FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
fannyfair
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno, allora, per Natale mi sono regalata la Nikon D5100, con obbiettivo 18-55 in dotazione. Ora vorrei comprare un obbiettivo macro, ma ke vada bene anke per paesaggi.....esiste????? Aiutatemiiiiiii. Grazie
monteoro
Messaggio: #2
Vedo che è il tuo primo messaggio e quindi ti do il ben venuta sul forum.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per quanto riguarda il tuo quesito la risposta è semplice.
Vengono classificati macro gli obiettivi che alla minima distanza di messa a fuoco restituiscono un rapporto di riproduzione 1:1.
Per i paesaggi in genere si utilizzano focali grandangolari (diciamo al di sotto dei 24 mm) non adatte a riprese macro.

Nulla però vieta di fare riprese paesaggistiche con obiettivi macro, io l'ho fatto con il 60 mm macro f/2.8 della nikkor, montando insieme più scatti in modo da avere un buon panorama.
Ciao
Franco
megthebest
Messaggio: #3
QUOTE(fannyfair @ Mar 7 2013, 12:57 PM) *
Buon giorno, allora, per Natale mi sono regalata la Nikon D5100, con obbiettivo 18-55 in dotazione. Ora vorrei comprare un obbiettivo macro, ma ke vada bene anke per paesaggi.....esiste????? Aiutatemiiiiiii. Grazie

ciao e Benvenuta,

pastendo dal presupposto che tecnicamente i paesaggi si possono fare con qualsiasi obiettivo, non dimentichiamo però che i veri paesaggisti amano ottiche grandangolari che riprendono ampie scene con una profondità di campo elevata.
questo non si addice alla macro..come potrai capire..

in questo caso ti potrei consigliare dei tubi di prolunga autofocus per il tuo obiettivo 18-55
li trovi sulla baia a meno di 100€
niklaudio77
Messaggio: #4
Io uso ottiche grandagolari ai-s montate (anche capovolte) su soffietto. Macro decisamente spinta!!!
Ciao
fannyfair
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(monteoro @ Mar 7 2013, 01:17 PM) *
Vedo che è il tuo primo messaggio e quindi ti do il ben venuta sul forum.



Per quanto riguarda il tuo quesito la risposta è semplice.
Vengono classificati macro gli obiettivi che alla minima distanza di messa a fuoco restituiscono un rapporto di riproduzione 1:1.
Per i paesaggi in genere si utilizzano focali grandangolari (diciamo al di sotto dei 24 mm) non adatte a riprese macro.

Nulla però vieta di fare riprese paesaggistiche con obiettivi macro, io l'ho fatto con il 60 mm macro f/2.8 della nikkor, montando insieme più scatti in modo da avere un buon panorama.
Ciao
Franco



Mille grazie. Sia per il benvanuto,ke per la risposta. così ora mi faccio un po di ricerche.... guru.gif

QUOTE(megthebest @ Mar 7 2013, 07:58 PM) *
ciao e Benvenuta,

pastendo dal presupposto che tecnicamente i paesaggi si possono fare con qualsiasi obiettivo, non dimentichiamo però che i veri paesaggisti amano ottiche grandangolari che riprendono ampie scene con una profondità di campo elevata.
questo non si addice alla macro..come potrai capire..

in questo caso ti potrei consigliare dei tubi di prolunga autofocus per il tuo obiettivo 18-55
li trovi sulla baia a meno di 100€




Mille grazie. Proverò a fare delle ricerche. smilinodigitale.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio