Ho da poco acquistato una D3S usata da affiancare alla mia D700...possedendo come lenti il 24-70 2.8g e l'85 1.4g ho fatto in questi giorni una serie di prove per decidere l'accoppiata migliore reflex-obiettivo in quanto le userò entrambe per un importante, e spero ricco di foto, viaggio in Myanmar il prossimo agosto.
Facendo quindi ormai più di 3mila scatti sono giunto alla conclusione che la D3S presenta un fastidioso problema: quello che dovrebbe essere il punto più affidabile, insieme agli altri 14 a croce, risulta avere problemi di maf.
Con entrambi le lenti (su medesimii soggetti) e con tutti gli altri punti a croce, e molto spesso, anche quelli non, ottengo una percentuale di messa a fuoco molto ma molto più alta e costante.
Me ne sono accorto perchè durante la prima serie di prove avevo notato molti scatti non a fuoco in quanto usavo esclusivamente il punto centrale di maf.
Provando e riprovando (anche con regolazione fine af, af-c e af-s, ecc, ecc.) è risultato quanto detto prima.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Facendo quindi ormai più di 3mila scatti sono giunto alla conclusione che la D3S presenta un fastidioso problema: quello che dovrebbe essere il punto più affidabile, insieme agli altri 14 a croce, risulta avere problemi di maf.
Con entrambi le lenti (su medesimii soggetti) e con tutti gli altri punti a croce, e molto spesso, anche quelli non, ottengo una percentuale di messa a fuoco molto ma molto più alta e costante.
Me ne sono accorto perchè durante la prima serie di prove avevo notato molti scatti non a fuoco in quanto usavo esclusivamente il punto centrale di maf.
Provando e riprovando (anche con regolazione fine af, af-c e af-s, ecc, ecc.) è risultato quanto detto prima.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Ho da poco acquistato una D3S usata da affiancare alla mia D700...possedendo come lenti il 24-70 2.8g e l'85 1.4g ho fatto in questi giorni una serie di prove per decidere l'accoppiata migliore reflex-obiettivo in quanto le userò entrambe per un importante, e spero ricco di foto, viaggio in Myanmar il prossimo agosto.
Facendo quindi ormai più di 3mila scatti sono giunto alla conclusione che la D3S presenta un fastidioso problema: quello che dovrebbe essere il punto più affidabile, insieme agli altri 14 a croce, risulta avere problemi di maf.
Con entrambi le lenti (su medesimii soggetti) e con tutti gli altri punti a croce, e molto spesso, anche quelli non, ottengo una percentuale di messa a fuoco molto ma molto più alta e costante.
Me ne sono accorto perchè durante la prima serie di prove avevo notato molti scatti non a fuoco in quanto usavo esclusivamente il punto centrale di maf.
Provando e riprovando (anche con regolazione fine af, af-c e af-s, ecc, ecc.) è risultato quanto detto prima.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Facendo quindi ormai più di 3mila scatti sono giunto alla conclusione che la D3S presenta un fastidioso problema: quello che dovrebbe essere il punto più affidabile, insieme agli altri 14 a croce, risulta avere problemi di maf.
Con entrambi le lenti (su medesimii soggetti) e con tutti gli altri punti a croce, e molto spesso, anche quelli non, ottengo una percentuale di messa a fuoco molto ma molto più alta e costante.
Me ne sono accorto perchè durante la prima serie di prove avevo notato molti scatti non a fuoco in quanto usavo esclusivamente il punto centrale di maf.
Provando e riprovando (anche con regolazione fine af, af-c e af-s, ecc, ecc.) è risultato quanto detto prima.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
L'autofous deve centrare un soggetto informativo (foglie, bordi, aste...) e non ripetitivo (barrette) per lavorare bene. Con un solo sensore sono esposto a sensibilità ridotta (40-50 occhi sono meglio di uno), alla curvatura di campo (e almeno il 24-70 ne ha abbastanza, per mia esperienza), all'aberrazione sferica (l'85 1.4...) che crea focus shift. I punti a croce incassano invece coma e astigmatismo. Riprova con calma e sul cavalletto, in buona luce. Conti alla mano, l'autofocus deve essere affidabile fino a f/4 (tutti i sensori) o f/5.6 (un sensore).
Per queste cose, devi sempre provare a distanza, con buona luce, e direi in campagna.
Si osserva la MAF su Live View, centro, zona mediana e bordi alla stessa distanza, si calcola il punto medio sulla scala metrica tra i due estremi trovati e quella è la MAF ottimale generale. L'autofocus deve cadere entro la "forchetta" data dal centro e dalla zona mediana per essere OK. Non aspettare che l'AF preceda la tua volontà o le possibilità fisiche. Lo switch A/M e il tasto PDC li hanno messi per qualche motivo... o no?
A presto
Elio
L'autofous deve centrare un soggetto informativo (foglie, bordi, aste...) e non ripetitivo (barrette) per lavorare bene. Con un solo sensore sono esposto a sensibilità ridotta (40-50 occhi sono meglio di uno), alla curvatura di campo (e almeno il 24-70 ne ha abbastanza, per mia esperienza), all'aberrazione sferica (l'85 1.4...) che crea focus shift. I punti a croce incassano invece coma e astigmatismo. Riprova con calma e sul cavalletto, in buona luce. Conti alla mano, l'autofocus deve essere affidabile fino a f/4 (tutti i sensori) o f/5.6 (un sensore).
Per queste cose, devi sempre provare a distanza, con buona luce, e direi in campagna.
Si osserva la MAF su Live View, centro, zona mediana e bordi alla stessa distanza, si calcola il punto medio sulla scala metrica tra i due estremi trovati e quella è la MAF ottimale generale. L'autofocus deve cadere entro la "forchetta" data dal centro e dalla zona mediana per essere OK. Non aspettare che l'AF preceda la tua volontà o le possibilità fisiche. Lo switch A/M e il tasto PDC li hanno messi per qualche motivo... o no?
A presto
Elio
Per queste cose, devi sempre provare a distanza, con buona luce, e direi in campagna.
Si osserva la MAF su Live View, centro, zona mediana e bordi alla stessa distanza, si calcola il punto medio sulla scala metrica tra i due estremi trovati e quella è la MAF ottimale generale. L'autofocus deve cadere entro la "forchetta" data dal centro e dalla zona mediana per essere OK. Non aspettare che l'AF preceda la tua volontà o le possibilità fisiche. Lo switch A/M e il tasto PDC li hanno messi per qualche motivo... o no?
A presto
Elio
Elio grazie per l'intervento preciso ed esaustivo.
Le prove che ho fatto oggi erano con ottima luce e ho comunque notato che focheggiando su di uno stesso soggetto, tutti i punti a croce focheggiavano correttamente e in maniera rapida (ovvio, qualche errore ci stava); passando invece a quello centrale, sullo stesso soggetto e stesse condizioni di luce, capitava spesso che la maf non avvenisse nemmeno (dopo un tentennamento iniziale) e se avveniva in maniera rapida, era spesso errata.
Usando spot e punto centrale non ho avuto mai problemi. Assicurati che sia il punto centrale..a volte si può spostare sbloccandolo..A un amico è successo con la sua D3s..e metti a fuoco al centro mi raccomando.
Sul retro c'è un selettore, che girando si può sbloccare ..lock unlock ..e spostare con il dial la posizione del punto di AF. It's that..E' inutile avere una graticola di punti che si accendono quando si sposta l'inquadratura. Fammi sapere.
Due settimane fa mi sono deciso a spedire la macchina in assistenza e...ora funziona correttamente! Il punto centrale ora si comporta come gli altri a croce e comunque la precisione generale è aumentata. :-)