FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ho Bisogno Di Qualità In Leggerezza!!!
Mi consigliate un'alternativa alla reflex?
Rispondi Nuova Discussione
elenacrea
Messaggio: #1
E' da un po' che ci penso, e dati i miei impegni estivi necessito di un'altro corpo macchina ma completamente diverso dalla mia reflex D7000.

Negli ultimi anni, ho seguito il mercato delle reflex... ma sono completamente ignorante sulle compatte e bridge, che ora mi trovo a prenderle in considerazione... perchè? Ora vi spiego...

In maggio vado ad un concerto, purtoppo lo staff (che conosco da anni) è molto severo in termini di copyright, non sono mai riuscita a scattare la mia cantante preferita con la reflex perchè venivo subito intercettata e pregata di mettere via lo strumentario per non usarlo più, oppure mi ritiravano la reflex al controllo degli zaini ancora prima di entrare... sinceramente questa volta non ho proprio voglia di nascondere la mia reflex tra fazzoletti e assorbenti in borsa oppure aver paura di fare degli scatti e continuare a giardarmi attorno per fotografare la scena... quindi voglio assolutamente una macchina fotografica che sia in grado di disperdersi tra la folla e che venga vista come compatta ma che invece è in grado di portare a casa scatti di qualità.

Discorso un po' diverso per il viaggio che dovrò affrontare in terra santa... oltre alla mia reflex vorrei un secondo corpo più compatto che posso utilizzare parallelamente con praticità... questo perchè ricordo dal mio viaggio a santiago io avevo la reflex e una mia amica la compatta... ho notato che lei è riuscita a tirare fuori scatti che io mi son fatta sfuggire per stanchezza e pigrizia nel tirar fuori tutto l'ambaradam dallo zaino... purtroppo quando si viaggia in gruppo, è difficile soffermarsi quando e come si pare.. lo saprete anche voi...

quindi date queste premesse... spero di aver chiarito le mie necessità... quindi chiedo a voi di indicarmi dei modelli che potrebbero interessarmi...

grazie mille

Messaggio modificato da elenacrea il Mar 10 2013, 03:54 PM
logitech61
Messaggio: #2
Fuji serie X
Filippo Daltamura
Messaggio: #3
Leica serie M.... biggrin.gif (è la mia scimmia urlatrice!!!)
rodolfo.c
Messaggio: #4
Oltre alla Fuji serie X che hanno già suggerito, prenderei in esame anche la serie NEX della Sony; certo, Leica M è il top, ma anche come prezzo Fulmine.gif
Dal momento che anch'io sono interessato al soggetto, attendo con impazienza Photoshow di fine mese.
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
A me fanno impazzire le panasonic g con il summilux 25 f1.4
Francesco Martini
Messaggio: #6
Coolpix P7700...... tongue.gif
Francesco Martini
elenacrea
Messaggio: #7
grazie grazie... sto guardando le varie cose che mi avete proposto... adoro lo stile vintage *_*
certo...Leica costa un botto °___°

Mi interessano quelle con lo zoom comunque...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(elenacrea @ Mar 10 2013, 03:52 PM) *
E' da un po' che ci penso, e dati i miei impegni estivi necessito di un'altro corpo macchina ma completamente diverso dalla mia reflex D7000.

Negli ultimi anni, ho seguito il mercato delle reflex... ma sono completamente ignorante sulle compatte e bridge, che ora mi trovo a prenderle in considerazione... perchè? Ora vi spiego...

In maggio vado ad un concerto, purtoppo lo staff (che conosco da anni) è molto severo in termini di copyright, non sono mai riuscita a scattare la mia cantante preferita con la reflex perchè venivo subito intercettata e pregata di mettere via lo strumentario per non usarlo più, oppure mi ritiravano la reflex al controllo degli zaini ancora prima di entrare... sinceramente questa volta non ho proprio voglia di nascondere la mia reflex tra fazzoletti e assorbenti in borsa oppure aver paura di fare degli scatti e continuare a giardarmi attorno per fotografare la scena... quindi voglio assolutamente una macchina fotografica che sia in grado di disperdersi tra la folla e che venga vista come compatta ma che invece è in grado di portare a casa scatti di qualità.

Discorso un po' diverso per il viaggio che dovrò affrontare in terra santa... oltre alla mia reflex vorrei un secondo corpo più compatto che posso utilizzare parallelamente con praticità... questo perchè ricordo dal mio viaggio a santiago io avevo la reflex e una mia amica la compatta... ho notato che lei è riuscita a tirare fuori scatti che io mi son fatta sfuggire per stanchezza e pigrizia nel tirar fuori tutto l'ambaradam dallo zaino... purtroppo quando si viaggia in gruppo, è difficile soffermarsi quando e come si pare.. lo saprete anche voi...

quindi date queste premesse... spero di aver chiarito le mie necessità... quindi chiedo a voi di indicarmi dei modelli che potrebbero interessarmi...

grazie mille
fuji xpro, Sony rx1
rodolfo.c
Messaggio: #9
QUOTE(elenacrea @ Mar 10 2013, 07:11 PM) *
Mi interessano quelle con lo zoom comunque...


Per personale esperienza, ti posso dire che la Fuji X10 è un'ottima compatta stile vintage, con un obiettivo luminoso e una buona tenuta agli alti ISO, che però in varie occasioni mi ha deluso nella messa a fuoco; sembra che il problema sia stato risolto con la nuova X20, che ha anche altre caratteristiche interessanti, quali le informazioni nel mirino che nella precedente mancavano del tutto. La sto valutando con attenzione.
Altra macchina interessante è la Lumix LX7 (o la sua gemella Leica D-Lux6), con un obiettivo luminosissimo (che parte da 24mm equivalenti), ma un sensore piccolino e quindi peggiore negli alti ISO rispetto alla X10.
Le Fuji X-Pro1, pur fornendo ottimi risultati, sono più ingombranti e costose.
Per avere una panoramica del mercato, ti consiglio di farti un giro al Photoshow di fine mese a Milano, ma ... attenzione ... potrebbe scatenare un branco di scimmie inferocite messicano.gif
rcorni
Messaggio: #10
QUOTE(elenacrea @ Mar 10 2013, 07:11 PM) *
grazie grazie... sto guardando le varie cose che mi avete proposto... adoro lo stile vintage *_*
certo...Leica costa un botto °___°

Mi interessano quelle con lo zoom comunque...

in pratica dalle tue indicazioni già avevi in mente fuji serie x ti mancava solo il beneplacido di qualcuno.
roberto
elenacrea
Messaggio: #11
veramente le fuji non le conoscevo proprio... cioè probabilmente le ho viste da qualche parte ma nient'altro..

il photoshow sarà mio... hahahhaha
miles62
Messaggio: #12
QUOTE(elenacrea @ Mar 10 2013, 07:59 PM) *
veramente le fuji non le conoscevo proprio... cioè probabilmente le ho viste da qualche parte ma nient'altro..

il photoshow sarà mio... hahahhaha

Ho letto che fuji non sara' al photoshow. Io consiglio sony rx100
stefanoc72
Messaggio: #13
la nuova coolpix A con sensore DX.
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 10 2013, 09:15 PM) *
la nuova coolpix A con sensore DX.


uomo coraggioso ... laugh.gif

ce ne vuole per consigliarla ad oggi ( a quel prezzo ) e ignorandone completamente la qualità sfornata ...... mettici pure che la chiesta con lo "zum" e il gioco è fatto smile.gif

P.S. non è per scatenare un flame era solo per fare una risata biggrin.gif

ops dimenticavo di dire la mia .... serei X di fuji se vuoi una Ml con ottica intercambiabile oppure sono RX100 o fuji x20 se vuoi una compatta smile.gif

Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Mar 10 2013, 09:24 PM
stefanoc72
Messaggio: #15
QUOTE(MrFurlox @ Mar 10 2013, 09:21 PM) *
uomo coraggioso ... laugh.gif

ce ne vuole per consigliarla ad oggi ( a quel prezzo ) e ignorandone completamente la qualità sfornata ...... mettici pure che la chiesta con lo "zum" e il gioco è fatto smile.gif

P.S. non è per scatenare un flame era solo per fare una risata biggrin.gif

ops dimenticavo di dire la mia .... serei X di fuji se vuoi una Ml con ottica intercambiabile oppure sono RX100 o fuji x20 se vuoi una compatta

Marco


c'è chi gli ha consigliato la Leica M biggrin.gif

mi son scorda di mettere una faccina ma era ironica la mia risposta messicano.gif

Stefano
MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 10 2013, 09:29 PM) *
c'è chi gli ha consigliato la Leica M biggrin.gif

mi son scorda di mettere una faccina ma era ironica la mia risposta messicano.gif

Stefano


laugh.gif ora si spiega tutto biggrin.gif


Marco
rodolfo.c
Messaggio: #17
QUOTE(miles62 @ Mar 10 2013, 09:02 PM) *
Ho letto che fuji non sara' al photoshow. Io consiglio sony rx100


Ci sarà, ci sarà ... almeno così dice il precatalogo della mostra, meno male rolleyes.gif
riccardoal
Messaggio: #18
credo ci siano decine di post che trattano l argomento....e' necessario aprirne un altro?ancora una volta Nital dimostra quanta pazienza ha.......
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(riccardoal @ Mar 10 2013, 11:19 PM) *
credo ci siano decine di post che trattano l argomento....e' necessario aprirne un altro?ancora una volta Nital dimostra quanta pazienza ha.......


se nikon è anni palesemente indietro rispetto agli altri non è certo colpa nostra .... perchè consigliare un prodotto meno valido a parità di prezzo ? perchè consigliare un prodotto che NON ESISTE in casa ... qui la pazienza siamo noi che ancora compriamo nikon ad averla wink.gif



Marco
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(rodolfo.c @ Mar 10 2013, 06:26 PM) *
Oltre alla Fuji serie X che hanno già suggerito, prenderei in esame anche la serie NEX della Sony; certo, Leica M è il top, ma anche come prezzo Fulmine.gif
Dal momento che anch'io sono interessato al soggetto, attendo con impazienza Photoshow di fine mese.


Concordo, molte ottiche NEX e adattabili sono pari alle Fuji X, che però sanno più di fotocamera. I sensori sono pari, il video della Sony e il suo mirino elettronico sono superiori. Leica M è ovviamente al top e ha una gamma di superottiche (anche i cloni sono superbi).

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(MrFurlox @ Mar 10 2013, 11:32 PM) *
se nikon è anni palesemente indietro rispetto agli altri non è certo colpa nostra .... perchè consigliare un prodotto meno valido a parità di prezzo ? perchè consigliare un prodotto che NON ESISTE in casa ... qui la pazienza siamo noi che ancora compriamo nikon ad averla wink.gif
Marco


Devono difendere le reflex, anche perché dovrebbero redirigere i laboratori di progettazione delle ottiche. Se non si arriva a 10-15 obiettivi con eccellenti fissi sulle mirrorless non si va da nessuna parte.

A presto telefono.gif

Elio
MrFurlox
Messaggio: #21
QUOTE(pes084k1 @ Mar 10 2013, 11:48 PM) *
Concordo, molte ottiche NEX e adattabili sono pari alle Fuji X, che però sanno più di fotocamera. I sensori sono pari, il video della Sony e il suo mirino elettronico sono superiori. Leica M è ovviamente al top e ha una gamma di superottiche (anche i cloni sono superbi).

A presto telefono.gif

Elio
Devono difendere le reflex, anche perché dovrebbero redirigere i laboratori di progettazione delle ottiche. Se non si arriva a 10-15 obiettivi con eccellenti fissi sulle mirrorless non si va da nessuna parte.

A presto telefono.gif

Elio



RX1 ti dice nulla ? biggrin.gif oppure sony+zeiss ? ..... insomma volere è potere e non ho nessun dubbio che se Nikon volesse potrebbe fare tutto al meglio senza troppo sforzo smile.gif


Marco
riccardoal
Messaggio: #22
QUOTE(MrFurlox @ Mar 10 2013, 11:32 PM) *
se nikon è anni palesemente indietro rispetto agli altri non è certo colpa nostra .... perchè consigliare un prodotto meno valido a parità di prezzo ? perchè consigliare un prodotto che NON ESISTE in casa ... qui la pazienza siamo noi che ancora compriamo nikon ad averla wink.gif
Marco

caro marco...ho consigliato forse qualcosa? ci sono megakilowat di post sull argomento e ogni giorno ne esce un o nuovo......se in casa nikon non esistono alternative ( e non mi sembra che l autrice del post ne cercasse) perche continuare ad alimentare questo frame?basta leggere cio che il forum offre.......e che xxx........altro che pazienza ha Nital........molto piu di quella che abbiamo noi.......

QUOTE(riccardoal @ Mar 11 2013, 12:24 AM) *
caro marco...ho consigliato forse qualcosa? ci sono megakilowat di post sull argomento e ogni giorno ne esce un o nuovo......se in casa nikon non esistono alternative ( e non mi sembra che l autrice del post ne cercasse) perche continuare ad alimentare questo frame?basta leggere cio che il forum offre.......e che xxx........altro che pazienza ha Nital........molto piu di quella che abbiamo noi.......

pero' posso capire che si possano avere opinioni divergenti.......ma quel che non capisco e' perche si continua a frequentare questo forum.......

Messaggio modificato da riccardoal il Mar 11 2013, 12:25 AM
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(riccardoal @ Mar 11 2013, 12:27 AM) *
caro marco...ho consigliato forse qualcosa? ci sono megakilowat di post sull argomento e ogni giorno ne esce un o nuovo......se in casa nikon non esistono alternative ( e non mi sembra che l autrice del post ne cercasse) perche continuare ad alimentare questo frame?basta leggere cio che il forum offre.......e che xxx........altro che pazienza ha Nital........molto piu di quella che abbiamo noi.......
pero' posso capire che si possano avere opinioni divergenti.......ma quel che non capisco e' perche si continua a frequentare questo forum.......


perchè la vita non è bianca o nera ( e da bravo streettarolo quale sei lo sai bene ) ci sono infinite sfumature di grigio in mezzo , qui non c'è una critica a prescindere c'è solo la richiesta di un'amica di un mezzo che abbia determinati requisiti smile.gif
se hai qualche consiglio da dare non penso che si offenda nessuno , diversamente non penso che Nital si possa crucciare di un post così visto che siamo al bar e non c'è l' esaltazione di prodotti compatibili bensì se ne parla tranquillamente a prescindere dalla marca .... direi che la vera colpa di Nital è quella di non fornire una funzione "cerca" decente tanto da rendere farraginosa ogni ricerca ( che poi questi siano argomenti che vadano "rispolverati" ogni 6 mesi circa per via delle nuove uscite non sono certo io a deciderlo smile.gif )


una saluto


Marco
C.Aurelio
Messaggio: #24
QUOTE(MrFurlox @ Mar 11 2013, 12:37 AM) *
perchè la vita non è bianca o nera ( e da bravo streettarolo quale sei lo sai bene ) ci sono infinite sfumature di grigio in mezzo , qui non c'è una critica a prescindere c'è solo la richiesta di un'amica di un mezzo che abbia determinati requisiti smile.gif
se hai qualche consiglio da dare non penso che si offenda nessuno , diversamente non penso che Nital si possa crucciare di un post così visto che siamo al bar e non c'è l' esaltazione di prodotti compatibili bensì se ne parla tranquillamente a prescindere dalla marca .... direi che la vera colpa di Nital è quella di non fornire una funzione "cerca" decente tanto da rendere farraginosa ogni ricerca ( che poi questi siano argomenti che vadano "rispolverati" ogni 6 mesi circa per via delle nuove uscite non sono certo io a deciderlo smile.gif )
una saluto
Marco


Direi che la tua osservazione non fà una piega, come non quotarti.... Pollice.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #25
Nikon 1 con l'adattatore per le ottiche delle reflex...

Vincenzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »