
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 12 2013, 10:32 PM) *
Ok, ma cosa mi consigliate Avendo la d90 mi mantengo sul dx o prendo l'fx? E l'fx sulla d90 può dare problemi?
Grazie.


La D90 permette risultati di tutto rispetto, le ottiche che ti ho indicato sono DX.
Se intendi passare al FX allora potresti pensare ad un 16-35mm/4, altrimenti io ti consiglio di stare su ottiche DX, avresti solo maggiori costi, ingombri e pesi, senza alcun vantaggio tangibile.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 13 2013, 07:50 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #18
Io userei quasi sempre obb fx su dx per sfruttarne la paret centrale migliore. C'e un pero! Appunto per il grandangolo su dx preferirei obb dx perche su fx c'e poco, costoso e ingombrante. Se guardo ai money io andrei con sigma 10-20 f4-5.6, altrimenti tokina 11-16 che volendo a 16mm simpotrebbe usare anche su fx.
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(danielg45 @ Mar 13 2013, 08:54 AM) *
Io userei quasi sempre obb fx su dx per sfruttarne la paret centrale migliore. C'e un pero! Appunto per il grandangolo su dx preferirei obb dx perche su fx c'e poco, costoso e ingombrante. Se guardo ai money io andrei con sigma 10-20 f4-5.6, altrimenti tokina 11-16 che volendo a 16mm simpotrebbe usare anche su fx.

Non li conoscevo, il tokina è più luminoso f2,8 ma cosa mi consigliate? Io preferirei nikkor però...
stefanoc72
Messaggio: #20
io dovendoci lavorare e dovendo dare ai clienti un ottimo risultato farei così:
mi vendo la d90 e quello che ho in DX e prenderei una D700 usata con 24PCE o 14-24.
Tu fai come vuoi ma calcola che con il tokina 11-16 avrai comunque il problema che gli ambienti risulteranno più grandi, in generale con tutti i super wide, nikon o altro.

Stefano
giac23
Messaggio: #21
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 10 2013, 09:55 PM) *
Buonasera, per ragioni di lavoro (sono ag.immobiliare) fotografo immobili ed usando la D90 con il 18-55 in dotazione mi sono accorto di avere bisogno di un obiettivo luminoso e con una maggiore apertura senza incorrere nel problema che l'immagine risulti "ingannevole" con stanze che sembrano grandi quando in realtà non lo sono. Sarei anche propenso a prendere in considerazione un obiettivo FX in previsione di un passaggio ad un corpo Fx. Grazie anticipatamente per i consigli preziosi che mi invierete, Antonio.

Potresti prendere il Nikon AFS 10-24mm !
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(giac23 @ Mar 14 2013, 02:39 PM) *
Potresti prendere il Nikon AFS 10-24mm !

Quindi il 10-24 sulla d90 diventa 15-36 mm qualcuno ha degli esempi di una stanza fotografata con questo obbiettivo? Grazie.
corrik
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 14 2013, 09:33 PM) *
Quindi il 10-24 sulla d90 diventa 15-36 mm qualcuno ha degli esempi di una stanza fotografata con questo obbiettivo? Grazie.

Vai sul sito
www.engelvoelkers.com/lagomaggiore
Tutte le foto che vedi di interni sono scattate con D300 e 10-24 Nikkor
Ciao
Riccardo
antoniomaggi
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(corrik @ Mar 14 2013, 11:12 PM) *
Vai sul sito
www.engelvoelkers.com/lagomaggiore
Tutte le foto che vedi di interni sono scattate con D300 e 10-24 Nikkor
Ciao
Riccardo

Ho visto e non mi sembra che stravolga granché le dimensioni, anzi, da una giusta visione delle stanze. Hai fatto PP per i bordi?
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(antoniomaggi @ Mar 12 2013, 02:53 PM) *
Devo dire che il mio 18-55mm usato sulla D90 non inganna troppo a meno che non mi abbasso nella prospettiva allora comincia ad esagerare, ma vorrei qualcosa in più del 18mm che su d90 diventa 27 ed avrei anche bisogno di una qualità migliore di lenti.


Innanzitutto utilizza il cavalletto e diaframmi chiusi, vedrai che la qualità del 18-55 basta ed avanza. Un piccolo accorgimento per non distorcere le linee verticali è poi quello di piazzare la fotocamera ad un'altezza pari alla metà del soffitto che generalmente è 2,70/2,80 e tenerla perfettamente in bolla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >