FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14mm Samyang....?
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo 4
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, avete mai sentito parlare del samyang?
Parlavo giusto oggi pomeriggio con un mio amico fotografo, gl iho esposto il mio parco ottiche:
50mm f1.8 26-75 f2.8 70-200 f2.8 105 macro f2.8 mi ha fatto notare che a grand'angol osto messo da schifo...
avevo preso il 28-75 in previsione di passare a FF ma dubito che ci passerò presto ormai... allora per non venderlo e sostituirlo con un'ottica DX che poi dovrò rivendere a sua volta un domani pensavo a un grand'angolo fisso...
Ed ecco che questo mio amico mi ha proposto il nuovissimo Samyang 14mm f2.8 (unica pecca il fuoco manuale, ma non è un gran problema per me... oltretutto a quelle focali è sempre tutto a fuoco più o meno)
Pensavo giusto di comprarlo cosa ne dite? vale la pena o intorno ai 350 euro esistono ottiche migliori?
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(Riccardo 4 @ Mar 3 2013, 10:29 PM) *
Buona sera a tutti, avete mai sentito parlare del samyang?
Parlavo giusto oggi pomeriggio con un mio amico fotografo, gl iho esposto il mio parco ottiche:
50mm f1.8 26-75 f2.8 70-200 f2.8 105 macro f2.8 mi ha fatto notare che a grand'angol osto messo da schifo...
avevo preso il 28-75 in previsione di passare a FF ma dubito che ci passerò presto ormai... allora per non venderlo e sostituirlo con un'ottica DX che poi dovrò rivendere a sua volta un domani pensavo a un grand'angolo fisso...
Ed ecco che questo mio amico mi ha proposto il nuovissimo Samyang 14mm f2.8 (unica pecca il fuoco manuale, ma non è un gran problema per me... oltretutto a quelle focali è sempre tutto a fuoco più o meno)
Pensavo giusto di comprarlo cosa ne dite? vale la pena o intorno ai 350 euro esistono ottiche migliori?

E' ottimo e penso di acquisirlo per la mia d800. Ha una distorsione tipo baffo a onda e quindi molto difficile da correggere ma possibile con "pt lens" che ha un profilo apposta. E' molto nitido e se chiuso leggermente puo rivaleggiare anche con il mostro 14-24. A livello grandangoli su dx io preferirei altre ottiche fatte apposta per dx ma se in futuro farai il passaggio e' consigliato prendersi giaottiche fx . A quel prezzo c'e gran poco. Forse qualche zoom usato ma nondi ualita simile al 14mm samyang
C.Aurelio
Messaggio: #3
sigma 10-20 f4-5.6
dadux74
Messaggio: #4
Ciao ho fatto un paio di scatti con il samyang e per la qualità costruttiva ed il prezzo lo ritengo un grande obiettivo.
Ha distorisioni che vanno dal baffo al barilotto a seconda delle aperture e purtroppo non sono uniformi quindi in effetti poco eliminabili in PP.

Ciao e buone foto
serca63
Messaggio: #5
QUOTE(dadux74 @ Mar 4 2013, 11:59 AM) *
Ciao ho fatto un paio di scatti con il samyang e per la qualità costruttiva ed il prezzo lo ritengo un grande obiettivo.
Ha distorisioni che vanno dal baffo al barilotto a seconda delle aperture e purtroppo non sono uniformi quindi in effetti poco eliminabili in PP.

Ciao e buone foto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Ti posto 3 esempi senza pretese su D700.
Secondo me il rapporto qualità prezzo è buono
RobMcFrey
Messaggio: #6
QUOTE(dadux74 @ Mar 4 2013, 11:59 AM) *
Ciao ho fatto un paio di scatti con il samyang e per la qualità costruttiva ed il prezzo lo ritengo un grande obiettivo.
Ha distorisioni che vanno dal baffo al barilotto a seconda delle aperture e purtroppo non sono uniformi quindi in effetti poco eliminabili in PP.

Ciao e buone foto


sono eliminabili al 100% se usate ptlens..... a quel prezzo non esiste un altro 14mm 2.8 full frame.. quindi direi che non ha competitors.. la lente è veramente moooooolto nitida e ben costruita.


qua su d700.. notare l'orizzonte corretto e privo di distorsioni... rolleyes.gif

IPB Immagine
Margine Rosso - 1 di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Sella del Diavolo - Sunset Light 14mm di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Margine Rosso - 3 di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Laser in The Night - Su Giudeu (Chia) di Rob McFrey, su Flickr


altre foto qui: http://www.flickr.com/photos/robythestig/s...57630983401356/
davmad87
Messaggio: #7
confermo l'ottima qualità del samyang ma per dx forse opterei per altri obiettivi autofocus... dipende da cosa vuoi fotografare! (ptlens è fenomenale)
Riccardo 4
Messaggio: #8
innanzi tutto grazie mille a tutti, l'ultima foto del cielo stellato è fantastica secondo me...Poi dovrò imparare bene a fare quel tipo di foto! per ora lo compro e lo monto sulla d7000, ma molto presto passerò a D800 quindi dato quello che vedo come resa ottica e quello che sento dire dell'obbiettivo vado a colpo sicuro... biggrin.gif grazie ancora a tutti
serca63
Messaggio: #9
QUOTE(RobMcFrey @ Mar 4 2013, 12:33 PM) *
sono eliminabili al 100% se usate ptlens..... a quel prezzo non esiste un altro 14mm 2.8 full frame.. quindi direi che non ha competitors.. la lente è veramente moooooolto nitida e ben costruita.
qua su d700.. notare l'orizzonte corretto e privo di distorsioni... rolleyes.gif


Complimenti, tutte bellissime, ma l'ultima... È fenomenale!
aveadeli
Messaggio: #10
QUOTE(ziocossub @ Mar 3 2013, 10:50 PM) *
sigma 10-20 f4-5.6


Cercavo anche io il Samyang 14mm da usare su D700. Poi mi sono "imbattuto" in questo Sigma usato a buon prezzo è l'ho preso per la D7000.
Devo dire che mi piace come va, evidenzio solo una marcata vignettatura a f4 che scompare se si chiude a f8, diaframma al quale migliora decisamente anche la resa ai bordi non proprio esemplare a tutta apertura.

Ho quindi al momento sacrificato il mio desiderio di grandangolo estremo su FX soddisfacendolo su DX.

Del Samyang non posso dirti nulla non avendolo mai usato, ho avuto modo di vederlo e toccarlo e quindi ti confermo le positive opinioni relativamente a qualità apparente e solidità.

Direi che si può provare, magari tra un pò venderò il Sigma e prenderò anch'io il Samyang.



Messaggio modificato da aveadeli il Mar 4 2013, 05:06 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(aveadeli @ Mar 4 2013, 05:03 PM) *
Cercavo anche io il Samyang 14mm da usare su D700. Poi mi sono "imbattuto" in questo Sigma usato a buon prezzo è l'ho preso per la D7000.
Devo dire che mi piace come va, evidenzio solo una marcata vignettatura a f4 che scompare se si chiude a f8, diaframma al quale migliora decisamente anche la resa ai bordi non proprio esemplare a tutta apertura.

Ho quindi al momento sacrificato il mio desiderio di grandangolo estremo su FX soddisfacendolo su DX.

Del Samyang non posso dirti nulla non avendolo mai usato, ho avuto modo di vederlo e toccarlo e quindi ti confermo le positive opinioni relativamente a qualità apparente e solidità.

Direi che si può provare, magari tra un pò venderò il Sigma e prenderò anch'io il Samyang.

Se passa a breve a FF il 10-20 è una spesa inutile e poco sensata. Meglio il 14 samyang
ges
Staff
Messaggio: #12
Obiettivo non Nikon, si continua al bar
RobMcFrey
Messaggio: #13
Dimenticavo...

nessuno ci pensa o lo fa, sono rari i casi comunque, ma non è una cattiva idea neppure l'11-16 tokina !

ottimo su dx ma usabile a 16mm anche su full frame col vantaggio di avere una lente dove si possono montare i filtri (77mm !!!) e sopratutto super super corretta a livello di distorsioni geometriche !!!

l'ho usato su d700 e sono rimasto basito super qualità... unica pecca qualche aberrazione di troppo che si leva e sopratutto i noti flare... ma sui grandangoli è un terno al lotto...

qualche foto di questa strana unione...

IPB Immagine
Iced Roots - Monte Perdedu di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Fox Footprints - Monte Perdedu di
Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Fox Footprints - Monte Perdedu di Rob McFrey, su Flickr

tornando indietro all'epoca della d90 ci farei un pensiero anche in ottica futura...smile.gif

grazie per i complimenti son felice che vi piacciano biggrin.gif

Messaggio modificato da RobMcFrey il Mar 4 2013, 06:44 PM
SimoElle
Messaggio: #14
l'ho avuto e mi è piaciuto molto.
Con il chip di messa a fuoco non mi è risultato scomodo la maf manuale.

Ti posto una foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



adesso l'ho tradito per il sigma 12-24 in firma, che ha un esagerato campo di 122 gradi.
SimoElle
Messaggio: #15
ecco una foto per voi con il sigma, se interessa....se dovete far vedere che un ambiente è più grande del reale...

ecco a voi messicano.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vgianni80
Messaggio: #16
Ciao!!! Io ho il Samyang 8mm fisheye montato su D7000, chiaro questa è un'ottica estrama vista la distorsione naturale dei fisheye, però mi trovo benissimo, la costruzione è ottima, in pratica paghi la costruzione e le lenti, non hai la spesa per l'elettronica di fatto inesistente. Forse non prenderei mai l'85mm 1.4 della Samyang (fochegiare a mano sui ritratti lo trovo difficoltoso personalmente), ma un grandangolo come l'8mm o il 14mm, è da prendere al volo. In fondo la messa a fuoco si mette quasi sempre all'infinito....
Ti metto qualche scatto fatto con il mio 8mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio