FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 Ecco Cosa Mi Succede Con L'autoscatto.
Rispondi Nuova Discussione
marco_pedro
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, avrei un quesito tecnico da sottoporre a chi capisce di fotocamere più di me.
Quando utilizzo l'autoscatto, continuando a traguardare attraverso il mirino, noto che una frazione di secondo prima dello scatto si percepisce il rumore di un lievissimo scatto meccanico, mentre l'immagine è soggetta ad un leggero movimento in giù, come se succedesse qualcosa nell'attimo prima della partenza dello scatto vero e proprio. Con la D90 di mio figlio ciò non succede, lo scatto è secco ed univoco, e l'immagine resta assolutamente ferma. Idem con la D7000 di mio fratello.
Analizzando al computer, però, la foto ottenuta, non si noterebbe nessun fenomeno di mosso. Ho da poco acquistato la fotocamera usata, ancora in garanzia. Sarebbe il caso di far intervenire l'assistenza?

grazie a tutti coloro che, con competenza, mi potranno dare un valido parere.
Gothos
Messaggio: #2
QUOTE(marco_pedro @ Mar 10 2013, 07:55 PM) *
Buonasera a tutti, avrei un quesito tecnico da sottoporre a chi capisce di fotocamere più di me.
Quando utilizzo l'autoscatto, continuando a traguardare attraverso il mirino, noto che una frazione di secondo prima dello scatto si percepisce il rumore di un lievissimo scatto meccanico, mentre l'immagine è soggetta ad un leggero movimento in giù, come se succedesse qualcosa nell'attimo prima della partenza dello scatto vero e proprio. Con la D90 di mio figlio ciò non succede, lo scatto è secco ed univoco, e l'immagine resta assolutamente ferma. Idem con la D7000 di mio fratello.
Analizzando al computer, però, la foto ottenuta, non si noterebbe nessun fenomeno di mosso. Ho da poco acquistato la fotocamera usata, ancora in garanzia. Sarebbe il caso di far intervenire l'assistenza?

grazie a tutti coloro che, con competenza, mi potranno dare un valido parere.


con la stessa ottica? Penso che quello che senti e vedi è il vr in azione.

Messaggio modificato da Gothos il Mar 10 2013, 08:21 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
anch'io darei un occhiata se attivo il VR.


Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
VR al 90%
AndersonBR
Messaggio: #5
QUOTE(marco_pedro @ Mar 10 2013, 07:55 PM) *
Buonasera a tutti, avrei un quesito tecnico da sottoporre a chi capisce di fotocamere più di me.
Quando utilizzo l'autoscatto, continuando a traguardare attraverso il mirino, noto che una frazione di secondo prima dello scatto si percepisce il rumore di un lievissimo scatto meccanico, mentre l'immagine è soggetta ad un leggero movimento in giù, come se succedesse qualcosa nell'attimo prima della partenza dello scatto vero e proprio. Con la D90 di mio figlio ciò non succede, lo scatto è secco ed univoco, e l'immagine resta assolutamente ferma. Idem con la D7000 di mio fratello.
Analizzando al computer, però, la foto ottenuta, non si noterebbe nessun fenomeno di mosso. Ho da poco acquistato la fotocamera usata, ancora in garanzia. Sarebbe il caso di far intervenire l'assistenza?

grazie a tutti coloro che, con competenza, mi potranno dare un valido parere.

VR quasi sicuro,al crescere della focale,cresce il fenomino..con un 18-55 per ecc,quasi non si nota,con un 18-200 a 200 gia si nota di piu
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
Tra l'altro l'autoscatto avviene al 99% da cavalletto o comunque appoggiando la Reflex: in quei casi il VR è consigliabile tenerlo disabilitato.

Andrea
marco_pedro
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Mar 11 2013, 10:20 AM) *
Tra l'altro l'autoscatto avviene al 99% da cavalletto o comunque appoggiando la Reflex: in quei casi il VR è consigliabile tenerlo disabilitato.

Andrea




Sia la mia macchina che quella di mio fratello, entrambe D7000, sono dotate di 18-105; stesso scatto con zoom a 105 e VR attivo, la mia manifesta quel comportamento, quella di mio fratello no.
Comunque rifarò le prove disabilitando il VR e vi saprò dire.
Grazie mille a tutti per l'attenzione.
marco_pedro
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(marco_pedro @ Mar 11 2013, 10:23 PM) *
Sia la mia macchina che quella di mio fratello, entrambe D7000, sono dotate di 18-105; stesso scatto con zoom a 105 e VR attivo, la mia manifesta quel comportamento, quella di mio fratello no.
Comunque rifarò le prove disabilitando il VR e vi saprò dire.
Grazie mille a tutti per l'attenzione.




Ho fatto la prova, VERISSIMO!!!! Grazie a tutti per avermi tolto il tarlo! SENZA IL VR LO SCATTO VA VIA SENZA INDUGI E SENZA MOVIMENTI STRANI.

grazie.gif

Stanotte dormirò tranqui!

passo e chiudo messicano.gif
MarcoD5
Messaggio: #9
QUOTE(marco_pedro @ Mar 11 2013, 10:23 PM) *
Sia la mia macchina che quella di mio fratello, entrambe D7000, sono dotate di 18-105; stesso scatto con zoom a 105 e VR attivo, la mia manifesta quel comportamento, quella di mio fratello no.
Comunque rifarò le prove disabilitando il VR e vi saprò dire.
Grazie mille a tutti per l'attenzione.


Sul treppiede devi disabilitare il VR è obbligo
marco_pedro
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(marcomc76 @ Mar 11 2013, 10:37 PM) *
Sul treppiede devi disabilitare il VR è obbligo



A sì? non lo sapevo... ovvero, qualcuno mi disse di usare il VR solo se necessario xché il suo utilizzo comunque rischia di inficiare la qualità dello scatto (???)
ma io non me ne sono preoccupato pensando fosse una sorta di leggenda metropolitana su cui nessuno mi aveva mai dato una valida spiegazione.
Sarei veramente grato a chi mi spiegasse bene questo fatto, ma con parole accessibili a uno come me che mastica poco di termini troppo tecnici.
grazie in anticipo
cpg
Messaggio: #11
QUOTE(bluesun77 @ Mar 11 2013, 10:20 AM) *
Tra l'altro l'autoscatto avviene al 99% da cavalletto o comunque appoggiando la Reflex: in quei casi il VR è consigliabile tenerlo disabilitato.

Andrea


Esatto! Anche perche' non sarebbe la prima volta che la stabilizzazione entra in gioco e "micromuove" lo scatto su cavalletto! Questo naturalmente accade poiche' non tutti i sistemi di stabilizzazione "sentono" il cavalletto, ma per maggiore sicurezza ho sempre disattivato la stabilizzazione anche con quelle ottiche in grado di accorgersi del cavalletto. Non erano ottiche Nikkor, ma non cambia nulla.

Ciao
Paolo

QUOTE(marco_pedro @ Mar 11 2013, 10:53 PM) *
A sì? non lo sapevo... ovvero, qualcuno mi disse di usare il VR solo se necessario xché il suo utilizzo comunque rischia di inficiare la qualità dello scatto (???)
ma io non me ne sono preoccupato pensando fosse una sorta di leggenda metropolitana su cui nessuno mi aveva mai dato una valida spiegazione.
Sarei veramente grato a chi mi spiegasse bene questo fatto, ma con parole accessibili a uno come me che mastica poco di termini troppo tecnici.
grazie in anticipo


Senza VR foto come questa a mano libera me la sarei sognata! Trovi i dati di scatto nella gallery, comunque, quel che interessa noi e' 65mm e 1/25! Per il resto, forse ho scritto la spiegazione che cerchi quotando bluesun77.

Ciao
Paolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da cpg il Mar 12 2013, 12:07 AM
monteoro
Messaggio: #12
QUOTE(marco_pedro @ Mar 11 2013, 10:53 PM) *
A sì? non lo sapevo... ovvero, qualcuno mi disse di usare il VR solo se necessario xché il suo utilizzo comunque rischia di inficiare la qualità dello scatto (???)
ma io non me ne sono preoccupato pensando fosse una sorta di leggenda metropolitana su cui nessuno mi aveva mai dato una valida spiegazione.
Sarei veramente grato a chi mi spiegasse bene questo fatto, ma con parole accessibili a uno come me che mastica poco di termini troppo tecnici.
grazie in anticipo


Leggendo il manuale dell'obiettivo (nella maggior parte dei casi è un semplice foglietto e non un "mattone") avresti avuto le risposte prima di porre le domande.
I manuali vanno letti, e per bene, altrimenti si rischia di pulire il sensore con uno straccietto qualsiasi (qualcuno pare lo abbia fatto).
ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio